progettista

Come comporre e progettare il portfolio di un designer?

Come comporre e progettare il portfolio di un designer?
Contenuto
  1. Regole di compilazione di base
  2. Struttura
  3. Opzioni di formato
  4. Quanto è bello organizzare?
  5. Raccomandazioni

Ogni designer in cerca di lavoro conosce il valore di un buon portfolio. Non solo mostra i successi dell'autore, ma lo distingue anche favorevolmente dallo sfondo di altri artisti. Pochi maestri alle prime armi sanno come progettare correttamente il proprio portfolio, come riempirlo, in modo che il datore di lavoro sia interessato a te.

Puoi iniziare il tuo viaggio nel mondo del design in diversi modi. Ad esempio, puoi andare a lavorare come stagista in uno studio di design o puoi mettere insieme uno studio del genere da solo. Tuttavia, forse il modo più semplice e veloce per fare soldi è il freelance. Ti permette di cercare e realizzare una varietà di progetti e ti insegna come comportarti in un ambiente altamente competitivo.

Tuttavia, affinché il cliente scelga te come interprete tra decine di concorrenti, è necessario dimostrargli le tue capacità. È qui che si pone la questione del portafoglio.

Regole di compilazione di base

Il portfolio di ogni designer che si rispetti dovrebbe seguire una serie di semplici regole.

  • Quando aggiungi un lavoro al tuo portfolio, allega ad esso il testo dell'incarico che il cliente ti ha dato, o racconta brevemente il suo problema che hai risolto in questo lavoro. La bellezza è buona, ma la praticità è più importante..

  • Non elencare tutti i progetti nel tuo portfoliosu cui stavi lavorando. Il datore di lavoro ti valuterà per il peggior lavoro che svolgi. Tuttavia, assicurati che il tuo portfolio inizi e termini con il tuo lavoro migliore. Questo lascerà al cliente una buona impressione di te.

  • Immaginati sul sito del cliente e rivedi attentamente il tuo lavoro... Ti piacerebbe lavorare con una persona così? Sembra abbastanza pulito, l'occhio si aggrappa a qualche dettaglio non necessario?

  • Assicurati di numerare le pagine... Anche se non hai intenzione di stampare il tuo portfolio. In primo luogo, questo lo rende visivamente più gradevole esteticamente, e in secondo luogo, dopo aver visionato tutte le opere, sarà più facile per il cliente tornare a quelle che ricordava.

  • Se lavori in diversi stili e vuoi mostrarli al datore di lavoro, assicurati che ci sia una transizione graduale tra di loro. Raggruppa i lavori per stile... Se sono realizzati in un chiaro quadro stilistico, puoi utilizzare sottotitoli come "lavora nello stile 1", dove "1" è il nome dello stile.

  • Come designer, devi essere creativo in tutto, incluso il tuo portfolio.... Ci si aspetta qualcosa di nuovo da te, il tuo gusto personale, non un insieme di modelli di opere. Centinaia di migliaia di portafogli campione vengono visualizzati ogni giorno da responsabili delle risorse umane e clienti in tutto il mondo. Fai risaltare il tuo dalla massa grigia.

  • Non conservare i tuoi documenti di studio in un portfolio se hai già completato i tuoi studi... Questi lavori sono stati creati da te solo per dire al cliente "Questo è quello che ho già imparato". Il completamento della formazione implica che tu sia già uno specialista abbastanza competente per creare i tuoi progetti unici.

Struttura

Un portafoglio ben strutturato ha un aspetto notevolmente migliore ed è valutato più alto di uno in cui il designer ha trascurato l'aspetto. Dovrebbe consistere di quattro parti importanti:

  • frontespizio;

  • pagina "sull'autore";

  • parte principale;

  • conclusione.

Il frontespizio è il tuo biglietto da visita. Non dovrebbe essere troppo brillante, appariscente o fuori dallo stile generale. Puoi posizionare una delle tue opere nella pagina del titolo o disporla in uno stile minimalista.

La cosa principale che dovrebbe essere su di esso è il tuo nome, cognome e specialità. È inoltre possibile specificare l'anno o gli anni in cui è stato compilato il portafoglio.

La prossima è la pagina dell'autore... Qui puoi inserire la tua foto, duplicare il tuo nome completo, data di nascita e qualche parola su di te. Se hai meno di 25 anni, allora è meglio non indicare la tua data di nascita. Molti datori di lavoro non hanno fretta di assumere giovani specialisti. Qui puoi anche specificare le informazioni di contatto: email, numero di telefono, link ai social network.

Parte principale... La sua creazione e progettazione richiede la maggior parte del tempo. Include tutte le opere che hai contribuito al tuo portfolio. Può essere classificato per stile, design o persino colore. La cosa principale qui è non confondere tutte le opere e dare loro abbastanza spazio. Puoi mettere diversi piccoli schizzi su una pagina o dedicare un'intera pagina a un grande progetto.

Nella parte finale è consuetudine inserire recensioni di clienti soddisfatti, ringraziamenti, e duplicare anche i propri contatti. Non dimenticare il design della cover posteriore. Deve essere un'aggiunta o una continuazione del lato anteriore. Una tale struttura si adatta a chiunque, anche a un illustratore alle prime armi, a un designer di pubblicità e stampa, a un motion designer e persino a un designer di layout.

Le capacità di progettazione della stampa ti saranno molto utili nella progettazione del tuo portfolio, anche se non è affatto correlato alla stampa.

Opzioni di formato

Ci sono diverse opzioni per i formati di portfolio. Non dovresti soffermarti su uno solo di essi. In casi diversi, potresti aver bisogno di opzioni diverse.

PDF

Questo formato è versatile per quasi tutte le esigenze. Inizialmente, è meglio disporre le pagine in Photoshop e solo successivamente convertirle in PDF. Successivamente, un tale portfolio può essere facilmente stampato in qualsiasi tipografia, inviato per posta o persino portato con te su un'unità flash. Come esempio, puoi prendere qualsiasi libro d'arte o portfolio di un altro designer. Cerca di inserire tutto in un file di 10-15 pagine... Può essere difficile per un datore di lavoro assorbire molte informazioni.

Presentazione

Al giorno d'oggi, i portfolio in formato presentazione sono raramente realizzati, ma ha anche i suoi vantaggi. Ad esempio, la possibilità di aggiungere una colonna sonora al tuo lavoro.

Tuttavia, questa funzione dovrebbe essere utilizzata con molta attenzione, perché i datori di lavoro non sempre la percepiscono positivamente.

Sito personale

Forse l'opzione migliore per lavorare con i clienti online. Puoi creare un sito Web anche senza contattare un designer di layout esperto utilizzando layout già pronti o utilizzarli come portfolio PDF. La stessa regola si applica qui come nelle presentazioni: non sovraccaricare il datore di lavoro con le informazioni. Esempi di buoni siti possono essere trovati spesso da artisti professionisti su scambi freelance.

Quanto è bello organizzare?

I designer esperti sono felici di fornire ai principianti molti consigli di progettazione. Ma tutti ricordano anche che non esiste un pulsante magico "rendi bello", e la scelta del design cade comunque sul tuo gusto artistico. Prima di iniziare a mettere insieme il tuo portfolio, dai un'occhiata a come lo fanno i professionisti. Segna o scrivi tu stesso, punto per punto, cosa ti attrae esattamente.

Non dimenticare la regola "un buon lavoro è meglio di molti cattivi".

La qualità dovrebbe venire prima e solo dopo la quantità... Non devi pubblicare tutto il tuo lavoro, poiché sovraccarichi solo il tuo portfolio e diluisci il valore di progetti veramente meritevoli. I lavori fatti con un'anima sembrano i migliori. Assicurati di includerli nella tua presentazione.

È meglio rimuovere da esso alcuni progetti noiosi e noiosi su cui non eri interessato a lavorare, ma aggiungine uno che continueresti volentieri.

Racconta una storia nel tuo portfolio. Lascia che sia sotto forma di piccole didascalie per il lavoro con una storia su come hai aiutato e come hai cambiato il design per il tuo cliente. E alla fine della presentazione, puoi raccogliere le recensioni dei clienti e i loghi delle aziende con cui hai già lavorato. Questo collegherà tutto il lavoro in un unico sistema.

Mantieni il design del tuo portfolio semplice. Se lo stai creando da zero, dovresti pensare in anticipo a come sarà tutto, quale sarà lo sfondo, la copertina, il carattere. Mentre il tuo portfolio dovrebbe sembrare insolito, dovresti evitare dettagli goffi e sfondi eccessivamente luminosi.

Raccomandazioni

Prima di iniziare a lavorare su un portfolio, determina quale scopo perseguirà. Che si tratti di attirare clienti, dimostrare abilità o presentarsi per trovare un lavoro in un grande studio. Personalizzalo per adattarlo perfettamente a questi obiettivi. Escludi e aggiungi elementi da esso. Non esiste un portafoglio valido per tutti.

Sentiti libero di mostrare anche le attività non completatecon cui hai lavorato. Puoi descrivere brevemente cosa avresti migliorato in loro. Ma non entrare nell'autocritica. Un autore che non apprezza il suo lavoro è improbabile che venga apprezzato da un datore di lavoro. Mostrati come un professionista.

Se non hai ancora avuto clienti, aggiorna il design degli articoli esistenti o inventa un cliente per te stesso.... Nessuno durante un colloquio cercherà questa azienda o cliente e verificherà se hai davvero fatto il lavoro per lui. Non dovresti farlo con le recensioni. Sarà anche utile per un designer alle prime armi prendere parte a una varietà di concorsi.

Potresti non vincere alcun premio, ma otterrai una grande esperienza e, forse, creerai un lavoro che può essere inserito in un portfolio.

Fai attività di beneficenza entro limiti ragionevoli... Ad esempio, crea un logo per un club letterario locale e ti daranno un feedback positivo in cambio. Oppure chiedi ai tuoi clienti di ordinare il lavoro da te non direttamente, ma attraverso uno scambio freelance. Nel portafoglio, puoi indicare che hai preso l'ordine su una borsa specifica.Ovviamente dovrai pagare una piccola commissione, ma questo ti aiuterà ad aumentare la tua valutazione più velocemente e gli altri clienti ti tratteranno con grande rispetto.

Non utilizzare costruttori di siti Web gratuiti per l'hosting... Ci sono molti annunci su di essi, che difficilmente avranno un buon effetto sulla percezione del tuo portafoglio da parte del cliente. Meglio pagare un po' per usare un nome di dominio e piazzarci quello che vuoi, anche banner con pubblicità, se si adatta allo stile.

Invece di una semplice dimostrazione di lavoro, aggiungi alcuni schizzi che hai realizzato mentre lavoravi al progetto. Ciò ravviverà la sua presentazione e darà al cliente una comprensione più completa di come strutturi il tuo flusso di lavoro. Ma non trasformarlo in un diario con note. Non scrivere troppo. Un testo eccessivo distoglierà l'attenzione dai dettagli davvero importanti e occuperà troppo spazio sulle pagine. Non aggiungere più di un piccolo paragrafo, circa 4-6 righe.

Presta abbastanza attenzione alle piccole cose. Ad esempio, se vuoi lavorare con il design del logo, mostrali più spesso sulle pagine del tuo portfolio, crea un logo per te stesso e pubblicalo. Oppure puoi modellare la tua presentazione nello stile dell'azienda con cui vuoi collaborare. La cosa principale è non copiare le sue idee e il suo stile, ma portarci dentro qualcosa di tuo. Solo tu puoi controllare l'attenzione del cliente, farlo guardare dove e quando serve. Usa saggiamente questa opportunità e tutte le strade saranno aperte per te.

Vedi sotto per le istruzioni su come costruire un portfolio di designer.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa