Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere progettista

Tutto sulla professione di ingegnere progettista
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Qualità personali
  5. Una responsabilità
  6. Formazione scolastica
  7. Luogo di lavoro e stipendio

L'ingegnere progettista è una professione molto difficile, ma molto interessante... Per diverse centinaia di anni, gli specialisti in questo campo sono stati impegnati nello sviluppo e nella progettazione di edifici, varie strutture e molti altri benefici della civiltà. Basta uscire e guardarsi intorno per vedere come piccoli paesi e grandi città si stanno trasformando con il loro aiuto. Crescono le case, aumentano le comunicazioni, cambiano le strade. E questa è solo una piccola parte di ciò che fanno gli specialisti di questa professione.

Peculiarità

Secondo le informazioni storiche, i primi designer sono apparsi nell'antico Egitto. I ricercatori scientifici sono riusciti a trovare molte prove per questo fatto. Ad esempio, l'impianto idraulico egiziano. Durante lo studio, i tecnici moderni sono rimasti sorpresi dalla perfezione del sistema.

L'elenco delle scoperte eccezionali del Rinascimento comprende anche i diari di Leonardo da Vinci, in cui sono state trovate descrizioni dettagliate e disegni di vari dispositivi tecnici. Dopo qualche tempo, le persone sono state in grado di tradurre alcune delle sue idee in realtà.

Oggi la professione di ingegnere progettista è quella più richiesta. Gli specialisti in questo campo si incontrano in diversi campi, ma la loro associazione si verifica più spesso con gli architetti. Tra i datori di lavoro che cercano un progettista altamente qualificato nel proprio staff, sono molto richiesti disegnatori, piani di edifici, strutture varie e servizi pubblici.

Le aree di questa specialità includono non solo gli sviluppatori di progetti di comunicazione. Includono anche sviluppatori di progetti di costruzione, autostrade, HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata), ACS (sistema di controllo automatizzato).

La caratterizzazione della professione comporta importanti vantaggi.

  • Richiesta... Nel mercato del lavoro, la professione di designer è popolare. Soprattutto se sono specialisti altamente qualificati che si sono mostrati più di una volta nel campo professionale.
  • Salario... Anche un progettista alle prime armi ottiene uno stipendio decente. Non c'è niente di sorprendente. Sulle sue spalle sta la progettazione, lo sviluppo, la verifica. Ma, soprattutto, ha un'enorme responsabilità per il suo lavoro. E questo vale non solo per la legislazione amministrativa, ma anche per quella penale.
  • Ambienti di lavoro... Non è necessario che un progettista visiti costantemente i cantieri e controlli il processo di lavoro come supervisione tecnica. Sì, devi fare viaggi, ma la maggior parte del tempo di lavoro è trascorso in ufficio al computer in un'atmosfera rilassata.

Nonostante tali vantaggi significativi di questa professione, ci sono alcuni svantaggi.

  • Routine. Il designer, giorno dopo giorno, fino a quando l'oggetto messo in opera non è finito, deve elaborarne tutte le sfumature. Controlla in dettaglio ogni millimetro del piano.
  • Gestione dei record... Ogni giorno, il progettista deve compilare un numero enorme di documenti di lavoro, che devono essere firmati dalla direzione e dal cliente.

Spesso i manager cercano di sfruttare il progettista assegnandogli compiti che non corrispondono alle sue responsabilità lavorative. Per evitare che ciò accada, lo specialista deve conoscere l'ECTS, un libro di riferimento per le qualifiche unificato per le posizioni di manager, specialisti e altri dipendenti. Visualizza lo standard professionale della posizione, fornisce una descrizione dettagliata della professione, presenta le responsabilità lavorative di uno specialista e progettista leader di 1, 2 o 3 categorie.

La cosa principale nella professione di ingegnere progettista è il preciso adempimento dei compiti assegnati. Uno specialista che non è in grado di affrontare tempestivamente i momenti di lavoro dovrebbe cambiare professione.

Responsabilità

Un elenco completo delle responsabilità di un ingegnere progettista può essere trovato nella descrizione del lavoro allegata al contratto di lavoro. Specifica specificamente quali compiti principali e secondari dovrebbero essere eseguiti dallo specialista. Quali funzioni sono affidate alle sue spalle.

  • Raccolta di dati riguardanti l'oggetto preso in opera. Analisi e valutazione delle informazioni trovate. Controllo delle specifiche tecniche.
  • Sviluppo e progettazione di un piano generale o di singole parti del progetto secondo i parametri forniti.
  • Lavori di ricostruzione o ristrutturazione in strutture già gestite. Implementazione di modifiche funzionali a progetti finiti.
  • Sviluppo di piani strutturali locali residenziali e industriali, nonché elementi infrastrutturali.
  • Stesura rapporti e mantenimento della documentazione tecnica. La loro successiva verifica. Se necessario, l'ingegnere progettista è impegnato nel coordinamento di alcune delle sfumature con i servizi di supporto.
  • Effettuare un controllo approfondito rispetto delle norme di sicurezza.
  • Discussione con il cliente delle sfumature del progetto, nonché ottenere il consenso sotto forma di firma su documenti da clienti, esecutori e autorità di regolamentazione.
  • Implementazione di tecnologie innovative nel processo di progettazione.
  • Condurre valutazioni dei dati in termini di tecnologia e componente economica.
  • Stretto controllo sulla realizzazione delle idee e le correzioni apportate ai disegni sviluppati. Valutazione successiva del risultato finale.

Tuttavia, le responsabilità di un ingegnere progettista possono differire leggermente da un'organizzazione all'altra.In questo caso si tratta di segnalazioni aggiuntive e della possibilità di sostituire un altro dipendente in caso di forza maggiore.

Conoscenze e abilità

Qualsiasi azienda che assume un ingegnere progettista prenderà in considerazione i candidati con solo una laurea. È molto difficile ingannare il leader in questa materia. Anche durante il colloquio, quando al candidato vengono poste domande relative alle conoscenze professionali, risulterà chiaro quanto sia competente il candidato. Quando si considerano i candidati, viene prestata particolare attenzione alle competenze professionali. Uno specialista altamente qualificato deve avere una profonda conoscenza nel campo delle tecnologie e degli aspetti organizzativi della produzione. È richiesto il possesso di conoscenze matematiche, economiche e analitiche.

Il progettista deve conoscere le regole del galateo aziendale per supportare la conversazione e negoziare con i clienti. Per essere in grado di trovare una lingua comune con loro e selezionare una chiave per loro. Il progettista deve avere le competenze per mantenere la documentazione di lavoro. Conoscere le regole per la redazione di atti, rendiconti vari, preventivi. Essere in grado di progettare programmi di finanziamento efficaci. Uno specialista altamente qualificato deve essere in grado di risolvere rapidamente i problemi tecnici. Comprendere la documentazione del progetto. Essere in grado di redigere atti di violazione commessi nel corso del lavoro. Il progettista deve conoscere i documenti normativi e i GOST.

Ai designer moderni è richiesta un'ottima conoscenza di un computer, poiché tutto il lavoro è racchiuso in programmi speciali. Inoltre, lo specialista deve avere conoscenza della lingua inglese, perché la maggior parte della documentazione per gli oggetti ricostruiti e costruiti è realizzata in una lingua straniera. Inoltre, un ingegnere progettista deve reagire immediatamente a situazioni non standard, essere in grado di prendere decisioni rapide e corrette. È obbligato a presenziare ai colloqui con i candidati che lavoreranno sotto la sua supervisione.

Ma soprattutto, l'ingegnere progettista deve comprendere gli stati psicologici dei suoi subordinati.

Qualità personali

Oltre alle capacità professionali, un ingegnere progettista deve avere una serie di qualità personali che lo aiuteranno in un lavoro fruttuoso. E questo non è sorprendente, perché gli ingegneri hanno più di una dozzina di persone sotto il loro comando. Di conseguenza, deve essere in grado di lavorare in squadra, gestire correttamente la squadra e mettere in moto il lavoro per evitare situazioni di forza maggiore. Tuttavia, la capacità di trovare un linguaggio comune con le persone e avere capacità manageriali - solo una parte delle qualità personali che un progettista ingegnere deve possedere.

  • Disciplina... Basandosi solo sull'esempio personale, puoi chiedere disciplina ai tuoi subordinati.
  • Attenzione. In questo caso, la questione riguarda il mantenimento della documentazione di lavoro, l'elaborazione di preventivi, progetti e disegni.
  • Una responsabilità. Un progettista altamente qualificato è responsabile del suo lavoro non solo sulla carta, ma anche per legge.
  • Orientamento al risultato... Questa caratteristica suggerisce che lo specialista raggiunga l'obiettivo prefissato in tempo.
  • Elevata capacità di apprendimento. Con queste parole, l'ingegnere informa che in qualsiasi momento è pronto a sottoporsi a riqualificazione oa migliorare le sue qualifiche.
  • Ottima memoria.
  • Atteggiamento positivo verso le scienze esatte.
  • Equilibrio. È questa caratteristica personale che suggerisce che lo specialista è in grado di appianare le asperità nel lavorare con il cliente, i subordinati e il supervisore immediato.

Una responsabilità

Nella descrizione del lavoro di ogni tecnico c'è un punto "responsabilità".

  • L'ingegnere progettista è responsabile dell'inadempimento o dell'adempimento improprio dei doveri d'ufficio... In tale situazione, lo specialista riceve una punizione in conformità con il contratto di lavoro e la legislazione.
  • Per violazioni di legge commesse nel corso dell'attività lavorativa, ingegnere progettista può incorrere in responsabilità amministrativa, penale o civile.
  • Anche progettista si assume la responsabilità per i danni materiali penale o civile.
  • Uno specialista in una professione così significativa responsabile della divulgazione dei segreti commerciali della società o l'impresa in cui lavora o ha lavorato in precedenza.

Formazione scolastica

Diventare un progettista è facile. La cosa principale non è saltare le lezioni, ma immergersi completamente e completamente negli studi. È impossibile ottenere una posizione così significativa anche in una piccola organizzazione senza istruzione superiore.

Un laureato può entrare in un'università di ingegneria in Russia, con punteggi alti nell'esame di stato unificato in matematica, lingua russa, fisica e disegno. La durata dello studio presso un istituto di istruzione superiore è di 4-4,5 anni. In questo caso, stiamo parlando della prima istruzione superiore. Dopo che lo studente riceve un diploma di laurea dall'università, deve ottenere una licenza. Per fare ciò, un giovane specialista deve iscriversi a un SRO e ricevere l'ammissione appropriata. Solo dopo questa ammissione, il giovane specialista viene iscritto all'albo nazionale dei designer, che gli consente di iniziare il lavoro diretto.

Gli specialisti che hanno ricevuto un diploma da un istituto di ingegneria civile, un'università di architettura o un altro istituto di istruzione di direzione tecnica non devono sottoporsi a una riqualificazione e ricevere una seconda istruzione superiore in ingegneria. È sufficiente ottenere un lavoro in corsi specializzati e, al termine, ricevere documenti che confermano la formazione professionale. Vale la pena notare che alla fine del corso dovrai sostenere un esame che ricorda l'Esame di Stato unificato. Inoltre, gli specialisti devono anche passare attraverso la licenza, il cui principio è descritto sopra.

Come sapete, l'attività professionale degli ingegneri progettisti non si ferma. Di conseguenza, un giovane specialista che si è laureato in un istituto di istruzione deve leggere costantemente determinate pubblicazioni e attingere sempre più conoscenze.

Grazie a tali sforzi, dopo alcuni anni, è possibile seguire corsi di aggiornamento, al termine dei quali viene assegnata una categoria.

Luogo di lavoro e stipendio

L'ingegnere progettista dedica la parte del leone del suo tempo lavorativo allo sviluppo di disegni, alla stesura di piani e alla preparazione della documentazione di lavoro... Nel recente passato ciò avveniva in appositi uffici. Tuttavia, oggi la maggior parte delle manipolazioni del lavoro viene eseguita su un computer. Per questo motivo, i designer possono personalizzare il posto di lavoro secondo le proprie preferenze personali. La cosa principale è che lo specialista è a suo agio. È estremamente raro che un designer lasci il posto di lavoro e si rechi nei cantieri. Di norma, ciò viene fatto per controllare il lavoro finito, nonché per gli incontri con il cliente.

Per quanto riguarda gli stipendi. Molti sono abituati al fatto che lo stipendio dipende dalla competenza del dipendente. In ingegneria, tuttavia, le cose sembrano diverse. I giovani specialisti che hanno appena iniziato la loro carriera guadagnano 20-35 mila rubli al mese. Stipendi simili per i dipendenti che sono assistenti o assistenti di ingegneri. Gli specialisti che hanno già poca esperienza ricevono in media 50-60 mila rubli. Gli esperti nel campo dell'ingegneria guadagnano 70-85 mila rubli. Le persone che ricoprono una posizione di leadership nel livello tecnico ricevono 100 mila rubli. e superiore. Per ogni progetto di successo, tutti gli specialisti che hanno preso anche una minima partecipazione al lavoro ricevono un grande incentivo bonus. Tuttavia, l'organismo di autoregolamentazione ha il diritto di fissare lo stipendio secondo la tabella del personale a un tasso più elevato.

Lo stipendio medio degli specialisti in altre aree di ingegneria differisce leggermente:

  • progettista di strade - 45-60 mila rubli;
  • ingegnere dei sistemi di approvvigionamento idrico e fognario - 40-50 mila rubli;
  • ingegnere di apparecchiature di refrigerazione - 60-70 mila rubli;
  • progettista di reti di ingegneria - 50-70 mila rubli;
  • ingegnere progettista di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria di edifici e strutture - 60-80 mila rubli;
  • TGV (fornitura di calore, fornitura di gas e ventilazione) - 70-85 mila rubli;
  • Stazione di segnalazione (installatore del sistema di alimentazione) 50-70 mila rubli.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa