Angolo doccia

Piastrelle doccia: tipologie, layout e design

Piastrelle doccia: tipologie, layout e design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Che tipo di piastrella ti serve?
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di layout
  6. Palette dei colori
  7. Design
  8. Bellissimi esempi

Il lavaggio del corpo è considerato un must e deve essere fatto ogni giorno. È problematico per la maggior parte dei proprietari di appartamenti di piccole dimensioni, poiché l'area del bagno non consente l'installazione di una vasca da bagno tradizionale. Una via d'uscita da questa situazione sarà la produzione di un box doccia da piastrelle, che può avere forme e design diversi e servirà in modo affidabile per lungo tempo.

Vantaggi e svantaggi

Una cabina doccia in piastrelle è considerata un'ottima alternativa ai tradizionali design di fabbrica. Se il bagno dell'appartamento ha uno spazio limitato, grazie a questa opzione non solo puoi salvare l'area della stanza, ma anche creare un design moderno insolito. I principali vantaggi di un box doccia piastrellato includono i seguenti punti.

  • Rispetto dell'ambiente e sicurezza durante il funzionamento... Facendo la doccia in un tale design, non puoi preoccuparti del verificarsi di situazioni impreviste, poiché il materiale con cui è rifinito non è soggetto a fuoco e non conduce elettricità.
  • Facile da curare. La zona doccia può essere facilmente pulita con qualsiasi detergente.
  • La capacità di implementare varie idee di design... La piastrella è presentata in un vasto assortimento di colori e trame, che le consente di adattarsi perfettamente allo stile moderno della stanza.
  • Prezzo abbordabile. A differenza dei progetti di fabbrica, le cabine fai-da-te sono molto più economiche. Possono essere installati tenendo conto del progetto individuale e delle dimensioni della stanza.

Inoltre, il materiale di finitura aiuta a nascondere tutti gli errori dopo la riparazione, livellando la superficie delle pareti. Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono molte.

  • Basso isolamento acustico. Per risolvere questo problema, è necessario posizionare uno strato aggiuntivo di materiale fonoisolante sotto il massetto.
  • La complessità della sostituzione dei componenti e del collegamento alla rete fognaria. Prima di decidere su tale installazione, è necessario fornire tutte le sfumature, vale a dire la posizione del sistema di approvvigionamento idrico e dello scarico. Se la cabina è prevista per essere installata in una casa privata, verrà progettata direttamente a terra, mentre un piccolo podio dovrà essere creato in un appartamento di città.
  • Durante l'installazione di tali docce, viene fornita solo l'installazione di un miscelatore., pertanto, per l'installazione di tali servizi aggiuntivi come un getto per idromassaggio, un annaffiatoio, ecc., È necessario prestare attenzione in anticipo.

Panoramica delle specie

Oggi puoi trovare varie opzioni per le cabine in piastrelle, che vanno da quelle classiche tradizionali ai modelli più straordinari. Questi ultimi tipi includono le docce, in cui le piastrelle vengono posate non solo sulla superficie del pavimento, delle pareti, ma anche sul soffitto.

Sono anche molto popolari cabine con scarico a pavimento e con seduta in miniatura o comodo lettino. Esternamente, assomigliano ai bagni in Turchia e sono rifiniti con piastrelle in tonalità verde chiaro e blu pallido. Possono esserci anche strutture integrate senza pallet, ma sono più adatte per stanze piccole.

I tipi più comuni di bagni con doccia piastrellati includono tali opzioni.

  • Mosaico. Sono considerati una soluzione originale, poiché vari pannelli possono essere disposti dal mosaico sulle pareti, creando un'atmosfera speciale nel bagno che favorisce il relax e il riposo. Inoltre, gli elementi decorativi funzionano bene con altri tipi di finiture per superfici interne. Ma di fronte a un tale materiale del pavimento, è importante prestare attenzione alla sua velocità di scorrimento.

La piastrella deve essere estremamente resistente e non necessariamente scivolosa.

  • Bicchiere. In tali cabine, il materiale di finitura viene solitamente combinato, ad esempio le superfici delle pareti e del soffitto sono rivestite con piastrelle di vetro, che devono avere un'estremità e uno spessore di almeno 6 mm, mentre il pavimento è decorato con marmo. Ciò conferisce agli interni un aspetto lussuoso e costoso.
  • Piastrellato. Questo è il tipo di cabina più popolare perché è facile da installare e conveniente. Inoltre, le piastrelle sono ideali per il rivestimento di superfici in ambienti con alti livelli di umidità.

Le docce possono anche differire nel tipo di pallet. Ci sono cabine con una base acrilica o smaltata già pronta, senza pallet e con un'elevazione fatta da sé. Il pallet in acrilico ha una superficie antiscivolo, leggero, ma potrebbe ingiallire dopo un po'. La base smaltata ha elevate caratteristiche prestazionali, ma la sua superficie diventa scivolosa a contatto con l'acqua. Per quanto riguarda le strutture con un pallet fatto in casa, di solito è fatto di mattoni o cemento e rifinito con piastrelle.

Se vuoi dare al bagno un aspetto sofisticato, si consiglia di decorare ulteriormente le docce in piastrelle con ripiani integrati. Per aggiungere visivamente profondità a tali nicchie, dovrebbero essere piastrellate con piastrelle scure. Anche le tonalità contrastanti funzioneranno bene, renderanno la cabina più decorativa. È possibile aumentare visivamente l'area del bagno con doccia con l'aiuto di piastrelle monocromatiche di grande formato.

Deve essere installato sia a pavimento che sulla superficie di pareti, soffitti, evitando dislivelli.

Che tipo di piastrella ti serve?

Le piastrelle di ceramica sono considerate un materiale versatile per arredare i bagni, motivo per cui vengono spesso scelte per realizzare le docce. Anche una finitura per piastrelle con proprietà antiscivolo è considerata una buona scelta. Per bagni moderni si consiglia di privilegiare il marmo o la pietra naturale. Sono pratici ma costosi. Se i proprietari di case sono attratti dalle piastrelle di vetro o specchio, è importante considerare che la sua portata è limitata.

Questo materiale viene solitamente utilizzato solo come elemento decorativo per espandere visivamente lo spazio, è adatto per decorare le porte delle cabine.

Poiché il piatto doccia deve essere antiscivolo, gli esperti consigliano di scegliere plastica di alta qualità per la base, che si abbina perfettamente alle piastrelle. Andrà bene anche per rivestimenti e pavimenticon proprietà antiscivolo. Nel caso in cui la cabina abbia forme arrotondate, deve essere decorata con un mosaico che sembri originale in qualsiasi design. Di solito è disposto sulle pareti sotto forma di forme geometriche o motivi tematici.

Nelle cabine doccia, dove è prevista la presenza di nicchie, per il loro rivestimento sarà necessario piastrella. Per diversificare l'interno, le piastrelle devono essere acquistate in tonalità più scure. Inoltre, è importante prestare particolare attenzione alle dimensioni delle piastrelle, che vengono selezionate in base all'area della stanza.

Il materiale di rivestimento non dovrebbe solo avere un aspetto elegante, ma anche avere buone caratteristiche prestazionali.

Dimensioni (modifica)

Oggi il mercato delle costruzioni presenta una vastissima gamma di materiali che possono essere utilizzati per realizzare una cabina doccia. Allo stesso tempo, l'opzione più comune per la finitura delle superfici nella doccia sono le piastrelle. I design fatti in casa, a differenza di quelli già pronti (di fabbrica), presentano molti vantaggi, ma durante l'installazione è importante tenere conto dello standard di dimensione.

Per i bagni piccoli, molti scelgono un pallet di 80 * 80 cm, ma è adatto solo per l'uso da parte di una persona di piccola corporatura, poiché può causare disagio. È molto più conveniente considerare le costruzioni con un pallet, la cui larghezza è di 90 cm, ma si sentono anche anguste, quindi l'opzione migliore è un pallet con una larghezza di 100 cm o più.

Inoltre, le dimensioni delle cabine doccia dipendono anche dalla forma. Le strutture rettangolari sono considerate un'opzione classica, poiché hanno un'area utilizzabile più ampia. Per tali modelli, puoi scegliere le dimensioni 900 * 700, 1000 * 800, 1200 * 900, 1400 * 850 o 1700 * 900 mm. Se si prevede di installare una cabina senza pallet, la sua larghezza può raggiungere i 170 cm e l'altezza - 190, 210, 230 e 240 cm Le docce a forma quadrata non sono meno popolari, il loro vantaggio risiede nei lati piatti. I modelli angolari con lati 80, 90, 100 cm sono la scelta giusta per bagni troppo piccoli.

Molti designer scelgono le cabine angolari asimmetriche per arredare i bagni. La loro larghezza può variare da 70 a 150 cm e la loro altezza è di 2400 mm.

Opzioni di layout

Le piastrelle della doccia possono essere rifinite in diversi modi. Molto spesso, per questo viene scelto un posizionamento orizzontale di tessere con un offset. Se è necessario creare un design insolito, è necessario utilizzare un layout più complesso, dando la preferenza alla spina di pesce o alle file verticali. Inoltre, i seguenti tipi di layout sono molto popolari.

  • Standard. Adatto per rivestire tutte le superfici doccia. Per conferire alla finitura decorativa un aspetto originale ed elegante, è consigliabile scegliere piastrelle di grandi dimensioni.
  • Diamante (diagonale). L'opzione di stile più comune con cui puoi creare effetti visivi interessanti. Questo rivestimento aggiunge profondità alla cabina di pilotaggio e aggiunge un tocco di spigolo al design. Ma è difficile far fronte all'installazione delle piastrelle da solo, avrai bisogno dell'aiuto di un maestro.
  • Pannello a parete. Questa è una muratura classica, che è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche: la parte inferiore delle pareti della doccia è disposta con piastrelle scure e la parte superiore è più chiara. In questo modo si può realizzare anche la parete divisoria tra doccia e wc.
  • Con un confine. In questa variante di posa delle piastrelle, si deve tenere presente che le piastrelle disposte sul pavimento dovrebbero essere una continuazione della decorazione sulle pareti. Grazie a questa idea di design, la doccia diventa visivamente più ampia e più alta. Puoi anche aggiungere frammenti di accento al rivestimento, aiuteranno a creare una composizione armoniosa. Tale disposizione viene spesso utilizzata quando è necessario decorare un vassoio per riporre prodotti per la cura personale, un sedile o una nicchia in cabina.
  • Caleidoscopio. Questo schema è anche chiamato "trapunta patchwork", "patchwork". Per le superfici di rivestimento, è necessario utilizzare piastrelle di diversi colori, che possono essere disposte sia in un certo ordine che in modo caotico. Questo design di cabine è solitamente scelto da persone creative.
  • Spray. Questo layout sembra straordinariamente bello. Innanzitutto, creano una base di base, quindi la integrano con macchie luminose separate di una tonalità diversa. Le aree in cui viene utilizzato un colore contrastante devono essere costituite solo da singole piastrelle. Sono "sparsi" caoticamente e creano i cosiddetti "spruzzi". Per tradurre questo design in realtà, è necessaria una stanza spaziosa in cui può essere collocato un grande stand.

Palette dei colori

La scelta del colore, che dipende in gran parte dalle dimensioni della stanza, gioca un ruolo enorme nella creazione di una cabina doccia dalle piastrelle. Quindi, ad esempio, marrone chiaro, blu, grigio, beige, bianco e verde sembrano armoniosi in qualsiasi design. Per le piccole docce, è consigliabile scegliere tonalità chiare: contribuiscono all'espansione visiva delle docce, aumentandone il volume. Per ottenere un design unico e irripetibile è necessario alternare più colori.

Inoltre, è importante prestare attenzione allo stile generale della stanza, all'ombra dei mobili, all'impianto idraulico.

Design

Il bagno è considerato una stanza speciale nell'appartamento (casa), poiché non solo inizia la mattina, ma passa anche la sera, dove, dopo una dura giornata di lavoro, tutti vogliono rinfrescarsi e rilassarsi facendo una doccia. Le docce piastrellate consentono di risparmiare spazio e conferiscono alla stanza un aspetto moderno. Generalmente, La maggior parte dei proprietari di case preferisce creare piastrelle con un lavandino nel pavimento, sono ideali per stili come il minimalismo e l'alta tecnologia.

In questo caso, le pareti, il soffitto e il pavimento sono decorati con piastrelle lucide. Le opzioni con una porta di vetro e una tenda sembrano interessanti.

Se disponi le pareti con piastrelle opache, puoi ottenere una doccia elegante... I pavimenti sono meglio decorati con piastrelle in rilievo che imitano la pietra naturale (sulla sua superficie si possono vedere crepe, piccole rotture e irregolarità tipiche del materiale naturale) e le piastrelle del pavimento sembrano insolite sotto un albero. Anche la finitura della doccia sembra interessante, in cui viene eseguita una combinazione di piastrelle ordinarie con mosaici. Può essere disposto sotto forma di modelli o composizioni tematiche. Il mosaico a specchio sembra particolarmente stupendo.

Molti designer scelgono anche di decorare i bagni con doccia piastrelle effetto cemento... Per chi ama tutto ciò che è insolito e straordinario, anche le piastrelle con l'imitazione delle squame di pesce saranno la scelta giusta. Si distingue per un morbido trabocco e amplia visivamente le dimensioni della doccia. È importante scegliere tonalità chiare.

Oggi puoi trovare in vendita e una piastrella che sembra un grande sassolino. È resistente all'umidità e porta un'atmosfera marinara in bagno. Queste piastrelle possono essere combinate con altri materiali decorativi. Anche decorare le piastrelle con un motivo non sembra meno elegante, mentre le immagini su di esso possono occupare completamente l'intera superficie o essere realizzate sotto forma di piccoli motivi.

Questa opzione di rivestimento aiuterà a rivitalizzare un design semplice e opaco.

Bellissimi esempi

Il bagno dovrebbe avere un design elegante, in cui un ruolo speciale è assegnato al design del bagno con doccia fatto di piastrelle.... Questi design fatti in casa sono perfetti per lo stile moderno, loft, country e provenzale. In un ampio bagno, la doccia può essere piastrellata con una combinazione di colori che si abbini a tutti gli arredi di base della stanza. Una buona opzione sarebbe una piastrella di tonalità beige, che deve essere integrata con inserti a mosaico.

Composizioni di frammenti di piastrelle possono essere disposte sia sulle pareti che sul soffitto. Un pannello a mosaico sembrerà stupendo, renderà unico il bagno con doccia. Affinché la cabina acquisisca un aspetto completo, è necessario installare un pallet bianco come la neve e incorniciarlo con bordi.

Per docce in miniatura l'opzione di rivestimento con ceramiche di medie dimensioni sarà appropriata, mentre dovrebbero essere evitati piccoli disegni e motivi. Lo schema per la posa di piastrelle sulle pareti dovrebbe essere scelto in orizzontale, espanderà visivamente lo spazio.

Sul soffitto, le ceramiche devono essere disposte verticalmente, il che alzerà visivamente il soffitto. Se lo scarico viene fornito direttamente nel pavimento, quindi per aumentare l'area della cabina, si consiglia di scegliere piastrelle quadrate o rettangolari di tonalità chiare, disposte in diagonale. Per il design di tali docce, una tonalità rosa pallido, bianca come la neve o blu è perfetta.

Per informazioni su come realizzare un box doccia con le tue mani dalle piastrelle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa