progettista

Sound designer: pro e contro, specificità della professione

Sound designer: pro e contro, specificità della professione
Contenuto
  1. Le specificità della professione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Qualità personali e responsabilità lavorative
  4. Formazione e stipendio

I sound designer lavorano in qualsiasi campo in cui sia presente un video accompagnato da musica. Una professione piuttosto popolare richiede determinate abilità professionali. Puoi ottenere un diploma di istruzione superiore e iniziare una carriera. La professione di sound designer, come tutte, ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Le specificità della professione

Un sound designer è coinvolto in un lavoro creativo e responsabile. Lo specialista deve essere in grado di inventare suoni, controllarli. Anche la capacità di riconoscere gli elementi audio è importante. Un sound designer crea melodie per compiti e scopi specifici, questo è particolarmente importante se vuoi evocare determinate emozioni nelle persone che guarderanno la sequenza video.

È noto che l'accompagnamento audio influenza fortemente l'umore, può attirare o respingere l'attenzione. Le tecnologie di sound design si evolvono e migliorano. Vale la pena notare che la creazione degli elementi è una parte importante del lavoro. Un sound designer deve imitare il suono di un oggetto inesistente in modo che il pubblico non dubiti della sua realtà.

Un professionista può immergere lo spettatore in una certa atmosfera ed evocare la gamma di sentimenti desiderata. Quando si mixano i suoni, la cosa più importante risalta sullo sfondo generale. Ad esempio, il rumore dei freni si sovrappone al rumore della città. Un sound designer deve essere in grado di scegliere il più elementare tra la folla.

La richiesta di professionisti è dovuta al fatto che il cervello percepisce solo il quadro completo. Una sequenza video senza audio non sarà interessante e comprensibile. Se l'audio non corrisponde all'immagine, l'attenzione dello spettatore non si fermerà su un pezzo del genere.Un lavoro ben fatto garantisce la richiesta di un film, un gioco o un semplice spot pubblicitario.

Vantaggi e svantaggi

I sound designer sono richiesti nel mondo moderno. La professione è abbastanza popolare e presenta i seguenti vantaggi:

  • il mercato si sta sviluppando rapidamente, la specialità è abbastanza promettente;
  • la professione è creativa e ti consente di sviluppare, mostrare potenziale;
  • pagamento ad alto profitto;
  • puoi lavorare non nei tempi previsti, ma in modo tale da rispettare determinate scadenze.

Una specialità giovane e promettente non è l'ideale. Svantaggi della professione:

  • specializzazione ristretta, è possibile realizzarsi solo in un'area specifica;
  • non ci sono parametri chiari con cui valutare la qualità del prodotto finale, la gamma sonora può essere percepita in modi diversi dal sound designer e dal suo management;
  • richiede una grande quantità di talento innato;
  • un programma piuttosto sciolto non è adatto a persone che non sanno organizzare le proprie attività e hanno un carattere debole.

Qualità personali e responsabilità lavorative

Una professione specifica e insolita richiede molte abilità speciali. Lo specialista non dovrebbe solo amare i suoni ed essere in grado di percepirli.

  1. Buon orecchio per la musica. Potrebbe non essere perfetto, ma è piuttosto avanzato. Lo specialista deve essere in grado di distinguere tra le note. È importante ascoltare il suono e comprenderne la fonte. Senza questo, ad esempio, non sarà possibile creare un rumore di fondo di alta qualità della città.
  2. Comprendere come suonano i diversi strumenti ed essere in grado di distinguerli. Questo è importante per creare elementi audio. La capacità di suonare qualsiasi strumento musicale sarà un grande vantaggio.
  3. Comprendere la fisica del suono. Ciò è necessario per poter simulare il suono in determinate condizioni. Ad esempio, un cucchiaio che cade emetterà un rumore diverso in una piccola stanza o in una fabbrica vuota.
  4. Conoscere le caratteristiche della percezione del suono da parte dell'orecchio umano. Tali abilità sono necessarie per essere in grado di simulare una certa atmosfera o creare un'atmosfera speciale per l'ascoltatore.
  5. Capacità di utilizzare programmi di editing audio. I più comuni sono Nuendo, Cubase, Adobe Auditi.
  6. Utilizzo di apparecchiature di registrazione del suono.
  7. Essere in grado di trovare modi non standard per risolvere vari problemi.
  8. La perseveranza è di grande importanza in questo campo. C'è un sacco di lavoro di routine da fare.
  9. Attenzione ai dettagli, organizzazione e capacità di allocare correttamente il tempo. Di solito, gli specialisti non hanno un programma di lavoro, ma c'è una scadenza per il progetto finito.

I compiti di un sound designer dipendono dall'area in cui viene svolto il lavoro. Lo specialista deve essere in grado di creare suoni e combinarli in un certo modo. È importante che gli elementi audio corrispondano all'immagine del filmato. Inoltre, un sound designer può utilizzare una libreria musicale già pronta o creare suoni in modo completamente indipendente.

Formazione e stipendio

    Molti professionisti affermano che il sistema educativo per questa specialità è molto obsoleto. Ancora ci sono università e scuole private che formano sound designer. Per la prima volta la disciplina è apparsa circa 16 anni fa, è stata insegnata nell'ambito della regia. Ciò dimostra che la professione stessa è piuttosto giovane, ma progressista.

    La specialità è apparsa nelle università di Mosca già nel 2008. Puoi studiare in varie università della capitale. Va notato che l'istruzione superiore non è sufficiente per un lavoro a tutti gli effetti. L'approccio è obsoleto, ora vengono utilizzate tecnologie più avanzate. Si scopre che gli specialisti con diplomi semplicemente non possono far fronte ai compiti moderni.

    Scuole private e corsi specializzati vengono in soccorso. Sarà utile lavorare come tirocinante post-produzione. Lì puoi acquisire una preziosa esperienza e ottenere l'opinione di specialisti sulle tue capacità. Vale la pena notare che senza abilità musicali innate in questa professione, il successo non può essere raggiunto anche dopo molti anni di pratica.Ecco perché la specialità è così difficile e ben pagata. Dove puoi lavorare:

    • studi cinematografici;
    • teatri;
    • creazione di giochi;
    • società di media e studi di post-produzione.

    In Russia, gli specialisti guadagnano da 40.000 a 160.000 rubli a seconda del campo di attività, delle competenze e dell'esperienza. In determinate condizioni, puoi guadagnare circa 200.000 rubli. Di solito i lavoratori del cinema ricevono un tale stipendio. Le attività a distanza sono piuttosto popolari.

    Vale la pena notare che un sound designer deve imparare durante la sua carriera. Le tecnologie si stanno sviluppando rapidamente, devono essere padroneggiate. Inoltre, un professionista deve essere in grado di scegliere il meglio tra ciò che è. Alcuni vecchi programmi e sviluppi potrebbero rivelarsi di qualità molto migliore di quelli nuovi.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa