Impostazione della tavola

Come piegare magnificamente i tovaglioli in un portatovaglioli?

Come piegare magnificamente i tovaglioli in un portatovaglioli?
Contenuto
  1. Funzionalità di servizio
  2. Metodi di piegatura
  3. Suggerimenti e trucchi
  4. Bellissimi esempi e opzioni di stile

Una tavola ben servita è garanzia del buon appetito degli ospiti, della loro ammirazione e rispetto. Una buona prima impressione ti terrà di buon umore per tutta la cena. I tovaglioli sembrano un dettaglio insignificante sullo sfondo dello splendore generale della tavola apparecchiata, ma se presentati in modo errato possono rovinare tutto.

I tovaglioli piegati senza successo "saltano" dal vaso, finiscono in insalate, salse, macchieranno la tovaglia bianca come la neve, confonderanno l'ospite, scuriranno la sera. Per evitare che ciò accada, devi avvicinarti a riempire il portatovaglioli con tutta serietà.

Importanti sono anche i tovaglioli in tessuto, che possono essere piegati in modo tale che un fiore o un anello si inseriscano come una sorpresa.

Funzionalità di servizio

L'apparecchiatura della tavola ha occupato le menti dell'umanità per due millenni e mezzo, da quando gli antichi greci e romani organizzavano le loro feste. Le loro tavole erano decorate con ghirlande di fiori e il cibo veniva servito su piatti costosi. Una moderna hostess, nell'attesa degli ospiti, utilizza anche i migliori piatti, tovaglie, tovaglioli, applica piccoli accorgimenti che rendono la cena davvero piacevole.

Ci sono alcune regole per la registrazione:

  • Il tema della riunione dovrebbe riflettersi nell'impostazione della tavola. Un evento formale è progettato con un arredamento semplice e austero. La festa in casa consente stoviglie colorate, decorazioni e piccole cose adatte alla famiglia. Per gli amici, si crea un'atmosfera calda senza eccessi lussureggianti e piatti troppo costosi che possono essere rotti, creando disagio nella comunicazione. L'impostazione della tavola per una serata romantica è satura di tenerezza, toni chiari.Candele e tovaglioli sotto forma di fiori o uccelli sono attributi insostituibili di tali incontri.
  • Quando si scelgono piatti, tovaglie, posate, tovaglioli e decorazioni per servire, è necessario tenere conto della loro compatibilità (colore, design), quindi si otterrà una tavola armoniosamente apparecchiata.
  • Non dimenticare il mobile stesso. Il tavolo è obbligato ad accogliere tutti gli ospiti, definendo uno spazio personale per ciascuno, in modo da non doversi spingere a vicenda con i gomiti.
  • Non importa quanti anni ha la tovaglia, dovrebbe sembrare nuova. Anche i piatti più costosi appariranno fantasiosi su una tela sciatta. Non lasciare cedimenti troppo lunghi dei bordi della tovaglia, massimo - ai sedili delle sedie.
  • Un tavolo non decorato con fiori perde il suo aspetto festoso. Le piante dovrebbero essere selezionate inodori in modo che non competano con l'aroma del cibo.
  • Piatti e posate sono scelti in base al menu. Può essere una scenografia per una dolce tavola o un set completo per primi, secondi e terzi. Regole di base: la forchetta (denti in su) è a sinistra del piatto, il coltello (lama verso l'interno) è a destra.

Potrebbero esserci utensili aggiuntivi, come una forchetta da pesce o un cucchiaio da dessert. A seconda delle bevande preparate, vengono visualizzati bicchieri, bicchieri, bicchieri da vino per ogni ospite.

  • Un elemento importante per la tavola è un portatovaglioli. I tovaglioli di carta sono impostati per uso generale, i tovaglioli in tessuto sono posizionati accanto al piatto per ciascuno individualmente. Hanno scopi diversi. I primi aiutano a mantenere pulite mani e labbra durante il pranzo, i secondi si prendono cura dei vestiti: con essi coprono le ginocchia.

Le regole standard da seguire quando si apparecchia la tavola aiutano a creare un'atmosfera festosa.

Metodi di piegatura

Sarebbe noioso guardare un tavolo con i tovaglioli infilati casualmente in un bicchiere e pezzi di stoffa disposti sotto i piatti. Una tavola ben servita non ha sciocchezze, tutto è importante per lui. È bello vedere un vero origami nel portatovagliolo e un fiore di tessuto vicino al piatto. Tutto può essere fatto con le tue mani e ci sono molti modi.

Ventaglio in un bicchiere

Per una bella presentazione dei tovaglioli di carta, possono essere collocati in un bicchiere: arrotolare come una fisarmonica, piegare a metà, fissare il punto di piegatura e sventagliare in un contenitore di vetro. Un portatovagliolo improvvisato dovrebbe essere fornito a ciascun ospite.

fan asiatico

Il tessuto viene arrotolato fino a quando non fuoriesce una striscia larga quattro centimetri. Per tutta la lunghezza della striscia, il tovagliolo è piegato a fisarmonica, fissato alla base e spiegato a ventaglio. Gli ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi se decorerai la tavola con tale raffinatezza.

Croce del Sud

Una forma semplice e di facile comprensione può essere perfetta per una cena discreta.

Non dovresti usare questo metodo per una festa festiva rumorosa.

Le istruzioni passo passo sono le seguenti: affinché la figura risulti essere il lato anteriore, il tessuto deve essere steso con il rovescio rivolto verso l'alto. Piega gli angoli al centro. Capovolgi il quadrato risultante e tira gli angoli al centro. Capovolgere e piegare nuovamente i bordi. Punta verso l'alto con l'estremità appuntita, ottieni un rombo. Tira l'angolo destro in modo che esca, fai lo stesso con il resto degli angoli. Appianare delicatamente la figura con le mani.

Tripla tasca

Le posate piegate o i fiori nelle tasche dei tovaglioli in tessuto sono bellissime. È facile realizzarli. Un tovagliolo di tessuto piegato dovrebbe essere diviso in quattro quadrati uguali, fissato con un ferro da stiro nei punti di piegatura e spiegato di nuovo. Tirare l'angolo del quadrato in basso a sinistra al centro. Fai lo stesso con l'angolo in alto a destra, ma non andare più in profondità.

Quindi è necessario piegare con cura il tovagliolo a metà verticalmente. Nella parte superiore, sarà nascosto verso l'interno. Allo stesso modo, la punta inferiore dovrebbe essere piegata verso l'esterno. Il tessuto è piegato ordinatamente per formare un quadrato. Capovolgendolo con il lato posteriore, dovrebbe essere piegato due volte in un rettangolo verticale. La tasca è pronta, resta solo da riempirla con il contenuto, accendendo l'immaginazione.

Piccolo pesce

Le figure di pesce dei tovaglioli di carta possono essere utilizzate alle feste dei bambini. Per capire come raccoglierli, dovresti considerare il processo in più fasi. Il tovagliolo deve essere piegato in diagonale due volte, aperto. Determina i centri sulle linee laterali del quadrato, riuniscili in un triangolo. Lungo l'asse, piega ciascuna parte a turno, riporta indietro prima il bordo destro, poi il contrario. Porta l'angolo sinistro alla diagonale destra, copri con il bordo destro del triangolo. Espandi il triangolo con il retro. Prendi un pesce.

Custodia affascinante

Arrotola un tovagliolo di tessuto sottile in un triangolo. Piega la parte larga verso l'angolo al centro del pezzo, proprio come una "barchetta" di origami. Piegare entrambe le estremità della "barca", infilare con cura nelle curve. Raddrizzare delicatamente la busta, creando una forma rotonda. Puoi metterci piccole cose carine.

Se metti tali borse per ogni ospite, inserendo note con i desideri, allora questo farà rivivere la vacanza, darà il buon umore.

spina di pesce

I tovaglioli a spina di pesce sosterranno perfettamente il tema invernale, non solo per il nuovo anno. Possono essere usati per decorare la tavola durante l'inverno.

L'albero risulterà più naturale se il tessuto è selezionato in verde. Quindi, dovresti piegare il tovagliolo due volte, ogni volta rimboccando lo strato di circa due centimetri. Girando il prodotto, dovresti avvolgere gli angoli verso il centro. Il triangolo risultante deve essere accuratamente capovolto, quindi formare una spina di pesce, piegando ogni strato e adattandolo a quello precedente. L'albero può essere disposto su un piatto, splendidamente decorato secondo i tuoi gusti.

Suggerimenti e trucchi

I tovaglioli sono importanti per la decorazione della tavola, essendo parte integrante dell'igiene. Allo stesso modo, possono diventare un elemento di arredo, oltre a dare un'impressione del gusto e dell'educazione della padrona di casa. Mantenendo lo stile di servizio generale, viene scelto il colore corretto. Se la difficoltà è con il gusto, puoi scegliere il bianco. Sono universali, adatti a qualsiasi tema della vacanza.

I bambini amano i colori vivaci, gli amanti amano quelli rossi. Quindi, il rosso può essere accentuato durante una serata romantica. Per il nuovo anno sono adatti i toni del verde, del blu e dell'argento.

È meglio scegliere tovaglioli di lino in tessuto, stirati e inamidati fino a renderli croccanti. Possono essere dello stesso tessuto della tovaglia, abbinarlo a colori o differire di diverse sfumature.

I tovaglioli non sono così semplici come sembrano. Ci sono norme comportamentali, cioè regole speciali di etichetta a tavola:

  • Un tovagliolo di tessuto può essere arrotolato in un tubo, fissato con elementi bellissimi, avvolto in una figura insolita - in una parola, può essere un'opera d'arte che fa paura al tatto. L'etichetta dice: se viene servito un tovagliolo, dovresti usarlo - assicurati di aprirlo e metterlo a destinazione.
  • È meglio aprire la tela dopo i proprietari, ma non prima che il piatto sia servito.
  • Il tovagliolo è steso sulle ginocchia. L'etichetta moderna non prevede la sua posizione dietro il colletto.
  • La tela può essere piegata a metà se è grande, ma non lasciarla pendere dalle ginocchia.
  • Quando ci si alza dal tavolo, il tovagliolo viene lasciato alla sinistra del piatto o sulla sedia.
  • I tovaglioli di carta vengono piegati in un piatto alla fine della cena.

Quando invita gli ospiti, la padrona di casa apparecchia la tavola, decora i tovaglioli e gli ospiti dovrebbero essere in grado di usarli correttamente. Semplici regole ti aiuteranno ad organizzare una vacanza culturale e divertente.

Bellissimi esempi e opzioni di stile

L'impostazione della tavola può sembrare sofisticata e, se ci lavori con ispirazione, anche i tovaglioli diventeranno un'opera d'arte:

  • Il tovagliolo di loto ispira la cerimonia del tè. Voglio solo portarlo alla perfezione giapponese.
  • Il cuore rosso è facile da fare. È opportuno salvare tali cuori per una serata romantica, da utilizzare come aggiunta alla tavola festiva di San Valentino.
  • I tovaglioli piegati a forma di banane colorate decoreranno la tavola dei bambini.
  • I bambini adoreranno i cigni.Sono adatti anche agli innamorati, perché questi uccelli simboleggiano la fedeltà.
  • Il tovagliolo è piegato in modo semplice e chiaro, niente di superfluo. Il manico della tazza rovesciata fungeva da portatovaglioli.
  • I delicati tovaglioli nuziali sono una vera decorazione per un momento sublime.
  • Un tulipano blu di carta viene battuto con le posate.

Guarda il prossimo video per 6 modi per piegare magnificamente i tovaglioli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa