Ingegnere

Tutto sulla professione di termotecnico

Tutto sulla professione di termotecnico
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Dove lavorare?

Sono ormai lontani i tempi in cui la stufa era l'unica fonte di riscaldamento in casa. Al giorno d'oggi, una temperatura confortevole per una persona in locali residenziali, uffici e industriali è assicurata grazie al funzionamento delle stazioni termiche e al lavoro ben coordinato di specialisti nel campo della tecnologia del riscaldamento, guidati da un ingegnere. Nella nostra recensione, ti parleremo in dettaglio di questa specialità, soffermeremo le principali responsabilità lavorative e i requisiti per i candidati.

Peculiarità

L'ingegnere del riscaldamento è indispensabile nella costruzione di edifici e strutture di ogni tipo e scopo. È questo specialista che è responsabile di garantire il riscaldamento e l'approvvigionamento di carburante dei locali.... Il comfort della permanenza nell'edificio e la sicurezza degli impianti in uso dipendono in gran parte dalla sua competenza. Poiché è l'ingegnere del riscaldamento che fornisce le condizioni necessarie per mantenere una vita confortevole, vengono imposti i requisiti più seri alle sue qualità professionali, che rendono automaticamente questa posizione inaccessibile a molte categorie di persone.

In alcune aziende, può inoltre svolgere le funzioni di sviluppo di sistemi fognari e aria condizionata. A seconda di dove verrà impiegato lo specialista della fornitura di calore, può essere impegnato nella ricerca scientifica e tecnologica e nella redazione di progetti o direttamente nell'installazione, nell'adeguamento, nonché nell'esercizio e nella riparazione di impianti di ingegneria.

Nella maggior parte dei casi, un ingegnere del riscaldamento assume una posizione dirigenziale e ha una squadra da 2-3 a una dozzina di dipendenti sotto il suo comando - questo dipende dalle dimensioni dell'azienda in cui lavora.

Responsabilità

In conformità con ETKS, che stabilisce uno standard professionale per una specialità, Le descrizioni del lavoro di un ingegnere del riscaldamento includono le seguenti responsabilità lavorative:

  • progettazione di impianti sanitari esterni ed interni;
  • montaggio, installazione, manutenzione e, se necessario, riparazione di macchine e impianti di riscaldamento esistenti;
  • preparazione di specifiche tecniche e piani per la riparazione delle apparecchiature, se necessario - ricostruzione di sistemi termici presso l'impresa;
  • introduzione di soluzioni tecnologiche avanzate in termini di apparecchiature termiche in produzione, nonché calcolo della loro efficienza economica;
  • mantenere l'attrezzatura in buone condizioni;
  • controllo sul corretto funzionamento degli impianti termici da parte dei dipendenti dell'impresa;
  • raccolta dei dati ricevuti dai dispositivi di misura, loro sistematizzazione e analisi;
  • attività di ricerca nel campo dell'ingegneria dell'energia termica e dei processi termici.

Conoscenze e abilità

Per un termotecnico è fondamentale possedere le seguenti conoscenze e competenze:

  • capacità di lavorare con il software ai fini della progettazione degli impianti termici e dell'analisi della loro efficienza;
  • capacità sviluppare un piano di riscaldamento per i locali;
  • capacità di comporre schemi funzionali delle tubazioni delle apparecchiature;
  • conoscenza delle normative vigenti nel campo della sicurezza dei processi industriali;
  • conoscenza di regolamenti, ordini, nonché linee guida per il controllo del settore termoelettrico nella produzione.

Il lavoro di un ingegnere impegnato nell'ingegneria dell'energia termica, prima di tutto, richiede una maggiore responsabilità: tutto il lavoro, in un modo o nell'altro, relativo all'introduzione, alla regolazione e al funzionamento delle apparecchiature termiche, deve essere eseguito in tempo e con la massima qualità. Per adempiere ai tuoi doveri di lavoro, I professionisti dovrebbero essere assistiti dalle seguenti caratteristiche personali:

  • intenzionalità;
  • posizione di vita attiva;
  • efficienza e duro lavoro;
  • capacità analitiche;
  • mentalità tecnica;
  • attenzione ai dettagli;
  • buona memoria.

Per gestire nel modo più efficiente possibile una squadra di termotecnici subordinati a un ingegnere, questi deve possedere tutte le qualità necessarie per un manager, mentre è importante che possa lavorare sia come parte di un collettivo di lavoro che in modo indipendente. La resistenza fisica gioca un ruolo fondamentale. Il fatto è che la manutenzione dei sistemi termici, la loro installazione richiedono grandi sforzi da parte dell'ingegnere del riscaldamento - per una persona indebolita questo può rivelarsi un problema significativo.

Poiché le apparecchiature per l'energia termica vengono costantemente migliorate in questi giorni, quindi per gli ingegneri in questo settore, il principio è la ricerca di una costante autoformazione e autoeducazione professionale; sarà utile anche l'interesse per i risultati scientifici.

Questo specialista dovrebbe conoscere l'esperienza avanzata di società russe e straniere nel campo dell'ingegneria termica e delle apparecchiature termiche. Solo in questo caso sarà in grado di stare al passo con i tempi e allo stesso tempo rimanere uno specialista altamente qualificato.

Formazione scolastica

Le persone con un'istruzione tecnica superiore e specializzata nelle qualifiche pertinenti relative alle apparecchiature per l'energia e il calore, la creazione di comunicazioni ingegneristiche negli impianti di costruzione e produzione sono accettate per la posizione di ingegnere del riscaldamento. Puoi seguire la formazione necessaria in qualsiasi università tecnica del paese, di norma hanno tutte una facoltà di "Ingegneria dell'energia termica e ingegneria del calore"... Almeno una volta ogni 5 anni, un ingegnere del riscaldamento deve seguire corsi di formazione avanzata, in cui viene introdotto alle nuove tecnologie e agli attuali problemi di sicurezza industriale nell'introduzione di sistemi termici in edifici e strutture.

Dove lavorare?

Un tecnico del riscaldamento è richiesto in qualsiasi sito di produzione e costruzione in cui svolge attività relative alla progettazione, realizzazione, nonché all'avviamento e al funzionamento di impianti termici. Affinché l'attività di uno specialista sia il più efficace possibile, gli vengono assegnati dipendenti provenienti da un'ampia varietà di settori: macchinisti, meccanici ed elettricisti. I compiti di un ingegnere includono l'interazione con il personale e la gestione efficace delle risorse umane - questo è importante nei casi in cui si tratta di lavorare con attrezzature tecnologiche di base.

La più grande richiesta per la specialità di un ingegnere del riscaldamento è in tali strutture:

  • società di riscaldamento private;
  • negozi di essiccazione e ventilazione presso aziende manifatturiere;
  • imprese edili;
  • centrali termiche comunali.

Per gli specialisti del riscaldamento altamente qualificati, vengono create condizioni di lavoro, in base alle quali viene fornito un posto di lavoro separato. Lo stipendio medio nel paese varia da 20 a 80 mila rubli. La professione di ingegnere del riscaldamento ha buone prospettive a causa del fatto che ogni anno in Russia viene costruito o ricostruito un numero enorme di edifici, locali e strutture. Il lavoro di un ingegnere del riscaldamento è piuttosto richiesto nel moderno mercato del lavoro, molto spesso uno specialista con una vasta esperienza lavorativa e qualifiche elevate ha uno stipendio elevato.

Allo stesso tempo, un dipendente può far parte del personale dell'impresa come unità ufficiale separata, oppure può guadagnare denaro in modo indipendente, occupandosi di ordini privati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa