Animali domestici

Animali esotici: un elenco di animali domestici e i loro segreti keeping

Animali esotici: un elenco di animali domestici e i loro segreti keeping
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Che tipo di animali non potranno tenere in casa i russi?
  3. Elenco degli animali domestici
  4. Regole di contenuto

Nonostante il fatto che gli animali esotici abbiano bisogno di condizioni speciali e cure costanti, questo non ferma gli amanti esotici. Oggi danno vita a tutti i tipi di creature.

Vantaggi e svantaggi

Allevare animali esotici ha lati positivi e negativi. Sul lato positivo, c'è un'ampia scelta: ci sono molti di questi animali. Sono interessanti per il loro aspetto insolito e rarità, sono disponibili in diverse dimensioni, hanno un carattere diverso.

Sfortunatamente, ci sono più svantaggi nel tenere questi animali domestici. Hanno maggiori probabilità di ammalarsi, il motivo per cui è l'ignoranza delle condizioni di cura e alimentazione. Questi non sono giocattoli, ma esseri viventi. Hanno bisogno di un certo regime di temperatura, nonché del grado di illuminazione e umidità. Sono piuttosto esigenti riguardo al cibo.

Molti di loro sono a disagio nello spazio ristretto di appartamenti cittadini o case private. Alcuni sono troppo grandi per questo, altri hanno un bisogno costante di scavare buche. Inoltre, gli animali esotici spesso causano disagio ai membri della famiglia.

Pertanto, prima di comprarti un animale domestico, devi valutare i pro ei contro.

Che tipo di animali non potranno tenere in casa i russi?

Secondo il progetto di decreto del governo della Federazione Russa "Sul trattamento responsabile degli animali e sugli emendamenti a determinati atti legislativi", è stato elaborato un elenco per vietare la detenzione di animali esotici in 4 grandi gruppi. Oggi, negli appartamenti di città o nelle case private in Russia, non puoi iniziare:

  • grandi animali carnivori di peso superiore a 20 kg (orsi, linci, pantere, leopardi nebulosi, ghepardi e puma);
  • rappresentanti velenosi della fauna selvatica (aspidi, serpenti, vipere, ragni, scorpioni);
  • mammiferi marini che non riescono a creare condizioni di vita ottimali (un distaccamento di balene, sirene, foche, trichechi);
  • animali di grossa taglia che stentano a creare le condizioni per l'allevamento (tapiri e ippopotami, elefanti e giraffe, grandi scimmie, gru, struzzi e pellicani, pinguini, istrici, artiodattili).

Il divieto si applica a tutti gli animali, indipendentemente dal consenso o disaccordo con questo potenziale allevatore. Tuttavia, se l'animale è stato acquistato in precedenza, può vivere con il proprietario fino alla morte naturale. Nel prossimo futuro, si prevede di attuare la confisca degli animali domestici che si trovano nell'elenco dei divieti.

Elenco degli animali domestici

È consuetudine chiamare animali esotici che vivono a latitudini insolite per le persone. Ad esempio, i seguenti sono nell'elenco consentito:

  • mammiferi (procione, lemure, riccio, fenech, mini-asino, gatto bengala, cincillà, bradipo);
  • artropodi (insetto stecco, scarafaggio del Madagascar);
  • rettili (cursore stagno);
  • pesci e anfibi (axolotl, piranha).

Ti offriamo la possibilità di familiarizzare con la descrizione di alcuni degli animali esotici inclusi nella parte superiore degli animali domestici più popolari.

Procione

Questo animale può vivere in cattività entro 16-18 anni, se non limitato nei movimenti. Sembra timido, reagisce al rumore e alla durezza dei movimenti. Curioso per natura e laborioso, non resta inattivo, è caratterizzato da un costante bisogno di lavoro. In vista di questo la maggior parte delle cose del maestro sarà "strofinata".

Tutti i piccoli oggetti che cadono nel campo visivo, li sciacquaranno in acqua, che si tratti di calzini da maestro o di uno smartphone.

Se lo desideri, puoi provare ad addestrare il procione. Grazie al suo ottimo appetito, mangerà di tutto. Puoi nutrirlo con carne, verdure, noci, latticini e persino uova. È impossibile lasciare l'animale incustodito, perché in tal caso l'animale potrebbe interessarsi a padroneggiare gli armadietti e danneggiare la carta da parati. Poloskun ama l'affetto e quindi sopporta la presenza di una persona.

Poloskun è accomodante e socievole. Ha bisogno di acquisire molti giocattoli. Inoltre, vale la pena prendere una gabbia spaziosa. Quando si annoia, sveglia spesso i proprietari in cerca di attenzioni. Se altri animali domestici vivono in casa, il procione può rubare il loro cibo.

Lemure

Lemur-lori stupisce con il suo aspetto insolito, la dimensione di un piccolo animale è di 18-21 cm. Di piccola statura, si distingue per i grandi occhi dallo sguardo compassionevole. L'animale peloso è notturno, in cattività può vivere fino a 5-7 anni. È pigro e timoroso, meditando su ogni sua azione. Emette suoni solo quando la sua stessa vita è minacciata.

Non provoca allergie, può andare d'accordo con altri animali domestici... Mangia cibo vegetale e animale, ama il latte di cocco, la corteccia degli alberi, i datteri, le banane, gli insetti, le lucertole, le rane e i camaleonti. Ha bisogno di una grande gabbia verticale in cui può arrampicarsi. Un posto dove dormire deve essere attrezzato da qualche parte sopra.

La gabbia deve avere un otturatore sicuro, poiché i loris sono piuttosto intelligenti e un meccanismo semplice imparerà ad aprirsi rapidamente. Il cibo deve essere somministrato all'animale in forma schiacciata. Sono esclusi gli alimenti contenenti coloranti, addensanti e agenti cancerogeni. Devi nutrire il bambino correttamente, altrimenti avrà un effetto dannoso sulla sua salute.

Riccio

Le case di solito cercano di ottenere piccoli ricci. Ad esempio, potrebbe essere un riccio africano che preferisce dormire durante il giorno e rimanere sveglio la notte. L'animale è unico: ama scavare gallerie in morbide lettiere, e quando conosce alcuni odori, applica la sua saliva sulle spine. Quando è vigile allarga le spine quando è rilassato si lascia stirare.

Mangia insetti, larve e cibo secco speciale, oltre a carne bollita, verdure tritate e alcuni frutti.Le sue zampe sono delicate, quindi l'animale deve essere protetto da possibili lesioni. Ha bisogno di una gabbia spaziosa. Inoltre, hai bisogno di una ruota in cui il riccio correrà di notte.

È impossibile nutrire i ricci africani con qualsiasi cosa, da questo possono ammalarsi. È necessario abituare tali animali a camminare gradualmente, poiché lo stress può portare alla calvizie. Per un soggiorno confortevole, hanno bisogno di case morbide o biancheria da letto in cui seppelliranno.

I bambini amano l'attenzione, si rilassano dopo il bagno, ma hanno bisogno di essere protetti dal raffreddamento.

Axolotl

Questa è una creatura carina e insolita, larva di salamandra, attira l'attenzione con una faccia buffa e ricorda un pesce senza pinne con zampe o un minuscolo drago cinese. L'axolotl si riproduce come larva... Il suo colore può essere rosato, nero, blu, marrone, bianco (le case di solito cercano di avere individui di tonalità chiare).

Le dimensioni di Axolotl possono variare da 15 a 20 cm.Loro stessi non sono solo divertenti, ma anche pignoli. È necessario tenerli nell'acquario, assicurandosi che le condizioni necessarie siano mantenute all'interno. Devi nutrire gli anfibi con piccoli gamberetti, cozze e filetti di pesce.

La dimensione dell'acquario dovrebbe essere abbastanza grande per un soggiorno confortevole. Dovrai acquistare un termometro, un terreno speciale e occuparti della retroilluminazione. In condizioni ottimali, l'axolotl può vivere in cattività fino a 10 anni. in cui la pubertà dipenderà dalla temperatura ambiente.

Scarafaggi sibilanti del Madagascar

Per una certa categoria di amanti esotici, i grandi scarafaggi diventano i migliori animali domestici. Amano essere accarezzati e sibilare quando vedono qualcosa come una minaccia. Di per sé, gli scarafaggi del Madagascar sono non aggressivi e calmi. Devono essere tenuti nell'acquario, coprendo strettamente la parte superiore con una rete.

È necessario mantenere l'illusione di un clima tropicale: la stanza dovrebbe essere umida e calda. È importante fornire l'accesso gratuito all'acqua per gli animali domestici... Gli scarafaggi hanno una cura senza pretese, non hanno bisogno di attenzioni particolari. Puoi dar loro da mangiare sia frutta che verdura e carta. Possono anche mangiare erba e foglie cadute.

Notevole è il fatto che in condizioni naturali, non vivono più di 2 anni, mentre nelle serre la loro risorsa vitale aumenta fino a 4-5 anni. Inoltre, in natura, la loro crescita può raggiungere i 10 cm, mentre gli individui che vivono in casa crescono fino a 6 cm.

Kinkajou

Questo animale appartiene alla famiglia dei procioni. Gli indù lo chiamano fiore o orso di miele, il che si spiega con l'amore del bambino per i frutti dolci e il miele. Un bel sudamericano in cattività può vivere solo quando una grande voliera è attrezzata per lui. L'animale ama stare in cima agli alberi, arrampicandosi più in alto.

Il proprietario della coda prensile deve navigare nei tronchi. Ha una lunga lingua in modo che possa nutrirsi del nettare dei boccioli di fiori. Può anche mangiare frutta dolce, adora le banane, il mango, l'avocado. Non rifiuta uova, piccoli mammiferi, lucertole, rane, formiche e termiti.

Durante il giorno cerca di nascondersi, può vivere in cattività fino a 25-30 anni.

Vive meno allo stato brado perché spesso diventa cibo per altri predatori. L'animale può essere addomesticato, ma per questo è necessario prenderlo quando ha da 1,5 a 3 mesi. Prima di iniziare un tale animale domestico, devi tenere conto del fatto che può fungere da fonte di infezione batterica. L'infezione si verifica con un morso.

Fenech

Le dimensioni di una volpe del deserto non superano le dimensioni di un piccolo gatto di città. L'animale pesa solo 1,5 kg e ha orecchie sproporzionatamente grandi. Fenech non può essere addestrato, è ribelle e testardo, ma ama l'affetto e va d'accordo con i gatti. Per sostenere il bambino, dovrà fornire un clima desertico.

Affinché la volpe del deserto si senta a suo agio in casa, è necessario costruire una grande gabbia o allocare un'intera stanza.L'animale ha bisogno di scavare buche, quindi il pavimento dovrebbe essere sabbioso. È difficile addestrare un animale esotico alla toilette (vassoio). Tuttavia, non dovrebbero esserci problemi con l'alimentazione. Fenech mangia sia alimenti naturali (cereali, verdure, frutta, carne) che mangimi industriali pronti.

Il galletto dalle orecchie è estremamente curioso, quindi senza l'attenzione dei proprietari troverete l'avventura... Può lanciare oggetti dal tavolo, provare a scavare buche nei mobili imbottiti. Si comporta più attivamente di notte, motivo per cui potrebbe non lasciare dormire il suo padrone.

Opossum

L'opossum australiano è chiamato sugar opossum perché ama le cose dolci. Nel suo habitat naturale si nutre di nettare, polline e frutti. Prima di portare a casa l'animale, dovrà attrezzare una spaziosa gabbia installandoci una casa o un visone. in cui avrai bisogno di una gabbia molto più grande di quella dei normali roditori.

Se l'animale è limitato nei movimenti, verrà ritirato. Non è aggressivo, ma con tale trattamento non si verificherà un riavvicinamento con i proprietari. Abbiamo bisogno di passeggiate costanti, l'animale deve sentirsi libero. Per eliminare l'odore sgradevole, devi addestrare il tuo animale domestico alla lettiera.

Gli opossum sono animali notturni e quindi dormire in casa di notte non funzionerà. Per quanto riguarda il cibo, dovrai selezionare una dieta che tenga conto di tutte le esigenze dell'animale. Ad esempio, oltre ai frutti, devi fornirgli cibo sotto forma di zofobi, vermi, larve. L'appetito della razza è eccellente, tirano in bocca frutti, foglie, piccoli roditori, granchi, gamberi, olio.

Inoltre, amano le mele, le noci e hanno anche bisogno di gesso commestibile.

Degu

Il roditore cileno ha una durata di circa 14 anni. Rispetto ad altri animali esotici, è addomesticabile. Un topo che sembra uno scoiattolo deve vivere in una spaziosa gabbia di metallo, poiché masticherà molto rapidamente una di legno. Non è aggressiva e inoltre si abitua rapidamente al suo padrone.

L'abitazione del roditore dovrebbe avere più piani. È inutile coprirne il fondo con la paglia, poiché l'animale ne assaggerà. Il fieno non deve essere usato perché può causare problemi respiratori. Oltre alla gabbia, avrai bisogno di un bagno di sabbia, perché l'animale viene lavato con esso.

Devi nutrire il tuo bambino con cereali, ortica fresca, dente di leone, piantaggine. Ama fagioli, lenticchie, piselli, cortecce di alberi da frutto, frutta secca e bacche (ad es. mele, biancospino). Inoltre, è necessario includere nella dieta i semi di zucca e le nocciole. Il cibo della tavola del padrone è distruttivo per un animale domestico. Per motivi di varietà, puoi nutrire il tuo bambino con cibo industriale per cincillà o porcellini d'India.

gatto bengala

Chi non ama i gatti può avere un Bengala esotico in un appartamento spazioso o in una casa privata. Ha un'eccellente capacità di salto, ama l'acqua, è un animale attivo con una buona immunità. Il peso di un tale gatto può raggiungere i 5-9 kg. È socievole, ma amante della libertà, ama cacciare, ma non chiederà guai.

Nella toelettatura, praticamente non differisce dai normali gatti.... È necessario monitorare le condizioni del mantello, per rimuovere la lana morta in tempo. Vale la pena procurarsi un tiragraffi per distrarre l'attenzione del tuo animale domestico dalla carta da parati o da altri rivestimenti murali, nonché dai tappeti.

Per quanto riguarda il cibo, i Bengals digerire male il cibo dalla tavola umana. Tuttavia, i mangimi possono essere non solo industriali (in forma secca), ma anche naturali. I gatti del Bengala amano il pollame, le frattaglie di pollame, la carne di coniglio, la carne magra.

Oltre alla carne, hanno bisogno di cereali, verdure bollite e crude, latticini a basso contenuto di grassi e vitamine.

Nosuha

Questo animale appartiene alla famiglia dei procioni, è piacevole per il suo aspetto e il suo insolito naso mobile, che ricorda una piccola proboscide. Le dimensioni dei nasi sono circa le stesse di quelle dei gatti normali. Tuttavia, a differenza di loro, l'animale ama l'acqua e, come un gargarismo, preferisce lavarci la preda. Di giorno cerca cibo, di notte si arrampica su un albero e si addormenta sentendosi al sicuro.

Nonostante il fatto che l'animale si adatti in modo ottimale e rapido alle nuove condizioni di vita, ha bisogno di creare l'atmosfera il più vicino possibile alla natura. Inoltre, un prerequisito sarà l'attrezzatura della piscina, in cui l'animale può nuotare e "lavarsi". L'animale ha bisogno di movimento, è attivo e quindi la sua restrizione può avere un effetto dannoso sulla salute.

Nosuha non è schizzinosa riguardo al cibo, si concederà volentieri una banana, una mela, un porridge. Inoltre, è necessario nutrire l'animale con uva e carne magra (ad esempio vitello). Il cibo dovrebbe essere vario, quindi dovrai nutrire il tuo animale domestico con pesce, uova, ricotta e persino fette di pane bianco leggermente essiccato.

Regole di contenuto

Ogni animale ha le sue caratteristiche, differisce per tratti caratteriali e grado di attività, a suo modo si adatta alle nuove condizioni di vita. Inoltre, non dimenticarlo molti degli animali in questa lista sono notturni. Devi comprare questo o quell'animale solo dopo che il potenziale proprietario ha pesato la sua forza. Questi non sono gatti o cani normali.

Molti "animali domestici" esotici devono creare condizioni specifiche per un soggiorno confortevole... Non possono essere ignorati, perché questo è spesso il motivo principale della riduzione dell'aspettativa di vita di un animale domestico insolito. Gli animali non dovrebbero essere rinchiusi in gabbie anguste. Nella maggior parte dei casi, prima di portare a casa un nuovo amico, devi attrezzargli interi recinti.

È importante rivedere le informazioni sulla nutrizione, le condizioni confortevoli per un particolare individuo. È anche necessario decidere se il proprietario sarà in grado di sopportare il rumore di quegli animali che sono svegli di notte, fruscii, graffiano, scavano buche, mentre emettono suoni caratteristici di una particolare specie. Un animale selvatico non sarà in grado di adattarsi a una persona, e se questo viene trattato in modo irresponsabile, vivere un animale domestico in questa casa sarà simile a scontare il tempo in una cella di prigione.

Nessun grido o minaccia farà dormire il tuo animale domestico durante il giorno.

Prima dell'acquisto, è necessario studiare le caratteristiche del contenuto e le informazioni sul fatto che l'animale che ti piace sia allergico, se morda, qual è la sua natura. È importante scoprire se può essere addomesticato, se non è pericoloso per i membri della famiglia. Particolare attenzione deve essere prestata se in casa vivono bambini piccoli o membri della famiglia con un'immunità indebolita.

Devi studiare a fondo tutte le sfumature, perché dopo l'acquisto puoi affrontare spiacevoli sorprese. Ad esempio, un'iguana apparentemente innocua può attaccare le donne che hanno le mestruazioni. Oltre a loro, può mordere qualcuno che si trova nelle vicinanze in questo momento. Alcuni animali possono morire per prolungata astinenza sessuale.

Devi pensare non solo a mangimi e gabbie: dovrai visitare costantemente il veterinario. Allo stesso tempo, dovresti essere pronto a spendere, perché se l'animale si ammala a causa di condizioni inadeguate, il trattamento può costare un bel soldo. L'ospedale costerà di più.

Per fatti interessanti sul procione, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa