Ingegnere

Tutto sulla professione di un ingegnere leader

Tutto sulla professione di un ingegnere leader
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Requisiti di qualificazione
  5. Posto di lavoro

Una delle specialità più richieste oggi è la professione di ingegnere leader. Questa è una persona con le responsabilità più versatili associate al lato tecnico del processo di produzione. Nella nostra recensione, prenderemo in considerazione tutto ciò che riguarda la professione di un ingegnere leader, ci soffermeremo più in dettaglio sulle responsabilità lavorative di questo specialista, nonché sui requisiti di qualificazione per i candidati per questa posizione.

Peculiarità

Un ingegnere leader è un dipendente i cui compiti includono il pieno controllo su tutti i processi tecnici e tecnologici dell'impresa. Di solito, a questa posizione viene assegnato un candidato con un'istruzione tecnica superiore, mentre è obbligatorio avere un'esperienza lavorativa nella professione. A seconda delle caratteristiche del programma educativo completato, si forma in gran parte la specializzazione dell'ingegnere capo o la direzione del suo lavoro futuro. Un dipendente in questa posizione deve conoscere bene tutti i materiali didattici richiesti all'interno di ogni settore specifico. Questa persona dovrebbe essere socievole e curiosa.

È importante che comprenda le prospettive di sviluppo sia dell'industria nel suo insieme che di ciascuna specifica impresa separatamente: ciò richiederà calcoli, oltre a condurre tutti i tipi di ricerca scientifica.

Lavorando in un particolare campo della scienza e della tecnologia, l'ingegnere capo deve conoscere chiaramente tutte le norme, la documentazione tecnica e tecnologica, i materiali legali e normativi che possono avere a che fare con la sua attività... È importante che lui letteratura aggiuntiva costantemente studiata, che determina l'ordine di registrazione di documenti tecnici o brevetti. Questo specialista deve possedere le conoscenze e le abilità pratiche del lavoro in termini di organizzazione del processo lavorativo, ergonomia ed economia. Poiché la posizione di un ingegnere leader è manageriale, questo dipendente è tenuto a rispettare l'attuale Codice del lavoro della Federazione Russa, la conoscenza degli standard e delle regole di protezione del lavoro.

È ovvio che una persona che sta pianificando di assumere la posizione di un ingegnere leader devono essere lavoratori veramente altamente qualificati. Questa posizione presuppone la partecipazione attiva alla creazione e all'attuazione di progetti di produzione, allo sviluppo della documentazione tecnica e all'organizzazione della ricerca di laboratorio. Questa persona è impegnata nella raccolta delle informazioni necessarie, nella sua sistematizzazione, nonché nell'elaborazione e nell'analisi. La sua funzionalità comprende il controllo della qualità del lavoro svolto e la verifica della loro conformità agli standard previsti dalla legge.

Responsabilità

In conformità con l'ECTS adottato, approvando gli standard professionali per ciascuna posizione, l'ingegnere capo ha il codice OKPDTR 22446 9 1 2149 05. Questo specialista, in stretta conformità con la descrizione del lavoro, deve svolgere i seguenti compiti funzionali:

  • partecipare all'organizzazione e allo svolgimento della ricerca scientifica e pratica e l'attuazione di sviluppi tecnici e di laboratorio;
  • produrre raccolta e analisi dei dati al fine di monitorare l'efficienza della produzione e creare una serie di misure per aumentarne l'efficienza;
  • fornire tempestività e qualità adeguata di tutto il lavororelative alla parte tecnica e produttiva;
  • raggiungere conformità dei progetti di produzione implementati agli standard accettati, nonché le capacità tecniche dell'impresa;
  • supervisionare la progettazione dei circuiti in varie direzioni, nonché metodi e mezzi per monitorare l'andamento delle sperimentazioni e delle prove, elaborando modelli di laboratorio;
  • trucco descrizione dei principi base degli oggetti e dei prodotti progettati, nonché effettuare calcoli per giustificare l'adozione di determinate soluzioni tecniche;
  • supervisionare l'installazione e la messa in servizio di nuove apparecchiature;
  • fornire conformità ai requisiti di sicurezza durante l'esecuzione di lavori di produzione;
  • partecipare a formazione e attuazione di un insieme di misure volte a ridurre i costi per la componente produttiva e tecnica del progetto;
  • organizzare attuazione dei risultati della scienza russa e straniera nell'impresa;
  • preparare recensioni sulla base di dati di ricerca e sviluppo;
  • trucco pareri qualificati su documentazione tecnicache può provenire da terzi;
  • partecipare alla valutazione dei lavori scientifici, nonché la redazione di pubblicazioni;
  • depositare domande di brevetto e prototipi;
  • partecipare a seminari e convegni scientificitenuto tra i rappresentanti delle comunità tecniche;
  • rendersi conto guida di tecnici e ingegneri.

Oltre alle responsabilità, l'ingegnere capo ha anche i propri diritti. Quindi, deve essere costantemente consapevole di tutti i progetti che sono in un modo o nell'altro legati al suo lavoro. L'ingegnere capo ha il diritto di formulare proposte in merito all'efficienza del suo lavoro e all'uso razionale delle capacità e delle risorse produttive. L'ingegnere capo ha il diritto, di propria iniziativa, di preparare i materiali per l'apertura di qualsiasi nuovo progetto. Questo dipendente può segnalare alla direzione eventuali carenze e problemi che emergono durante il lavoro sul progetto.

L'ingegnere capo ha il diritto di richiedere qualsiasi documentazione tecnica o di ricerca di cui ha bisogno per completare la gamma di compiti delineata.

Conoscenze e abilità

Per qualificarsi per la posizione di ingegnere capo, un dipendente deve essere ben consapevole di quanto segue:

  • materiali che, in un modo o nell'altro, determinano la direzione di sviluppo di un particolare ramo dell'industria, della scienza, della tecnologia, dell'economia;
  • prospettive di ulteriore sviluppo del campo in cui opera il principale specialista;
  • metodologia della ricerca di base, organizzazione di prove, esperimenti ed esperimenti di laboratorio;
  • risultati russi e stranieri nel campo della scienza e della tecnologia;
  • letteratura metodologica in termini di problemi sviluppati o problemi correlati;
  • attuali specifiche tecniche, standard, GOST e altri standard per il funzionamento dei sistemi di produzione e tecnologici;
  • requisiti per lo sviluppo e l'implementazione di documenti tecnici;
  • principi di registrazione dei brevetti e scienza dei brevetti;
  • basi metodologiche per il dispacciamento del processo produttivo;
  • metodologia delle procedure di appalto;
  • requisiti approvati dalla legge per le regole di organizzazione e razionamento del lavoro;
  • i fondamenti dell'attuale legislazione del lavoro;
  • norme e regolamenti sulla sicurezza antincendio.

Importante! A un ingegnere di primo piano è richiesta una buona padronanza di programmi informatici speciali che gli consentono di sviluppare e supervisionare la manutenzione di un particolare progetto tecnico.

Requisiti di qualificazione

In conformità con i requisiti di qualificazione esistenti, solo una persona con un'istruzione professionale superiore, la cui esperienza lavorativa nella specialità è di almeno 5 anni, può essere nominata alla posizione di ingegnere capo. Si prega di notare che l'interpretazione di questo requisito deve essere letterale ed escludere qualsiasi comprensione estesa. Ciò vale in particolare per i requisiti di anzianità. In questo caso si intende che un candidato per la posizione di ingegnere capo deve aver lavorato nella posizione di ingegnere per 5 o più anni... La conferma di ciò sono considerate le voci nel suo libro di lavoro, dove la parola "ingegnere" deve certamente apparire.

Le posizioni di tecnico, installatore, installatore, montatore e altre professioni non soddisfano i requisiti di qualificazione.

Posto di lavoro

Un ingegnere leader è richiesto nelle imprese di un'ampia varietà di categorie. Uno specialista in questa categoria può essere trovato nella tabella del personale dei dipartimenti di invenzione e design delle aziende. Un professionista in questo campo può utilizzare le sue conoscenze e abilità nelle fabbriche e nelle fabbriche, così come negli istituti di ricerca e persino nelle scuole. La posizione di un ingegnere leader è richiesta in metallurgia, costruzione di edifici e strutture, ingegneria strumentale e meccanica, medicina, produzione militare, energia e molti altri settori. Nella scienza, un ingegnere capo spesso studia aree tematiche vicine come, ad esempio, l'ecologia o l'economia.

Il capo ingegnere-inventore di solito è più vicino a lavorare in un ufficio di progettazione. Per un ingegnere pratico, il lavoro nel settore manifatturiero o in qualsiasi altro settore è più adatto. Alcuni importanti ingegneri si spostano nel tempo verso lavori di insegnamento. Nel nostro paese, un ingegnere di primo piano ha buone possibilità di sviluppare il suo talento. Tuttavia, solo a condizione che abbia un alto livello di qualifiche.

Per realizzarsi nella professione, i giovani ingegneri più attivi, anche in età da studente, cercano un posto per uno stage, un lavoro notturno in scuole tecniche o laboratori nei propri dipartimenti. Così, Nel momento in cui ricevono il diploma, hanno sufficiente esperienza pratica e conoscenze sufficienti per candidarsi per l'una o l'altra posizione di ingegneria.

Dopo cinque anni, questi giovani tecnici possono già candidarsi per la posizione di uno specialista leader.

L'ingegneria in Russia sta diventando ogni anno sempre più promettente.I lavoratori in questo campo hanno sempre più possibilità di una buona crescita di carriera e di alti stipendi - molte aree di attività che richiedono tali dipendenti si stanno rapidamente sviluppando in questi giorni grazie a sovvenzioni governative e investimenti commerciali. I dipendenti più ambiziosi e laboriosi, che non hanno paura di generare idee promettenti, audaci e praticamente fondate, hanno tutte le possibilità per implementarle da soli in futuro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa