Angolo doccia

Cabine doccia: tipologie e dimensioni, regole di scelta, recensione dei produttori

Cabine doccia: tipologie e dimensioni, regole di scelta, recensione dei produttori
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni della porta
  6. Dimensioni e forme
  7. Produttori e valutazioni dei modelli
  8. Regole di selezione
  9. Panoramica delle recensioni
  10. Bellissimi esempi

La cabina doccia è l'incarnazione della compattezza e della funzionalità e gode di un maggiore interesse da parte dei proprietari dell'attività alberghiera e dei proprietari di alloggi di piccole dimensioni.

La popolarità di questi design senza pretese è dovuta al loro basso costo, facilità di installazione e facilità d'uso.

Peculiarità

Il box doccia si presenta come un sistema aperto composto da due o tre pareti e una porta. A differenza delle cabine doccia a quattro lati, i modelli angolari non hanno un soffitto e due pareti adiacenti, il cui ruolo è giocato dalle pareti della stanza. Alcuni dei modelli più economici non hanno nemmeno le porte e sono costituiti esclusivamente da una recinzione protettiva. Le pareti laterali dell'angolo sono fissate saldamente alle pareti e sono ben sigillate.

In alcuni casi, le partizioni sono installate su un podio speciale, che viene eretto per garantire il corretto drenaggio e localizzazione della zona umida. Il set dell'angolo, oltre alle pareti divisorie, può includere un piatto doccia e un piatto e, nei modelli più moderni, il rack è sostituito da un pannello doccia multifunzionale.

Vantaggi e svantaggi

La domanda stabile di box doccia da parte dei consumatori è dovuta a una serie di evidenti vantaggi di questi dispositivi compatti.

  • Taglia piccola gli angoli si adattano bene a bagni piccoli e bagni stretti. Ciò consente loro di sostituire vasche ingombranti e di liberare spazio per la lavatrice.
  • Le cabine doccia sono disponibili in un'ampia varietà di colori e design, che facilita notevolmente la scelta e consente di acquistare un modello per qualsiasi interno.
  • L'uso di una doccia può ridurre significativamente il consumo di acqua, poiché il suo consumo è molto inferiore rispetto al lavaggio nella vasca da bagno.
  • Mancanza di tetto non consente la creazione dell'effetto di un bagno di vapore, che è particolarmente prezioso per gli anziani, per i quali è controindicato essere in condizioni di elevata umidità.
  • Cabine doccia, soprattutto quelle senza piatto, sono ideali per le persone con disturbi muscoloscheletrici. Non è necessario che una persona passi su un lato alto, il che riduce significativamente il rischio di lesioni. Questo è uno dei principali vantaggi di tali progetti rispetto ai bagni e alle cabine doccia con una base profonda.
  • Rispetto ad altri prodotti per l'igiene gli angoli doccia non sono troppo costosi, il che attira ancora più fan.

I modelli sono spesso installati in dacie e ostelli, nonché utilizzati in ostelli e mini-hotel.

Oltre a una serie di vantaggi, le cabine doccia presentano ancora degli svantaggi. Questi includono mancanza di capacità o i suoi piccoli volumi, che non consente, ad esempio, di ammollare o risciacquare il bucato. Un altro svantaggio significativo degli angoli è la necessità di predisporre una seria impermeabilizzazione di pareti e pavimenti, in cui è indispensabile la posa di piastrelle ordinarie. In tali casi, è richiesto il lavoro di professionisti e il rigoroso rispetto della tecnologia di posa del materiale isolante. Altrimenti, i funghi appariranno sui muri e l'appartamento dei vicini di casa rischia di essere allagato.

A differenza della cabina doccia, l'installazione dell'angolo richiede determinati costi di manodopera: le pareti della recinzione richiedono un fissaggio affidabile alle pareti e una sigillatura di alta qualità dei giunti, nonché appendere e regolare le porte per una più facile apertura. Gli svantaggi includono la necessità di lavare a fondo le pareti e le porte dell'angolo... Questo è perché tutte le gocce e le sbavature sono visibili sulla superficie trasparente, che conferiscono alla struttura un aspetto disordinato.

Inoltre, se le recinzioni non vengono pulite in tempo, si ricoprono di un rivestimento biancastro, che sarà molto difficile da pulire in seguito.

varietà

La classificazione delle cabine doccia viene effettuata secondo diversi criteri, quali tipo di costruzione, forma, presenza di un pallet e funzionalità.

In base alla progettazione

Secondo questo criterio, gli angoli possono essere suddivisi in due categorie: questi sono modelli senza cornice e campioni wireframe... Il primo è un sistema molto semplice che si compone di un profilo, dei raccordi e di un materiale trasparente, ed è fissato direttamente alla parete. Questi campioni sono economici e occupano poco spazio. Vanno bene per i piccoli appartamenti, dove non ingombrano lo spazio del bagno e non creano un carico visivo sulla stanza.

I modelli di telaio sono caratterizzati da una buona stabilità e una lunga durata. Sono molto più resistenti delle strutture senza cornice e sono adatte per l'installazione in aree pubbliche.

La prossima caratteristica progettuale delle cabine doccia è la presenza delle porte. Secondo questo criterio, i modelli si dividono in varianti chiuse e aperte. I primi sono dotati di porte scorrevoli, a battente e a soffietto, sono più pratici dal punto di vista delle norme igienico-sanitarie, poiché non consentono la caduta di schizzi sul pavimento. I sistemi aperti sono spesso presentati sotto forma di schermo da pavimento in vetro e profilo di supporto e possono essere installati nell'angolo destro o sinistro.

Il ruolo delle pareti posteriori e secondarie dell'angolo è giocato dalle pareti della stanza, la porta è aperta. Tali modelli sono la versione più semplice delle cabine doccia e sono molto economici.

Per modulo

Le cabine doccia sono disponibili in una vasta gamma e sono rappresentate da modelli quadrato, rettangolare, trapezoidale, pentagonale, ovale ed ellittico, e poliedri e disegni asimmetrici.

Per la presenza e l'altezza del pallet

Le cabine doccia possono essere fornite con o senza pallet.

  • I modelli con un pallet sono considerati più convenienti e igienici, dovuto alla presenza di una superficie speciale sotto i piedi. Il fondo della maggior parte di essi ha un rivestimento antiscivolo e una superficie calda. Inoltre, la presenza del pallet funge da ulteriore misura di protezione dall'inondazione dei vicini dal basso e, in caso di ostruzione del tubo fognario, impedisce al contenuto di diffondersi sul pavimento del bagno.

I pallet, a loro volta, sono suddivisi in profondo e piatto... I primi sono convenienti per soddisfare qualsiasi esigenza domestica e consentono di utilizzarli come mini-vasca. Questi ultimi si trovano spesso allo stesso livello del pavimento e sono progettati per raccogliere l'acqua e scaricarla nel sistema di scarico.

I pallet possono essere all'interno della recinzione, oppure possono fungere da supporto per le porte in vetro dell'angolo.

  • Angoli senza pallet sembrano molto più interessanti e si inseriscono armoniosamente all'interno del bagno. Le tende di vetro sembrano senza peso e hanno un effetto impressionante. Tuttavia, l'installazione di tali modelli richiede lavori idraulici e di piastrellatura professionali, nonché la disposizione di uno strato impermeabilizzante. Le cabine doccia senza pallet sono un'opzione eccellente per le persone con mobilità ridotta, consentendo a queste persone di fare la doccia senza l'aiuto di estranei.

Funzionalità e accessori

La maggior parte delle cabine doccia sono strutture semplici progettate per le procedure igieniche. Tuttavia, ci sono anche campioni più funzionali con sistema audio e telefono integrati. Il ruolo di un piatto doccia in tali angoli è giocato da un moderno pannello doccia, che è dotato di miscelatore, idromassaggio e doccetta. I campioni più tecnologici hanno retroilluminazione e controllo touch.

Tuttavia, anche l'angolo più perfetto, dotato di un pannello moderno, è facoltativamente inferiore a una cabina doccia. Questo è perché l'assenza di soffitto impedisce l'utilizzo della funzione aromaterapia e bagno turco.

Inoltre, non importa quanto sia "avanzato" il pannello, se la pressione nei tubi dell'acqua è inferiore a 1,5 bar, non funzionerà nient'altro che una normale doccia.

Materiali (modifica)

Diversi materiali vengono utilizzati per la produzione di cabine doccia. Le pareti divisorie sono in vetro temperato, triplex, plastica trasparente e policarbonato.

  • Modelli in vetro sembrano molto più esteticamente gradevoli e più ricchi, mantengono la loro attrattiva più a lungo e sono più facili da curare. Il vetro è assolutamente innocuo per l'uomo, soddisfa i requisiti di igiene e ha una lunga durata. Gli svantaggi delle strutture in vetro sono il peso elevato e la bassa resistenza ai carichi d'urto.

Lo spessore delle pareti divisorie in vetro varia da 4 a 12 mm e determina il costo totale dell'angolo. Il vetro può essere trasparente, satinato, strutturato e colorato, oltre ad avere un disegno artistico realizzato mediante sabbiatura, serigrafia termica e viraggio.

In campioni più costosi, puoi trovare vetri colorati, fusione e disegno a mano.

  • Divisori in plastica per i box doccia hanno un peso contenuto e un costo contenuto. La durata di tali campioni è molto inferiore a quella di quelli in vetro: diventano rapidamente torbidi a causa della costante esposizione all'acqua e sono ricoperti da una rete di piccoli graffi dall'uso di detergenti abrasivi.

Per la produzione di pallet, vengono utilizzati principalmente acciaio, ghisa, acrilico e ceramica, meno spesso: quaril e marmo.

  • Modelli in acciaio Si contraddistinguono per il loro basso costo, si presentano in un'ampia gamma e rappresentano il gruppo più numeroso di piatti doccia. Gli svantaggi dei campioni di acciaio includono una superficie fredda, un basso assorbimento del rumore e una bassa resistenza dello smalto agli urti e alla caduta di oggetti pesanti.
  • Pallet in ghisa sono affidabili e durevoli, tuttavia, non sono molto richiesti e raramente si trovano in vendita. Ciò è dovuto al loro peso elevato e alle difficoltà di trasporto.Sebbene in molti parametri operativi, la ghisa sia di gran lunga preferibile all'acciaio: lo smalto dura più a lungo su di essa, una ciotola spessa attutisce perfettamente il rumore dell'acqua che cade e la superficie riscaldata, grazie alla sua bassa conduttività termica, rimane calda a lungo.
  • Modelli in acrilico sono molto richiesti e sono presentati in una vasta gamma. L'elevata plasticità del materiale consente di realizzare pallet di un'ampia varietà di forme, il che facilita notevolmente la scelta dell'opzione desiderata.
  • Pallet in ceramica hanno una superficie liscia e bella e un rivestimento antiscivolo. I modelli si distinguono per igiene, buon assorbimento del rumore e superficie calda. Gli svantaggi dei campioni in ceramica includono una bassa resistenza agli urti.
  • Kvaril è una lega di quarzo riempitivo con acrilico e viene utilizzata anche per la fabbricazione di pallet. Il materiale è caratterizzato da resistenza all'usura, mantiene la sua lucentezza per lungo tempo e non necessita di rinforzi aggiuntivi.
  • Pallet di pietra su ordinazione per angoli esclusivi. Per questo viene utilizzato il marmo fuso, che è una miscela di scaglie di marmo con resina polimerica. I pallet in marmo hanno un aspetto sorprendente, sono molto resistenti e facili da pulire. L'unico inconveniente è il loro prezzo, che aumenta notevolmente il costo finale del box doccia.

Per la fabbricazione di un profilo vengono utilizzati alluminio e acciaio, la cui superficie è verniciata in diversi colori o rivestita di cromo.

Opzioni della porta

La progettazione dei box doccia prevede l'installazione di diverse tipologie di porte: scorrevole, incernierato, girevole e pieghevole.

  • Le porte scorrevoli sono il tipo più popolare... Non richiedono spazio aggiuntivo davanti all'angolo, si chiudono abbastanza bene e, grazie a uno speciale meccanismo, si aprono quasi silenziosamente. I modelli con ante scorrevoli sembrano molto laconici e si adattano agli stili più moderni.
  • Porte a soffietto per la maggior parte, sono costituiti da due metà, che si piegano secondo il principio di una fisarmonica all'interno dell'angolo. Grazie a ciò, le gocce dalla loro superficie scendono nel pozzetto, lasciando il pavimento asciutto.
  • Porte a battente nei box doccia si aprono verso l'esterno e quindi richiedono un po' di spazio davanti. I modelli di questo tipo sono installati in ampi bagni con doccia e bagni.
  • Porte a battente dotato di uno speciale meccanismo che assicura la rotazione simultanea della tela e il suo spostamento lungo l'apertura a destra oa sinistra. Allo stesso tempo, la porta può essere ruotata di 360 gradi e occupa 2 volte meno spazio davanti all'angolo rispetto a una porta a battente.

Considerando le caratteristiche delle porte, va notato che tutti gli elementi di montaggio sono realizzati nel colore dei raccordi o chiusi con speciali sovrapposizioni del colore desiderato. Sono i raccordi che determinano in gran parte l'appartenenza dell'angolo all'una o all'altra direzione dello stile.

Ad esempio, per le stanze decorate in stile classico, sono adatti angoli con elementi in rame o bronzo e nelle tendenze moderne i raccordi in argento opaco o nichelato staranno bene.

Per facilitare la manutenzione e migliorare l'estetica, le pareti divisorie in vetro sono dotate di raccordi nascosti e raccordi piatti.

Dimensioni e forme

Il moderno mercato delle apparecchiature idrauliche presenta cabine doccia in un'enorme varietà di dimensioni e forme, che consente di scegliere un modello per qualsiasi stanza. Per i bagni combinati, la cui area non supera i 3,5 mq.

Tali docce sono posizionate in modo compatto nell'angolo e consentono di posizionare liberamente una lavatrice e mobili da bagno. In grandi docce o bagni vengono installati campioni asimmetrici, trapezoidali e persino pentagonali di dimensioni 110x110, 120x90 e 120x100 cm.

Produttori e valutazioni dei modelli

Oggi un numero enorme di imprese è impegnato nella produzione di cabine doccia. I modelli cechi, polacchi, finlandesi e italiani, così come i prodotti di fabbricazione russa, sono molto richiesti. Di seguito è riportata una valutazione dei campioni di migliore qualità, le cui recensioni si trovano più spesso su Internet.

  • Cabina doccia prodotta in Russia Aquaton Ritsa prodotta nei formati 90x120 cm, dotata di anta scorrevole fissata su rulli sospesi con cuscinetti. La parete ha un'altezza di 200 cm e può essere installata sia a pavimento che su bancale. Le pareti in vetro hanno uno spessore di 8 mm e le ante hanno uno spessore di 6 mm.

Per la realizzazione del profilo viene utilizzato alluminio anodizzato, rivestito con uno speciale composto che resiste alla formazione di ruggine. Il pallet non è incluso e deve essere acquistato separatamente. La garanzia è di 5 anni, il costo è di 35.238 rubli.

  • Cabina doccia Am. Pm Bliss L Solo Slide 90 Prodotto in Germania, è composto da pareti in vetro trasparente e da un profilo in alluminio argentato opaco. Il modello è realizzato a forma di quarto di cerchio, ha una porta scorrevole con larghezza ingresso 42 cm ed è disponibile nelle dimensioni 90x90x190 cm.Il prodotto può essere montato sia su bancale che a pavimento, è realizzato in stile moderno design e ha una garanzia di 3 anni. Il pallet non è incluso e deve essere acquistato separatamente. Un tale angolo costa 26.290 rubli.
  • Cabina doccia cinese Erlit ER0509-С3 ha una forma semicircolare ed è disponibile nelle dimensioni 90x90 cm L'altezza del prodotto è di 195 cm, la tipologia delle ante è scorrevole, lo spessore dei blocchi di vetro satinato è di 4 mm. Il modello è dotato di un bancale alto 15 cm, ha una garanzia di 5 anni e costa circa 10.000 rubli.
  • Modello Tritone Orione Di fabbricazione russa a forma di quadrato, prodotto nelle dimensioni 90x90 cm, ha un pallet in acrilico basso con un'altezza di 19 cm e una ringhiera in vetro a doppia parete con uno spessore di 5 mm. Il modello è dotato di ante scorrevoli, rivestimento antiscivolo e gambe regolabili. Il costo dell'angolo è di 16 620 rubli.
  • Cabina doccia dalla Repubblica Ceca Ravak SRV2 75 S Pearl Disponibile in bianco e dotato di un pallet in fibra di vetro con un'altezza totale di 9,5 e una profondità di 7 cm.Le ringhiere in vetro sono progettate per il montaggio a pavimento e l'orientamento universale consente di installare il modello sia negli angoli sinistro che destro. Le porte a due sezioni hanno un design scorrevole, la larghezza dell'ingresso è di 39 cm.

L'angolo è realizzato a forma di quadrato ed è dotato di un meccanismo AntiBlock, che impedisce l'inceppamento e l'inclinazione degli elementi della porta in movimento e garantisce il loro funzionamento silenzioso. La garanzia del prodotto è di 2 anni, il costo è di 22.000 rubli.

  • Modello dall'Italia Cezares Anima W R2 100 C Cr IV dotato di un pallet acrilico con un'altezza totale di cm 14 e una profondità di cm 5. La ringhiera in vetro da 6 mm è conforme alle norme di sicurezza internazionali (EN 12150-1: 2000) ed è fissata a pavimento. La porta ha una struttura scorrevole ed è composta da due metà con una larghezza di ingresso di cm 53. Guarnizioni magnetiche e un set di guarnizioni garantiscono la completa tenuta.

Il profilo è realizzato in alluminio anodizzato e può essere regolato nell'intervallo 98-100x98-100x200 cm, che consente di adattare con precisione il modello alle pareti. La garanzia del produttore è di 3 anni, il costo è di 40.740 rubli.

  • Box doccia dalla Finlandia Timo TL 8002 Romb Glass dotato di un pallet in acrilico alto 15 cm e profondo 4,5 cm.Sui lati del pallet è montata una ringhiera in vetro di 6 mm di spessore. Il design delle porte è scorrevole, la larghezza dell'ingresso è di 45 cm, il modello è realizzato a forma di quadrato, ha una garanzia di un anno e costa 34.300 rubli.
  • Modello dalla Polonia Radaway Torrenta KDJ 90 grafite L dotato di bancale in marmo ricostituito profondo 1,2 cm, orientamento a sinistra e ante a battente grigie. Il profilo è in alluminio ed è regolabile in larghezza. La larghezza dell'ingresso è di 60 cm, la forma del bancale è quadrata, la garanzia è di 3 anni. I binari in vetro sono rivestiti con Easy Clean per aiutare a mantenere il vetro pulito.

Le guarnizioni magnetiche forniscono una tenuta affidabile e il sistema di profili a parete compensa le irregolarità della parete. La recinzione può essere installata sia su un pallet che sul pavimento, il costo dell'angolo è di 50.312 rubli.

  • Modello di classe economica WeltWasser WW400 110G-1 ha un design aperto ed è prodotto in Germania. L'angolo comprende una parete divisoria in vetro da 6 mm e un profilo di supporto lungo 90 cm che viene fissato al muro e impedisce la caduta della recinzione. Per l'installazione della struttura vengono utilizzate viti nascoste, che aumentano notevolmente l'estetica del campione. L'altezza della recinzione è di 185 cm, la larghezza è di 110 cm, non ci sono porte.

Il prodotto ha un orientamento universale e può essere installato in qualsiasi angolo. Il pallet non è incluso e deve essere acquistato separatamente. Il costo del modello è di 10.900 rubli.

Regole di selezione

Ci sono una serie di punti chiave da considerare quando si sceglie una cabina doccia.

  • Prima di tutto, dovresti decidere la dimensione dell'angolo. Per fare ciò, è necessario misurare il luogo in cui si prevede di mettere l'angolo. Quindi è necessario verificare se tutti i membri della famiglia si sentiranno a proprio agio sotto la doccia. Per fare ciò, disponi un quadrato delle dimensioni appropriate sul pavimento, i proprietari si alternano in piedi al centro, girandosi in direzioni diverse e piegandosi.

La cosa principale è che il corpo non va oltre i confini della piazza, altrimenti sarà scomodo fare la doccia. In questo modo vengono selezionati angoli estremamente compatti, che vengono acquistati per piccoli bagni. I modelli con ante a libro o scorrevoli che non richiedono spazio di apertura aggiuntivo sono adatti per tali stanze. In stanze spaziose, non ha senso acquistare modelli 70x70 cm e l'opzione ottimale sarebbe campioni di dimensioni 110x90, 100x80, 100x100 e 120x80 cm.

  • Per quanto riguarda la forma del prodotto, va tenuto presente che gli esemplari rettangolari e quadrati occupano un po 'più di spazio rispetto agli esemplari semicircolari, quindi è consigliabile scegliere modelli che non abbiano angoli in stanze piccole. Nelle grandi docce non ci sono restrizioni: un quadrato, un trapezio e un campione asimmetrico si adatteranno perfettamente a loro.
  • Il prossimo punto importante è il materiale dell'angolo.... Le partizioni in vetro temperato sono considerate le più preferite. Sono molto più resistenti di quelli di plastica e dureranno molto più a lungo.
  • Scegliendo un pallet, è meglio optare per modelli con rivestimento antiscivolo., che è particolarmente importante quando in casa ci sono persone anziane e bambini piccoli. Quando si scelgono i pallet acrilici, si consiglia di testarli per la resistenza. Per fare ciò, un membro della famiglia adulto deve stare al suo interno e vedere se il materiale si piegherà sotto il suo peso. Se ciò accade, è meglio non acquistare una struttura del genere.
  • Quando si sceglie un angolo, è necessario tenere conto del design del bagno. e acquista un angolo secondo la combinazione di colori e lo stile. Il mercato moderno offre una vasta selezione di recinzioni bianche, nere, grigie e colorate, che ti consente di trovare un modello per qualsiasi interno.
  • È importante controllare che tutti gli elementi di fissaggio e i raccordi siano presenti., così come un passaporto e una carta di garanzia.

Inoltre, è necessario ispezionare le tele delle pareti divisorie per scheggiature e graffi, nonché assicurarsi che il rivestimento cromato del profilo sia intatto.

Panoramica delle recensioni

Secondo gli acquirenti, le cabine doccia sono una soluzione pratica e consentono di attrezzare uno spazio doccia completo in un'area limitata. La maggior parte dei consumatori sceglie tali modelli a causa del fatto che è molto difficile installare cabine doccia a tutti gli effetti in bagni angusti. Inoltre, sul mercato esiste un gran numero di campioni di budget, il cui prezzo è abbastanza abbordabile per la popolazione generale.

Degli svantaggi delle cabine doccia, notano bassa funzionalità e mancanza di molte opzioni. Tuttavia, questo problema è parzialmente risolto installando un pannello doccia multifunzione.Alcuni proprietari di box doccia si lamentano della perdita d'acqua tra la recinzione e il vassoio, che è spesso dovuta alla scarsa qualità dell'installazione e alla violazione della tecnologia per sigillare i giunti.

Bellissimi esempi

Il box doccia, oltre alla sua funzione pratica, ha un potente effetto decorativo e spesso funge da elemento centrale del design. Nonostante la loro semplicità e la minima quantità di dettagli, i modelli consentono di sperimentare e implementare le soluzioni di design più audaci.

Angolo doccia con ringhiera trasparente all'interno del bagno.

Modello semicircolare con ante scorrevoli si adatta perfettamente a qualsiasi stile moderno.

Angolo con ante battenti e pannello doccia sembra elegante e funzionale.

Modello a bancale basso - un'ottima soluzione per bagni piccoli.

Box doccia da incasso consente di utilizzare in modo efficiente lo spazio del bagno.

Per informazioni su come assemblare correttamente un box doccia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa