Stirare e cuocere a vapore

Come levigare correttamente la pelletteria?

Come levigare correttamente la pelletteria?
Contenuto
  1. Modi inefficaci
  2. Opzioni delicate e stiratura
  3. Come lisciare?
  4. Consigli utili

Molte casalinghe devono affrontare il problema di levigare completamente gli articoli in pelle. Ammaccature e brutte pieghe possono rimanere non solo su una giacca o un impermeabile, ma anche su scarpe da ginnastica, abiti e pantaloni in pelle (sia naturali che artificiali). Oggi analizzeremo nel dettaglio come si può mettere in ordine un prodotto in pelle.

Modi inefficaci

Prima di considerare in dettaglio come lisciare la pelletteria, è necessario familiarizzare con l'elenco delle procedure inefficaci e sconsigliate che non solo non rendono la cosa uniforme, ma possono anche rovinarla.

  • Non appendere oggetti in pelle per farli cedere un po'. Se vuoi che una giacca o un cappotto riacquisti il ​​suo aspetto estetico, dovrà cedere per molto tempo in condizioni di umidità sufficientemente elevata.
  • Non usare aria calda per stirare capi in pelle. Può influenzare negativamente il materiale specificato, rendendolo secco e più ruvido. Inoltre, sulla superficie dei modelli in pelle possono comparire vari tipi di difetti sotto l'influenza dell'aria calda e secca.
  • Si sconsiglia di stirare capi in pelle con acqua calda. I fluidi ad alta temperatura di solito hanno un effetto negativo sulla pelle (soprattutto sui capispalla). La cosa può deformarsi, perdere la sua forma originale e persino il colore.
  • Anche tirare le pieghe non è raccomandato. L'utilizzo di questo metodo non ti consentirà di dire addio alle aree stropicciate dei vestiti. Inoltre, allungare la pelle può rovinare l'aspetto del prodotto.
  • Indossare abiti in pelle non aiuta a levigare le rughe. Questo metodo richiederà molto tempo.

Opzioni delicate e stiratura

Se l'articolo è realizzato in pelle sufficientemente morbida e delicata, sarà necessaria la massima levigatura delicata e delicata. In questo caso, alcuni proprietari di tali prodotti si rivolgono a cose appese ai ganci. Devono essere lasciati in questa forma per molto tempo in modo che possano raddrizzarsi da soli. Di solito, non vengono applicati aiuti.

Se l'articolo è fatto di pelle densa e spessa, ci vorrà circa una settimana per raddrizzarlo. Il materiale sottile perderà brutte pieghe e ammaccature in pochi giorni. Va tenuto presente che ha senso applicare il metodo delicato specificato solo se non è necessaria una stiratura rapida. Si prega di notare che appendere su un gancio non farà fronte a pieghe serie e grandi.

Per accelerare un po' il raddrizzamento della pelle si usa solitamente un rimedio come la vaselina. In alternativa si può usare olio di ricino. Questi prodotti sono caratterizzati da un'eccellente capacità di ammorbidire vari materiali, quindi, con il loro uso, i vestiti vengono stirati in modo abbastanza rapido ed efficiente. Oltre all'olio di ricino e alla vaselina, alcune casalinghe si rivolgono a tali mezzi:

  • glicerolo;
  • burro di arachidi.

Come affermato in precedenza, il vapore non è l'opzione più adatta per raddrizzare gli articoli in pelle. Tuttavia, può essere consultato quando si tratta di un prodotto di densità sufficiente. Ma molti esperti ti consigliano ancora di contattare una lavanderia a secco, dove i vestiti in pelle saranno privati ​​di pieghe e lividi senza causare il minimo danno.

La stiratura di articoli in pelle è una procedura insostituibile che consente a chi li indossa di apparire pulito e ordinato. Gli esperti raccomandano di attenersi alle seguenti importanti regole in modo da non causare gravi danni all'articolo del guardaroba.

  • Segui sempre i consigli.
  • Non sperimentare con gli articoli in pelle se decidi di stirarli da solo.
  • Non tentare mai di appiattire l'articolo in pelle il più rapidamente possibile. In fretta, puoi rovinare i tuoi vestiti.

Si sconsiglia vivamente di stirare capi verniciati o goffrati. In questo caso, è meglio cuocere a vapore il prodotto.

Utilizzando tutti i metodi di cui sopra, puoi restituire la presentazione di una varietà di oggetti in pelle, come ad esempio:

  • giacca;
  • gonna;
  • il vestito;
  • pantaloni;
  • pantaloni;
  • mantello;
  • cappotto di pelle di pecora;
  • Blazer.

Spesso, un articolo in pelle richiede una stiratura di alta qualità subito dopo l'acquisto in un negozio. Di norma, tale elaborazione richiede aree sulle cuciture e sui colletti.

Affinché un articolo in pelle non debba essere levigato frequentemente, dovrebbe essere conservato correttamente. Considera le seguenti importanti linee guida.

  • Assicurati che l'articolo in pelle non "vivi" costantemente nell'armadio o nell'armadio.
  • Non piegare articoli in pelle, non metterli sugli scaffali. In queste circostanze, saranno sempre rugose e antiestetiche.
  • In nessun caso si deve esercitare pressione su un oggetto in pelle.

Come lisciare?

Scarpe e cintura

Con i vestiti in pelle, tutto è abbastanza semplice e chiaro, ma che dire se hai bisogno di scarpe lisce o una cintura fatta di questo materiale? In una situazione del genere, la maggior parte delle casalinghe si rivolge a uno dei seguenti metodi popolari.

  • Gli oggetti spessi possono essere cotti a vapore tenendoli sopra una ciotola di acqua calda. Ma tieni presente che non è consigliabile stirare cose da pelle molto sottile in questo modo.
  • Vengono spesso utilizzati emollienti speciali.
  • Molti proprietari di pelletteria si fidano dell'allineamento spontaneo delle scarpe o ci mettono qualcosa che le riporti alla sua forma precedente (rimuovere le ammaccature).

Se stiamo parlando di stivali di pelle, il vapore dovrebbe essere usato solo se ce n'è bisogno urgente. Quando si tratta di una cintura in pelle alla moda, è qui che ti rivolgi alla stiratura tradizionale. In questo caso sono adatte sia la lavorazione a secco che a vapore.

Non dobbiamo dimenticare lo stoccaggio competente di scarpe e accessori in pelle. Tieni presente che stivali, scarpe da ginnastica, scarpe e qualsiasi altro oggetto è meglio conservarlo nelle scatole in cui sono stati originariamente venduti. Gli esperti raccomandano di posizionare le cinture nell'armadio in una forma sospesa. Se li disponi in questo modo, semplicemente non è necessario stirare frequentemente.

Borsa

Molte persone si chiedono come lisciare correttamente una borsa di pelle, una pochette o una valigetta se sono spiegazzate. Soffermiamoci su alcuni dei modi più popolari ed efficaci per rendere uniformi e ordinati questi accessori in pelle.

  • È consentito passare alla stiratura a vapore utilizzando un piroscafo o un ferro da stiro, che ha una funzione aggiuntiva di generazione di vapore.
  • Alcune casalinghe usano uno speciale bagno di vapore. Fatelo con acqua bollente e una semplice ciotola.
  • Una pressa domestica è l'ideale per alcuni accessori in pelle. Per questo, le cose vengono trattate con un panno umido o una spugna. Quindi la borsa viene livellata in base al suo stile. Nella parte interna è posto un oggetto piuttosto pesante, ma perfettamente piatto e piatto. Quindi un altro oggetto pesante viene posizionato sopra. Si consiglia di avvolgerlo con un asciugamano o un tovagliolo per non danneggiare la pelle. Dopodiché, non resta che attendere che la borsa/valigetta si asciughi.
  • Puoi usare emollienti specializzati. Di solito vengono applicati su borse in pelle con uno strato abbastanza denso, ma non vengono strofinati, ma vengono lasciati per l'impregnazione graduale.

Posti a sedere

Molti appassionati di auto si trovano spesso ad affrontare il problema dei sedili in pelle ammaccati. I materiali in tali condizioni richiedono una manipolazione particolarmente attenta e attenta. Se sono visibili pieghe evidenti su di essi, possono essere rimosse con un ferro da stiro alla potenza più bassa. Dovrai stirare ogni rientranza individualmente attraverso un pezzo di carta.

Consigli utili

  • Se hai intenzione di raddrizzare una cosa in pelle (ad esempio, di materiale artificiale), puoi procedere in questo modo: prima devi capovolgerla e spruzzare un po' d'acqua sulla superficie. Quindi l'oggetto viene appeso su un gancio, tutte le pieghe vengono raddrizzate su di esso e lasciate asciugare.
  • Le cose in pelle sottile dovrebbero essere raddrizzate solo in modi delicati. Non dovresti rivolgerti a un piroscafo nella cura di tali prodotti.
  • Se stai raddrizzando la pelle con vapore caldo e umido, dovresti aspettarti che si restringa di conseguenza. Questo problema è particolarmente rilevante quando si tratta di vapore ad altissima temperatura.
  • Se hai appena stirato un capo in pelle (ad esempio una giacca), non è consigliabile indossarlo subito. Meglio lasciarlo appeso un po' su una gruccia finché non è completamente asciutto. Se non rispetti questa semplice regola, la giacca può semplicemente allungarsi nelle zone in cui il ferro è entrato in contatto con essa. Stai attento.
  • È consentito levigare le cose in pelle artificiale allo stesso modo delle controparti naturali. Tuttavia, gli importanti vantaggi della levigatura della similpelle possono essere attribuiti al fatto che questo materiale non ha affatto paura dell'acqua (ovviamente, è comunque meglio evitarne un eccesso).
  • Gli esperti sconsigliano vivamente di utilizzare un dispositivo così popolare come un asciugacapelli per appiattire gli articoli in pelle. L'aria calda può rendere il tuo capo o accessorio più ruvido, ma non più liscio.
  • Non usare acqua calda. Può deformare seriamente il materiale. Ci sono stati momenti in cui l'acqua molto calda ha completamente cancellato il colore dalla pelle.
  • Se hai bisogno di lisciare le maniche, il colletto o altri elementi, le casalinghe esperte consigliano di utilizzare una piccola barra sull'asse da stiro per questo scopo. Questo ti darà buoni risultati abbastanza rapidamente e con molta attenzione.
  • Se stai elaborando una cosa usando il vapore caldo, non dovresti toccarla con le mani in questo momento. Altrimenti, i segni evidenti delle dita rimarranno semplicemente sul prodotto. Sarà difficile liberarsene in futuro.
  • Il metodo di appendere gli indumenti in pelle stropicciata è rilevante solo se le pieghe su di esso sono insignificanti e non molto profonde. Se ci sono pieghe a tutti gli effetti sui vestiti, un tale metodo sarà assolutamente inutile, anche se lasci i vestiti sulle grucce per molto tempo.
  • Quando si stirano prodotti in pelle con un ferro da stiro, è necessario impostare solo i valori minimi di temperatura. È anche molto importante ricordare di capovolgere le cose. Non premere troppo forte il ferro e tenerlo a lungo sulla superficie della cosa.
  • Se viene utilizzato un composto ammorbidente speciale, deve essere utilizzato secondo le istruzioni. Di norma, è presente sulla confezione del marchio con il prodotto. Non lesinare sull'acquisto di questo prodotto se non vuoi danneggiare il tuo articolo in pelle. Molti grandi marchi producono tali prodotti. Dai la preferenza solo ai prodotti di marca.
  • Quando lavori con la pelle, cerca di essere il più delicato possibile. Se agisci in modo rude e distratto, il materiale può essere rovinato. È abbastanza difficile e costoso sbarazzarsi di molti danni su tali cose.

Per informazioni su come lisciare correttamente una giacca di pelle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa