Stirare e cuocere a vapore

Come cuocere a vapore correttamente un capo a maglia?

Come cuocere a vapore correttamente un capo a maglia?
Contenuto
  1. Cura
  2. Trattamento a vapore

Ora, più che mai, gli articoli fatti a mano sono popolari. Le maestre dei ferri da maglia e del lavoro a maglia all'uncinetto sanno come lavorare a maglia i modelli più complessi in un modo che molte produzioni di fabbrica non hanno mai sognato. Instagram è pieno di pagine di splendidi cardigan, cappelli e sciarpe di bellezza. Il fatto a mano è estremamente diffuso e gode del meritato amore tra molti, perché ogni cosa lavorata a mano è individuale, realizzata appositamente per il cliente e, di regola, viene indossata con grande amore.

Cura

Con la cura adeguata, maglioni, cappelli e cardigan dureranno per diversi anni senza perdere il loro aspetto originale.

Ma la solita maglieria "da negozio" non è meno popolare, soprattutto con l'arrivo dell'autunno e poi degli inverni, che raramente sono freddi alle latitudini russe. Nel nostro guardaroba compaiono prima dolcevita, cardigan e stole morbide, poi cappelli voluminosi, maglioni con trecce o jacquard, calde sciarpe e guanti con calze di lana. Queste cose sono indossate da adulti e bambini.

Naturalmente, le maglie di lana, cashmere e acrilico devono essere lavate non meno dei tessuti., perché si sporcano se indossati in modo altrettanto forte. Tuttavia, sia il lavaggio che la stiratura devono essere corretti. Molti di questi possono essere lavati solo a mano (soprattutto per gli articoli a maglia) a temperature non superiori a 30 gradi. È meglio usare composizioni speciali per la lana per il lavaggio, molte maglie esperte raccomandano uno shampoo 2 in 1 con balsamo per questo. Se decidi di utilizzare una lavatrice, funzionerà solo la modalità delicata o la modalità "lana". Il numero di giri durante la rotazione non dovrebbe essere superiore a 600, e meglio anche meno.Sì, la cosa si asciugherà molto più a lungo, ma allo stesso tempo non si allungherà, non si deformerà, rimarrà simmetrica e uniforme.

Qualsiasi tipo di macchia sul capo in maglia viene rimossa prima del lavaggio principale. Per fare ciò, è necessario immergere la cosa in acqua calda (circa 30 gradi) e applicare uno smacchiatore sulla superficie della macchia in forma liquida o sotto forma di sapone. Quindi puoi lavare la cosa con una macchina da scrivere oa mano, come al solito.

Asciugare queste cose stese su una superficie verticale, è necessario strizzarli e torcerli con molta cura, se possibile, è meglio posizionarli sopra la vasca in modo che l'acqua in eccesso scoli via, mentre il prodotto non deve abbassarsi e allungarsi. Una speciale asciugatrice che si attacca alla parete del bagno funziona bene.

Trattamento a vapore

Dopo che il prodotto è asciutto, necessita di un trattamento termico umido (WTO) e nella maggior parte dei casi non può essere stirato. Per dare al capo la forma corretta e allineare i passanti nella sua maglia, è adatto solo un ferro da stiro a vapore o un piroscafo per indumenti.

Il prodotto deve essere accuratamente steso sulla superficie dell'asse da stiro e coperto con una garza pulita o un panno di cotone leggermente inumidito con acqua. Successivamente, l'articolo deve essere cotto a vapore utilizzando la funzione "vapore" sul ferro o il piroscafo. Se la cosa è appena stata legata, l'OMC dovrebbe essere eseguita immediatamente dopo la fine dell'accoppiamento. Quindi la tela si raddrizza, i cappi sono resi più lisci e il prodotto assume la forma originariamente concepita.

Se per qualche motivo non hai un ferro di "nuova generazione" a portata di mano, ma devi comunque stirare un prodotto a maglia, qualsiasi ferro andrà bene. Tuttavia, dovrai agire con molta attenzione per non bruciare un buco nel tessuto a maglia o lasciare segni.

Allo stesso modo, stendi il capo sull'asse da stiro e coprilo con un pezzo di garza pulita o un panno di cotone. Quindi utilizzare un flacone spray per spruzzare acqua pulita su tutta la superficie del tessuto. Successivamente, sposta la leva del ferro alla massima temperatura e, tenendola molto vicino al prodotto, ma senza toccarlo, guidalo su tutta la sua area. Questa azione richiede grande cura e concentrazione, ma il risultato, se eseguito correttamente, sarà esattamente lo stesso di se stessi usando un piroscafo.

Quando cuoci a vapore cose lavorate a maglia o all'uncinetto, dovresti prestare attenzione alle cuciture, se presenti. È necessario cuocerli a vapore in modo tale che non si formino brutte pieghe nei punti in cui vengono cucite le parti del prodotto.

Se non ci sono cuciture sulle cose (ad esempio, su maglioni e abiti legati con raglan, sia sopra che sotto), devono essere cotti a vapore in modo che non ci siano pieghe sui lati. È meglio stendere delicatamente il prodotto su un asse da stiro e vaporizzarlo in sequenza su tutti i lati. Se la cucitura è stata eseguita con un punto a maglia "loop to loop" (il più delle volte puoi trovarlo su cose fatte a mano), la loro levigatura viene eseguita allo stesso modo.

Se usi un piroscafo verticale per cuocere a vapore la tua maglieria, non è necessario disporre i prodotti sull'asse da stiro, ma dopo che si sono asciugati, appenderli all'appendiabiti. La cottura a vapore può essere eseguita direttamente su di essi. Va ricordato che livellando la superficie dei vestiti in questo modo, li fai bagnare e dopo questa procedura devi lasciare asciugare le cose.

Se un prodotto non è lavorato a maglia con lana naturale o cotone (il più delle volte si trova nella produzione industriale), ad esempio maglioni o sciarpe in acrilico, ci sono alcune peculiarità nel prendersene cura. Poiché questo materiale è costituito al cento per cento da fibre sintetiche, si sporca più velocemente del naturale. Lavalo in acqua non più calda di 40 gradi. Se lo fai a mano, in nessun caso dovresti lavare le macchie che si formano sui tuoi vestiti.Vanno strofinati delicatamente con sapone e smacchiatore e lasciati per il tempo consigliato nelle istruzioni. Trascorso questo tempo, è necessario risciacquare accuratamente l'oggetto e spremere il meno possibile l'acqua in eccesso.

Se lavi l'acrilico in lavatrice, è meglio scegliere una modalità per lana o lavaggio delicato, impostare il numero minimo di giri durante la centrifuga. Puoi usare sia il detersivo in polvere che il gel detergente. Ma le candeggine, sia indipendentemente che come parte di un detersivo, non possono essere utilizzate.

Per quanto riguarda gli articoli acrilici fumanti, questi, come il filo di bambù, gli articoli in cotone o lurex, sono molto facili da rovinare. Pertanto, l'OMC non dovrebbe essere eseguita alla temperatura massima del ferro. Per quanto riguarda i fili di cotone, tendono a restringersi fortemente quando vengono cotti a vapore, inoltre, è molto facile piantare una macchia su di essi con il vapore caldo, quindi il WTO viene eseguito rapidamente e con un ferro non caldo.

Per informazioni su come cuocere a vapore una cosa a maglia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa