Animali domestici

Come fare amicizia tra un gatto e un cane in un appartamento?

Come fare amicizia tra un gatto e un cane in un appartamento?
Contenuto
  1. Cause di inimicizia e rivalità
  2. Chi è il capo in questa casa?
  3. Sfumature della prima conoscenza
  4. Regole per tenere gli animali sotto lo stesso tetto
  5. Cosa non dovresti fare?

Le persone sono note per essere divise in amanti dei gatti e dei cani. Ma ci sono anche quelli che amano semplicemente gli animali, non possono scegliere un animale domestico: vogliono prendersi cura di entrambi. E non si pongono la domanda su chi debbano scegliere come fratello minore: prendono sia il gatto che il cane. Per qualche ragione, molti allevatori sono così sicuri di sé che pensano che altri cani e gatti siano nemici e faranno amicizia dal primo secondo. Certo, non tutti sono così fortunati. Ci sono molte ragioni per questo.

Cause di inimicizia e rivalità

Questi animali hanno differenze radicali. Ciò che hanno in comune è che sono mammiferi che camminano sulle zampe posteriori e possono vivere accanto agli umani.

Ma i cani servono una persona e i gatti vanno d'accordo con il proprietario.

Differenze nel comportamento

È tutt'altro che sempre possibile che due persone vadano d'accordo, figuriamoci gli animali. I cani sono, per natura, animali sociali. Per ottenere lodi, accettazione da una persona, sono pronti ad affrontare alcune difficoltà. Grazie a questo, i cani sono suscettibili di addestramento. I cani hanno un istinto gregario sviluppato, quindi, in linea di principio, convergono più facilmente con altri animali. Hai visto branchi di cani randagi che "camminano in una grande compagnia". È impossibile incontrare lo stesso branco di gatti: molto probabilmente sarà una madre con bambini.

I gatti sono animali antisociali. Alcuni segnali danno loro una comprensione della potenziale concorrenza, ma nel complesso non hanno bisogno di un'azienda. Si attaccano rapidamente alla casa, reagiscono molto dolorosamente al movimento.

Non è così importante per un cane dove vivere, l'importante è seguire il proprietario.

Le foche a volte sembrano arroganti e, anche se mostrano affetto, i proprietari pensano che questo non sia altro che adulazione per uno scopo egoistico. Questo non è del tutto vero, perché ci sono razze di gatti che competono con i loro parenti per l'attenzione del proprietario. I gatti siamesi appartengono a questa categoria. Di conseguenza, si scopre che il cane è un animale domestico più accogliente.

Un gatto, vedendo solo un concorrente nel territorio, può fischiare, inarcare la schiena e mostrare la sua aggressività in ogni modo possibile. Ma questo non sempre accade.

Territorio

Come già accennato, il gatto si abitua alla casa, il cane al padrone. E se il cane appare in casa dopo il gatto, sente che il suo territorio viene invaso. Va bene se il gatto è già adulto e il cucciolo è piccolo: di regola, da qualche parte il gatto mostra condiscendenza, da qualche altra parte un cane completamente poco intelligente obbedisce all'"anziano in casa".

Molto spesso, l'amicizia con gli animali cresce se i proprietari li prendono da bambini.

Ci sono casi in cui gli animali sono diventati così amici che si aiutano a vicenda in situazioni molto difficili. Ad esempio, un cucciolo si è ammalato: è triste, letargico, non mangia nulla, non reagisce davvero a nulla. C'è un cucciolo nel villaggio, non c'è un veterinario, i proprietari pensano tristemente - "peste", e stanno aspettando in lacrime una fine terribile. Ma il gatto (in questa storia parliamo di un gatto siamese) non lascia un amico peloso. Si sdraia fianco a fianco, allontana le mosche e, come per gioco, spinge una ciotola d'acqua verso il cucciolo. E inizia a bere! E poi, basta poco e c'è. Finalmente il cane è in via di guarigione. Quella storia ebbe un lieto fine: sia il cane bastardo che il gatto siamese vissero ancora per molti anni, e furono sempre devoti l'uno all'altro.

Cibo

Le radici della lotta per il cibo sono al centro dell'istinto di conservazione. Anche se c'è molto cibo in casa e il piatto di ogni animale domestico è pieno, possono essere seriamente stroncati a pranzo.

Qui, solo l'addestramento aiuterà: sia un cane che un gatto possono essere insegnati a non desiderare qualcun altro.

I piccoli gattini, tirando fuori il cibo dal piatto del cane, colpiscono leggermente il naso e gli dicono cosa sta facendo di sbagliato. Questa tecnica è stata spiata dalle madri-gatte: colpiscono il nasino birichino con le zampe e fanno le fusa, denotando il fatto di offesa. Un cane impara bene i comandi, in questo senso è più facile negoziare con lui.

Odore

Si verifica l'incompatibilità dei personaggi, così come l'incompatibilità degli odori. Ma, devo dire, raramente. Se entrambi gli animali domestici sono bambini e annusano solo il mondo che li circonda, daranno molto per scontato, senza inutili scoppi d'ira.

Risolvere in parte il problema è una chiara definizione di dove è il posto di chi. Lascia che non infrangano la regola entrando nel territorio dell'altro, non ci sarà nulla su cui litigare. Nella maggior parte dei casi, devi negoziare con il cane: il gatto è piuttosto indifferente ai comandi.

Chi è il capo in questa casa?

Se hai bambini allo stesso tempo, il problema di solito non si pone. Sono ancora troppo giovani per vedere la concorrenza in faccia l'uno dell'altro. È un'altra questione se l'animale domestico è apparso sul territorio in cui vive già il secondo amico più giovane. O meglio, il primo.

Se un cane vive in casa

Prima di portare un gatto in casa, valuta come reagisce il cane ai gatti del cortile. Se strappa semplicemente il guinzaglio, quindi vuole raggiungere e tormentare il gatto cattivo, devi insegnare al cane i comandi "no" o "fu". Puoi portare il cane a visitare le persone in cui vive il gatto.

Se non c'è aggressività, ma c'è interesse, non devi preoccuparti - molto probabilmente, accetterà il gattino in casa sua senza troppa gelosia.

È auspicabile che il cane conosca già i comandi di base prima che il gatto appaia in casa. Quindi lo controllerai, ma un cane, a differenza di un gatto, serve il suo proprietario, non osa disobbedire.

Se il cane è grande, mettigli una museruola prima di incontrare il gatto: è meglio assicurarti.

Se un gatto vive in casa

Un algoritmo simile e lavora con un gatto. Per prima cosa, devi presentarla al cane del vicino, vedere la reazione. Ma tutto è fatto, ovviamente, sotto la supervisione dei proprietari.

Assicurati di tagliare gli artigli del gatto prima di portare il cucciolo in casa: non era sufficiente che l'animale venisse ferito dalla "padrona". Poiché i suoni dell'abbaiare del cane possono infastidire il gatto, gli allevatori spesso avvertono il problema: metti i suoni dell'abbaiare su una perdita, fai film con i cani e così via.

Sfumature della prima conoscenza

Quasi tutte le ulteriori comunicazioni degli animali dipendono da questo. È possibile fare amicizia tra un gatto e un cane in un appartamento fin dalla prima conoscenza di successo. Se il cane saluta il gatto con un forte abbaiare, sarà stressato.

Se un cucciolo spaventa un gatto, è improbabile che lo sostenga in futuro.

Prima di tutto, devi presentare il gatto al cane.

  • Nell'atmosfera più rilassata. Se il gatto ama dormire in soggiorno e hai portato un cucciolo in casa, organizza un conoscente per loro in una stanza neutra. Quindi, il gatto non penserà che questo "miracolo" siederà nel suo posto preferito ora e non mostrerà alcuna aggressività espressa.
  • Dimostrando il proprio favore ad entrambi. Se il cane, non molto contento di accettare il gattino, obbedisce al padrone, è difficile "provare" qualcosa al gatto.
  • La loro età comune può riconciliarli. Se sono entrambi bambini, possono anche giocare insieme. A volte gli animali, stranamente, si riconciliano con un pasto comune. Se il padrone chiama gli animali a cena con una certa voce, nella parola stabilita, corrono insieme in direzione delle loro ciotole.

    La cosa principale è che il proprietario cerca di distribuire uniformemente l'attenzione tra gli animali domestici. Sono uniti da affari comuni: a volte si tratta di gite in dacia (non tutti i gatti soffrono quando lasciano l'appartamento, molti adorano le gite in dacia). A volte è solo guardare la TV: il gatto è sul retro del divano, il cane è ai piedi, il proprietario è felice.

    Regole per tenere gli animali sotto lo stesso tetto

    Se l'obiettivo di un allevatore è fare amicizia con gli animali domestici, dovrà seguire determinate regole. Non dovrebbe limitarsi a guardare gli animali in disparte, sospirando che una tregua non sta arrivando.

    Considera cosa dovrebbe fare il proprietario.

    • Se il proprietario porta a spasso il cane al guinzaglio, spesso non gli viene nemmeno in mente che è anche possibile e necessario camminare con il gatto. E anche al guinzaglio. Se una passeggiata in comune ha successo, è molto probabile che questo renda gli animali amici.
    • Se il gatto è rannicchiato sulle tue ginocchia, invita anche il cane ad esserci. E non sarà turbato dal tuo cambio di attenzione, e il gattino capirà che questa situazione è normale.
    • A turno per lanciare la palla al gatto e al cane, se sono ancora bambini, saranno felici di unirsi al gioco. Forse non è la prima volta, ma si accenderanno.
    • Non dar loro da mangiare dalla stessa ciotola! Ognuno dovrebbe avere i propri piatti e il proprio angolo per mangiare.
    • Non lasciare che il tuo cane reclami il possesso del gatto. Se ha il suo tiragraffi, la sua casa e la sua scala, il cane dovrebbe saperlo: questa è la casa di un gatto, non è necessario toccarla.
    • Se un cane nel gioco ruba accidentalmente un gatto (magari non per caso), non ignorarlo... Dì "No!", Rinchiudi il cane in un'altra stanza per un po'.

    Assicurati di mostrare gli animali al veterinario, e non solo per una buona ragione. Sono richiesti esami preventivi ogni sei mesi.

    Cosa non dovresti fare?

    Non dare da mangiare agli animali la stessa cosa. Visto che hai deciso di tenere due animali contemporaneamente, dovrai valutare seriamente i costi... Cibo diverso, ciotole diverse, shampoo e molto altro.

    Non puoi imporre l'amicizia a un gatto e un cane: rinchiudili con la forza in una stanza, falli giocare tra loro, nutriti dalla stessa ciotola. Mostra gli animali con delicatezza e discrezione: sei tu il responsabile in casa, devono obbedire. Se non ci sono problemi con il camminare, l'alimentazione, la toelettatura, i giochi, molto spesso il gatto e il cane vanno d'accordo pacificamente con un buon proprietario e tra loro.

    Se hai portato il gattino nella casa in cui vive il cane da caccia, sarà necessario uno sforzo maggiore.

    Pensa più volte se riesci a padroneggiare questo compito. Sei responsabile dell'animale se lo porti in casa.

    Come presentare un gatto e un cane l'un l'altro - nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa