Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere-estimatore

Tutto sulla professione di ingegnere-estimatore
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Posto di lavoro

Le persone con una mente analitica e un interesse per la tecnologia sono guidate da una varietà di professioni ingegneristiche. Oggi nel mercato del lavoro, così come tra i datori di lavoro, sono particolarmente richiesti specialisti altamente qualificati come gli ingegneri per la stima dei costi. Oggi nel nostro materiale analizzeremo le caratteristiche di questa professione e parleremo anche dei doveri di uno specialista.

Peculiarità

L'ingegnere estimatore svolge la sua attività professionale rigorosamente in conformità con un documento speciale chiamato standard professionale. Inoltre, le caratteristiche e le caratteristiche distintive di questa professione sono dettagliate nella guida unificata per le qualifiche e le tariffe (ECTS) e il classificatore tutto russo delle professioni dei lavoratori, delle posizioni dei dipendenti e delle categorie salariali (OKPDTR).

Questo specialista ha una vasta gamma di conoscenze in diversi settori della vita umana contemporaneamente, vale a dire, nelle sfere dell'edilizia e dell'economia. I principali specialisti delle aziende hanno familiarità con il concetto di "prezzo", possono organizzare in modo professionale gare d'appalto, nonché elaborare e analizzare la relativa documentazione tecnica e finanziaria.

Di conseguenza, possiamo concludere che le persone che ricoprono tale posizione devono soddisfare requisiti maggiori.

Responsabilità

Tutti i compiti che vengono attribuiti all'ingegnere preventivo come parte integrante del suo lavoro sono dettagliati in un apposito documento - descrizione del lavoro. Consideriamoli più in dettaglio:

  • è impegnato nella redazione di tutti i documenti necessari relativi allo svolgimento dei lavori di costruzione;
  • sviluppa metodi e modalità per migliorare la contabilizzazione del lavoro svolto;
  • controlla la correttezza della compilazione e il rispetto di tutti i requisiti necessari della documentazione primaria;
  • effettua calcoli economici e finanziari;
  • analizza contratti e accordi;
  • prepara una serie di documenti per la partecipazione a varie gare e concorsi;
  • verifica la correttezza dell'esecuzione dei calcoli economici;
  • giustifica le stime dei lavori di costruzione e installazione;
  • interagisce in modo continuativo con i dipendenti dell'azienda di altri reparti e divisioni;
  • controlla il mercato;
  • mantiene un archivio;
  • partecipa alle trattative commerciali con clienti e fornitori.

Così, Una descrizione del lavoro è un documento che devi leggere prima di accettare formalmente un'offerta di lavoro. Inoltre, l'elenco delle responsabilità può variare da azienda a azienda. È importante che tu valuti tutti i requisiti, così come le tue capacità.

Solo nel caso della loro piena conformità sarai in grado di svolgere efficacemente il tuo lavoro.

Conoscenze e abilità

La maggior parte dei datori di lavoro ha requisiti chiari in merito alle conoscenze e alle competenze di un ingegnere di stima dei costi. Parliamo più in dettaglio di ciò che uno specialista dovrebbe sapere ed essere in grado di fare:

  • conoscere tutti i regolamenti, le leggi e gli statuti, nonché gli standard professionali, i decreti, ecc., relativi all'attività lavorativa di un ingegnere estimatore;
  • essere in grado di lavorare correttamente con la documentazione di progettazione;
  • essere in grado di fare preventivi;
  • conoscere i principi e le modalità di svolgimento delle gare e dei concorsi;
  • conoscere le regole di sicurezza;
  • comprendere i principi di determinazione dei prezzi in tutte le fasi dei lavori di costruzione;
  • essere in grado di redigere e utilizzare la documentazione finanziaria primaria;
  • conoscere i modi migliori per condurre le segnalazioni e controllarle;
  • essere in grado di lavorare al computer e utilizzare programmi specifici;
  • conoscere ed essere in grado di applicare concretamente l'esperienza internazionale;
  • conoscere le basi economiche delle attività di costruzione, ecc.

Se nel corso del lavoro hai bisogno di ulteriori abilità o conoscenze, allora il datore di lavoro indicherà sicuramente le informazioni pertinenti nella descrizione del lavoro o le specificherà in un colloquio personale. Inoltre, dovresti essere preparato al fatto che il datore di lavoro può presentare requisiti non solo al professionista, ma anche alle caratteristiche personali del richiedente.

Pertanto, spesso sono necessarie le seguenti qualità: responsabilità e disciplina, attenzione e puntualità, resistenza allo stress e capacità di prendere decisioni, capacità di comunicazione e capacità di lavorare in team.

Formazione scolastica

Per assumere la posizione di un ingegnere, è necessario seguire una formazione adeguata. Tuttavia, questo presenta spesso alcune difficoltà. Il fatto è che oggi gli istituti di istruzione professionale superiore e secondaria non formano questi specialisti, rispettivamente, dovrai ricevere non solo l'istruzione di base, ma anche seguire una riqualificazione.

Quindi, se parliamo della prima educazione di base, allora i datori di lavoro scelgono quei candidati che hanno un diploma di un'università tecnica o di un college... Ad esempio, sono popolari le aree di formazione "Edilizia industriale e civile" o "Edilizia urbana ed economia". I titolari di tale diploma devono seguire una formazione in qualsiasi direzione economica o finanziaria, ad esempio "Prezzi e razionamento stimato in costruzione".

Oltretutto, è importante conoscere l'intero quadro normativo che riguarda l'attività lavorativa dell'ingegnere preventivo... Per fare ciò, puoi seguire un corso di formazione, partecipare a una conferenza o a una master class. Pertanto, vengono proposti requisiti molto elevati per gli ingegneri che stimano i costi in termini di livello di istruzione e capacità intellettuali.Allo stesso tempo, molti datori di lavoro verificano non solo la disponibilità formale dei diplomi, ma anche l'effettiva conoscenza. Per fare ciò, ti potrebbero essere offerti test standardizzati o colloqui e interviste faccia a faccia.

Tuttavia, anche dopo aver completato tutti i passaggi e ottenuto la posizione desiderata, il tuo processo di allenamento non finisce. I dirigenti di grandi aziende inviano regolarmente e obbligatoriamente ingegneri preventivi ai corsi di aggiornamento. Solo educando e imparando costantemente, uno specialista può rimanere richiesto e professionista rilevante nel mercato del lavoro.

Posto di lavoro

Uno specialista in lavori di progettazione e stima è sempre richiesto nel mercato del lavoro. Molto spesso, gli ingegneri di stima lavorano nei dipartimenti specializzati delle organizzazioni di costruzione, nonché nei punti di assistenza tecnica (PTO). Un ingegnere preventivo può essere un dipendente a tempo pieno dell'azienda o lavorare su base contrattuale. (ovvero, fornire una certa quantità di servizi su richiesta), organizzare le proprie aziende e aziende.

In un modo o nell'altro, è importante notare che lo stipendio di questo specialista è molto alto: la remunerazione materiale per il lavoro giustifica pienamente i maggiori requisiti. È per questo motivo che la professione è molto popolare tra i giovani. Oltretutto, esperti del settore notano che è molto interessante lavorare come ingegnere di stima dei costi.

Sebbene la professione sia di natura tecnica, nello svolgimento delle sue funzioni professionali, lo specialista utilizza costantemente opportunità creative e creative.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa