progettista

Designer 3D: specificità, pro e contro della professione

Designer 3D: specificità, pro e contro della professione
Contenuto
  1. Specificità e aree della professione
  2. Pro e contro della professione
  3. Responsabilità lavorative
  4. Qualità personali e capacità lavorative
  5. Formazione e stipendio

La grafica tridimensionale è un'invenzione relativamente nuova dell'uomo. Fino a 50 anni fa, non esisteva una professione come designer o visualizzatore 3D, ma con lo sviluppo delle capacità tecnologiche, abbiamo ricevuto non solo un tipo completamente nuovo di grafica artistica, ma anche molti lavori.

Specificità e aree della professione

Ora il 3D è una delle tendenze artistiche più promettenti. La grafica tridimensionale viene utilizzata ovunque: dal landscape e interior design allo sviluppo di banner pubblicitari e abbigliamento.

La specificità della professione è tale che designer di gioielli, stilista di moda, artista di personaggi - queste sono lontane da tutte le posizioni, che un progettista 3D competente può rivendicare.

Pro e contro della professione

Come in qualsiasi altra attività, ci sono sia vantaggi che svantaggi nel lavoro di un 3D-schnick, e qui ce ne sono alcuni.

Cominciamo con i professionisti.

  • Salario competitivo, rispetto ad altre professioni nel mercato del lavoro. Certo, per ottenerlo, devi provarci.

  • Un numero enorme di lavori e ordini individuali. Le aziende in rapido sviluppo richiedono sempre non solo specialisti, ma anche apprendisti in questa professione. E anche se non vuoi lavorare per nessuna azienda, ci sono sempre molti ordini privati ​​sugli scambi su Internet, per i quali pagano bene.

  • Attività creativa... Non importa quanto sia rigoroso il quadro in cui il cliente ti guida, solo tu decidi come sarà il risultato finale. Questo non è il noioso lavoro d'ufficio a cui molti sono abituati.

  • Possibilità di lavorare direttamente da casa. Ora molte aziende non tengono i propri dipendenti in uffici soffocanti, ma permettono loro di lavorare da remoto da casa, venendo a lavorare solo un paio di volte a settimana.

Ci sono anche degli svantaggi e devono essere presi in considerazione.

  • Alta concorrenza. Questo vale, piuttosto, per gli specialisti poco qualificati, il cui numero è molto ampio. I datori di lavoro non hanno fretta di portare i nuovi arrivati ​​da loro, spendono tempo e denaro per la loro formazione e crescita professionale. È molto più redditizio per loro prendere una persona già esperta ed esperta che si metterà immediatamente al lavoro.

  • La necessità di una formazione continua. Il design, come la moda, è estremamente volubile e cambia di giorno in giorno. E quello che hai fatto ieri potrebbe non essere più rilevante oggi. La stessa cosa accade con il 3D. Ogni volta escono nuovi programmi, così come aggiunte a quelli vecchi, appaiono nuove opportunità che semplificano il processo di lavoro, migliorano il risultato. Pertanto, senza una pratica costante e senza monitorare le tendenze, perderai rapidamente la tua competitività con il datore di lavoro.

  • La complessità dell'apprendimento e la ricerca creativa personale. Questa area di attività non è adatta a tutti. Mentre l'industria apprezza le persone con un background tecnico, la mancanza di gusto artistico può essere un grosso problema.

Responsabilità lavorative

Tutto il lavoro di un progettista 3D può essere ridotto a due semplici punti:

  • creazione di modelli tridimensionali;

  • la loro animazione.

Ma a seconda del campo di attività le responsabilità sono distorte (se necessario). Ad esempio, un designer di personaggi crea modelli 3D per giochi, film e video commerciali. Il suo lavoro si basa sui disegni del concept artist. Ed è lui che cerca proprio il confine tra la bellezza e la funzionalità del modello. Spesso un designer è limitato a un certo numero di poligoni che può utilizzare. Questo viene fatto in modo che il computer dell'utente, che lavorerà con il modello, possa ulteriormente elaborare e utilizzare tutti i suoi dettagli.

Un animatore 3D non si limita a creare modelli statici, ma li anima anche.

Nonostante il fatto che le attrezzature di lavoro migliorino di anno in anno, il lavoro degli animatori si basa sui principi classici creati da Walt Disney.

Qualità personali e capacità lavorative

Un buon progettista 3D dovrebbe avere le seguenti qualità e capacità lavorative.

Qualità:

  • sviluppato senso dello stile;

  • osservazione;

  • intenzionalità;

  • una responsabilità;

  • comprendere i fondamenti di base dell'animazione;

  • pensiero creativo e immaginazione.

Competenze e abilità:

  • modellazione di poli alto e basso;

  • creazione di immagini da fotografia, fotorealismo;

  • conoscenza della lingua inglese ad alto livello per lavorare con la documentazione;

  • conoscenza e comprensione degli stili artistici;

  • capacità di lavorare in moderni pacchetti 3D (Cinema 4D, Maya, 3DS Max, Blender).

Formazione e stipendio

Puoi studiare la modellazione 3D sia a casa che nelle istituzioni educative. Ora i corsi di molte università sia statali che non statali includono lo studio di programmi per lavorare con la grafica tridimensionale.

Lo stipendio in Russia per un designer è di circa 28.000 rubli. A Mosca, questa cifra sale a 63.000 e a San Pietroburgo - 43.000.

Certo, lo studente guadagna molto meno di queste cifre, ma la crescita della carriera in qualsiasi azienda non tarderà ad arrivare.

Vedi sotto sul lavoro di un designer 3D.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa