Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere minerario

Tutto sulla professione di ingegnere minerario
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro della professione
  3. Responsabilità
  4. Qualità personali
  5. Formazione scolastica
  6. stipendio medio
  7. Dove lavorare?

Al giorno d'oggi, ci sono una grande varietà di professioni. Nelle regioni in cui è sviluppata l'industria del carbone, è popolare una professione come quella di ingegnere minerario.

Peculiarità

L'importanza di questa professione aumenta ogni giorno. La ragione di ciò è stata lo sviluppo di varie industrie che devono essere fornite di materie prime. Scopriamo chi è l'ingegnere minerario. Prima di tutto, è uno specialista che ha ricevuto un diploma di istruzione superiore nel suo campo. Un ingegnere minerario è uno specialista altamente qualificato che deve avere le conoscenze di un geologo e di un progettista.

I lavoratori in questo campo devono anche conoscere le basi della matematica e delle scienze. Questa è una professione divertente e stimolante. Ha una vasta conoscenza direttamente correlata alla natura in determinate aree.

Gli ingegneri minerari sono indirettamente coinvolti nell'estrazione e nella lavorazione di preziose risorse naturali. Può essere oro, carbone, minerale, sale.

Pro e contro della professione

I principali vantaggi di questa professione sono che è abbastanza prestigioso, richiesto e ben pagato... Gli specialisti in questo campo di attività ricevono un buon stipendio, che offre un eccellente incentivo e motivazione per ulteriori lavori. Il posto di lavoro principale è un ufficio caldo, quindi questo tipo di lavoro non può essere definito sporco o polveroso. Solo poche volte al mese un ingegnere minerario deve scendere in una miniera o in un altro sviluppo polveroso.

Ha grandi prospettive di trovare lavoro all'estero. E questo non è solo un grande guadagno, ma anche l'opportunità di ottenere un lavoro permanente all'estero, oltre a vedere il mondo con i tuoi occhi.Inoltre, ci sono tutte le possibilità di padroneggiare nuove tecnologie e ampliare le proprie conoscenze ed esperienze professionali.

Tra gli svantaggi, si può notare che sebbene la professione sia richiesta, c'è molta concorrenza tra gli ingegneri quando cercano un lavoro. Oltretutto, molto spesso devi fare viaggi di lavoro, soprattutto verso oggetti lontani, il che non è molto piacevole per le persone di famiglia. Anche l'istruzione è piuttosto complicata e la specialità stessa si distingue per una grande responsabilità in futuro nel lavoro in produzione. Per questa professione è necessaria una buona salute, poiché a volte sarà richiesto di supervisionare il lavoro per discesa diretta in miniere profonde o operazioni minerarie.

Responsabilità

Tutte le responsabilità che ricadono su un ingegnere minerario sono sviluppate individualmente in ogni azienda e sono impostate nella descrizione del lavoro. Uno specialista in questa professione è impegnato nella progettazione di attrezzature presso l'impresa, destinate all'estrazione, alla ricerca o al trasporto di depositi naturali estratti. È responsabilità di un ingegnere minerario sviluppo di sistemi di ventilazione, sistemi di approvvigionamento idrico, fornitura di energia elettrica a miniere e cave. Sotto la sua guida, vengono installati pozzi di petrolio e gas e piattaforme di perforazione. La professione comprende la tenuta e la contabilità di documenti e disegni.

Uno dei compiti principali di un ingegnere è controllare i meccanismi e le apparecchiature per guasti e, se necessario, persino ripararli. E anche l'ingegnere determina i luoghi per la perforazione di un tunnel o di una miniera, dirige lo sviluppo di cave e miniere e garantisce la massima sicurezza lì. L'ingegnere minerario dovrebbe avere familiarità con le basi della geologia, specialmente nell'area in cui è previsto il lavoro. Deve comprendere l'intera tecnologia dei lavori in miniera e il loro scopo. Deve partecipare all'organizzazione del passaggio delle lavorazioni minerarie e all'organizzazione dei singoli processi produttivi. Dovrebbe avere familiarità con le leggi della meccanica del continuo, i processi termodinamici nel serbatoio durante l'estrazione. È sempre pronto per qualsiasi complicazione che si presenti durante il passaggio delle lavorazioni. È responsabile dei metodi per eliminare questi problemi e di come prevenirli.

Tale specialista deve essere in grado di fornire alle lavorazioni le necessarie attrezzature tecniche e tecnologiche. E partecipa anche al posizionamento di speciali brigate minerarie nei luoghi di lavoro e fornisce loro tutti gli strumenti e le attrezzature necessari. Lo sviluppo di progetti, il passaggio dei lavori in miniera, la preparazione dei passaporti per le operazioni di perforazione e brillamento e il fissaggio dei lavori sono anche responsabilità di questo professionista.

Insieme ai meccanici, deve progettare e programmare la manutenzione dell'attrezzatura tecnica, nonché supervisionarne l'attuazione.

Qualità personali

Non è sufficiente studiare diligentemente e ottenere un'istruzione superiore adeguata. È molto importante per un ingegnere minerario avere qualità personali apprezzate dal datore di lavoro... Uno specialista in questo settore deve avere una mentalità analitica, ottima memoria e pensiero operativo, deve prendere rapidamente decisioni e rispondere a situazioni di emergenza. Le capacità organizzative sono molto apprezzate, così come la capacità di essere un leader, in modo che i suoi subordinati lo rispettino e lo aiutino in ogni modo possibile in tutte le questioni di produzione. Sono importanti anche la responsabilità, la praticità, l'attenzione e la stabilità emotiva. In effetti, la vita di molte persone e una condizione finanziaria stabile nell'impresa dipendono dalla decisione sbagliata.

Formazione scolastica

Un ingegnere minerario è un must con un'istruzione superiore. È necessario trovare un'università che possa insegnare allo studente tutte le conoscenze e le abilità necessarie. Ciò richiede istituzioni educative in cui sono presenti le seguenti aree:

  • tecnologia di esplorazione geologica;
  • affari di petrolio e gas;
  • miniere a cielo aperto;
  • miniera e costruzione sotterranea.

Nella formazione viene data una profonda conoscenza della biologia e dell'analisi matematica. Inoltre, dovrai imparare e conoscere tutte le norme e gli standard per disegni e piani. Ci deve essere una buona base legislativa, una comprensione di dove l'estrazione del minerale può essere effettuata e dove è categoricamente impossibile.

Ci sono parecchi istituti di istruzione superiore in Russia che forniscono tale conoscenza. Ad esempio, questi sono l'Università tecnica statale di Kuzbass, l'Università industriale statale siberiana. E anche questa professione può essere padroneggiata presso l'Università statale di San Pietroburgo, c'è "Oil and Gas Business", presso la Belgorod State National Research University, dove viene fornita la facoltà di "Processi fisici di estrazione mineraria o produzione di petrolio e gas". Negli istituti di istruzione superiore, puoi sottoporti a una riqualificazione per la specialità desiderata. Tutti i requisiti per la professione descritta, che riguardano la conoscenza, l'istruzione e le responsabilità, sono inclusi nel documento normativo statale chiamato Standard professionale del Ministero del Lavoro della Federazione Russa.

stipendio medio

Professione di ingegnere minerario - questa è una specialità abbastanza ben pagata. Tutto dipende dal campo di lavoro e dal datore di lavoro, nonché dall'anzianità di servizio e dalla professionalità. Lo stipendio medio in Russia va da 50 a 100 mila rubli. Nelle regioni settentrionali, gli specialisti in questo settore guadagnano fino a 200 mila rubli. Lavorare all'estero può portare un reddito familiare molte volte di più che in Russia.

Dove lavorare?

Dopo la laurea, ogni laureato sogna un buon lavoro. Ma i datori di lavoro non hanno fretta di assumere giovani specialisti, poiché generalmente richiedono almeno 3 anni di esperienza lavorativa. Pertanto, inizia con le piccole aziende che hanno appena iniziato il loro lavoro nel settore minerario. Questi possono essere organizzazioni di esplorazione o produzione di gas, istituti di ricerca e comitati ambientali. Hanno bisogno di giovani specialisti, poiché gli specialisti esperti richiedono grandi stipendi e un'azienda in fase di sviluppo non ha tali opportunità.

Insieme a un'azienda in via di sviluppo, puoi ottenere l'esperienza necessaria e se tra qualche anno la produzione si rafforza, sarà meritatamente in grado di pagarti uno stipendio più dignitoso. Devi essere preparato al fatto che molto spesso lavorerai oltre la norma. Ciò può essere dovuto a un guasto imprevisto oa una consegna urgente del progetto.

E sebbene il posto di lavoro di uno specialista minerario sia un ufficio, molto spesso dovrai trascorrere del tempo direttamente sul sito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa