Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere progettista

Tutto sulla professione di ingegnere progettista
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Pro e contro della professione
  3. Responsabilità
  4. Requisiti
  5. Formazione scolastica
  6. Quanto guadagna?
  7. Dove lavorare?
  8. Prospettive e carriera

Uno dei momenti più importanti e cruciali nella vita di ogni persona è la scelta di una professione. Allo stesso tempo, nel processo di determinazione del futuro percorso di carriera, è necessario tenere conto di un'enorme varietà di fattori: interessi e inclinazioni personali, abilità e competenze, la domanda di una professione, il possibile livello di retribuzione materiale per lavoro e molto altro.

Se hai un debole per le materie tecniche (ad esempio matematica, fisica, disegno), dovresti prestare attenzione alla posizione di un progettista. Oggi nel nostro articolo daremo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di questa professione.

Chi è quello?

Ingegnere progettista È un professionista impegnato nello sviluppo di edifici e strutture, calcola il carico che cadrà su tutti gli elementi chiave dell'oggetto: fondazione, telaio, travi, colonne, attrezzatura di sollevamento a soffitto.

Questo specialista può essere coinvolto in varie sfere della vita umana: si occupa di strutture civili, industriali, di magazzino, commerciali ed altre. Inoltre, gli oggetti possono essere realizzati con una varietà di materiali: ferro, cemento, metallo, legno, pietra. La specialità di un ingegnere progettista è molto complessa e responsabile. Il professionista è responsabile della creazione e del completamento dei disegni, nonché della relativa documentazione di progetto.

Descrizione e caratteristiche del lavoro progettista, necessario per un oggetto specifico, è descritto in dettaglio nei termini di riferimento.Questo documento contiene, tra l'altro, le caratteristiche tecniche del cantiere. Lo specialista deve condurre una valutazione qualificata dell'incarico, determinare l'eventuale tempistica della sua attuazione.

Nel corso della sua attività professionale, ingegnere progettista svolge una serie di compiti, compresa la consulenza con il cliente, la creazione di un disegno di progettazione, l'esecuzione di funzioni di controllo e molto altro. Se parliamo della natura del lavoro di uno specialista, molto spesso agisce come dipendente e lavora nell'impresa 8 ore 5 giorni alla settimana.

Pro e contro della professione

Come accennato in precedenza, un ingegnere progettista è una posizione molto responsabile che richiede un'ampia formazione teorica e pratica da parte della persona che la occupa. Di conseguenza, devi essere sicuro al 100% in anticipo di voler intraprendere un'attività così professionale. Per prendere una decisione obiettiva ed equilibrata, è necessario analizzare e valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi esistenti del lavoro di uno specialista.

Per prima cosa, parliamo dei pro.

  • Richiesta... I progettisti sono professionisti altamente qualificati che rimangono costantemente rilevanti nel mercato del lavoro. Anche oggi è possibile trovare un gran numero di posti vacanti nella specialità. Pertanto, dopo aver ricevuto il diploma appropriato, puoi essere certo che non rimarrai senza lavoro. Al contrario, i datori di lavoro competono per specialisti competenti, quindi avrai una scelta.
  • Risultato diretto del lavoro. A differenza di molte altre professioni, il lavoro di un ingegnere progettista ha un risultato finale. Cioè, puoi effettivamente vedere il risultato del tuo lavoro. Questa caratteristica è rara ed è apprezzata psicologicamente da molte persone.
  • Creatività e creatività... Nel corso dell'adempimento dei suoi compiti professionali, un ingegnere progettista incontra non solo compiti tipici, ma molto spesso può anche mostrare le sue capacità creative e creative individuali. Quindi, il tuo lavoro può diventare una sorta di sbocco.
  • Alto livello di remunerazione. Se confrontiamo lo stipendio di un ingegnere progettista con lo stipendio medio nel paese, possiamo concludere che è nella categoria sopra la media. Grazie a una retribuzione materiale dignitosa per il lavoro, una persona può mantenere uno standard elevato della sua vita, oltre a provvedere ai suoi cari.

Tuttavia, oltre ai pro, dovresti prestare attenzione ai contro.

  • Una responsabilità... La professione di ingegnere progettista è associata ad un alto grado di responsabilità. Il lavoro di uno specialista influisce direttamente sulla vita e sulla salute delle persone, quindi deve essere il più attento e serio possibile.
  • Alti livelli di stress. A causa della presenza dell'alto livello di responsabilità sopra descritto, lo specialista è in costante stress emotivo e stress, che può influire negativamente sulla salute mentale e psicologica di una persona.
  • Processo di apprendimento lungo e difficile. Per poter ottenere la posizione di ingegnere progettista, è necessario disporre di un'istruzione adeguata. Allo stesso tempo, il processo di apprendimento stesso è molto difficile, perché un giovane dovrà padroneggiare un gran numero di materie tecnicamente complesse. Inoltre, viene prestata maggiore attenzione all'acquisizione di abilità pratiche. Di conseguenza, il richiedente deve essere preparato per carichi elevati.

Come puoi vedere, i vantaggi della professione superano gli svantaggi. Tuttavia, per alcune persone, gli svantaggi sono così importanti che abbandonano completamente questo percorso di carriera. In un modo o nell'altro, ma la scelta è tua.

Responsabilità

L'ingegnere istruttore svolge il suo lavoro quotidiano rigorosamente in conformità con i documenti ufficiali, vale a dire descrizione del lavoro, standard professionale e documenti interni dell'azienda. Tutti questi documenti devono essere letti il ​​più attentamente possibile prima di accettare un invito ufficiale per l'assunzione. Ricorda che per inadempimento o per cattivo svolgimento dei tuoi doveri professionali, puoi essere ritenuto responsabile (dal licenziamento e rimprovero disciplinare all'azione penale).

In generale, le funzioni lavorative standard di un progettista includono:

  • raccolta degli ordini dei clienti, chiarimento dei parametri necessari (terreno, caratteristiche tecniche e strutturali, design esterno desiderato e molto altro);
  • creazione del concetto e calcoli iniziali;
  • coordinamento delle vostre idee con il cliente;
  • sviluppo di schizzi e disegni;
  • consultazioni con designer, marketer e altri specialisti;
  • creazione di modelli in computer grafica di oggetti;
  • condurre test preliminari (ad esempio, controllo delle strutture per resistenza ed ergonomia);
  • identificazione ed eliminazione immediata di carenze e carenze esistenti;
  • presentazione del progetto definitivo al management e ai clienti;
  • svolgere le proprie attività strettamente in accordo con un compito tecnico predeterminato;
  • sviluppo, preparazione e compilazione di complesse documentazioni di progetto;
  • esercitare funzioni di controllo e vigilanza sui dipendenti subordinati.

Allo stesso tempo, va tenuto presente che un elenco più preciso delle responsabilità lavorative sarà determinato dal datore di lavoro in base al grado professionale dell'ingegnere.

Ad esempio, un dipendente con una categoria iniziale può eseguire solo i compiti più semplici, gli è vietato prendere decisioni indipendenti. ma con un aumento della categoria, aumenta anche l'area di responsabilità. Quindi, ad esempio, uno specialista della 1a categoria può occupare posizioni di leadership.

Va tenuto presente che questo l'elenco delle responsabilità specialistiche non è chiuso. Nonostante sia regolato dai documenti sopra descritti, ogni datore di lavoro può modificare e integrare questo elenco in base alle sue esigenze personali, alle specificità del lavoro di una determinata azienda e ad alcuni altri fattori. Pertanto, devi essere sempre pronto ad adattarti e adattarti alle mutevoli condizioni.

Requisiti

Affinché uno specialista possa svolgere in modo completo, competente ed efficace le sue funzioni professionali, deve soddisfare una serie di requisiti. Inoltre, oltre ai requisiti di lavoro, che sono regolati dallo standard professionale, ci sono requisiti relativi ai beni personali. Solo se tutte le qualità necessarie sono combinate nel tuo personaggio, puoi diventare uno specialista di successo, rilevante nel mercato del lavoro e richiesto dai datori di lavoro.

Professionale

Tra le competenze professionali obbligatorie di un ingegnere progettista, si possono individuare:

  • utilizzo di un personal computer a livello di utente esperto;
  • possesso di software di ingegneria specializzato - MS Word, Exel, AutoCad, Archi Cad, SCAD, ING+, Lira, REVIT;
  • conoscenza delle lingue straniere (almeno inglese, un'ulteriore lingua straniera sarà un vantaggio);
  • conoscenza di documenti normativi, leggi e regolamenti che disciplinano l'attività di uno specialista;
  • comprensione delle ultime tendenze professionali;
  • conoscenza approfondita delle norme e dei regolamenti di sicurezza.

Personale

Oltre alle qualità professionali, molti datori di lavoro prestano attenzione ai tratti della personalità del candidato per la posizione di ingegnere progettista, perché uno specialista deve inserirsi bene nel team stabilito e diventarne parte integrante. Tra le caratteristiche personali importanti si distinguono solitamente:

  • una responsabilità;
  • pensiero analitico;
  • la capacità di prendere decisioni indipendenti;
  • resistenza allo stress e stabilità emotiva;
  • capacità di leadership;
  • abilità di lavoro di gruppo;
  • socievolezza;
  • attenzione ai piccoli dettagli;
  • perseveranza;
  • creatività e creatività;
  • il desiderio di svilupparsi e migliorarsi;
  • concentrarsi sul raggiungimento dell'obiettivo prefissato;
  • attività e iniziativa;
  • capacità di ragionare.

Le abilità, le abilità e le qualità sopra elencate possono essere chiamate standard. Una persona che vuole salire la scala della carriera e svilupparsi nel campo professionale prescelto dovrebbe sapere ed essere in grado di fare molto di più. La presenza di competenze aggiuntive ti distinguerà favorevolmente dal background di altri candidati e aumenterà agli occhi di un potenziale datore di lavoro.

Formazione scolastica

Per assumere la posizione di ingegnere progettista, è necessario ottenere un'adeguata formazione professionale. Allo stesso tempo, per cominciare, puoi diplomarti in una scuola tecnica o in un college (dopo il 9 ° grado di scuola) e solo dopo andare all'università (se lo desideri, puoi andare in un'università subito dopo il grado 11). In un modo o nell'altro, vale la pena ricordare che tradizionalmente i datori di lavoro danno la preferenza agli specialisti con un'istruzione superiore.

Quando si sceglie una specifica istituzione educativa, concentrarsi su quelle istituzioni che si trovano nelle grandi città della Russia o nella capitale del nostro paese. Tali organizzazioni di formazione sono rispettate e rispettate dalla comunità professionale. Prima di entrare in un'università, devi visitare l'ufficio ammissioni e scoprire quali materie devi sostenere negli esami per l'ammissione.

Affronta il processo di apprendimento nel modo più attento e responsabile possibile. Cerca di ottenere solo i punteggi più alti, poiché molti datori di lavoro, oltre al diploma stesso, richiedono ai candidati per la posizione anche di avere un estratto del diploma. Oltre alla formazione teorica, prestare attenzione all'acquisizione delle competenze pratiche necessarie.

A seconda del programma di formazione che hai scelto, nonché del livello di formazione, il percorso formativo può durare dai 3 ai 6 anni (e anche di più). Allo stesso tempo, se vuoi salire sulla scala della carriera, non dovresti fermarti a ottenere un'istruzione di base. Migliora continuamente le tue qualifiche e cerca di raggiungere una categoria superiore.

Quanto guadagna?

Gli indicatori dello stipendio medio di uno specialista sono al livello di 50.000 rubli. Tuttavia, specialisti esperti e competenti possono ottenere 3 volte di più. Di norma, ma quanto riceve uno specialista è influenzato dai seguenti fattori:

  • il livello di istruzione;
  • Esperienza lavorativa;
  • regione di residenza;
  • campo di attività;
  • settore (privato o pubblico).

Dove lavorare?

Un ingegnere progettista può lavorare in un'ampia varietà di aree dell'attività umana:

  • industria meccanica;
  • costruzione di aeromobili;
  • il campo dell'aviazione e della progettazione di motori aeronautici;
  • imprese produttrici di mobili;
  • organizzazioni di produzione di automobili;
  • ramo della robotica;
  • la sfera delle strutture metalliche;
  • organizzazioni di progettazione;
  • atelier e laboratori di abbigliamento;
  • il campo delle perforatrici.

Pertanto, un'adeguata formazione di un ingegnere progettista ti apre le porte in un'ampia varietà di settori. Prima di tutto, concentrati sui tuoi interessi e inclinazioni.

Prospettive e carriera

          Dopo la laurea, un giovane potrà diventare assistente progettista o uno specialista alle prime armi. Nel tempo e dopo aver acquisito l'esperienza necessaria, può candidarsi per una posizione più elevata, ad esempio capo o specialista principale... Inoltre, il progettista ha la capacità di apri il tuo studio di progettazione e diventa un uomo d'affari.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa