Stirare e cuocere a vapore

Come scegliere l'asse da stiro giusto?

Come scegliere l'asse da stiro giusto?
Contenuto
  1. Principio di funzionamento e dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e dimensioni
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Modelli popolari
  6. Opzioni di archiviazione

L'asse da stiro è un vero aiuto per molte casalinghe. Grazie a questo prodotto, stirare è notevolmente più facile e confortevole. Un asse da stiro è presente in quasi tutte le case, ma non tutti i consumatori sanno come selezionarlo correttamente. Diamo un'occhiata più da vicino ai criteri con cui vengono selezionati questi dispositivi utili e pratici e scopriamo anche quali tipi di essi esistono.

Principio di funzionamento e dispositivo

Prima di procedere a un esame dettagliato delle caratteristiche degli assi da stiro, dovresti capire qual è il loro principio di funzionamento, così come il dispositivo diretto.

Va notato che quasi tutti questi dispositivi sono simili tra loro. Questi modelli sono piani del tavolo curvi convenzionali rifiniti con tessuto intrecciato. Gli assi da stiro possono differire tra loro solo nella struttura delle parti portanti, oltre che nel particolare sistema di piegatura o regolazione del livello in altezza.

Le versioni più comuni e più semplici di questi dispositivi sono rappresentate da modelli con gambe a forbice. Possono essere regolati in circa 2-3 posizioni tramite appositi ganci di supporto presenti sulla metà posteriore del piano del tavolo. Anche nei negozi puoi incontrare esemplari più interessanti e moderni con sistemi a scomparsa o pieghevoli. Non ci sono affatto gambe. I piani dei tavoli scivolano semplicemente fuori da un comodino o da un intero armadio. Alcuni tipi di assi da stiro da incasso si nascondono in diversi mobili o in una nicchia nel muro (ad esempio, dietro uno specchio).Se necessario, i modelli con tale dispositivo possono essere ripiegati senza problemi e assumere la corretta posizione orizzontale.

Anche in vendita sono dispositivi premurosi e molto convenienti, integrati da pratici dettagli funzionali. Questi includono i seguenti componenti.

  • Supporti in ferro resistenti al calore (o potrebbe essere il popolarissimo supporto rinforzato progettato oggi per un generatore di vapore).
  • Comodo fermacavo, grazie al quale non sarà d'intralcio durante il processo di stiratura.
  • Cavo di prolunga con presa.
  • Rete per biancheria.
  • Prolunghe e rulli per stirare capi di abbigliamento come maniche, colletti, o piccoli capi.
  • Ali pieghevoli per stirare camicie.

I modelli, il cui dispositivo è integrato con vari elementi funzionali, sono giustamente riconosciuti come più convenienti da usare. Sono scelti da molte casalinghe, perché stirare con loro diventa non solo facile, ma richiede anche pochissimo tempo libero.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di assi da stiro. Diversi modelli differiscono tra loro per struttura e "ripieno" funzionale. Diamo un'occhiata più da vicino a diverse sottospecie di questi design popolari.

Pavimento

La pedana è una delle più popolari. Tali modelli sono più comuni di altre opzioni. È disposto fino a prendere la forma di un tavolo alto. Fondamentalmente, i prodotti da pavimento sono molto compatti e facili da montare. Se sei abituato a stirare in piedi, questa opzione è perfetta per te.

Le prime assi del pavimento erano dotate di regolazioni dell'altezza dei gradini. Sistemi simili possono essere trovati ora, ma di solito sono installati in prodotti più economici e più semplici. Per quanto riguarda i modelli di produzione moderna, sono dotati di meccanismi di piegatura abbastanza lisci. Possono essere regolati per adattarsi alla tua altezza.

Inoltre, i produttori moderni hanno recentemente iniziato a produrre pratiche pedane ibride. Si trasformano facilmente in essiccatori per cose o addirittura in una scala. Queste varietà sono particolarmente utili per piccoli appartamenti con stanze modeste, dove ogni centimetro è prezioso.

Diamo un'occhiata ai principali vantaggi di un asse da stiro a pavimento.

  • Vantano un'ottima stabilità. Farli cadere o capovolgerli da un lato è abbastanza difficile.
  • Tali modelli hanno un piano del tavolo con parametri dimensionali ottimali. Di solito è 140x35 cm.
  • Molti prodotti sono dotati di coperture speciali, che all'occorrenza possono essere facilmente sostituite o inviate al lavaggio.
  • Nella maggior parte dei casi, con le assi del pavimento sono inclusi piccoli supporti in ferro.
  • Molti produttori producono unità da pavimento di alta qualità con speciali cuscinetti in gomma sulle gambe. Grazie a questi elementi, il pannello non danneggerà il rivestimento del pavimento, lasciando graffi o abrasioni visibili.
  • Se stiamo parlando di una tavola da pavimento abbastanza costosa per stirare la biancheria, molto probabilmente sarà dotata di un comodo supporto per il cavo di ferro. Può anche essere un modello funzionale con una presa.
  • Se lo si desidera, gli acquirenti possono scegliere da soli un modello ibrido multifunzionale per esterni con ogni tipo di aggiunta. Ad esempio, questo può essere un'asciugatrice, una rete per il bucato o altre parti necessarie.

Gli svantaggi di questi dispositivi includono le seguenti qualità:

  • una volta aperti, occupano molto spazio, il che non è molto buono se la lavagna si trova in una piccola stanza;
  • una tavola del genere è tutt'altro che la più leggera, la maggior parte di esse è pesante.

da tavolo

I secondi più popolari sono i moderni tavoli per stirare la biancheria. Differiscono in quanto hanno gambe molto piccole (di solito non più alte di 10-20 cm). Installare questi prodotti su un tavolo o un'altra superficie piana. In futuro, la scheda verrà utilizzata come dispositivo convenzionale.

Fondamentalmente, i modelli da tavolo hanno piani del tavolo più modesti rispetto ai prodotti da pavimento. Ecco perché questi dispositivi non sono adatti per stirare capi di grandi dimensioni, come la biancheria da letto. Tuttavia, se stiamo parlando di stirare una camicia, una gonna o altre cose simili, allora questo "bambino" è abbastanza.

Consideriamo i vantaggi di tali progetti.

  • Come le opzioni da pavimento, sono molto stabili.
  • Sono leggeri e di piccole dimensioni. Ecco perché tali modelli sono perfetti per i piccoli appartamenti, dove semplicemente non c'è abbastanza spazio per i prodotti da pavimento di grandi dimensioni.
  • Si aprono molto rapidamente e facilmente.
  • Sono molto convenienti in materia di conservazione: spesso sono persino appesi al muro usando un gancio speciale.
  • Le tavole da tavolo sono mobili. Possono essere facilmente trasportati o trasportati da un luogo all'altro senza danneggiare il rivestimento del pavimento. E non devi fare sforzi extra.

Ora diamo un'occhiata ad alcuni dei contro delle opzioni desktop.

  • Come accennato in precedenza, sono estremamente scomodi da stirare su capi di grandi dimensioni come biancheria da letto o abiti larghi e soffici.
  • Tali modelli non possono vantare caratteristiche di elevata resistenza. Si piegano abbastanza facilmente. Possono essere accidentalmente rotti.

Incorporato

Le comode assi da stiro da incasso sono particolarmente richieste oggi. Ogni casalinga sogna tali costruzioni. Non è necessario trovare uno spazio di archiviazione adatto per loro. Inoltre, non è necessario trasportare dispositivi pesanti e ingombranti da una stanza all'altra dell'appartamento. Un'altra caratteristica di tali modelli è che non rovinano il design degli interni e si adattano perfettamente a una varietà di ambienti, perché sono ottenuti solo nei momenti necessari.

Un comodo modello da incasso può fungere sia da componente di un set di mobili che nascondersi in una nicchia separata dietro un'anta decorativa, un bellissimo pannello o persino uno specchio. Questi dispositivi sono molto facili da usare, ma allo stesso tempo non sono meno pratici delle opzioni standard. Tuttavia, va tenuto presente che la scheda integrata non è mobile. Non sarà così facile prenderlo e spostarlo in un nuovo posto in una casa o in un appartamento. Inoltre, non sarà possibile portare con sé un modello del genere in viaggio.

Evidenziamo i principali vantaggi di questi prodotti.

  • Sono compatti.
  • Hanno un design accattivante e originale.
  • Dotato di sistemi molto convenienti che sono responsabili della piegatura e dell'apertura del piano del tavolo. Non sarà difficile farcela, anche se una ragazza fragile usa la tavola.
  • Il design del "lato sbagliato" di un tale modello può essere quasi qualsiasi cosa. Nella maggior parte dei casi, le persone preferiscono la decorazione con uno specchio o un pannello.
  • Le assi da incasso sono sempre fissate il più saldamente possibile nella posizione richiesta per la stiratura. Tali strutture non cadono o si ribaltano.
  • I modelli da incasso sono progettati per carichi pesanti. Possono sostenere facilmente un peso di 20-50 kg (molto dipende dagli specifici fissaggi presenti nella struttura).
  • Molte schede da incasso sono vendute complete di presa incorporata.

Ma queste opzioni presentano anche alcuni svantaggi.

  • Le assi da stiro integrate non possono essere spostate in un altro luogo. Non sono mobili.
  • Di norma, questi modelli non forniscono funzioni aggiuntive, come appendini, asciugatrici o scaffali.
  • Queste opzioni sono più costose di altre.
  • Tipicamente, questi dispositivi sono caratterizzati da strutture pesanti, che richiedono il fissaggio più affidabile e duraturo.

trasformatori

Questa categoria include comode tavole ibride che possono assomigliare molto a un normale armadio o cassettiera, dotate di un piano d'appoggio pieghevole a forma di asse per stirare vestiti diversi. Tali modelli sono buoni perché consentono di risparmiare notevolmente spazio libero in un appartamento o in una casa.Ecco perché le persone che vivono in una piccola area si rivolgono così spesso a prodotti trasformabili.

Nonostante il fatto che le varietà ibride risparmino spazio libero, ciò non le rende meno pratiche e affidabili. Inoltre, sono altamente funzionali. Con pochissimo sforzo, un mobile apparentemente semplice può facilmente trasformarsi in un vero e proprio asse da stiro. Sarà possibile disporre tante cose diverse sugli scaffali e nei cassetti. Questo può essere sia la biancheria che l'attrezzatura necessaria per stirare, ad esempio un ferro da stiro.

Quando si sceglie una tavola trasformabile, è molto importante prestare la dovuta attenzione al suo design e ai suoi colori. Questo design dovrebbe adattarsi facilmente all'interno circostante.

Evidenziamo i principali vantaggi di tali modelli:

  • sono altamente funzionali;
  • il più stabile possibile;
  • se scegli un modello di design adatto, completerà l'interno, completandolo;
  • in sistemi di archiviazione come scaffali e cassetti, puoi riporre molte cose e oggetti necessari.

Gli svantaggi di questi modelli includono i seguenti parametri:

  • una scheda ibrida è un dispositivo con mobilità limitata, che spesso è piuttosto problematico da spostare in un altro luogo;
  • se metti un piedistallo di questo tipo troppo vicino ad altri mobili nella stanza, potrebbero verificarsi seri problemi con l'analisi del piano di lavoro stesso.

Materiali e dimensioni

I produttori moderni producono un'ampia varietà di assi da stiro realizzati con materiali diversi. Questo parametro influisce sul costo totale del dispositivo. Consideriamo in dettaglio di cosa sono fatti questi modelli e quali caratteristiche hanno.

Da tavole pressate

Nonostante il suo nome autoesplicativo, per molti anni nessuno ha realizzato assi da stiro con semplici assi. Ai nostri tempi, tali opzioni sono state sostituite da strutture realizzate con scarti di legno pressato. I prodotti in compensato, MDF o truciolato laminato sono follemente popolari oggi, perché hanno un costo democratico e si trovano in quasi tutti i punti vendita.

Affinché il piano del tavolo della tavola risulti il ​​più forte e affidabile possibile, è reso più denso e spesso. Tuttavia, ciò influisce sul peso totale della struttura finita: sta crescendo costantemente. Ma anche sotto uno strato significativo di substrato, questi pannelli a base di legno si saturano di umidità e umidità nel tempo. Per questo motivo, iniziano inevitabilmente a gonfiarsi e persino a esfoliare a contatto con le alte temperature.

Termoplastico

Gli assi da stiro realizzati con questa materia prima vantano leggerezza. Inoltre, sono abbastanza resistenti e durevoli. Poiché in tale plastica sono presenti fori di dimensioni diverse, perde facilmente gli accumuli d'acqua, che di solito vengono raccolti nei tessuti per tappezzeria. La cosa principale è che per creare il piano di lavoro viene utilizzata plastica non semplice, ma resistente al calore.

Si consiglia di acquistare modelli in cui la plastica non è solo resistente al calore, ma ha anche qualità di riflessione del calore. Grazie a queste caratteristiche, la cosa sulla tavola sarà più facile e facile da stirare. Ma bisogna tenere a mente che tali progetti sono più costosi.

Realizzato in metallo

Un'asse da stiro in metallo è un modello altrettanto popolare e comune. La maggior parte dei produttori realizza strutture in alluminio leggero. Tali articoli si distinguono per una lunga durata e un design quasi universale: si adattano perfettamente a molti ambienti. Ma, sfortunatamente, nel tempo, le assi da stiro in metallo sotto l'influenza costante del vapore caldo possono macchiarsi di ruggine.

Se stai cercando un modello più affidabile realizzato in speciale alluminio impermeabile, allora dovresti prepararti al fatto che richiederà un atteggiamento molto attento e un'attenta conservazione: questo tipo di metallo si piega semplicemente troppo. Può essere danneggiato accidentalmente.

Gli assi da stiro per cose diverse possono essere prodotti in diverse dimensioni. Dovresti scegliere questa o quell'opzione in base ai metri quadrati che hai. I produttori moderni offrono una scelta di acquirenti con modelli con diversi piani del tavolo, da piccoli a grandi.

Anche il materiale di rivestimento per assi da stiro varia. Ecco un elenco dei tipi più popolari di tessuti utilizzati per realizzare imbottiti e fodere per questi dispositivi.

  • Tela. Viene utilizzato il materiale più denso e non verniciato. I vestiti non gli scivolano di dosso, quindi sarà conveniente stirarli. Tuttavia, un ferro surriscaldato a volte lascia tracce su questo tessuto.
  • Tessuti di cotone. Fondamentalmente, questi sono casi economici e sottili di colore brillante. Non sono progettati per un lungo servizio. Certo, sembrano interessanti, ma se il produttore ha usato una tintura economica, i vestiti a vapore su una base realizzata con questo tessuto possono portare al fatto che il motivo del rivestimento è "impresso" su di essi.
  • Sintetici resistenti al calore. Di solito queste coperture vengono installate su assi da stiro di marca. Si distinguono per le loro proprietà antiaderenti. Alcune opzioni riflettono completamente il calore, facilitando la stiratura.
  • Fibra di carbonio. Materiale resistente e ad alta tecnologia. Non si distingue solo per la sua capacità di riflettere la radiazione infrarossa, ma non consente anche il "passaggio" del vapore caldo. Per i tessuti “recalcitranti” difficili da stirare, la fibra di carbonio è un'ottima base.

Tali materiali sono utilizzati per imbottire le tavole.

  • Sintepon. Il supporto realizzato con questa materia prima subirà nel tempo deformazioni che influiranno negativamente sulla qualità della stiratura. È meglio non usare tale imballaggio.
  • Gommapiuma. È un materiale economico ma di breve durata con un'alta densità.
  • Battuta. Materiale elastico. Tuttavia, accumula rapidamente umidità. Tale imbottitura è adatta solo per pannelli in plastica o metallo con piano del tavolo perforato.

Le più comuni sono le schede con le seguenti dimensioni:

  • 110x30, 120x38 (dimensioni ottimali) - queste dimensioni sono solitamente esemplari classici standard;
  • 130x35, 150x45 - con questi parametri dimensionali vengono prodotte nuove strutture più grandi;
  • 130x35 - queste sono le dimensioni dei comodini o dei comò nello stato aperto;
  • 128x38: le moderne schede integrate sono prodotte con parametri dimensionali simili (ovviamente, gli acquirenti hanno l'opportunità di acquistare un modello da ordinare in base alle singole dimensioni);
  • 70x30: queste sono le dimensioni delle mini-schede di tipo desktop.

Raccomandazioni per la selezione

Quando cerchi attivamente l'asse da stiro giusto per la tua casa, dovresti fare affidamento sui seguenti criteri importanti.

  • Materiali. Scegli strutture affidabili e robuste realizzate con materiali di qualità. Non lesinare sull'acquisto di una tavola. Un modello di bassa qualità realizzato con materie prime fragili e di breve durata fallirà rapidamente e richiederà la sostituzione. Questo vale sia per il materiale del telaio che per il rivestimento e l'imbottitura. Scegliamo solo articoli pratici e durevoli.
  • La dimensione. Scegli una tavola che si adatti perfettamente alla metratura a tua disposizione. Per stanze troppo piccole, non dovresti acquistare un grande modello da pavimento: non solo occuperà molto spazio, ma interferirà anche con il movimento nella stanza.
  • Qualità del prodotto. Assicurati di ispezionare attentamente la scheda prima dell'acquisto. Non dovrebbe scricchiolare o scricchiolare quando si apre e si piega. Inoltre, non dovrebbero esserci danni, graffi, ammaccature o altri difetti sulla sua superficie. Se si osservano tali, è meglio rifiutare il prodotto e cercarne un altro.
  • Funzioni. Decidi in anticipo quale modello con quale "imbottitura" funzionale desideri acquistare, in modo da non perdere tempo a cercare un'opzione adatta. Ad esempio, può essere un design con un ventilatore, un'antenna, un riscaldamento elettrico della superficie di lavoro e molte altre aggiunte.Se decidi di acquistare qualcosa del genere, dovresti preparare più soldi, perché questi prodotti sono più costosi.
  • Stabilità. Prestare attenzione al grado di stabilità della tavola scelta. Non dovrebbe oscillare o cadere da un lato. L'utilizzo di tali dispositivi sarà scomodo e persino pericoloso. Vale la pena abbandonare l'acquisto di una tavola instabile e cercare un'altra opzione.
  • Costo e produttore. Non fidarti dei prezzi troppo bassi, soprattutto se stai cercando una tavola davvero di alta qualità e versatile. Inoltre, gli esperti consigliano di acquistare solo design di marca, poiché si tratta di prodotti di buona qualità, struttura corretta e conveniente e garanzia del produttore.

Modelli popolari

Il mercato moderno è pieno di una varietà di modelli di assi da stiro, dal più semplice all'high-tech. Diamo un'occhiata più da vicino a una panoramica dei modelli più popolari e richiesti di noti produttori con una buona reputazione.

belsi

Questa tavola di facile utilizzo, originaria dell'Italia, è molto richiesta. I consumatori lo adorano per il suo supporto da parete insolito ma molto pratico. Una volta piegata, questa costruzione esigente si "nasconde" dietro una superficie a specchio.

La maggior parte degli utenti era soddisfatta di questo modello popolare. Ad alcune casalinghe non piaceva il fatto di avere un meccanismo che non era il più comodo da usare.

Sarayli Tamara

Queste schede prodotte in Turchia si sono innamorate di molti acquirenti per la presenza di comodi ripiani, elevata stabilità e materiali senza pretese. I modelli da pavimento standard del produttore turco sono dotati di prese e supporti aggiuntivi per stirare piccole parti come le maniche.

Tuttavia, molti utenti hanno notato che il modello Sarayli Tamara è realizzato in metallo fragile e ha un peso impressionante.

Bosch Tdn 1700p

Alla ricerca di un modello multifunzionale, molti acquirenti si fermano a questa particolare versione dalla Germania. Questo capo è caratterizzato da un eccellente sistema di stiratura responsabile di una stiratura di alta qualità. Inoltre, questa scheda di marca è dotata di funzione di soffiaggio e soffiaggio dell'aria. Realizzato in metallo.

La parte del leone degli acquirenti è stata soddisfatta di questo modello tedesco di alta qualità. Tuttavia, molte casalinghe sono rimaste deluse dal suo costo elevato.

Asko Hi 1152 W

Questo modello realizzato in Svezia è molto popolare oggi. È fissato in modo molto comodo e sicuro nello spazio tra l'asciugatrice e la lavatrice. Ecco perché i proprietari di piccoli appartamenti si rivolgono spesso a lei.

Asko Hi 1152 W ha una base in metallo. Il meccanismo a scomparsa è anch'esso in metallo e permette di tenere saldamente la struttura nel peso. Inoltre, questo modello ha dimensioni compatte. L'equipaggiamento aggiuntivo di questa tavola è una manica.

Gli utenti non hanno notato gravi difetti negli elettrodomestici di marca svizzeri, tranne per il costo piuttosto elevato.

"Astra Mini Eco"

Questo modello interessante e conveniente è offerto dal marchio russo in via di sviluppo attivo Shelf. Sopra. Economico e di piccole dimensioni, il modello "Astra" sarà un'ottima soluzione per una famiglia di 2-3 persone. Si "nasconde" in un pensile e la sua superficie da stiro è realizzata in compensato resistente all'umidità con una copertura in teflon.

A giudicare dalle recensioni dei clienti, la scheda con marchio Astra Mini Eco è facile da usare, occupa pochissimo spazio libero e ha un bell'aspetto. L'unica cosa che non è piaciuta alle hostess è che il meccanismo di apertura della porta non può essere regolato.

Opzioni di archiviazione

Non basta solo raccogliere e piegare l'asse da stiro dopo averlo stirato. Anche questo dispositivo deve essere adeguatamente conservato. Molti proprietari preferiscono "nascondere" questi disegni da occhi indiscreti. Questo può essere fatto nel modo seguente.

  • Puoi fissare la tavola al muro usando i ganci appendiabiti.Ma devono essere abbastanza affidabili e durevoli, soprattutto se il dispositivo ha un peso impressionante.
  • È consentito fissare la scheda sulla porta. Solo allora è necessario ripararlo coscienziosamente, altrimenti sbatterà all'apertura / chiusura della tela.
  • Alcuni utenti conservano gli assi da stiro nei cassetti. Tuttavia, sarà possibile ricorrere a tale soluzione solo se la scheda stessa è piccola, altrimenti semplicemente non si adatterà all'armadio.
  • Se non hai acquistato un fermo, ma una scheda integrata, non devi pensare a come nasconderlo meglio. Queste strutture sono inizialmente fissate in comò o cassetti separati. Oggi, tali opzioni sono incredibilmente popolari, poiché occupano un minimo di spazio libero e hanno un aspetto ordinato.
  • La scheda in armadi speciali non è sempre orizzontale. Molto spesso è fissato verticalmente.
  • Pochi sanno che un asse da stiro può essere "nascosto" anche nei cassetti della cucina. Questa soluzione è consigliata ai proprietari di monolocali.

Esistono molti modi per riporre l'asse da stiro. Qui, ogni hostess deve scegliere da sola quale delle opzioni è più conveniente per lei.

Per informazioni su come scegliere l'asse da stiro giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa