Stirare e cuocere a vapore

Caratteristiche delle presse da stiro per la casa e consigli per la loro selezione

Caratteristiche delle presse da stiro per la casa e consigli per la loro selezione
Contenuto
  1. Funzioni
  2. Principio di funzionamento
  3. varietà
  4. Valutazione dei migliori dispositivi
  5. Come scegliere?
  6. Recensioni

Stirare è parte integrante della vita di ogni famiglia, ma stare con il ferro più volte alla settimana non è affatto un passatempo piacevole. Pertanto, un numero crescente di casalinghe inizia a preferire le presse da stiro, che semplificano notevolmente questa routine.

La superficie del dispositivo è diverse decine di volte più grande dell'area di un ferro standard, quindi il lavoro viene eseguito più del doppio più velocemente e viene speso molto meno sforzo.

Funzioni

La pressa da stiro, come suggerisce il nome, è progettata per stirare la biancheria. In precedenza, questo dispositivo veniva utilizzato solo per scopi industriali, ad esempio nelle lavanderie a secco o nell'industria dell'abbigliamento, ma oggi una pressa per uso domestico si trova anche nelle case.

Differiscono da quelli industriali per le loro dimensioni. - è chiaro che nelle condizioni di un appartamento o di una casa privata sarà possibile utilizzare solo un dispositivo moderatamente compatto. Oltre alla stiratura tradizionale, la pressa può essere utilizzata per attaccare toppe, termoapplicazioni o tessuto non tessuto.

Tuttavia, la funzione principale di tali dispositivi è la lavorazione di articoli di grandi dimensioni, ad esempio biancheria da letto e tende, nonché la stiratura di un gran numero di articoli. Vale anche la pena ricordare che le maglie trattate a vapore ottengono una morbidezza extra.

Il design conveniente non ti consente di bruciarti mentre lavori, a differenza dello stesso ferro. Può essere raccolto e riposto in un luogo comodo per riporlo, poiché una volta piegato, la pressa non occupa molto spazio. A proposito, puoi installare il dispositivo non solo sul pavimento, ma anche sul tavolo.

Inoltre, acquistando un apposito cavalletto, è possibile attrezzare una vera e propria postazione da stiro che permette di utilizzarla sia da seduti che in piedi per persone di diversa statura. Il peso della pressa da stiro varia da otto a sedici chilogrammi.

Principio di funzionamento

Le moderne presse vengono utilizzate per la lavorazione di tessuti naturali e sintetici. Nel primo caso si tratta di un trattamento a vapore e, nel secondo caso, la stiratura avviene senza esposizione al vapore. Una pressa da stiro è simile a un normale asse da stiro, ma può essere di forme diverse, ad esempio un quadrato o anche un trapezio. Il dispositivo è composto da due piastre. Quello inferiore, rivestito con gommapiuma densa e tessuto naturale o sintetico resistente al calore, funge da asse da stiro fisso ed è fissato al bancone.

Se necessario, le coperture possono essere facilmente rimosse, allungate e restituite. Inoltre, la sostituzione delle coperture in caso di danni al cuscinetto in gommapiuma non comporta alcun problema. La piastra superiore si muove ed è essenzialmente una gigantesca piastra di ferro. È realizzato in alluminio anodizzato o in metallo con uno spesso rivestimento antiaderente. Molto spesso, entrambe le piastre hanno un bordo smussato.

Le dimensioni della pressa da stiro possono essere diverse, ma in ogni caso, anche la più piccola supererà di dieci volte i parametri di un normale ferro da stiro. Lo strumento ha solitamente due programmi principali. Il primo è responsabile dell'idratazione. Succede come segue: prima il tessuto viene trattato con acqua, quindi coperto con una piattaforma calda e trattato con vapore. Il secondo programma prevede la cottura a vapore. In questo caso, il liquido finisce immediatamente sull'elemento riscaldante, quindi evapora e, con l'aiuto del vapore generato, il tessuto viene elaborato.

Prima di stirare, il dispositivo viene collegato alla presa e viene selezionata la temperatura richiesta. I panni vengono adagiati sul piatto inferiore, levigati e ricoperti con quello superiore, già riscaldato. La lavorazione avviene a causa del fatto che l'elemento di pressione uniforma gli urti, mentre il materiale diventa elastico. Molto probabilmente la fine dei lavori sarà segnalata da un apposito segnale sonoro. Sarà sufficiente aprire il dispositivo e cambiare le cose per nuove. È importante ricordare che la pressa da stiro impedisce al bucato di bruciarsi, perché se si lascia il capo all'interno per più di trenta secondi, il lavoro si interrompe automaticamente. Lo stesso accadrà con un dispositivo aperto lasciato senza lavoro per più di un quarto d'ora.

Solitamente una termopressa è dotata di un piccolo ferro per raggiungere punti difficili da raggiungere e per stirare piccole parti. Inoltre è presente una pistola a spruzzo per la preumidificazione e un generatore di vapore per il trattamento del vapore. Vale la pena ricordare che il generatore di vapore consente di stirare con successo anche il bucato piegato in più strati. Quando si lavora su un dispositivo termico, è necessario raddrizzare delicatamente i vestiti e, se necessario, ridurre l'area piegandoli. Bottoni e altri elementi decorativi sono protetti al meglio con il tessuto. I tessuti eccessivamente stropicciati vengono pre-inumiditi e i capi scuri e in maglia vengono ulteriormente protetti.

Se la biancheria è troppo grande, durante la stiratura dovrà essere spostata, avvicinandola a te. Quando si stirano le cose con applicazioni, devono essere capovolte. Inoltre, vale la pena scegliere il proprio regime di temperatura per ogni tipo di tessuto e non chiudere nulla all'interno per più di quindici secondi. Durante il lavoro, è importante regolare la posizione del cavo e assicurarsi che non tocchi la piastra calda e inoltre non mettere le mani tra le piastre mentre la pressa da stiro è in funzione. Maniche e pinces vanno stirati con appositi cuscini voluminosi, mentre i capi sintetici vanno stirati con il programma Stiro a Secco e a basse temperature.

varietà

In base alla progettazione, le presse da stiro sono generalmente divise in quelle dotate di un generatore di vapore e quelle che non lo fanno.Se non esiste un dispositivo del genere, dovrai inumidire le cose da solo con una pistola a spruzzo manuale. Nel secondo caso, il vapore viene generato direttamente all'interno del dispositivo e quindi avviene la necessaria umidificazione. Come puoi immaginare, i dispositivi con generatori di vapore sono più costosi, ma sono migliori per stirare i tessuti. Secondo il principio di funzionamento, le presse da stiro possono essere suddivise in quelle che funzionano in modalità vapore e quelle che funzionano in modalità umidificazione.

Inoltre, è consuetudine suddividere le presse domestiche in base alla forma del dispositivo stesso. Oltre ai tradizionali rettangolari, oggi creano quadrati, tondi o dai contorni irregolari.

Valutazione dei migliori dispositivi

  • Uno dei più popolari è il dispositivo VLK Verono 3200... Questo modello ti consente di lavorare con vari tessuti, non solo in posizione eretta, ma anche in posizione seduta. Il dispositivo è dotato di erogazione automatica del vapore e controllo della temperatura di riscaldamento. È pronto per funzionare in soli 480 secondi e la temperatura massima è di 220 gradi. Tuttavia, il serbatoio del fluido non è grande e richiede un regolare rifornimento d'acqua.
  • Il modello della stampa è considerato buono. MIE Romeo IV Argento... Dispone di generatore di vapore integrato, controllo della temperatura e segnale acustico per segnalare la fine del lavoro. Il vapore extra ti consente di lavorare con un'ampia varietà di tessuti, dal lino al denim. Questo modello ha anche un serbatoio volumetrico e un rivestimento in teflon.
  • Pressa da stiro degna di nota FAMIGLIA LILIA 560 Bianco... Ti consente di far fronte rapidamente a grandi volumi di lavoro, utilizzare accessori aggiuntivi e mantenere la migliore temperatura durante la stiratura.
  • Si chiama anche un buon modello MANGANO 810 X-EL con fondo allargato e generatore di vapore. Il dispositivo ha cinque modalità di temperatura, un pannello a sfioramento e spegnimento automatico.
  • Una soluzione interessante è Mie romeo iii... È inoltre dotato di generatore di vapore integrato, ma, in più, il modello dispone di regolatori di temperatura e durezza dell'acqua. Il serbatoio dell'acqua è rimovibile, il che semplifica notevolmente il processo di lavoro.

Come scegliere?

Quando si sceglie un dispositivo da stiro per la casa, vale sicuramente la pena scegliere un modello piccolo. La frequenza della stampa non dovrebbe superare i cinquanta hertz e la tensione dovrebbe corrispondere all'indicatore di 220 volt. Si consiglia inoltre di scegliere una pressa con una capacità di 2200 watt e una produzione media di vapore che raggiunge gli 80 grammi. al minuto. Inoltre, è importante considerare attentamente l'attrezzatura disponibile. Il serbatoio dell'acqua dovrebbe essere staccabile e ricollegabile senza problemi e dovrebbero essere disponibili piedini di sicurezza con gomma.

Inoltre, vale la pena prendere un dispositivo dotato di un generatore di vapore, con pressione superficiale sul tessuto, che va da quarantacinque a cinquanta chilogrammi. Tuttavia, i tessuti sottili e delicati possono essere lavorati solo a una pressione di trenta chilogrammi. Il pannello inferiore dovrebbe essere ricoperto di teflon e avere una fodera in cotone. Inoltre, è utile quando ci sono dispositivi aggiuntivi per l'elaborazione di luoghi difficili da raggiungere e una piattaforma progettata per le maniche.

Le presse corte, larghe e persino quadrate sono adatte se devi stirare solo alcune cose in miniatura, ad esempio bambini, magliette, magliette. In una situazione in cui ci sono molti uomini in famiglia, i cui pantaloni necessitano di un'elaborazione periodica, è meglio dare la preferenza a dispositivi rettangolari con una lunghezza maggiore e una larghezza sufficiente.

Le dimensioni della pressa stessa dovrebbero dipendere dallo spazio libero disponibile., nonché la dimensione della biancheria da stirare. Oscillando tra un modello elettrico e uno meccanico, va ricordato che il secondo costerà meno, ma il primo sarà protetto dal surriscaldamento e dotato di un sistema di autospegnimento. Anche il teflon e l'alluminio usati per realizzare le lastre hanno i loro pro e contro.Il teflon si rompe più velocemente, ma periodicamente compaiono depositi di carbonio sull'alluminio.

Recensioni

In generale, le macchine da stiro ricevono recensioni positive. Particolarmente popolari sono quelli che ti permettono di lavorare stando seduto e non affaticare la schiena. Inoltre, l'opportunità di scegliere la modalità operativa richiesta, regolare la temperatura e utilizzare dispositivi aggiuntivi, ad esempio pad per stirare le maniche, è accolta con il botto.

Nel prossimo video troverai una panoramica della pressa da stiro MIE Romeo II.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa