Ingegnere

Ingegnere capo: caratteristiche e descrizione del lavoro

Ingegnere capo: caratteristiche e descrizione del lavoro
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Descrizione del lavoro
  3. Una responsabilità
  4. Requisiti di lavoro
  5. Formazione scolastica
  6. Posto di lavoro
  7. Quanto guadagna?

Il posto di ingegnere capo è incluso nella gestione principale dell'impresa. Una professione implica la presenza di una certa istruzione, abilità aggiuntive ed esperienza lavorativa. Anche alcuni tratti della personalità sono importanti. L'efficienza di qualsiasi impresa tecnica dipende proprio dalla professionalità dell'ingegnere capo.

Caratteristiche della professione

L'ingegnere capo (codice OKPDTR 20758), oltre a studiare le attività tecniche dell'impresa, decide sull'opportunità della sua ricostruzione, riequipaggiamento della produzione. Per questo, uno specialista deve analizzare attentamente tutte le possibili prospettive. L'ingegnere capo deve adottare misure volte ad aumentare la produttività del lavoro e l'uso razionale delle risorse lavorative disponibili.

La posizione comprende anche:

  • sviluppo di tutti i piani tecnici necessari;
  • determinazione di metodi per migliorare la qualità di tutti i prodotti fabbricati e venduti dell'azienda;
  • controllo sull'esatto rispetto degli standard di produzione stabiliti e obbligatori;
  • approvazione di piani e disegni utilizzati nella produzione.

La posizione è considerata ad ampio raggio e coinvolge molte competenze specialistiche. L'ingegnere capo deve avere qualità umane come un alto grado di responsabilità, capacità manageriali, mentalità analitica e tecnica, iniziativa e diligenza.

Lo standard professionale implica anche tali competenze.

  • Mobilità... Una caratteristica della posizione è la necessità di controllare costantemente vari oggetti, possono trovarsi in altre aree, lo specialista deve essere pronto in qualsiasi momento per intraprendere viaggi di lavoro pianificati e non pianificati.
  • Capacità di lavorare comodamente in team... L'ingegnere capo non lavora da solo, le sue attività sono associate a un contatto costante con lavoratori e capi di imprese strutturali, uno specialista deve facilmente entrare in contatto e non essere soggetto a conflitti.
  • Capacità di svolgere attività ripetitive per lungo tempo... La posizione implica l'adempimento di determinati compiti, che si ripetono ogni giorno; in alcuni casi, lo stato emotivo di una persona potrebbe non sopportare il carico monotono, per un ingegnere capo tale qualità è inaccettabile.
  • Razionalità... In questo caso, intendiamo la capacità di gestire in modo razionale e conveniente le finanze dell'azienda, tutti i costi devono essere giustificati e a beneficio dell'azienda.
  • ingegno... La posizione implica un'analisi costante del lavoro dell'impresa e lo sviluppo di modi per migliorare la produzione, uno specialista deve essere in grado di elaborare schemi per aumentare la produttività del lavoro e sviluppare le proprie idee innovative.

Descrizione del lavoro

I compiti e i compiti diretti dell'ingegnere capo comprendono molte funzioni. È questo specialista che è impegnato nella determinazione della politica tecnica dell'impresa in cui lavora. La posizione implica diritti, doveri e responsabilità specifici per il loro fallimento.

Tutte le sfumature sono prescritte nella descrizione del lavoro e sono generalmente accettate. Possono differire da quelli standard solo se specificato nello statuto della società.

Responsabilità

Lo specialista è al secondo posto nel team di gestione dopo il direttore generale dell'impresa. Questa sfumatura è dovuta alla presenza di un'ampia gamma di responsabilità della persona che ricopre questa posizione. Questo specialista deve essere in grado di calcolare le modalità di lavoro più redditizie per un'impresa nel mercato moderno.

Le responsabilità funzionali di uno specialista includono:

  • presa controllo di qualità dei prodotti fabbricati;
  • controllo del collaudo delle attrezzature di lavoro, compresa la garanzia di riparazioni tempestive e l'ampliamento della gamma di attrezzature utilizzate;
  • identificare la necessità di migliorare le qualifiche esistenti dei dipendenti, pieno controllo sulle risorse umane;
  • controllo del rispetto dei termini di lavorospecificato nelle stime, dichiarazioni e altri documenti dell'impresa, dove si trova la sua firma;
  • gestione di eventifinalizzato al miglioramento dei processi produttivi aziendali e al loro ammodernamento;
  • controllo antincendio e sicurezza tecnica negli impiantisotto la sua giurisdizione - il presente paragrafo implica anche una responsabilità adeguata per l'inadempimento degli obblighi, anche materiali;
  • garantendo tempestività compilazione e preparazione di tutti i tipi di documentazione tecnica;
  • controllo sul rispetto della disciplina nelle attività produttive - discipline tecnologiche, progettuali, antincendio, progettuali, tutela del lavoro, rispetto delle norme ambientali e sanitarie;
  • formazione di personale aggiuntivo, compresa la conclusione di contratti con università e altri istituti di istruzione, se necessario;
  • in qualità di CEO in sua temporanea assenza.

La funzionalità può includere altri elementi. Il fattore chiave in questo caso sono le specificità dell'impresa e delle sue attività. I punti generali sono fissati a livello legislativo. L'istruzione non può contraddirli. Sono consentite solo modifiche specifiche dell'attività.Ad esempio, un ingegnere che lavora con le apparecchiature deve controllarle regolarmente e monitorare le riparazioni. Se solo i dipendenti sono subordinati, l'elemento relativo all'attrezzatura può essere escluso dalle istruzioni.

diritti

L'ingegnere capo può utilizzare la sua firma personale quando firma documenti relativi all'area della sua autorità immediata. Lo specialista ha il diritto di concludere i contratti necessari non solo con le persone giuridiche, ma anche con le persone fisiche... Può impartire istruzioni speciali a tutti i responsabili dei servizi tecnici e dei reparti.

Altri diritti:

  • ricevere tutte le necessarie e complete informazioni dai responsabili di struttura degli uffici tecnici, se di competenza;
  • controllare le attività di tutte le strutture tecniche dell'azienda;
  • prendere una decisione sull'assunzione di nuovi specialisti, inoltre, l'ingegnere capo può in qualsiasi momento richiedere informazioni sui dipendenti già operativi delle strutture tecniche;
  • partecipare alla preparazione di tutti i preventivi, istruzioni e ordini dell'impresa relativi alle attività produttive dell'azienda;
  • richiedere alla direzione principale dell'azienda di fornire al processo produttivo tutte le risorse necessarie per creare le condizioni organizzative e tecniche più confortevoli;
  • dare ai responsabili di tutte le strutture ad essi subordinate istruzioni su come lavorare nella produzione;
  • fare proposte per innovazioni nella produzione, attrarre nuovi dipendenti, riqualificare il personale esistente;
  • prendere parte allo sviluppo di un programma per lo sviluppo razionale dell'impresa, la partecipazione di questo specialista in questo caso è un prerequisito.

Oltretutto, l'ingegnere capo ha diritto a tutte le garanzie previste dalla legge... Lo specialista può altresì richiedere alla direzione assistenza nell'espletamento dei suoi diretti compiti professionali, nonché richiedere le informazioni necessarie al loro adempimento.

Se necessario, la posizione implica il diritto di condurre una formazione avanzata. Questo elemento è anche incluso nell'elenco dei diritti dell'ingegnere capo.

Una responsabilità

L'ingegnere capo ha un elenco specifico di responsabilità. Il loro mancato adempimento comporta responsabilità. Il dipendente deve rispettare le regole della disciplina e seguire determinati ordini. L'elenco dei compiti di questo specialista include compiti generali e individuali. È responsabile indipendentemente dalla categoria a cui appartiene l'obbligazione.... Per negligenza, mancato rispetto o attuazione parziale, uno specialista può essere rimproverato, multato o licenziato. La sanzione dipende dallo statuto interno della società.

L'ingegnere capo è responsabile di:

  • in caso di violazione delle regole delle misure di sicurezza stabilite;
  • per violazione della disciplina del lavoro e dell'ordine stabilito nell'impresa;
  • in caso di violazione delle tecniche di sicurezza antincendio;
  • per la divulgazione di segreti commerciali o altre informazioni riservate;
  • in caso di esecuzione inadeguata di ordini interni e ordini dell'azienda.

L'ingegnere capo ha la responsabilità finanziaria e deve risarcire i danni causati dalle sue attività o dall'esecuzione impropria delle funzioni... L'elenco delle attrezzature e altre situazioni che implicano tale responsabilità sono prescritte nel contratto con il dipendente.

Inoltre, lo specialista ha la responsabilità penale e amministrativa per alcuni dei suoi compiti.

Requisiti di lavoro

La posizione implica il rispetto di una serie di sfumature qualificanti. Per lavorare in questa specializzazione, sono necessari almeno cinque anni di esperienza in attività simili e un'istruzione di alto profilo (vale a dire, tecnica). È obbligato a conoscere gli standard di sicurezza antincendio e le regole di protezione del lavoro.Se temporaneamente non può adempiere alle sue funzioni, il direttore generale nomina il suo sostituto provvisorio.

Lo specialista dovrebbe sapere:

  • norme sanitarie e igieniche standard;
  • tutte le sfumature della tecnologia di produzione (dai volumi ai modi per aumentarli);
  • le regole per l'organizzazione dell'attività lavorativa nell'impresa;
  • lo scopo principale dell'attrezzatura utilizzata nella produzione (comprese le sue caratteristiche tecniche, i metodi di montaggio e smontaggio, i metodi di riparazione quando si presenta tale necessità);
  • metodi di pianificazione qualificata dei lavori necessari per l'attuazione di attività di alta qualità dell'impresa;
  • tutte le sfumature delle attività dell'azienda e della sua struttura (di sua competenza);
  • regole per la redazione dei piani di produzione;
  • tipi di difetti delle attrezzature e delle materie prime (nonché modi per eliminarli e prevenirli);
  • le norme del vigente diritto del lavoro (in relazione alle loro attività e subordinate);
  • il quadro giuridico che regola le attività dell'impresa;
  • dispositivo di allarme industriale (compresi i metodi per la sua riparazione, sostituzione ed eliminazione di possibili malfunzionamenti);
  • le sfumature della redazione dei contratti economici e finanziari di base (nei limiti delle loro competenze).

Formazione scolastica

Affinché uno specialista possa assumere la carica di ingegnere capo, è necessario disporre di un'istruzione tecnica superiore (laurea). Dopo la laurea, ci devono essere almeno cinque anni di esperienza professionale... Tale periodo implica l'acquisizione da parte di uno specialista di tutte le conoscenze necessarie nella pratica. Se necessario, viene effettuata una formazione avanzata o una riqualificazione. Tali corsi possono essere seguiti non solo nelle istituzioni educative, ma anche nella produzione, se previsto dallo statuto dell'impresa.

Posto di lavoro

La necessità di introdurre la posizione di capo ingegnere può sorgere in qualsiasi impresa le cui attività siano legate ai processi produttivi. Ad esempio, tali specialisti devono necessariamente essere inclusi nel personale degli impianti di trasporto automobilistico, dell'industria del riscaldamento, delle organizzazioni edilizie, degli allevamenti di pollame, degli hotel e delle imprese farmaceutiche. È impossibile svolgere le attività dell'industria del gas senza un capo ingegnere qualificato ed esperto. Inoltre, il lavoro della metropolitana di Mosca e della metropolitana in altre città implica anche la presenza obbligatoria di tale posizione nell'elenco dei dipendenti.

Alcune sfumature delle attività degli ingegneri capo, a seconda del campo di produzione:

  • trasporto (valutazione dell'efficienza dei sistemi di trasporto, controllo delle attività del personale, previsione dello sviluppo di alcuni sistemi di trasporto);
  • costruzione (manutenzione professionale della documentazione di costruzione pertinente, partecipazione alla preparazione dei piani aziendali necessari, distribuzione delle finanze esistenti dell'azienda, riequipaggiamento tecnico dell'azienda, controllo della qualità dei lavori di costruzione, responsabilità per la consegna tempestiva di edifici e altri progetti di costruzione );
  • sfera ferroviaria (gestione di tutte le strutture coinvolte, monitoraggio dello stato di salute del materiale rotabile);
  • aviazione (controllo dei processi di creazione e riparazione delle attrezzature aeronautiche, organizzazione dei voli);
  • energetica (manutenzione e sviluppo di sistemi energetici, calcolo e controllo dei consumi energetici, collaudo di impianti elettrici e apparecchiature specializzate);
  • industria alimentare (controllo e responsabilità della qualità delle materie prime prodotte, pianificazione e organizzazione di tutti i processi produttivi);
  • imprese di servizi pubblici (proposta e sviluppo di misure per migliorare la qualità della vita dei proprietari di immobili, controllo della sicurezza antincendio e delle condizioni tecniche delle strutture, sviluppo di regolamenti per i subordinati, attuazione di ispezioni programmate o non programmate delle attrezzature esistenti);
  • istituzioni mediche (sviluppo di piani per la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature mediche, analisi delle cause dei suoi guasti e usura prematura, preparazione di domande per la fornitura di pezzi di ricambio, manutenzione di tutta la documentazione tecnica necessaria, controllo regolare delle condizioni tecniche delle apparecchiature );
  • funzionamento delle attrezzature dell'impresa (controllo della sicurezza antincendio e di emergenza, investigazione e rendicontazione degli incidenti, formazione del personale, partecipazione allo sviluppo delle istruzioni).

Quanto guadagna?

Lo stipendio dell'ingegnere capo dipende dalle dimensioni dell'impresa e dalla regione in cui viene svolta l'attività. Inoltre, è importante per quanto tempo uno specialista ricopre una determinata posizione. Ad esempio, gli stipendi degli ingegneri capo che lavorano su un progetto per un anno o cinque anni differiranno in modo significativo.

Indicatori approssimativi a seconda della regione:

  • a Mosca e nella regione di Mosca - da 80.000 rubli;
  • a Krasnojarsk - da 62.000 rubli;
  • a Omsk - fino a 50.000 rubli;
  • a San Pietroburgo - da 70.000 rubli.

È impossibile diventare un ingegnere capo di un'impresa, avendo solo un'istruzione superiore specializzata. La posizione implica l'esperienza obbligatoria.

Inoltre, questo specialista ha un elenco di compiti che possono essere eseguiti, conoscendo tutte le specificità delle attività tecniche dell'azienda. Requisiti speciali si applicano ai capo ingegneri in diversi campi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa