Stirare e cuocere a vapore

Come appiattire correttamente la giacca?

Come appiattire correttamente la giacca?
Contenuto
  1. Sintetici da stiro
  2. Lisciare la pelle scamosciata
  3. Stiratura in similpelle
  4. Pelle
  5. Condizioni di archiviazione

Dopo ogni lavaggio o stoccaggio a lungo termine, si pone spesso il problema della stiratura dei capispalla e le giacche non fanno eccezione. I metodi per stirare una cosa dipendono interamente dal materiale della sua fabbricazione, dal grado di rughe e dallo stile. La soluzione più semplice a questo problema è considerata l'uso di servizi di lavaggio a secco, tuttavia, questo metodo, per una serie di materiali e altri motivi, non è sempre disponibile, inoltre, puoi mettere le cose in ordine con le tue mani a casa.

Sintetici da stiro

Per stirare una giacca sintetica, devi leggere attentamente le raccomandazioni sull'etichetta. Generalmente, i prodotti realizzati in nylon 100% poliestere devono essere stirati a una temperatura non superiore a 30 gradi. Questo corrisponde a una tacca sull'interruttore ed è solitamente etichettato come "seta".

Il tipo più popolare di giacca sintetica è bolognese. Il materiale è realizzato sotto forma di un tessuto di nylon o nylon impregnato di acrilato polimerico o composti di silicone e ha proprietà ad alte prestazioni. Le giacche bolognesi respingono bene l'umidità e praticamente non si stropicciano. Tuttavia, a causa di una conservazione a lungo termine o impropria, sul prodotto possono formarsi numerose pieghe e pieghe.

Puoi correggere la situazione abbastanza rapidamente e senza l'aiuto di un ferro da stiro. Per fare ciò, è necessario posizionare la giacca su un ampio appendiabiti in legno, allacciare la serratura, riempire le tasche, raddrizzare il colletto, le maniche e appendere il prodotto su una corda sopra la vasca da bagno. In questo caso, la porta della stanza deve essere ben chiusa.Quindi è necessario aprire il rubinetto dell'acqua calda e lasciarlo aperto per 15 minuti. Questo riempirà rapidamente il bagno di vapore, che appianerà efficacemente la giacca stropicciata. Trascorso il tempo specificato, il prodotto va pesato in un locale asciutto e lasciato asciugare completamente.

Il prossimo modo per stirare una giacca alla bolognese è con un ferro da stiro. Tuttavia, come accennato in precedenza, la bolognese è costituita interamente da fibre artificiali, quindi può essere stirata alla temperatura più bassa. Si consiglia di stirare la bolognese dalla parte della cucitura, dopo aver steso sopra una garza umida. Allo stesso tempo, è vietato premere sul ferro e rimanere in un'area per più di 2 secondi.

Inoltre, i capi sintetici sporchi o stantii non devono essere stirati. Ciò può portare al fatto che compaiono istantaneamente sottili macchie di grasso e sporco, di conseguenza, il prodotto dovrà essere inviato al lavaggio. A proposito, la necessità di stirarli dipende dalla corretta asciugatura delle giacche. Se, dopo il lavaggio, un capo sintetico viene appeso a una gruccia, fissato e levigato con le mani bagnate, nella maggior parte dei casi la stiratura potrebbe non essere affatto necessaria.

Un ottimo risultato si ottiene utilizzando un generatore di vapore o un ferro da stiro con possibilità di vaporizzazione verticale. Per vaporizzare una giacca a vento in membrana, una giacca imbottita in poliestere o un piumino con filo metallizzato, è necessario appendere il prodotto su grucce di legno, imbottire le maniche con asciugamani arrotolati e maneggiare con cura pieghe e pieghe. In questo caso, tenere il dispositivo a una distanza di 10-15 cm dal prodotto, spostandosi dall'alto verso il basso. Prima di tutto, dovresti lisciare il colletto, le maniche e solo dopo passare alla schiena e ai ripiani.

Quando si utilizza il vapore, è necessario sapere che la lisciatura di una giacca a vento leggera viene eseguita dal lato sbagliato, mentre una giacca invernale o un piumino deve essere vaporizzata dalla parte anteriore.

Inoltre, sarà necessario garantire una fornitura uniforme di vapore secco, poiché l'ingresso di gocce d'acqua su un articolo sintetico lascerà sicuramente tracce su di esso, che saranno chiaramente visibili dopo l'asciugatura.

Lisciare la pelle scamosciata

La pelle scamosciata naturale e artificiale è un popolare tessuto per giacche, è altamente decorativo e ha una lunga durata. Tuttavia, stirare tale materiale è altamente indesiderabile. Per appianare pieghe e pieghe, si consiglia di utilizzare il metodo del bagno di vapore sopra descritto o utilizzare un generatore di vapore. Anche in questo caso è necessario assicurarsi che il vapore non contenga grosse gocce d'acqua. Dopo aver vaporizzato la giacca, dovresti camminare con un pennello asciutto e pulito, rimuovendo allo stesso modo l'umidità in eccesso e pettinando il pelo. Quindi il prodotto viene appeso su un appendiabiti in una stanza asciutta e lasciato in questa posizione fino a completa asciugatura.

Stiratura in similpelle

Il sostituto più popolare della pelle naturale è la similpelle, che è un tessuto su base di cotone o sintetico. È possibile stirare giacche in similpelle, tuttavia, ciò viene fatto solo dal lato sbagliato e con la funzione vapore disattivata. Inoltre, le facce non devono toccarsi durante la stiratura. Per evitare che ciò accada accidentalmente, viene posto un panno asciutto tra di loro. La stiratura della similpelle deve essere eseguita alla temperatura più bassa, corrispondente a un punto sull'interruttore.

Puoi anche appianare le pieghe sulla similpelle con l'aiuto di un generatore di vapore. Per fare ciò, la giacca in poliuretano deve essere rovesciata, posizionata su una gruccia, allacciata le ciocche, riempita le maniche e cotta a vapore a una distanza di 15-20 cm. Quindi, senza rovesciarla, la giacca viene inviata ad asciugare in una stanza calda e ventilata lontano da apparecchi di riscaldamento. Tuttavia, anche le bozze non dovrebbero essere consentite. La similpelle non tollera gli sbalzi di temperatura e può deformarsi.

Se non puoi utilizzare un generatore di vapore o un ferro da stiro con funzione di vapore verticale, puoi provare a raddrizzare la giacca con un flacone spray. Per questo, il prodotto viene anche capovolto, appeso a un gancio e spruzzato uniformemente con acqua calda. Quindi raddrizzare le pieghe con le mani bagnate, spruzzare ancora e lasciare asciugare.

Un modo altrettanto efficace è quello di utilizzare una soluzione composta da ammorbidente, acqua e aceto. Per fare ciò, tutti e tre i componenti vengono miscelati in parti uguali, versati in un flacone spray e spruzzati sulla parte accartocciata della giacca dal lato anteriore. Quindi il prodotto viene lasciato per un'ora, dopo di che le macchie risultanti vengono rimosse con un panno umido.

Per pieghe e pieghe minori, puoi anche fare a meno di un piroscafo e usare la glicerina. Per fare ciò, un panno di cotone pulito viene inumidito in una soluzione di glicerina e le aree ammaccate vengono trattate. Se necessario, la procedura viene eseguita più volte, dopodiché i prodotti vengono posizionati su grucce ad asciugare.

Pelle

Le giacche in vera pelle non sono passate di moda per molti anni. Tuttavia, affinché la pelle non perda a lungo le sue prestazioni e proprietà decorative, deve essere adeguatamente stirata. Per fare ciò, dovresti prima ispezionare la cosa e rimuovere lo sporco dalla sua superficie. Quindi è necessario impostare il ferro sulla modalità termica minima, corrispondente alla scritta "seta" o un punto.

Successivamente, è necessario stendere il prodotto su un asse da stiro e stenderlo sopra un foglio di carta spesso o un panno pulito, leggermente umido e senza una consistenza distinta. È necessario stirare solo le aree rugose, senza premere sul ferro e non rimanere in un punto per più di 1-2 secondi. Questo metodo di levigatura è adatto per giacche senza immagini in rilievo e goffratura. Tali prodotti vengono levigati in un bagno di vapore o spalmati di glicerina, vaselina, olio di ricino o di noci e appesi a un gancio. In genere, dopo poche ore, la pelle si raddrizza sotto il suo stesso peso e inizia a sembrare nuova.

Condizioni di archiviazione

Date le certe difficoltà con l'appianare i capispalla, sarà molto più facile imparare a riporlo correttamente. Ciò in seguito eliminerà completamente le preoccupazioni di stirare le cose o le ridurrà al minimo. Quindi, indipendentemente dal periodo, la giacca deve essere riposta solo su ampi appendini di legno. Un modello di gancio in metallo sottile non funzionerà in questo caso. Per la conservazione a lungo termine, tutte le cerniere e i bottoni devono essere allacciati e gli asciugamani intrecciati devono essere inseriti nelle maniche.

Tuttavia, le maniche non devono essere imbottite strettamente, altrimenti la pelle potrebbe allungarsi e quindi la giacca verrà danneggiata. Hai solo bisogno di dare loro una forma appena percettibile, che sarà abbastanza in modo che all'inizio della stagione i calzini non siano sconcertati dalla levigatura. Quindi il prodotto deve essere riposto in un coperchio separato, assicurandosi prima che sia asciutto. Solo gli articoli puliti e asciutti possono essere riposti per la conservazione, altrimenti il ​​prodotto acquisirà un odore di muffa e richiederà il lavaggio o il lavaggio a secco.

Quindi, con il giusto approccio e la giusta scelta del metodo di lisciatura, tutti possono far sembrare la giacca corretta. La cosa principale è seguire rigorosamente le regole di stiratura e cottura a vapore. Non trascurare le condizioni di conservazione dei capispalla.

Imparerai come stirare correttamente una giacca di pelle con un ferro dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa