Equipaggiamento per sciatori

Copriscarponi da sci

Copriscarponi da sci
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Come scegliere?

Lo sci di fondo è uno sport in cui l'attrezzatura, la sua qualità e la corretta selezione giocano un ruolo molto importante. Spesso, sia i dilettanti che i professionisti utilizzano un'ampia varietà di dispositivi per farli sentire più a loro agio in pista. Questi includono i copriscarponi.

Visualizzazioni

I copriscarponi da sci sono disponibili in diverse varietà a seconda dell'applicazione. Vale la pena dire che questi modelli possono essere suddivisi in riscaldati e standard.

Le coperture isolanti vengono utilizzate in situazioni in cui le proprietà di isolamento termico degli stivali non sono sufficienti per sentirsi a proprio agio in pista a temperature piuttosto basse. Nella fabbricazione di tali prodotti, l'enfasi principale è sui materiali per i quali esistono requisiti speciali.

Le coperture isolanti non dovrebbero solo proteggere gli stivali durante il trasporto e tenerli al caldo, ma anche garantire facilità d'uso durante la guida, massimizzando la libertà di movimento del piede nella scarpa.

In misura maggiore, questo vale per i modelli per sci alpino, che sono dotati di un sistema di fissaggio affidabile. Affinché gli stivali non allunghino inutilmente le coperture, i produttori utilizzano materiali moderni, le cui proprietà consentono loro di essere molto resistenti ai danni fisici sotto forma di lacrime. Alcuni professionisti svolgono spesso le loro gare in coperture isolanti, perché comodità e comfort possono influenzare il risultato finale delle prestazioni in gara.

I modelli standard sono più progettati per riporre e trasportare gli stivali. La funzione più importante è la protezione meccanica, ottenuta attraverso la resistenza del tessuto o dell'involucro del materiale di fabbricazione. Succede anche che quando il bagaglio viene consegnato all'aereo, l'attrezzatura si tocca, si asciuga o è esposta ad altre influenze spiacevoli. È in queste situazioni che le coperture consentono di garantire la sicurezza durante il trasporto.

Non dimenticare che lo stoccaggio dell'inventario è una parte altrettanto importante dell'operazione. Per far durare gli stivali più a lungo del solito, usano coperture realizzate con determinati materiali, ognuno dei quali ha le sue proprietà.

Materiali (modifica)

I polimeri sono un materiale molto comune per le coperture non solo degli scarponi da sci, ma anche per l'attrezzatura in genere. Questi composti chimici hanno un vantaggio molto importante: una buona resistenza all'umidità. È più probabile che la neve rimanga sugli scarponi dopo un lungo viaggio. È per prevenire queste situazioni che vengono utilizzati questi prodotti.

I loro svantaggi significativi includono un basso livello di forza e un graduale deterioramento dell'aspetto. Generalmente, le coperture in polimero sono economiche, sebbene si possano trovare modelli di qualità superiore con proprietà più resistenti all'usura.

Il prossimo tipo di materiale è il tessuto, tra i quali i modelli in neoprene sono particolarmente popolari.... Una buona resistenza alla trazione è considerata un chiaro vantaggio. Inoltre, il tessuto ha una struttura densa e quindi protegge in modo affidabile gli stivali dalla polvere. La vulnerabilità più importante di questi prodotti è l'esposizione alle radiazioni ultraviolette, che influisce in modo significativo sul degrado delle prestazioni. Il tessuto si sbiadirà al sole e perderà il suo aspetto.

Il terzo materiale per la fabbricazione di coperture termiche è la pelle.... Sebbene i prodotti realizzati con esso non siano molto comuni, presentano molti vantaggi. Innanzitutto, la pelle, o meglio la sua finitura, rende le coperture resistenti alla polvere, all'umidità e ad altre influenze esterne. In base alla tecnologia di produzione, tali modelli possono essere tranquillamente utilizzati al sole. La resistenza è molto elevata grazie alle proprietà fisiche naturali della pelle. Nonostante un tale numero di vantaggi, c'è uno svantaggio significativo: il prezzo elevato.

Va aggiunto che le fodere in pelle sono per scarponi e sci allo stesso tempo.

Come scegliere?

I copriscarponi da sci devono essere selezionati in base a criteri che ogni cliente determina per se stesso. Prima di tutto, presta attenzione alle dimensioni degli articoli. Dovrebbero corrispondere alle scarpe. Si consiglia di provare il modello che ti piace prima dell'acquisto, poiché il tipo di taglio può ostacolare il libero movimento delle gambe. Questo è irto del fatto che gli stivali allungheranno le coperture, il che riduce rapidamente la forza e l'affidabilità di quest'ultimo.

Trattare responsabilmente la selezione del prodotto in base al suo materiale. In base a quanto detto in precedenza, ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Non dobbiamo dimenticare che la grande differenza sta nel modo in cui è realizzata la copertura termica.

Di norma, i prodotti di Atomic, Alpina e Fischer sono tra i migliori, in quanto prodotti da grandi aziende che producono con successo prodotti da sci e hanno una certa esperienza.

Quando acquisti modelli in un negozio, hai l'opportunità di sentire, esaminare attentamente e indossare le copertine: approfittane. I prodotti devono funzionare a lungo e in modo affidabile, quindi ogni dettaglio mancante può influire negativamente sul risultato dell'operazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa