Animali domestici

Regole per il trasporto di animali domestici

Regole per il trasporto di animali domestici
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come spostarsi con i mezzi pubblici?
  3. Come guidare in macchina?
  4. Raccomandazioni

Gli animali domestici devono essere trasportati abbastanza spesso alla clinica veterinaria o alla dacia, inoltre, molti proprietari portano con sé i loro animali domestici in vacanza. Pertanto, è necessario sapere come trasportare correttamente gli animali domestici e quali documenti potrebbero essere necessari per questo.

Regole fondamentali

Gli animali domestici fino a 8 kg vengono trasportati in contenitori o borse portatili. Alcuni vettori applicano una tariffa per il trasporto di animali. Puoi mettere due animali domestici in un contenitore portatile (ad esempio, se hai 2 gatti o 2 cani), pagando solo un posto extra.

Il proprietario deve pulire autonomamente dopo il suo animale domestico durante il trasporto. È anche necessario garantire la sicurezza degli altri. Al proprietario può essere negato il trasporto dell'animale se, a giudizio del vettore, il cane o il gatto si comportano in modo molto aggressivo e possono nuocere agli altri passeggeri. Gli animali domestici in contenitori portatili possono essere localizzati nei posti per il bagaglio a mano.

Quando si viaggia in treno, i cani di taglia grande o media devono essere muniti di museruola e tenuti al guinzaglio corto. Gatti e cani di piccola taglia possono stare in braccio al proprietario durante il viaggio. In treno è necessario pagare il viaggio dell'animale solo se è posto nel vestibolo della carrozza. L'animale non sarà accettato in macchina senza i proprietari o altri accompagnatori.

In Russia, per il trasporto di cani guida, è necessario riscattare l'intero compartimento. Tali cani non possono essere trasportati non accompagnati. Un cane guida, insieme ad una persona disabile, entra in qualsiasi carrozza, mentre i documenti necessari, ad eccezione di un certificato di addestramento speciale per il cane, non sono necessari.

Sul treno devono essere presentati documenti speciali per un animale. Per entrare nei paesi europei, è necessario un contrassegno di vaccinazione antirabbica. Nel passaporto veterinario, deve essere apposto entro e non oltre 12 mesi e non prima di 30 giorni prima della data di partenza. Devi anche fare analisi del sangue un mese dopo la vaccinazione.

Quando si esportano razze rare dalla Russia, è richiesto un permesso dell'organizzazione canina della Federazione Russa. Le nuove regole per il trasporto di animali includono un elenco di treni che trasportano animali.

Come spostarsi con i mezzi pubblici?

Su autobus e filobus

Sui trasporti pubblici, i passeggeri possono portare con sé animali di piccola taglia e non è necessario pagare per il bagaglio extra. Se l'animale è di grandi dimensioni, il corriere potrebbe addebitare un costo aggiuntivo. Gli animali di peso superiore a 30 kg dovrebbero essere collocati per comodità dei passeggeri nella parte posteriore dell'autobus o del filobus. Non è richiesto il passaporto veterinario per un cane quando si viaggia con i mezzi pubblici, ma i cani di peso superiore a 8 kg devono essere muniti di museruola e tenuti al guinzaglio corto.

Un cane guida con una persona disabile è ammesso senza costi aggiuntivi su qualsiasi tipo di trasporto pubblico, munito di museruola e al guinzaglio.

In metropolitana e in treno

Nelle carrozze passeggeri i cani di grossa taglia (compresi i cani guida), come negli altri mezzi di trasporto, devono essere trasportati con museruola e guinzaglio corto. In metropolitana, gli animali di piccola taglia fino a 8 kg dovrebbero essere solo in trasportini speciali. Sul treno (ad esempio, se vai alla dacia nei fine settimana), puoi trasportare piccoli animali senza un trasporto speciale. Se è conveniente sia per te che per l'animale, puoi tenerlo tra le braccia. I cani di peso superiore a 30 kg devono essere trasportati nel vestibolo, tenuti al guinzaglio e muniti di museruola.

In treno, il pagamento per il trasporto di un animale non viene prelevato solo dai cani guida. Dal 2014 i treni a lunga percorrenza utilizzano solo determinate classi di compartimenti per il trasporto di animali. Le ferrovie russe richiedono la documentazione per l'animale trasportato:

  • passaporto veterinario con tutti i dati (vaccinazioni, contrassegni di cure antiparassitarie, ecc.);
  • certificato veterinario (se l'animale viaggia all'estero).

Il certificato veterinario viene ritirato presso la clinica veterinaria statale 1-5 giorni prima della partenza e viene scambiato al valico di frontiera con un certificato veterinario internazionale.

Dal 2017, non è richiesto un certificato veterinario quando si viaggia all'interno del territorio della Federazione Russa (ad esempio, se si visitano parenti in un'altra regione).

In aereo

Le compagnie aeree trasportano animali e cani guida del servizio cinofilo a una tariffa speciale. Non accettato in aereo:

  • artropodi;
  • razze brachicefaliche;
  • rettili;
  • roditori;
  • animali selvaggi;
  • animali da laboratorio;
  • animali con malattie;
  • pesci, animali marini e fluviali;
  • animali di grossa taglia di peso superiore a 50 kg con il trasportino.

Un cittadino adulto capace deve accompagnare l'animale durante il volo.

Alcuni paesi hanno restrizioni sull'importazione di animali, in particolare di cani da combattimento, quindi prima di pianificare un viaggio con il tuo animale domestico, controlla i requisiti del paese in cui volerai.

Prima di salire sull'aereo, tutti gli animali vengono sottoposti a controllo veterinario, quindi è meglio arrivare in aeroporto qualche ora prima della partenza.

Durante il volo, l'animale non deve essere rilasciato dal contenitore portatile o dalla borsa.

Considera le seguenti caratteristiche:

  • Cani di piccola taglia, gatti e uccelli Puoi portarlo con te in cabina, i cani di peso superiore a 8 kg vengono trasportati solo nei vani bagagli (ad eccezione dei cani guida). Sopra cane guida è necessario fornire alla compagnia di trasporti i documenti che confermano la disabilità, nonché i documenti per il cane, che confermano che ha seguito un addestramento speciale.
  • Razze di cani aggressivi posto in contenitori rinforzati.
  • Cani di servizio possono stare nell'abitacolo (sono necessari museruola e guinzaglio), non ci sono restrizioni sulla razza e sul peso dell'animale.

Come guidare in macchina?

Se viaggi con il tuo animale domestico in macchina in giro per la città, in questo caso non ci sono regole di trasporto speciali. Quando si percorrono lunghe distanze, è necessario:

  • microchip un animale quando lo si esporta all'estero;
  • ritirare un pacco di documenti dalla clinica veterinaria (certificato veterinario, passaporto veterinario con segni sulle vaccinazioni nei tempi appropriati, trattamento contro i parassiti);
  • fornire documenti di un'organizzazione cinofila ufficiale che l'animale non ha valore riproduttivo.

È meglio insegnare all'animale a guidare in macchina gradualmente, preferibilmente fin dalla tenera età. Il tuo animale domestico dovrebbe avere familiarità con il trasportino speciale. Se ti fermi, assicurati di portare a spasso il cane al guinzaglio: in questo modo non causerai disagio agli altri e il cane non si perderà in un'area sconosciuta.

Se viaggi da solo con il tuo cane e non ci sono estranei in giro, non c'è bisogno di usare la museruola: renderà difficile la respirazione, soprattutto in un periodo caldo.

È meglio trasportare i gatti in un trasportino speciale, che può essere aperto non prima di 30-40 minuti, quando l'animale si abitua al movimento e al nuovo ambiente (se il gatto non è abituato a guidare in macchina ). In inverno, si consiglia di ventilare l'auto alle fermate per mantenere l'aria fresca. I cani in macchina potrebbero aver bisogno di un tappetino (impermeabile e lavabile). È possibile acquistare un pannolino speciale per il cucciolo.

Gatti portare la strada meglio in vettori con fori d'aria. In inverno, è meglio scegliere una borsa in tessuto spesso. Per le emergenze, è meglio mettere un pannolino assorbente sul fondo del marsupio.

roditori può essere trasportato in una gabbia con uno speciale pannolino assorbente sul fondo; cibo e acqua devono essere nella gabbia.

Uccelli devono essere trasportati in gabbia. In modo che l'animale non si spaventi, sulla gabbia viene messo uno speciale mantello protettivo, ma non strettamente in modo che ci sia accesso all'aria fresca.

Raccomandazioni

Se hai intenzione di viaggiare con il tuo animale domestico, devi abituarlo a trasportarlo in anticipo. Puoi fare un giro di prova in macchina, mettere il trasportino a casa e premiare il tuo amico a quattro zampe se entra da solo e trascorre un po' di tempo lì. Per gatti e cani di piccola taglia, una borsa da bici morbida e confortevole è adatta anche per il trasporto di animali.

Cani e gatti hanno bisogno di un collare morbido e confortevole (se ci sono abituati), che l'animale non può rimuovere da solo. Dovrebbe essere attaccato un tag con il nome dell'animale e il tuo telefono. Sul trasportino in cui verrà trasportato il tuo animale domestico, dovrai attaccare un adesivo con i tuoi dati e il nome dell'animale.

Se stai volando su un aereo con trasferimenti, molto probabilmente non avrai l'opportunità di vedere il tuo animale domestico prima dell'ultima fermata. Ecco perchè dovrebbe esserci un adesivo sul trasportino, dove è scritta una richiesta per controllare e, se necessario, aggiungere acqua in diverse lingue, così come parole traslitterate che aiuteranno a calmare l'animale. Per brevi trapianti, è meglio non aprire la gabbia.

Prima del viaggio, l'animale deve essere nutrito per 4 ore con il cibo che di solito dai, non sovralimentare.

L'animale deve avere acqua in una ciotola speciale per bere. Durante il volo, il cane non deve ricevere cibo o ossa, per non provocare il vomito dovuto a cinetosi o stress.

Gli animali adulti possono sopportare diverse ore di volo senza cibo, gattini e cuccioli possono ricevere il loro cibo abituale.

Prima del viaggio, devi fare una bella passeggiata con il cane in modo che l'animale si addormenti. Ricorda l'orario dell'ultima visita al vassoio prima di partire, durante il viaggio/volo puoi utilizzare un tappetino ben assorbente nel trasportino. Lo stress può indurre i cani a masticare la lettiera, quindi insegna al tuo cane a non farlo in anticipo.A causa di uno shock nervoso, gli animali non possono andare in bagno per più di un giorno.

È meglio che il gatto si tagli le unghie prima del viaggio. È necessario avere con sé farmaci veterinari per il primo soccorso. È meglio consultare il veterinario per sapere cosa portare con sé. Per ridurre al minimo lo stress, puoi mettere i tuoi giocattoli o cose preferiti imbevuti di un profumo familiare nel marsupio.

Prima del viaggio, è meglio introdurre i gatti in luoghi rumorosi e una grande folla di persone, così l'animale capirà che tornerà sempre a casa con il suo proprietario. Le razze brachicefaliche (Carlini, Pechinese, Bulldog, Persiani, Inglesi) non tollerano bene lo stress: può provocare difficoltà respiratorie e morte. Le compagnie aeree possono rifiutarsi di trasportare tali animali.

Nel prossimo video troverai le regole per il trasporto di animali domestici nei trasporti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa