Impostazione della tavola

Servire correttamente il tavolo da tè

Servire correttamente il tavolo da tè
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modalità di servizio
  3. Suggerimenti e trucchi
  4. Esempi e opzioni di successo

Un invito a una tazza di tè non è mai solo tè. Sono sempre dolci deliziosi e conversazioni sincere in un'atmosfera calda. Per creare questa atmosfera e rendere indimenticabile l'incontro con amici e familiari, è necessario occuparsi in anticipo della preparazione del tavolo da tè. Non è un caso che il suo servizio sia una vera e propria arte, e le tradizioni del bere il tè hanno una lunga storia in ogni paese del mondo. Oggi, se lo desideri, puoi organizzare una cerimonia del tè in qualsiasi stile.

Peculiarità

La Cina è considerata la culla del tè, dove questa bevanda era conosciuta già nel V millennio aC. Si ritiene che il Buddha stesso apprezzasse le virtù del tè. Inizialmente, le foglie della pianta della birra venivano macinate in polvere. Quando i mongoli arrivarono in Cina nel XIII secolo, non si preoccuparono di preparare le foglie di tè per la preparazione, ma semplicemente vi versarono sopra dell'acqua bollente. In Europa, il tè è apparso nel 17 ° secolo e già con la versione mongola della birra.

In ogni caso, i commercianti olandesi e inglesi, e dopo di loro il circolo aristocratico, usarono il metodo della preparazione delle foglie di tè. Il lato filosofico della cerimonia del tè cinese con il significato simbolico dei vasi di porcellana per la preparazione di una bevanda in Europa non significava nulla. Ha le sue tradizioni e il suo contenuto semantico della festa del tè.

Il tè è stato donato al re francese Louis Sun come rimedio, presumibilmente destinato a curare la gotta. Dopo aver iniziato il trattamento, il re apprezzò rapidamente il gusto della bevanda e dopo di lui l'intera corte assunse la moda per bere il tè. Non ci volle molto perché si diffondesse in tutta Europa. La festa del tè si è trasformata in uno squisito passatempo. Parlava dell'appartenenza alla buona società di coloro che erano riuniti a tavola.

Di conseguenza, veniva data importanza all'ambiente in cui si beveva il tè, a come doveva essere servito il drink, quali piatti mettere in tavola per il tè, e così via.

Ogni paese ha sviluppato le proprie tradizioni in questo senso. Oggi ci sono concetti di bere il tè inglese, tedesco, francese, turco, russo:

  • In Francia il tè è quasi uguale al vino. Oltre ai dolci, nelle pasticcerie c'è sempre un'ampia scelta di tè. Qui amano questa bevanda con bergamotto, pezzi di scorza, petali di rosa e altri additivi.

Si beve con cioccolatini e dolci vari.

  • In Inghilterradove il caffè non si consuma quasi mai, c'è sempre il via libera per il tè. Si beve a colazione, pranzo e cena. Il tradizionale tè inglese si beve solitamente dalle 16 alle 17 ore. Spesso bevono la bevanda con latte e panna, che sono sempre presenti sul tavolo da tè in una caraffa speciale. Vari dolci sono offerti per il tè.
  • In Turchia I tè neri sono i più rispettati. È consuetudine aggiungere mela e menta alla bevanda. La teiera viene posta su un grande contenitore di acqua bollente e lo zucchero viene utilizzato sotto forma di pezzi.
  • Queste caratteristiche possono essere rintracciate nella tradizione russa del tè. Sebbene storicamente il tè sia arrivato in Russia direttamente dalla Cina stessa. In Russia, è consuetudine aggiungere altre erbe a questa bevanda, ad esempio timo o menta. Il tè si beve anche con il limone. Il samovar russo è preso in prestito dalla Turchia. Ma bere il tè da un piattino è un'invenzione esclusivamente russa. Tazze panciute, piattini, un samovar, vasi con dolci, un termoforo per una teiera e un fascio di bagel o bagel: tutto questo è una parte caratteristica della festa del tè russa.

Modalità di servizio

La ragione per bere il tè può essere qualsiasi cosa - un compleanno, un matrimonio, il nuovo anno - qualsiasi festività che appare sul calendario. L'etichetta richiede che il design del tavolino da tè segua determinate regole.

Una tavola apparecchiata correttamente dovrebbe impressionare gli ospiti e prepararli per un'atmosfera festosa. Lo schema di progettazione è il seguente:

  • Stendete sul tavolo una tovaglia, che nel tono riecheggia il servizio. È fondamentale che il tessuto sia assolutamente pulito e perfettamente stirato. Per creare un'atmosfera festosa, puoi decorare i bordi della tovaglia con fiocchi o nastri. Qui tutto è in potere della padrona di casa.
  • I piatti da dessert devono essere posizionati a un paio di centimetri dal bordo del piano di lavoro.
  • Metti un cucchiaio, una forchetta e un coltello a destra di ogni piatto.
  • Inoltre, a destra del piatto, posiziona la coppia di tè. Allo stesso tempo, lasciare un cucchiaio sul piattino.
  • Sul lato sinistro del piatto mettete una coccarda per la marmellata, un altro cucchiaino e un piattino per le ossa.
  • Il centro del tavolo può essere decorato con un bouquet. È meglio scegliere una nave bassa che non interferisca con nessuno e nessuno la farà cadere di sicuro.

I fiori dovrebbero essere a stelo corto. Il bouquet non dovrebbe impedire agli ospiti di guardarsi l'un l'altro dall'altra parte del tavolo. È meglio se i fiori e il vaso sono combinati con il tono della tovaglia e delle posate.

L'atmosfera di una vacanza sincera può essere impostata usando candele accese. Possono essere installati anche in centro:

  • Le regole per disporre elettrodomestici e stoviglie ti consentono di disporre ciotole di caramelle, piatti con panini, torte e altri dolci vicino al bordo, in modo che tutti possano prenderli comodamente. Per preservare la freschezza dei prodotti da forno, i piatti possono essere coperti con bellissimi tovaglioli prima dell'inizio della festa.
  • I piatti con spicchi di limone sono posti accanto ai prodotti da forno.
  • Al centro si mettono una lattiera e una lattiera, una zuccheriera con un cucchiaio. Nelle vicinanze è possibile posizionare decanter per alcolici.
  • Dolci come il miele sono posti in piccole ciotole vicino al bordo del tavolo in modo che nessuno debba raggiungerli.
  • Un samovar o un recipiente con acqua calda deve essere posizionato su un tavolo apposito, alla sinistra di chi provvederà al cambio delle stoviglie. Lì è rimasta anche una teiera.
  • Non puoi servire la tavola senza tovaglioli. Sono impilati ordinatamente accanto a ogni set di posate per gli ospiti.

Naturalmente, se una festa del tè è organizzata in un certo stile, ad esempio in russo, puoi deviare da queste regole. Una tavola rotonda con un samovar al centro creerà una certa atmosfera.

Suggerimenti e trucchi

La scelta di una tovaglia per una riunione di tè è una questione speciale. Se hai scelto un servizio da tè con tazze dipinte per un'occasione festiva, un lino bianco inamidato è più adatto a questo. Se sei il proprietario di un set bianco come la neve con un bordo dorato attorno al bordo di ogni pezzo, scegli una tovaglia di pizzo. E se hai intenzione di prendere il tè con un samovar, scegli una tovaglia colorata e luminosa con ricami.

Si consiglia di mettere un panno morbido e denso sotto la tovaglia in modo che non si senta il battito degli strumenti sul piano del tavolo. Anche se la superficie del tavolo è di vetro, non dovresti coprirla affatto con una tovaglia.

A seconda delle dimensioni e della forma del tavolo, devi scegliere come stendere la tovaglia. I controsoffitti rotondi e ovali sono ricoperti da due strati di lino. Il fondo dovrebbe estendersi dal tavolo al sedile della sedia. Se appendi di più la tovaglia, interferirà con le persone sedute al tavolo, la "gonna" corta sembrerà troppo scarsa... A volte è raccolto in pieghe e fronzoli e appuntato. Il secondo strato sul tavolo viene messo una tovaglia delle dimensioni del piano del tavolo.

Su un tavolo quadrato, due tovaglie disposte con un angolo di 45 gradi staranno bene. Se prendi tovaglie della stessa dimensione, ma di colore diverso, puoi ottenere un grande effetto.

Per quanto riguarda i tovaglioli, in ogni caso, devono essere impeccabili nella pulizia. Se hanno macchie lasciate dal pasto precedente, è meglio non mostrare queste cose agli ospiti. Per il tavolo da tè vengono utilizzati prodotti che misurano 35 per 35 centimetri. Prima di bere il tè, possono essere piegati semplicemente a forma di triangolo. In casi speciali, hanno la forma di un ventaglio, una vela o un tulipano. Inoltre, sia prodotti in tessuto che in carta. È vero, per ottenerlo magnificamente, hai bisogno di una certa abilità. Pertanto, è meglio esercitarsi in anticipo.

I tovaglioli vengono posizionati non solo sotto gli elettrodomestici, ma anche sotto altri piatti contenenti frutta, dolci, pane e altro.

È consuetudine mettere prodotti di lino sulle ginocchia durante il consumo del tè e prodotti di carta - sotto il bordo del piatto. Il fatto che i tovaglioli debbano essere infilati dietro il colletto è un'illusione.

Il significato della biancheria è proteggere i vestiti da gocce e briciole dalla tavola. Si asciugano le mani con la carta. Dopo la fine del pasto, un tovagliolo di carta può essere messo su un piatto e un tovagliolo di stoffa può essere lasciato sul tavolo. Non deve essere accartocciato o piegato.

L'incontro per il tè non richiede un rigido codice di abbigliamento. Dopotutto, questa non è una cena di gala. Qui è tutto più semplice. Tuttavia, è necessario prepararsi a fondo per l'evento. Gli ospiti devono anche seguire alcune regole non dette. Se siete invitati per il tè, è buona norma portare con voi una scatola di cioccolatini o qualcosa di dolce della pasticceria.

Il tè stesso viene preparato quando gli ospiti si sono riuniti. Ma da parte del proprietario è cortesia d'obbligo chiedere se qualcuno vuole il caffè. Va bene se in casa c'è una tisana nel caso qualcuno non tolleri la tonina. Nella calda estate, è meglio preparare il tè freddo per gli ospiti.

Esempi e opzioni di successo

Piatti, tovaglie e prelibatezze correttamente selezionati renderanno memorabile la tua riunione del tè. Un servizio cinese sarà una decorazione costosa per qualsiasi tavolo da tè. Ma i piatti di produzione nazionale possono essere anche molto eleganti, capaci di creare l'atmosfera giusta.

È logico progettare il tavolo per le vacanze tenendo conto del "caso". Gli attributi appropriati sono appropriati sul tavolo di Capodanno: al centro, puoi mettere una composizione con rami di abete e decorazioni di Capodanno. È bene scegliere tovaglioli adatti all'argomento.

Un modesto tea party non richiede molto sforzo per decorare la tavola. Sullo sfondo di una bella tovaglia, è chiaramente visibile un servizio con un motivo elegante.Un piccolo numero di posate e snack sul tavolo ti permetterà di gustare tè e cibo senza interferire con il tuo umore per una conversazione confidenziale.

Scegli l'arredamento appropriato per il tuo compleanno o matrimonio. Un romantico tea party in giardino prevede di decorare la tavola con dei fiori. Le candele sono appropriate per creare l'atmosfera. Un servizio da tè bianco su una tovaglia color latte con un motivo apparirà attraente circondato dal verde naturale.

Le lezioni di servizio possono essere viste nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa