Animali domestici

Cos'è la cura degli animali domestici?

Cos'è la cura degli animali domestici?
Contenuto
  1. Suggerimenti per la cura
  2. Regole fondamentali

Chiunque abbia intenzione di avere un animale domestico deve affrontare una serie di domande sulla cura di un nuovo membro della famiglia. Il bambino che appare in casa dovrà creare condizioni di vita confortevoli. Ci auguriamo che questa guida fornisca risposte alle domande su come prendersi cura di un animale domestico, in cosa consiste la cura e quali sono i suoi aspetti principali.

Suggerimenti per la cura

Prima di prendere questo o quell'animale, è necessario studiare attentamente le condizioni a cui è abituato. Inoltre, è necessario tenere conto del temperamento, del carattere, delle preferenze dell'animale. Non tutti i bambini possono adattarsi allo stile di vita di una persona, perché molti di loro sono naturalmente notturni (ad esempio, procioni, alcune razze della famiglia felina, loris). E se il potenziale proprietario non è pronto per i cambiamenti nella sua vita, non dovresti prendere un nuovo amico.

È importante capire perché l'animale viene preso. Ad esempio, alcuni animali sono senza pretese e possono vivere pacificamente su letti morbidi. Altri hanno bisogno di attrezzare una gabbia spaziosa o addirittura una voliera. Tuttavia, ci sono alcuni animali che non possono vivere in condizioni ristrette. Ci sono anche altri aspetti da considerare.

Regole fondamentali

Sono necessari sia per l'animale domestico che per il proprietario stesso. Un animale non è un giocattolo, è un essere vivente. Vuole mangiare, bere, dormire, ammalarsi di tanto in tanto, defecare regolarmente, ha bisogno di passeggiate, cure, carezze, attenzioni. Il proprietario non prende un giocattolo, dovrà prendersi cura di un nuovo membro della famiglia, indipendentemente dal fatto che sia stanco, che abbia un desiderio o uno stato d'animo.

Dall'inizio della sua permanenza in casa, l'animale è costretto a obbedire alle regole di base. Sono loro che contribuiscono alla socializzazione dell'animale, influenzando direttamente il suo carattere e la sua educazione. Non devi dimenticare le regole: il gioco può rovinare il bambino. Spostare l'esecuzione delle regole di giorno in giorno è inaccettabile: più vecchio è l'animale, più difficile sarà allevarlo.

L'animale dovrebbe avere il suo posto, la sua dieta, le sue cose, un vassoio.

Un posto

L'animale deve avere il suo posto. Il letto matrimoniale, il divano, la poltrona non diventeranno la sua alternativa... Un animale che viene portato a letto alla fine inizia a credere che questo sia il suo posto. Se durante l'infanzia riconosce anche l'autorità del proprietario, in età avanzata si considererà un leader. E il leader può fare quello che vuole.

La lettiera (gabbia, casa, voliera) e le ciotole del cibo devono essere mantenute pulite. Non si deve permettere che un odore sgradevole si diffonda nella stanza. Se l'animale strappa la sua lettiera, viene cambiata. Se si sporca, viene pulito. Il posto degli animali che non possono essere addestrati al vassoio viene pulito più spesso.

Lo sporco viene eliminato ogni giorno: può far sentire male il tuo animale domestico e un terreno fertile per i batteri.

Vassoio

Si acquistano vassoi per cani e gatti. I modelli possono essere diversi, mentre è necessario tenere conto dell'altezza dei lati e delle dimensioni degli animali. I bambini ricevono prodotti con i lati bassi in modo che sia conveniente per loro entrare. Gli adulti cercano di scegliere in modo tale da non doversi accalcare dentro.

Le piccole dimensioni possono indurre il proprietario a rimuovere costantemente gli escrementi dal pavimento o dalle pareti. L'acquisto di una cucciolata può risolvere temporaneamente il problema degli odori sgradevoli. Tuttavia, deve essere costantemente cambiato separando e scartando i granuli bagnati. La sabbia non risolve il problema dell'odore sgradevole e della segatura.

Ispezioni

L'animale dovrebbe essere visitato regolarmente dal veterinario. Lo specialista determina il programma delle vaccinazioni, che non è auspicabile saltare. Inoltre, viene consultato uno specialista quando gli animali notano un'infiammazione o un'abbondante lacrimazione. L'automedicazione può portare a conseguenze negative.

Il medico identificherà rapidamente il problema e prescriverà il trattamento corretto. Suggerisce anche quando è meglio effettuare trattamenti antiparassitari. Il veterinario cura le orecchie, cura gli occhi irritati, rimuove le zecche che un animale domestico può raccogliere durante una passeggiata. Monitora la salute dell'animale e inserisce tutti i dati nel passaporto veterinario.

Giocattoli e accessori

Molti animali domestici hanno bisogno dei propri giocattoli. A causa della loro attività naturale, hanno bisogno di un impiego costante. Ad esempio, ce l'ha anche il procione striato, per il quale è assolutamente necessario sciacquare oggetti di medie dimensioni in acqua. I cani hanno bisogno propri giocattoli per giochi attivi durante una passeggiata e sessioni di allenamento.

Altri animali (come i ricci africani) hanno bisogno di ruote da corsa. Grazie a loro, gli animali possono liberarsi dell'energia accumulata durante il giorno correndo. Mettono le ruote direttamente nella gabbia, fissandole saldamente alle griglie a muro. Inoltre, all'interno è possibile acquistare normali case da tana in legno o morbide.

Complessi di gioco

Questi accessori sono necessari alla famiglia felina. Puoi acquistarli nel negozio o farlo da solo. I prodotti possono essere molto diversi (sotto forma di tunnel, case a uno o due piani, un numero diverso di ingressi, giocattoli).

Un'utile aggiunta sarà un tiragraffi, necessario affinché l'animale possa affilare gli artigli su un oggetto speciale. Questo può distrarre la sua attenzione dalla carta da parati e dai tappeti.

Comunicazione

L'animale ha bisogno di affetto e attenzioni. È necessario parlargli, comunicare. Un animale domestico senza comunicazione e cura si sente inutile per nessuno. Il contatto è necessario, perché è lui che ti permette di domare l'animale, aiutarlo ad adattarsi alle nuove condizioni, sentirsi necessario... Anche i ricci, abituandosi ai loro padroni, si lasciano accarezzare e accarezzare.

Tuttavia, la comunicazione può avvenire in modi diversi. Se, ad esempio, alcuni animali esotici evitano i rumori forti, mentre altri possono essere ribelli, allora i cani sono sempre pronti ad accettare l'affetto.Amano essere accarezzati, amano giocare con i loro proprietari, spesso fanno giochi sportivi insieme, nuotano in una gara. Molti animali domestici aspettano i loro proprietari dal lavoro, guardando fuori dalle finestre e poi aspettando alla porta di casa.

A piedi

Devi portare a spasso l'animale regolarmente. Non tutti gli animali domestici necessitano della semplice aerazione di un appartamento (casa). Gli individui che camminano spesso all'aria aperta sono più forti e più attivi. È difficile per loro trovarsi in uno spazio ristretto, quando hanno bisogno di buttare costantemente fuori l'energia in eccesso.

Ad esempio, è fondamentale che i cani giochino e si divertano all'esterno. Gli individui di molte razze amano sguazzare nei corpi idrici, nuotare e allenarsi a lungo. Senza camminare, si ritirano in se stessi, diventano apatici, iniziano a essere pigri. Alcuni diventano aggressivi. Oltretutto, camminare insegnerà all'animale a defecare meno a casa. Anche i gatti hanno bisogno di essere portati a spasso, perché senza questa socializzazione è impossibile, diventano paurosi.

Igiene

A seconda del tipo di animale, potrebbe aver bisogno di cure. Per questo, vengono acquistati articoli per la cura speciale, selezionandoli in base al tipo di lana, alla sua lunghezza e alla taglia di un particolare individuo. La molteplicità di questa procedura dipende dalla razza dell'animale. Liberandolo dalla lana morta, viene stimolata la crescita di nuova.

Alcuni animali devono essere lavati in acqua calda. Per questo, vengono acquistati prodotti animali speciali. Gli animali domestici vengono lavati raramente, gli animali da esposizione vengono portati da un toelettatore che li lava, taglia i capelli ed esegue tutte le procedure igieniche.

È necessario monitorare le condizioni degli occhi, delle orecchie, della pelle. In caso di infiammazione, gli animali vengono portati dal veterinario.

Inoltre, gli amici a quattro zampe vengono esaminati dopo ogni passeggiata. Ciò ti consente di notare le crepe sulle gambe in tempo, oltre a prevenire la diffusione, ad esempio, delle pulci.

Alimentazione

È necessario nutrire correttamente l'animale. Il cibo della tavola del padrone non è adatto a molti, ignorare questo fatto è la causa del disturbo dell'apparato digerente degli animali domestici. Prima di mettere il cibo nella ciotola, è necessario studiare la dieta di un particolare animale. Ad esempio, poche persone sanno che i gattini hanno bisogno di latte, mentre non è auspicabile che i gatti adulti lo diano.

La dieta dovrebbe essere vario ed equilibrato... Se è un mangime commerciale, allora è concentrato. Ciò significa che è necessario somministrarlo in quantità inferiori rispetto al naturale. Al momento dell'acquisto, è necessario guardare la composizione del prodotto: la farina di ossa non è carne. La dieta dovrebbe contenere verdure e cereali.

I ricci, ad esempio, devono essere nutriti con larve, zofoba, banane e anche alcuni tipi di verdure. I gargarismi mangiano uova, noci, latticini e possono rubare cibo ad altri animali domestici. Il lemure ha bisogno di insetti, lucertole, rane, datteri e banane. Gli scarafaggi del Madagascar saranno felici non solo con frutta e verdura, ma anche con carta e foglie cadute.

Per informazioni su come prendersi cura degli animali domestici, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa