Animali domestici

Volpe domestica: quanti anni vive, come nutrirla e come conservarla?

Volpe domestica: quanti anni vive, come nutrirla e come conservarla?
Contenuto
  1. Tipi di animali addomesticati
  2. Pro e contro dei contenuti
  3. Carattere e comportamento
  4. Condizioni di crescita
  5. Cura corretta
  6. Cosa e come nutrire?
  7. Educazione e gioco

Qualsiasi animale domestico ha bisogno di cure adeguate e di una corretta manutenzione. Questo vale non solo per gatti, cani, pappagalli e criceti diffusi. Con tutte le regole, devi prenderti cura della volpe domestica. Questo animale esotico sembra molto carino, vuoi accarezzarlo, coccolarlo. Tuttavia, l'aspetto delle volpi domestiche è ingannevole: richiedono un trattamento e una cura speciali da parte dei loro proprietari.

Tipi di animali addomesticati

Gli animali esotici oggi vengono allevati non solo nelle lussuose case di campagna, ma anche nei normali appartamenti cittadini. Molte persone preferiscono le bellezze dalla coda lussureggiante: le volpi. Questi animali attirano l'attenzione su se stessi per il loro aspetto grazioso, la disposizione vivace.

È difficile non innamorarsi di una creatura così affascinante. Tuttavia, va tenuto presente che dovrà essere curato con attenzione e competenza. Se mantieni la volpe in modo errato, può portare a tristi conseguenze.

Le persone che vogliono acquisire un amico così peloso sono interessate alla domanda: quali volpi sono considerate addomesticate e addomesticate? Consideriamo in dettaglio i rappresentanti di quali razze possono essere tenute a casa.

Volpe d'Argento

Un tempo, gli scienziati hanno condotto molti esperimenti sull'addomesticamento delle volpi selvatiche. Di conseguenza, si è scoperto che le volpi argentate sono le più suscettibili a questo processo.

La bellissima volpe argentata può essere addomesticata facilmente e rapidamente. Si ricorda del suo padrone. Se fornisci a un animale domestico così meraviglioso tutte le condizioni necessarie per mantenerlo, allora in cattività si sentirà benissimo.

In lunghezza, la volpe argentata può raggiungere i 60-90 cm ed è caratterizzata da una coda soffice e chic, che può crescere fino a 60 cm.Il peso medio di una volpe argentata è di 10 kg.

La pelliccia può essere di diversi colori. Alcuni individui hanno esclusivamente colore nero della lana, e la punta della coda contrasta con il bianco. Ci sono anche individui la cui pelliccia è discreta. Marrone o bluastro ombra, e i loro lati sono grigio-cenere.

Gli esperti consigliano vivamente di acquistare un cucciolo di volpe argentata in un asilo nido specializzato o in un negozio di animali. Se la persona che vende un tale animale non ha tutti i documenti necessari, allora è meglio non prendere l'animale.

La volpe argentata è un individuo calmo. Se l'aggressività non proviene da una persona nel suo indirizzo e l'animale non si sente in pericolo, allora non si nasconderà e non avrà paura, entrerà facilmente in contatto. I movimenti della volpe argentata sono calmi, senza fretta. Se la spaventi, allungherà immediatamente la sua soffice coda e scapperà a una velocità incredibile.

Rossa comune

In Russia, anche la volpe rossa comune è un animale domestico. Il colore del mantello di questo animale domestico può avere molte sfumature diverse. Ci sono sia individui ricchi di colore rosso che grigiastro. Il colore del mantello classico e più comune è bianco o giallo chiaro sul petto e sul ventre, le punte delle zampe e delle orecchie sono nere e la punta della coda è solitamente bianca come la neve.

Le volpi rosse indoor, allevate artificialmente, possono pesare da 10 a 15 kg. I loro parenti della foresta crescono più in miniatura e più ordinati, il loro peso medio è di soli 5-6 kg.

La volpe rossa comune è animale domestico molto energico e vivace. È giocherellona, ​​ha un forte sistema immunitario e quindi raramente si ammala.

Fenech

La volpe fennec è un'altra volpe che può essere tenuta come animale domestico. Non ha senso confrontare questa volpe con cani o gatti normali, ma hanno ancora alcune caratteristiche comuni. I fenec hanno all'incirca le stesse dimensioni dei piccoli gatti. Anche le loro abitudini e comportamenti sono simili.

Per le volpi del deserto, puoi vedere il leggero distacco caratteristico dei gatti domestici. Dai cani, questi animali hanno adottato giocosità ed energia.

Il fennec può sembrare un vero peluche, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un animale selvatico. Di solito non è richiesta una cura complessa di tali animali domestici. Possono anche essere abituati al vassoio, tuttavia, senza errori periodici lo fa in rari casi.

Pro e contro dei contenuti

Quando si avvia una volpe domestica, va ricordato che questa è una responsabilità molto grande. Un animale domestico così esotico ha poco in comune con i soliti cani e gatti, quindi non dovresti affrettarti a comprarlo. Per prima cosa devi capire tutti i pro ei contro di tenere un tale animale.

Considera i vantaggi di tenere una volpe da compagnia.

  • Questo è un animale domestico molto attivo, curioso e allegro. Le volpi adorano giocare, non ti annoierai con loro. Questa è una vera scoperta per una persona energica.
  • Le volpi domestiche sono considerate animali leali. Amano molto l'affetto e il calore umano. Molti di loro si abituano molto rapidamente al loro padrone, lo amano e non hanno paura. In queste qualità sono spesso paragonati ai cani.
  • Di solito, le volpi domestiche si adattano rapidamente e senza problemi a una varietà di opzioni alimentari. La loro manutenzione non è costosa.
  • Questo è un animale domestico molto bello. È l'attrattiva visiva che spinge molte persone a prendere una volpe da compagnia.
  • Alcuni tipi di volpi domestiche possono essere addestrati alla lettiera. come gatti o cani. Naturalmente, questo processo di formazione richiederà molto tempo e pazienza e gli errori in futuro non sono esclusi.

    Svantaggi di mantenere una volpe addomesticata.

    • Qualsiasi volpe domestica è una fonte di odori forti e pungenti, che non sono piacevoli. Per questo motivo, gli aromi si radicano presto nell'abitazione, cosa che non piace né alle famiglie né ai loro ospiti.
    • Qualsiasi volpe domestica segnerà il suo territorio. Molte persone pensano che questo problema possa essere evitato avendo una femmina, ma non è così. Anche le femmine segneranno i loro beni.
    • La volpe è un animale carnivoro. Con l'inizio della notte, può iniziare a urlare ad alta voce, in particolare, interferendo con il sonno di tutti i membri della famiglia. In determinate situazioni, può mordere dolorosamente una persona.
    • Gli animali in questione possono saltare molto in alto. Questo è particolarmente vero per i fennec in miniatura. Spesso questa caratteristica delle volpi crea molti problemi nel tenerle in casa.
    • Non dobbiamo dimenticare che la volpe è un animale scavatore, pertanto, i proprietari dovranno essere preparati al fatto che scaverà costantemente. L'animale lo farà sul divano, sul pavimento e su qualsiasi altra superficie.
    • Può essere molto difficile controllare il comportamento di una volpe. Questo è un animale indipendente, non è sempre possibile prevedere il corso dei suoi pensieri. Puoi sempre aspettarti sorprese da una volpe.
    • Come accennato in precedenza, è possibile addestrare una volpe a una lettiera a casa, ma è molto difficile e non sempre ha successo. Ci vorrà un lungo e duro lavoro per addestrare il tuo animale domestico, mantenendo la pazienza.
    • Se in casa vivono altri animali domestici, ad esempio topi, criceti, ratti, conigli o cincillà, quindi i proprietari dovranno capire che sicuramente non diventeranno amici della volpe. Gli animali elencati sono preda per lei.
    • Non dobbiamo dimenticare i geni del predatore, quindi, tenere una volpe in una casa con bambini piccoli è rischioso.

    Solo dopo aver valutato tutti i pro e i contro del contenuto, vale la pena iniziare una volpe domestica. Devi essere preparato per tutte le difficoltà che possono sorgere quando un tale animale domestico vive a casa.

    Carattere e comportamento

    Quando si acquista un animale domestico così bello e insolito, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche del suo carattere e comportamento. Le volpi addomesticate sono animali indipendenti e ribelli, ma allo stesso tempo mostrano fiducia nel loro proprietario. Possono adattarsi facilmente all'umore della persona. Le bellezze dai capelli rossi non amano stare da sole, il che conferma ancora una volta che hanno molte somiglianze con i cani.

    Le volpi domestiche sono argute e hanno una memoria eccellente. Puoi stabilire un contatto con loro facilmente e senza problemi. Una volpe può essere obbediente e amichevole se la tratti con gentilezza e amore. Ma non è desiderabile punire un animale domestico. Le volpi sono vendicative e possono successivamente vendicarsi di una persona che le ha punite o trattate con malizia.

    Come i cani volpe possono iniziare a scodinzolare. Questo comportamento è un segnale che l'animale è pronto per giocare e divertirsi. Se una bellezza dai capelli rossi sostituisce la sua pancia, significa che dimostra completa fiducia o vuole fare pace con una persona. Se la volpe ha premuto le orecchie, questo indica che ha paura di qualcosa.

    Con le volpi addomesticate, puoi camminare al guinzaglio. È vero, gli esperti consigliano di fare passeggiate con un tale animale la sera. Purtroppo il profumo della volpe può attirare i cani da caccia che escono anche a passeggio. Queste circostanze possono portare a determinati problemi.

    La volpe è giocosa e amichevole. Come un gatto, le piace molto saltare in scatole vuote, correre dietro a una palla. Il vicinato con altri animali domestici non porterà problemi se questi ultimi sono di taglia grande o media. È improbabile che una volpe adulta e un gatto suscitino interesse l'uno per l'altro. Una volpe può mostrare aggressività se si precipita a proteggere la sua prole.

    Se un piccolo cucciolo o gattino vive a casa, allora per i finferli possono diventare buoni amici. Spesso questi animali vanno a letto insieme, giocano insieme e si scaldano a vicenda.

    Di solito viene mantenuta una distanza tra volpi domestiche e cani. Possono anche fare amicizia, soprattutto se vivono insieme nello stesso territorio fin dalla tenera età.

    Condizioni di crescita

    Per una volpe di qualsiasi razza, è necessario organizzare condizioni di mantenimento il più vicino possibile al suo ambiente naturale e naturale. Solo in condizioni ottimali possiamo parlare di buona salute e sviluppo di un animale esotico. Considera come tenere correttamente una volpe a casa.

    • Per prima cosa devi trovare un buon veterinario che accetterà di affrontare un animale domestico così insolito. I finferli avranno bisogno di vaccinazioni tempestive, è importante tenere sotto controllo la sua salute - non puoi fare a meno di uno specialista.
    • Si raccomanda di testare il sangue dell'animale due volte all'anno. Secondo i risultati rivelati, la dieta della volpe domestica viene adattata.
    • È molto importante per un tale animale dotare un recinto di alta qualità e confortevole di altezza ottimale. Deve essere realizzato con un materiale resistente e durevole che non si guasterà troppo rapidamente. L'animale deve essere chiuso per un po' in voliera, quando i proprietari lasciano l'abitazione. Tutte le volpi sono grandi fan di rosicchiare e scavare, quindi è consigliabile creare una gabbia di metallo.
    • In voliera è consigliabile attrezzare una tana che imita una tana. Lì l'animale potrà nascondersi.
    • Una lettiera per cani è la scelta migliore per il bagno. Puoi versare segatura o riempitivo speciale.
    • Tutti gli oggetti facili da rompere e fragili, devono essere allontanati dalla volpe se è consentito muoversi liberamente per l'appartamento. Va ricordato che questo animale domestico può saltare molto in alto.

    La volpe può essere tenuta in una gabbia all'aperto all'esterno. Ma deve avere pareti, un tetto e un pavimento. Nella voliera esterna devono essere collocati:

    • un contenitore pieno di sabbia per scavare;
    • scaffali su cui l'animale può arrampicarsi;
    • una tana dove la volpe può ritirarsi;
    • vassoio della toilette;
    • ciotole pulite di acqua e cibo.

    Per strada, si consiglia di installare il recinto della volpe in un luogo tranquillo e appartato. Va bene se è lontano dai vicini, altrimenti i canti notturni dell'animale potrebbero farli arrabbiare.

        Spesso le volpi in un appartamento vengono trasferite a vivere su un balcone. Questa è una buona soluzione per una volpe semplice, ma un fennec del deserto si sentirà a suo agio solo in condizioni in cui è asciutto e caldo (circa +20 gradi) tutto l'anno.

        Le condizioni di vita ideali per una volpe domestica sono una stanza separata o parte di essa con una partizione attrezzata... I fenec amano molto seppellirsi nella sabbia e lo fanno sorprendentemente rapidamente, quindi è meglio fornire a tali finferli il materiale sfuso specificato per realizzare il suo istinto.

        Cura corretta

        La volpe non può essere definita un animale eccessivamente esigente, ma deve comunque essere adeguatamente curata. Il mantello di questi animali domestici è bello, lussureggiante. Si consiglia di spazzolarlo con una normale spazzola per animali domestici. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di animali.

        I fenec amano essere pettinati, quindi questa procedura non dovrebbe essere trascurata. Pettinando la volpe, non solo puoi compiacerla, ma anche stabilire uno stretto contatto.

        Molti allevatori sono interessati a fare il bagno a una volpe da compagnia. Non c'è bisogno urgente di questo, ma se l'animale è molto sporco, deve essere lavato con uno speciale shampoo ipoallergenico per cani. Si consiglia di scegliere un prodotto che non contenga fragranze.

        Non è necessario fare il bagno alla volpe più di una volta al mese. Spesso solo le zampe dell'animale possono essere lavate. Ad esempio, dopo le passeggiate invernali, vale la pena sciacquare le zampe della volpe con Shoe Shampoo.

        Non dobbiamo dimenticare trattamenti antiparassitari, protezione contro la piroplasmosi, trasmessa dalle punture di zecca... È necessario monitorare le condizioni dell'amico a quattro zampe. Se la volpe ha perso appetito, naso secco, starnuti frequenti, lacrime scorrono dai suoi occhi - questi sono cattivi segnali che indicano che l'animale deve essere mostrato al veterinario il prima possibile.

        Cosa e come nutrire?

        La volpe è un animale carnivoro, quindi la sua alimentazione dovrebbe essere proteica. In natura, questi animali mangiano spesso bacche, radici di piante e frutti selvatici: ottengono vitamine da questi prodotti. Affinché la dieta di una volpe domestica sia equilibrata, il menu dovrebbe contenere i seguenti ingredienti:

        • carne magra - pollo, manzo, tacchino (tagliato a pezzi e irrorato con acqua bollente);
        • frattaglie: carne, cuore, fegato, trippa, teste di pollo;
        • pesce bollito senza lische;
        • prodotti lattiero-caseari fermentati (le volpi dovrebbero ricevere latte fresco);
        • porridge di cereali;
        • scarti della produzione di farine o oleifici, introdotti nei mangimi: panelli, crusche;
        • uova;
        • frutta senza semi e semi;
        • purea di verdure di carote, barbabietole, cavoli;
        • giardino, frutti di bosco;
        • cibo per cani secco e umido premium o super premium (non dovrebbe essere somministrato alle volpi su base continuativa).

        Almeno una volta alla settimana, alla volpe dovrebbero essere dati piccoli roditori vivi: nel loro habitat naturale, questo è il loro cibo principale. L'accesso all'acqua non dovrebbe essere ostacolato.

          Alcuni prodotti alimentari possono causare gravi danni alla salute della volpe domestica, fino alla morte dell'animale. Considera ciò che non puoi dare:

          • pane (puoi dare solo nero e secco);
          • pesce: melù, nasello, merluzzo, merluzzo, nasello;
          • Maiale;
          • eventuali salsicce;
          • prugne, pesche, cachi, agrumi;
          • qualsiasi pasticceria;
          • grasso raccolto dopo la frittura della carne;
          • pasta lievitata;
          • lische di uccelli e pesci;
          • patate, peperoni, avocado, broccoli, funghi;
          • complessi vitaminici per persone che contengono ferro.

          Le volpi sono inclini all'eccesso di cibo e all'obesità, pertanto, la loro alimentazione deve essere monitorata il più attentamente possibile. Gli esperti raccomandano di nutrire questi animali in piccole porzioni, almeno 3 volte al giorno.

          Se fornisci ai finferli domestici un'alimentazione corretta ed equilibrata, può vivere fino a 20 anni a casa. Nel loro ambiente naturale, questi animali vivono in media circa 7 anni.

          Educazione e gioco

          Come con qualsiasi altro animale domestico, una volpe deve essere parlata nella lingua dell'amore e della comprensione. Nonostante il numero sufficiente di somiglianze, la volpe non deve essere confusa con il cane. I proprietari dovranno pazientare, soprattutto per il primo anno di vita dell'animale in casa.

          È necessario allevare la volpe fin dai primi giorni della sua apparizione in casa. Questa attività non dovrebbe essere rimandata a più tardi. L'animale deve imparare il comando "fu". È necessario addestrare ed educare la volpe usando il metodo "carota e non carota". In poche parole, non puoi punire un animale per non aver seguito un comando.

          Invece, non ha bisogno di ricevere un premio. Se la volpe ha fatto ciò che le è stato richiesto, deve essere ricompensata.

          Esperti esperti consigliano di utilizzare esclusivamente a metodi senza contatto per punire un animale. Se influenzi fisicamente la volpe domestica, si allontanerà sicuramente dalla persona, perdendo fiducia in lui. Il contatto può essere perso per sempre e irrevocabilmente, quindi non è necessario picchiare l'animale e urlargli contro.

          Come detto sopra, le volpi hanno una memoria eccellente e un ingegno rapido. Per qualsiasi offesa, l'animale può essere semplicemente chiuso in una gabbia/voliera, oppure si può saltare un pasto. A causa di tali azioni, la volpe imparerà rapidamente una lezione. Puoi anche battere le mani e gridare leggermente se il predatore è stato catturato sulla "scena del crimine", ma tali azioni saranno inutili se vengono eseguite dopo che l'animale ha fatto qualcosa.

          L'animale dovrebbe avere un numero sufficiente di giocattoli in modo che non si affretti a rovinare altre cose in casa. È meglio nascondere quest'ultimo lontano dalla volpe.

          Le volpi sono animali predatori, cacciatori notturni. Nel loro ambiente naturale, sono attivi di notte, il che può essere un grosso problema nella manutenzione della casa. Puoi addomesticare e trasferire l'animale in modalità giorno in questo modo: caricalo di giochi e attività a tal punto che al calar della notte non ha né forza né energia. È qui che torna utile un gran numero di giocattoli, con cui l'animale può essere impegnato tutto il giorno.

          I nuovi comandi dovrebbero essere insegnati alla volpe con attenzione, senza imposizioni inutili. Non dovresti fare pressione su questo animale: le volpi sono indipendenti e non tollerano quando sono costrette a fare qualcosa contro la loro volontà. Le lezioni e l'addestramento dovrebbero suscitare l'interesse dell'animale, quindi le cose andranno più velocemente e più divertenti. La cosa principale è non comportarsi in modo aggressivo nei confronti dell'animale.Se lo tratti con malizia, la relazione sarà rovinata, l'allenamento sarà inefficace.

          Se non puoi allevare l'animale da solo, è meglio contattare uno specialista esperto.

          Il seguente video ti parlerà delle caratteristiche di mantenere la casa della volpe.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa