Equipaggiamento per sciatori

Panoramica e selezione di abbigliamento da sci di fondo

Panoramica e selezione di abbigliamento da sci di fondo
Contenuto
  1. Di che strati è composto?
  2. Descrizione della specie
  3. Marchi popolari
  4. Come scegliere l'abbigliamento da sci?

La scelta dell'abbigliamento da sci di fondo richiede una considerazione speciale. Anche i più piccoli dettagli come il materiale, le cerniere sulle tasche, l'aerodinamica e la forma della tuta dipendono dalla sensazione di comfort, isolamento termico e doppio piacere di camminare nell'aria gelida.

Di che strati è composto?

L'abbigliamento da sci di fondo non è un insieme di articoli di tutti i giorni, ma pezzi di attrezzatura appositamente selezionati per lo sport. Un abito di qualità è composto da 3 strati, ognuno dei quali ha una propria funzione.

  1. Strato interno di base. Può essere realizzato con tessuti di alta qualità: cotone, sintetici, lana. E anche la composizione può essere mista. L'elemento base dell'abbigliamento è la biancheria intima termica. Una condizione importante è l'aderenza della biancheria intima termica al corpo, in modo che l'umidità venga assorbita e rimossa il più possibile, senza bagnarsi.
  2. Strato isolante. È lo strato intermedio (a volte chiamato strato di membrana). Il suo scopo è di eliminare l'umidità e mantenere caldo all'interno della tuta. Materiale: pile, poliestere, tessuto con lycra. Questa parte della tuta dovrebbe essere leggera e ad asciugatura rapida, indossata su richiesta individuale.
  3. Strato protettivo. Questo strato esterno è progettato per proteggere lo sciatore dai venti freddi e dalle basse temperature. Una condizione importante è la tenuta del materiale, allo stesso tempo deve "respirare", quindi è realizzato in microfibre a rete.

I vestiti per lo sci di fondo sono fondamentalmente diversi dal set "amatoriale". La gradazione dipende dalle condizioni meteorologiche, dal grado di professionalità e dal tipo di sci.

Descrizione della specie

Le tute per gli sport invernali sono divise in diversi tipi, la scelta dipende dalle preferenze dello sciatore.

Le principali opzioni di abbigliamento sono 2 tipi di abbigliamento.

  • Tuta da lavoro. Tuta intera, che per una facile rimozione e vestizione è dotata di cerniere sul retro (sul retro), sulle maniche o sui fianchi. È preferito per lo sci professionale. La biancheria intima termica viene inoltre indossata sotto la tuta per stare al caldo.
  • Costume. Il set, composto da pantaloni e giacca separatamente, è dotato di spallacci, tasche, cerniere. L'abbigliamento prevede l'uso di tutti e tre gli strati di base per evitare il congelamento.

Classificazione dell'abbigliamento invernale per lo sci.

  • Per l'allenamento (riscaldamento). Progettato per atleti professionisti o allenamenti a lungo termine. Questa opzione può consistere separatamente in pantaloni e giacca o tuta intera. La differenza tra la tuta e i componenti separati sta nella snellezza del corpo, proteggendo dal vento e trattenendo il calore, mentre si può fare a meno di due strati, poiché il materiale è realizzato in tessuto a membrana.

I costumi non sono universali, sono realizzati separatamente per figure maschili e femminili, tenendo conto delle caratteristiche anatomiche.

  • Per camminare. I vestiti sono progettati per i consumatori - amanti delle piacevoli passeggiate turistiche. La sartoria è caratterizzata da un taglio libero, la tuta non aderisce al corpo, ha uno strato isolante rinforzato, a differenza delle attrezzature professionali. Per trattenere il calore, vengono utilizzati uno winterizer sintetico, una lanugine naturale e uno strato di isolante termico artificiale.

La tuta ti consente di stare all'aperto a lungo, è adatta per passeggiate attive, ad esempio, nordic walking o scalate in montagna, è utilizzata anche nella vita di tutti i giorni.

  • Per le corse sportive. Questa "munizione". Realizzato con materiali high-tech per la massima protezione contro le condizioni atmosferiche avverse. La tuta si adatta perfettamente al corpo dell'atleta, ha elevate proprietà aerodinamiche, permettendoti di prendere rapidamente velocità durante la competizione.

Gli abiti da pattinaggio per donna e bambino si distinguono per colori vivaci, inserti colorati e motivi aggraziati.

Marchi popolari

L'abbigliamento sportivo per sciatori è prodotto da produttori specializzati. Quando scegli una tuta o un set da sci, dovresti prestare attenzione a marchi noti. Si differenziano per caratteristiche qualitative e materiali utilizzati. Si possono distinguere prodotti di diversi marchi famosi.

  • Senza nome. Azienda manifatturiera scandinava. I principali vantaggi del marchio sono i colori vivaci con un design unico, i loghi di rinomate aziende sportive e sponsor di eventi, nonché materiale premium di alta qualità. Il marchio possiede un'intera linea di attrezzature sportive progettate per attività all'aperto, sci, passeggiate, pesca invernale. Il materiale e la forma dell'abbigliamento dipendono dalla temperatura e dalle condizioni atmosferiche. I prezzi vanno da 7.000 a 12.000 rubli.
  • Mestiere. Paese di origine - Svezia. Un marchio di abbigliamento pensato anche per un pubblico di amatori e professionisti. L'attrezzatura è stata testata su piloti militari e ha mostrato ottimi risultati, il calore è stato mantenuto a –50 ° С. Il marchio comprende 5 linee di intimo termico e abbigliamento per lo sci di fondo. I prezzi per un abito vanno da 7.000 a 13.000 rubli.
  • Nordski. marchio russo. Per cucire, viene utilizzato un materiale a membrana impermeabile: vengono utilizzati Softshell e accessori di alta qualità. Il costo del kit è di 2550 rubli.

Non sarà difficile scegliere il set necessario di tre strati, è importante decidere per quali scopi verrà utilizzato e i produttori, a loro volta, si sono già occupati di abbigliamento di alta qualità e di tutti gli accessori necessari per questo .

Come scegliere l'abbigliamento da sci?

Trovare l'abbigliamento per lo sci di fondo in inverno non è facile. Questo è un intero rituale, che dovrebbe essere affrontato con attenzione e a fondo, avendo precedentemente studiato tutte le sfumature necessarie per questo.

Quando si sceglie l'attrezzatura, è necessario utilizzare regole semplici.

  1. Materiale. La scelta dipende direttamente dagli obiettivi individuali. Per i dilettanti, dovrebbe essere uno strato isolante più denso e più grande. Per i professionisti, invece, è più facile. Deve proteggere dalle dure condizioni meteorologiche invernali: neve, vento, umidità.
  2. Regola "3 strati". La durata della passeggiata all'aria aperta e le alte prestazioni per gli atleti professionisti dipendono da questa regola.
  3. Assenza totale di difetti. Per un corretto trasferimento di calore e per rimuovere l'umidità, la tuta deve essere aderente.
  4. Calcola correttamente il regime di temperatura dell'abbigliamento. Tutta l'attrezzatura per lo sci e le attività all'aperto è cucita e utilizzata tenendo conto della temperatura dell'aria.
  5. Permeabilità all'aria del materiale. Un punto importante - la densità è 5000-10000 g / m2 - la tuta è progettata per brevi passeggiate (1-2 ore al massimo), 10000-15000 g / m2 - progettata per principianti, appassionati di outdoor, oltre 15000 - puoi andare a lungo distanze, adatto per attività fisica pesante.

Oltre al costume, non bisogna dimenticare la scelta di accessori aggiuntivi, come:

  • cappello o passamontagna (buff);
  • guanti/manopole, devono essere realizzati in materiale resistente all'umidità e con rivestimento antiscivolo;
  • calze realizzate in caldo materiale tecnologico;
  • gli occhiali per la discesa dalle cime delle montagne proteggeranno da neve, raffiche di vento e luce solare intensa;
  • fodere per scarponi da sci, evitano il congelamento dei piedi;
  • thermopack / marsupio / zaino per riporre vestiti di ricambio, bevande calde e snack.

Ci sono diverse sfumature aggiuntive per i bambini:

  • per una passeggiata, dovresti prendere un ricambio di vestiti e scarpe;
  • vestire il bambino con attrezzature speciali e non con le cose di tutti i giorni, per evitare il congelamento;
  • non indossare troppe cose;
  • controllare periodicamente gambe, braccia e testa.

Non solo le prestazioni dipendono dalla scelta di tutti gli elementi dell'abbigliamento per le attività outdoor o lo sci agonistico, ma anche una sensazione di comfort, il giusto atteggiamento, la totale assenza di distrazioni e un ottimo umore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa