Angolo doccia

Porte doccia in vetro: caratteristiche, dimensioni e design

Porte doccia in vetro: caratteristiche, dimensioni e design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Forme e opzioni di design
  5. Come scegliere?
  6. Regole di cura

Il vetro oggi è considerato un materiale ultra alla moda nella produzione di sanitari: sembra bello, ricco e può aumentare visivamente le dimensioni della stanza. In questo articolo, conoscerai le caratteristiche principali delle porte doccia in vetro, le dimensioni di queste strutture, nonché le opzioni per il loro design e design.

Vantaggi e svantaggi

Il compito di qualsiasi porta doccia è proteggere i mobili e i sanitari del bagno dagli spruzzi d'acqua, nonché mantenere un livello di temperatura confortevole all'interno del box doccia.

Professionisti.

  • Il vetro è universale dal punto di vista estetico e può apparire armoniosamente in qualsiasi soluzione di stile con qualsiasi materiale: piastrelle, pietra naturale, metallo o legno.
  • Il vetro è in grado di resistere agli sbalzi di temperatura e non perde la sua integrità dopo un uso prolungato. Di norma, i telai e gli accessori, che sono dotati di cabine doccia in vetro, hanno uno speciale rivestimento anticorrosione, che protegge ulteriormente le strutture in condizioni di elevata umidità.
  • Grazie alla struttura liscia del vetro, le porte doccia realizzate con questo materiale molto facile da pulire da sporco e macchie d'acqua.
  • Una speciale tecnologia per la produzione di prodotti in vetro consente completarli con numerosi inserti di design ed elementi decorativi. A seconda del tipo di vetro, tali porte doccia possono essere colorate, opache, trasparenti, fantasia e persino colorate.
  • Il vetro è materiale ecologico, non emette sostanze nocive per la salute.
  • Anche con scheggiature meccaniche, rotture e crepe cabine doccia in vetro non smettere di essere al sicuro. Tutti i frammenti rimangono sotto uno speciale film protettivo, che protegge da lesioni e lesioni. Inoltre, le porte in vetro sono solitamente realizzate in resistente vetro temperato o laminato con uno spessore da 8 a 12 mm, resistente al 100% all'umidità e agli sbalzi di temperatura.
  • La trasparenza del vetro aumenta visivamente le dimensioni della stanza e rende il bagno più spazioso. Questo vale più specificamente per le opzioni trasparenti per le porte della doccia che non interferiscono con la penetrazione della luce solare nella stanza.

Svantaggi.

  • Prezzo è il principale svantaggio delle porte doccia in vetro: sia il loro acquisto che l'installazione sono costosi. Tali modelli non possono essere installati indipendentemente a casa senza l'aiuto di lavoratori qualificati.
  • Le porte doccia in vetro richiedono installazione estremamente ordinata utilizzando guide e cerniere rigide e di alta qualità, necessarie per un fissaggio affidabile delle porte.
  • Porte in vetro necessariamente dotato di raccordi, che nel tempo possono arrugginire e perdere mobilità e affidabilità.
  • Sul vetro ordinario le strisce d'acqua sono chiaramente visibili, condensa e spruzzi d'acqua, che devono essere rimossi regolarmente per mantenere un aspetto gradevole del box doccia. Lo stesso vale per la contaminazione dei raccordi della porta della doccia. Inoltre, i prodotti in vetro devono essere mantenuti con cura utilizzando detergenti delicati (gel detergenti, salviette speciali).

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di porte doccia in vetro, a seconda del metodo di funzionamento. Tra le tipologie più comuni ci sono le porte scorrevoli, a pendolo, a battente ea libro.

Scorrevole

Le porte scorrevoli in vetro sono una scelta versatile per i bagni con spazio limitato. Queste strutture sono 2 o 3 pannelli di vetro che si muovono liberamente lungo i binari integrati negli accessori su ruote o ruote. Alcune persone chiamano questo tipo di porta "guardaroba".

Tra i vantaggi di questa varietà ci sono i seguenti.

  • Compattezza - non è necessario spazio libero aggiuntivo per aprire le porte.
  • Versatilità - può essere installato con successo in nicchie, docce o vasche da bagno piene.
  • Varietà di stile - le porte scorrevoli possono essere realizzate in qualsiasi design. Opache, trasparenti o porte con immagini e motivi stanno benissimo qui.

Questa varietà ha un solo inconveniente: il meccanismo del rullo può guastarsi nel tempo e perdere mobilità, il che influisce notevolmente sull'usabilità del modello.

Pendolo

Le porte doccia a pendolo, a differenza di altre tipologie, possono essere aperte sia all'interno del box doccia che all'esterno. La caratteristica fondamentale di tali strutture è il fissaggio ad un unico asse verticale senza l'utilizzo di elementi di telaio. Per un fissaggio affidabile di tali strutture, vengono utilizzate cerniere a profilo speciale.

Principali vantaggi:

  • risparmiando spazio libero aprendo le porte all'interno del box doccia;
  • nessun supporto per telaio aggiuntivo ed elementi a rulli che possono deteriorarsi nel tempo;
  • possibilità di installazione in qualsiasi locale, dove non c'è nemmeno un box doccia - tali porte sono fissate dal pavimento al soffitto, le loro dimensioni possono essere scelte dal cliente.

Ci sono due svantaggi di questo tipo di porta doccia:

  • alto costo della stoffa e installazione in bagno;
  • rischio di perdite: l'umidità può penetrare nelle aperture tra le porte e danneggiare i pavimenti e i mobili del bagno.

Oscillazione

Le porte della doccia a battente sono un'opzione tradizionale che viene installata in quasi tutti i box doccia. Queste porte sono installate in uno speciale telaio o telaio metallico e solitamente si aprono verso l'esterno del box doccia.

I vantaggi principali includono quanto segue.

  • Versatilità... Possono essere installati sia direttamente nel box doccia che in una piccola nicchia.
  • Prezzo... Le porte a battente sono caratterizzate da un costo relativamente basso rispetto ad altri modelli.
  • Tenuta. Grazie al fissaggio di alta qualità delle porte al telaio metallico, nonché alla perfetta aderenza delle persiane l'una all'altra, è garantita la tenuta al cento per cento del box doccia. In questo modo si evitano danni al pavimento e ai mobili del bagno.
  • Facile da attaccare. Per l'installazione di porte a battente in vetro, non sono necessari strumenti speciali: sono necessarie solo cerniere e maniglie.

Il principale svantaggio dei modelli swing è la necessità di spazio libero nella stanza. Questa è l'opzione della porta ideale per un bagno spazioso.

pieghevole

Di tutte le porte doccia in vetro, i modelli pieghevoli sono forse i più impopolari. Di norma, questa è una struttura complessa di un profilo metallico e diverse lastre di vetro, che sono fissate l'una all'altra mediante un asse di rotazione e funzionano secondo il principio della fisarmonica. Tali modelli possono essere trovati raramente sul mercato e quindi il loro costo è molte volte superiore a quello delle opzioni swing.

Vantaggi.

  • Parente compattezza grazie al design pieghevole di tali porte, un'opzione eccellente per i bagni di piccole dimensioni.
  • Combinazione perfetta con una soluzione di stile insolita in bagno... Tali porte appariranno particolarmente armoniose in un bagno con interni giapponesi.
  • Estetica - le porte pieghevoli non sono solo insolite, ma anche belle.
  • Può essere eseguita in varie soluzioni di stile da un'ampia varietà di vetri.

Svantaggi.

  • Il profilo o telaio delle strutture pieghevoli è in metallo, quindi, nel tempo corrodersi.
  • Come già accennato, i modelli di porte doccia pieghevoli in vetro stanno in piedi molto più costoso delle controparti oscillanti e scorrevoli.
  • In tali porte, le aree in cui si trova l'asse del perno possono lasciar passare parzialmente l'umidità. La tenuta dell'intera struttura ne risente.

Dimensioni (modifica)

Di solito le dimensioni delle porte della doccia (non solo quelle in vetro) sono selezionate individualmente per una nicchia, una cabina o una vasca separate. Molto dipende dall'area del bagno stesso.

Se parliamo delle dimensioni standard dei modelli in vetro, allora i limiti di altezza qui sono limitati dal soffitto o dal tetto del box doccia - nei bagni questa cifra raramente supera i 200-220 cm, a patto di posizionare un piatto doccia.

L'altezza viene sempre scelta tenendo conto delle dimensioni del box doccia stesso: le porte dovrebbero apparire armoniose sullo sfondo di tutte le strutture.

Se parliamo della larghezza delle porte della doccia in vetro, tutto qui dipende dalla larghezza della nicchia e dal fisico degli utenti del box doccia. Qui, gli indicatori di larghezza possono variare da 60-70 cm a 120 cm. Se la larghezza delle ante della doccia risulta essere troppo grande, è sempre possibile ridurla montando una lastra di vetro fissa sul telaio.

Forme e opzioni di design

Per quei consumatori per i quali una normale porta in vetro trasparente sembra una soluzione troppo semplice, i designer hanno sviluppato molte opzioni di arredamento per tali progetti. Oggi, l'acquirente di porte doccia può selezionare liberamente la trama, lo spessore del vetro e il design del colore. Con l'ausilio di ulteriori inserti e composizioni di design, una porta doccia in vetro può diventare il vero centro compositivo del bagno.

Il metodo più semplice per decorare le strutture doccia in vetro è decorare queste ultime con disegni originali. Grazie a questo design stilistico, le porte in vetro possono essere utilizzate in tutti gli stili di bagno.

Tra le tecnologie più popolari per decorare le porte della doccia in vetro ci sono le seguenti.

  • Stampa fotografica. In questo caso, una determinata immagine viene applicata direttamente al vetro, indipendentemente dal design del colore di quest'ultimo. Questo metodo di decorazione delle porte consente di scegliere opzioni di verniciatura resistenti che manterranno un aspetto presentabile e luminoso per lungo tempo.
  • Incisione. Questo metodo prevede la lavorazione di porte in vetro utilizzando una delle 3 tecnologie: macchine laser o diamante; acido che provoca l'erosione della superficie del vetro; vernici spray che imitano solo l'effetto dell'incisione.
  • Superfici in vetro colorato. I box doccia in vetro con vero vetro colorato sono estremamente rari oggi - questo può essere spiegato dall'alto costo e dalla fragilità di tali strutture. Per imitare una vetrata, sul vetro vengono applicate vernici o pellicole speciali.
  • Pellicola polimerica. Con l'aiuto di questo materiale, è possibile applicare qualsiasi motivo o trama alle porte della doccia in vetro, che non perderanno mai la saturazione e non danneggeranno l'integrità delle porte.
  • Sabbiatura... Questo metodo di decorazione prevede la lavorazione di lastre di vetro con un getto di aria e sabbia sotto pressione. La qualità dell'immagine dipende da 2 fattori: granulometria della sabbia e letture della pressione.
  • Triplex. Se ti concentri su tecniche di decorazione delle porte in vetro più costose, non possiamo non menzionare il triplex. Questo è il vetro stratificato, tra le cui lastre puoi mettere tutto quello che vuoi: dai disegni alla pittura e alle pellicole colorate. Questo metodo di decorazione delle porte della doccia consente di mantenere in modo affidabile la luminosità dei motivi.
  • Retroilluminazione - Un altro metodo per focalizzare l'attenzione sulle porte della doccia. L'illuminazione aggiuntiva aiuterà ad espandere visivamente la stanza e aggiungere un tocco di fascino e romanticismo all'aspetto generale del bagno. A condizione che la retroilluminazione sia installata, è necessario trattare coscienziosamente l'isolamento delle comunicazioni che forniscono corrente.

Per quanto riguarda la varietà di forme, qui qualsiasi porta doccia, comprese quelle in vetro, è presentata in un assortimento estremamente scarso. Una delle condizioni per l'installazione di un box doccia è la tenuta assoluta: questo è l'unico modo per escludere l'impatto negativo dell'umidità e dei livelli elevati di umidità sui mobili e sui rivestimenti del pavimento del bagno.

Nel caso di utilizzo di porte in vetro di forme insolite, la tenuta non sarà osservata. Un'altra cosa è quando si tratta di versioni rotonde, semicircolari e angolari di cabine doccia con ante in vetro scorrevoli e battenti. In questo caso, per rendere la forma della struttura snella e armoniosa, sono proprio le porte in vetro semicircolari e curve ad essere installate nel piano.

Come scegliere?

La scelta delle porte della doccia in vetro dovrebbe essere trattata con estrema cura: questo è un elemento piuttosto costoso e delicato che darà il tono all'intero bagno.

Considerare le seguenti linee guida quando si sceglie un modello di porta in vetro specifico.

  • Prima di tutto, devi decidere hai intenzione di acquistare un modello già pronto o acquistare porte in vetro su ordinazione. La prima opzione sarà molto più economica, ma nel secondo caso sarai in grado di adattare la struttura rigorosamente a una nicchia specifica o alle dimensioni specifiche della stanza. Inoltre, nei modelli su ordinazione, si possono realizzare ulteriori elementi di rivestimento e decoro su richiesta del cliente.
  • Quando si sceglie il tipo di porte doccia devi concentrarti sulle dimensioni della stanza. Per i bagni piccoli, è meglio prendere in considerazione modelli scorrevoli o pieghevoli, ma le opzioni swing e pendolo si adatteranno idealmente a stanze spaziose.
  • Stima il tuo budget di acquisto - le porte a battente in vetro sono considerate le più economiche, ma per le porte a soffietto e a pendolo dovrai pagare una somma piuttosto elevata.

Fattori di selezione aggiuntivi (già in vigore).

  • Hardware e telaio È uno dei primi fattori a cui devi prestare attenzione.Questi elementi devono essere realizzati con materiali inossidabili resistenti all'umidità. Soprattutto, in questo caso, si mostrano le opzioni in alluminio e acciaio inossidabile.
  • Nota sulla superficie delle porte in vetro - dovrebbe essere uniforme: senza scheggiature, graffi, distorsioni e crepe. Inoltre, è necessario verificare se le porte si adattano perfettamente al telaio, se ci sono spazi vuoti e spazi tra le porte. Il telaio della struttura deve essere rigido e resistente in modo da non allentare e sostenere il peso delle ante in vetro.
  • Le dimensioni delle porte in vetro devono corrispondere alle dimensioni del tuo bagno, pertanto, assicurati di misurare la larghezza e l'altezza del modello al momento dell'acquisto.

Regole di cura

Poiché le porte in vetro si sporcano molto rapidamente con striature d'acqua e calcare, devono essere pulite regolarmente e con cura. Per questo sono usati prodotti speciali e tovaglioli, che con la massima cura puliscono il vetro da striature e sporco, senza danneggiarne la superficie.

Quando si sceglie un mezzo per pulire le porte in vetro, è necessario concentrarsi su gel e polveri, che contengono elementi per rimuovere il calcare e non ci sono abrasivi, solventi nitro ed elementi contenenti alcol: tutti questi elementi possono causare gravi danni al rivestimento del vetro e portare alla formazione di graffi profondi e rugosità...

Per la pulizia delle porte in vetro, si consiglia di utilizzare solo panni morbidi (preferibilmente in microfibra) e non permettere che il vetro venga spazzolato con spazzole dure. A volte la consueta pulizia del vetro con un panno subito dopo la doccia aiuta ad eliminare la formazione di placca.

Gli esperti raccomandano di pulire le porte della doccia in vetro subito dopo aver fatto la doccia - questo ti permetterà di mantenere un aspetto attraente ed estetico della struttura.

Se, dopo aver fatto la doccia, si è formata della condensa sulle pareti di vetro della cabina, non è consigliabile rimuoverla: è meglio far uscire l'aria dalla stanza.

Per evitare che le parti metalliche della ferramenta o del telaio (cerniere, parti mobili, rulli e guide), in cui sono solitamente installate le porte in vetro, si deteriorino in condizioni di elevata umidità, devono essere regolarmente lubrificate. Evitare di spruzzare detersivi per vetri sui raccordi.

Nonostante il fatto che le superfici in vetro non siano colpite da funghi o muffe, tali porte devono essere trattate con disinfettanti speciali una volta al mese. Inoltre in vendita puoi trovare misure preventive per la lavorazione delle porte in vetro: non consentono la formazione di striature e condensa sulla superficie del vetro.

Quei consumatori che non vogliono rimuovere regolarmente il calcare dalle pareti divisorie in vetro dovrebbero concentrarsi sulle opzioni opache: sono molto meno evidenti.

Come installare una porta della doccia in vetro con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa