Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere delle comunicazioni

Tutto sulla professione di ingegnere delle comunicazioni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa fa?
  3. Responsabilità
  4. Formazione scolastica
  5. Opera

Nel mondo moderno, il processo tecnologico si sta sviluppando rapidamente, cresce la necessità di nuove professioni. Pertanto, c'è un urgente bisogno di professionisti che conoscano il loro lavoro. Una tale professione come ingegnere delle comunicazioni non è più associata solo ai cavi telefonici e ai lavori di installazione. Le sue responsabilità e i suoi compiti sono cambiati molto, poiché il lavoro è collegato a nuove attrezzature e tecnologie moderne. Dovresti saperne di più su questa interessante professione.

Peculiarità

Questa professione è nata alla fine del XIX secolo, quando sono comparsi i centralini telefonici. I compiti degli specialisti includevano la fornitura e la costruzione di nuove linee, l'organizzazione del funzionamento senza problemi delle apparecchiature. Ora questa area di servizio ha un numero enorme di specialità diverse, una delle più importanti e necessarie è un moderno ingegnere delle comunicazioni.

Questa professione è da molto tempo nella lista delle più necessarie e ben pagate nel mercato del lavoro.

Un esperto di primo piano in questo campo deve applicare una grande quantità di conoscenze nel lavoro con le telecomunicazioni e la radionavigazione, così come nel radar. Lo standard professionale statale e l'elenco ECTS contengono le caratteristiche delle qualifiche del dipendente, determinano le sue funzioni lavorative, le conoscenze e le competenze necessarie. Poiché i sistemi informativi sono molto spesso riforniti di innovazioni, uno specialista in questo settore deve costantemente aumentare il proprio bagaglio di conoscenze.

Cosa fa?

La definizione di "comunicazione" è molto ambigua, copre la rete mondiale, le comunicazioni telefoniche e wireless, le antenne paraboliche, la telefonia IP e le reti locali.Uno specialista deve mantenere tutte queste apparecchiature e garantirne il funzionamento senza problemi, installare strutture e connessioni di cavi di linea, collegare e creare reti locali, installare antenne paraboliche e condurre Internet. La proliferazione di sistemi Internet, televisione satellitare e comunicazioni mobili rende questa professione molto popolare, perché gli utenti hanno spesso bisogno della comunicazione wireless e di Internet, quindi spesso si rivolgono a specialisti in questa professione.

Responsabilità

Tutti i doveri di un rappresentante di questa specialità sono stabiliti nella descrizione del lavoro, con cui il dipendente verrà a conoscenza al momento della domanda di lavoro.

  • Deve controllare tutte le apparecchiature professionali, installare apparecchiature via cavo, collegare le postazioni utente, verificarne e assicurarne la regolazione, mantenendole in efficienza.
  • Sviluppare piani annuali per la riparazione e la sostituzione delle apparecchiature tecniche. Accettare e considerare i reclami relativi a malfunzionamenti delle apparecchiature tecniche ad esso assegnate, adottare misure per eliminare i guasti e analizzare le cause del loro verificarsi.
  • L'ingegnere delle comunicazioni è direttamente coinvolto nell'introduzione di nuove apparecchiature in funzione, elabora domande per i pezzi di ricambio e i materiali di consumo necessari, partecipa allo sviluppo di misure pianificate per migliorare il funzionamento delle apparecchiature di comunicazione e il loro utilizzo efficace, per prevenire i tempi di fermo. Conduce briefing sulla sicurezza e briefing industriale dei suoi subordinati, è conforme ai requisiti della legislazione sul lavoro.
  • È obbligatorio tenere un registro dello stato di salute dell'apparecchiatura, nonché dei suoi danni e delle ragioni del loro verificarsi. L'ingegnere sviluppa e attua misure per prevenire malfunzionamenti, è direttamente coinvolto nello sviluppo delle specifiche tecniche e nella progettazione degli impianti di telecomunicazione.

Responsabilità e attenzione sono caratteristiche molto importanti per gli specialisti in questo campo. Dopotutto, devi lavorare non solo con le attrezzature, ma anche con le persone. Un ingegnere della comunicazione deve essere resistente allo stress, deve essere in grado di trovare un linguaggio comune con il team, condividere con loro la sua esperienza, essere in grado di reagire rapidamente e prendere decisioni in situazioni critiche.

Lavorando in piccole organizzazioni, un ingegnere delle comunicazioni dovrebbe essere una persona versatile, poiché il personale del suo dipartimento è molto limitato e gli sarà richiesto di avere la massima conoscenza di tutte le sottigliezze dalla connessione di reti IP alla decodifica di disegni e diagrammi. Ha una grande responsabilità, che è prevista nella descrizione del lavoro. È responsabile del mancato rispetto della normativa interna sul lavoro.

È obbligato a non divulgare informazioni sull'organizzazione, a non utilizzare la sua posizione ufficiale nell'ambito delle sue competenze e autorità.

Formazione scolastica

Per qualificarsi per un buon lavoro nel settore delle telecomunicazioni, è necessario ottenere una laurea. Per questo, sono adatte specialità come "Sistemi di telecomunicazione e comunicazione", "Televisione, comunicazioni radio e trasmissioni radio". Molte istituzioni lavorano direttamente con aziende che forniscono servizi di comunicazione. Mandano i loro migliori studenti a queste aziende per stage. Pertanto, gli studenti più dotati già al terzo o quarto anno trovano un lavoro a tempo indeterminato attraverso la formazione pratica.

Gli studenti studiano in modo approfondito l'analisi matematica, la programmazione e altre discipline tecniche, molto tempo è dedicato allo studio della teoria della comunicazione. I datori di lavoro invitano volentieri a lavorare i laureati delle facoltà legate all'ingegneria radiofonica e delle telecomunicazioni.

Ci sono un gran numero di istituti di istruzione superiore in Russia dove è possibile ottenere un'istruzione superiore, seguire una formazione avanzata o una riqualificazione.

Per esempio, alla Modern Science and Technology Academy puoi seguire corsi di riqualificazione che durano 3,5 mesi... La Scuola Superiore di Economia dell'Università di Ricerca invita gli studenti alla Facoltà di Tecnologie dell'Infocomunicazione e Sistemi di Comunicazione. Molte altre università in Russia invitano i giovani a studiare sia a tempo pieno che part-time, dove c'è l'opportunità di studiare in base al budget. Uno specialista che si è laureato in una di queste università dovrebbe essere costantemente interessato a nuovi prodotti nel campo della comunicazione, comunicare con colleghi più esperti e ricevere da loro conoscenze, che può quindi applicare nella pratica.

Opera

Uno specialista con un'istruzione superiore può contare su un lavoro con uno stipendio alto. Anche senza anzianità, i laureati possono lavorare fruttuosamente negli organismi di telecomunicazioni, dove verrà loro offerto un lavoro come operatore di telefonia mobile. Oggi ci sono molte di queste aziende, quindi i giovani specialisti non dovranno cercare un lavoro per molto tempo. I neofiti cercano di adempiere a tutti i compiti del datore di lavoro. In un primo momento, saranno supervisionati da personale esperto che aiuta ad acquisire esperienza e competenze nella professione. Per fare questo, devi mostrare iniziativa e lottare per lo sviluppo personale. Solo con l'acquisizione di particolari competenze ed esperienze lavorative ci si può candidare per un lavoro più retribuito, oltre che per la crescita di carriera.

Un ingegnere delle comunicazioni può lavorare in varie aziende specializzate nello sviluppo di tecnologie promettenti.

Di solito cercano uno specialista con almeno 3 anni di esperienza che si occuperà dell'installazione e dell'avviamento di apparecchiature di telecomunicazione, dell'amministrazione dei sistemi di controllo della manutenzione, del collaudo dei canali e della loro misurazione e della preparazione di tutta la documentazione di progettazione.

Le grandi aziende specializzate nella fornitura di servizi Internet alla popolazione e alle imprese richiedono costantemente ingegneri delle comunicazioni che si occupino della connessione di televisione, telefoni e Internet, viaggino come parte di una squadra verso l'abbonato, configurano e collegano apparecchiature di rete, trasportano lavori di installazione e installazione di linee di comunicazione in fibra ottica.

In diverse regioni del paese, questa professione viene pagata in modi diversi.

Il livello di pagamento dipende dalla popolazione della regione e dalle aziende che si trovano nella regione. Più grande è la città, più persone hanno bisogno di rappresentanti di questa professione. Ad esempio, Mosca ha gli stipendi più alti, così come San Pietroburgo. Uno specialista esperto può ricevere da 20.000 a 40.000 rubli. al mese. A San Pietroburgo, senza esperienza lavorativa, puoi guadagnare da 20.000 a 25.000 rubli. a seconda delle dimensioni dell'azienda e delle richieste del datore di lavoro. In media, in Russia, puoi trovare un lavoro con uno stipendio da 30 a 100 mila rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa