Divani in soggiorno

Scegliere un grande divano in soggiorno

Scegliere un grande divano in soggiorno
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Regole per la scelta del divano
  3. Tipi di divani pieghevoli
  4. Materiali di rivestimento
  5. Modelli di divani

È impossibile immaginare un soggiorno moderno senza mobili che possa ospitare tutti i membri della famiglia. Se sei il proprietario di una sala ampia e spaziosa, puoi tranquillamente scegliere un divano di grandi dimensioni che può ospitare un gran numero di persone e aiuterà l'intera famiglia a stare insieme per un po' di tempo insieme.

Storia di origine

I primi prodotti, simili ai divani moderni, apparvero in tempi antichissimi in occidente. I greci chiamavano questo tipo di mobili triclin. Nell'Impero Romano, i divani acquisirono una testiera, furono decorati con ornamenti e furono collocati nelle case di ricchi signori.

Era tipico della cultura orientale completare il prodotto con tanti morbidi cuscini e decorare con tessuti dai colori vivaci. Sdraiati su tali mobili, i rappresentanti delle culture orientali hanno ricevuto gli ospiti e hanno condotto chiacchiere.

Tuttavia, non tutti potevano permettersi di acquistare questi mobili, quindi di solito venivano collocati nelle case benestanti.

I divani si diffusero tra la metà del XVII e l'inizio del XVIII secolo.

Regole per la scelta del divano

Quando si sceglie un divano, è importante abbinare la combinazione di colori e il modello allo stile della stanza. Al giorno d'oggi è possibile trovare mobili di qualsiasi colore: dai toni accesi e sgargianti alle tonalità tenui e tenui. Scelta del colore del prodotto in sala, vale la pena partire dallo stile della stanza e dallo scopo che vuoi dare al divano. Se vuoi concentrarti su questa parte degli interni, vale la pena scegliere prodotti dai colori vivaci che attireranno la tua attenzione e non ti lasceranno passare da questo mobile.

Il secondo fattore importante è taglia del prodotto, perché in un piccolo soggiorno, un divano di grandi dimensioni sembrerà ridicolo.Basato su questo, i mobili devono essere selezionati in base alle dimensioni della stanza.

Considera il design generale della stanza per evitare combinazioni ridicole.

Vale la pena prendere un divano e dal suo scopo funzionale. Se vuoi che sia anche un posto per dormire, allora dovresti optare per i prodotti pieghevoli. Dovresti anche prestare attenzione ai mobili con rivestimento resistente all'usura e alla presenza di un materasso ortopedico.

Tipi di divani pieghevoli

A seconda del tipo di posto letto di cui hai bisogno, esistono diversi tipi di meccanismi di piegatura:

  • "Delfino";
  • "prenotare";
  • "fisarmonica".

Tipo di meccanismo "Delfino" si riferisce a sistemi estraibili o estraibili. È il più richiesto. Per aprire il divano, basta tirare le cerniere che sono attaccate alla sezione del divano sotto il sedile ed estrarlo. Le sezioni formano un ormeggio abbastanza ampio. Questo meccanismo è principalmente dotato di divani a forma di U.

Meccanismo "prenotare" dotato di divani pieghevoli. Per ottenere un posto letto a tutti gli effetti, devi solo abbassare la schiena. Tale divano non dovrebbe essere posizionato vicino al muro, poiché ciò complicherebbe il processo di piegatura.

Tipo di meccanismo retrattile "fisarmonica" sono per lo più prodotti dritti, poiché per trasformarlo in un posto letto, è necessario allungare lo spazio letto dei mobili. Nello stato aperto, un tale mobile occupa un posto significativo.

Materiali di rivestimento

Attualmente, ci sono molte opzioni per i mobili imbottiti. Prima di optare per una particolare opzione, vale la pena considerare il fattore della presenza di animali domestici in casa, da allora non dovresti scegliere la tappezzeria da alcuni materiali.

Sia i tessuti artificiali che quelli naturali sono utilizzati come materiali per la tappezzeria: questo influisce direttamente sul costo di questo mobile. Il vantaggio di utilizzare tessuti naturali è il loro comfort a qualsiasi temperatura, poiché sono traspiranti.

I tessuti naturali includono:

  • cotone;
  • jacquard;
  • arazzo;
  • seta;
  • pelle.

Ad artificiale;

  • arpatek;
  • scotch;
  • gregge;
  • ciniglia;
  • microfibra;
  • foresta;
  • cortigiana.

I divani in cotone sono innocui e sicuri. La durata di tale rivestimento è di circa 6 anni. La fascia di prezzo è piuttosto bassa, quindi tutti possono permetterseli.

I mobili ricoperti di jacquard sono piuttosto spettacolari e costosi. Quando si sceglie questo tipo di tessuto, vale la pena ricordare che non è adatto a tutti i soggiorni. Questo tessuto è resistente e non sbiadisce se esposto ai raggi ultravioletti.

Tali mobili si adatteranno perfettamente allo stile classico degli interni, poiché sembrano costosi ed eleganti.

La tappezzeria jacquard ha molte sfumature, che possono essere attribuite agli indubbi vantaggi del materiale. Tra gli svantaggi: il jacquard è sensibile all'umidità e appartiene a una categoria di prezzo elevata.

Per lo più i mobili antichi sono rivestiti in seta. Il materiale stesso è molto liscio e resistente. Il tessuto è ipoallergenico e facile da pulire.

I divani in pelle possono essere trovati nelle persone che vogliono enfatizzare la loro situazione finanziaria. I mobili con tale rivestimento sono piuttosto costosi, ma presentano una serie di vantaggi, vale a dire:

  • naturale;
  • durevole;
  • durevole;
  • resistente all'umidità;
  • facile da pulire.

Rivestimento per mobili stuoia gli conferisce una maggiore elasticità, grazie alla quale non ci sono ammaccature sui mobili per l'intera giornata. Tale tessuto è senza pretese di cura. Tuttavia, questi divani sono spesso monocromatici.

Un'altra popolare finitura per mobili è velours, ha una serie di vantaggi: facile da pulire e ipoallergenico. Anche il velluto è resistente all'abrasione, grazie al quale ha una lunga durata. Tuttavia, i prodotti realizzati con tale tessuto sono piuttosto costosi e instabili alle sollecitazioni meccaniche.

Quando si sceglie un divano per un soggiorno realizzato con materiali naturali, vale la pena ricordarlo sono piuttosto costosi ma hanno una lunga durata.

Il vantaggio dei materiali artificiali è il loro costo rispetto a quelli naturali, ma tali materiali presentano una serie di svantaggi.

Il moderno tessuto scotchguard è esteriormente simile al jacquard, tuttavia, sbiadisce al sole ed è consigliabile non pulire il tessuto a casa, ma utilizzare servizi di lavaggio a secco.

Secondo molti designer, Il tessuto floccato è il rivestimento perfetto per il tuo divano. È simile al velluto ed è ignifugo. I suoi vantaggi includono:

  • resistenza all'acqua;
  • facile pulizia dalla lana;
  • tollera temperature estreme.

Questo tipo di arredamento è perfetto se hai animali domestici. Inoltre, questo tessuto ha un'ampia tavolozza di colori, che ti consente di scegliere i mobili in qualsiasi interno.

I mobili rivestiti stanno guadagnando popolarità di ciniglia, questo materiale ha una buona resistenza, ipoallergenicità e resistenza all'usura. Tuttavia, il suo prezzo è piuttosto alto e assorbe bene l'umidità.

Forse uno dei materiali artificiali più durevoli è foresta. Non si deforma durante tutta la sua vita utile, resiste bene alle temperature estreme. La sua superficie è trattata con uno speciale composto, grazie al quale ha proprietà repellenti alla polvere.

Un materiale moderno che può essere pulito con qualsiasi mezzo e lavato in lavatrice senza timore di perdere il suo aspetto originale è microvelluto. Ha una struttura porosa che lo rende traspirante.

Modelli di divani

Attualmente, ci sono molte varietà di mobili imbottiti di varie forme. Per ampi soggiorni e una famiglia numerosa, un divano con la lettera "P" sarà un'opzione eccellente, poiché può ospitare un gran numero di persone.

Le dimensioni di un tale prodotto sono piuttosto solide, la larghezza di tali divani è solitamente di 3 metri, in alcuni casi di 4 metri, il che richiede un'area significativa della stanza.

A volte tali modelli di divani possono essere prodotti con un grande tavolo, che consente di posizionare vari snack o oggetti interni decorativi su di esso.

Ci sono modelli che sono divani letto che possono essere facilmente trasformati in un posto letto. Di solito, tali prodotti sono realizzati con una dimensione dell'ormeggio di 140 x 195 cm o 150 x 210 cm Tali modelli sono piuttosto morbidi, il che consente di dormire bene su di essi.

Alcuni modelli di divani angolari hanno materassi ortopedici sfoderabili. Ciò consente di sostituirli in qualsiasi momento. Ci sono anche prodotti con rivestimento e rivestimento sfoderabili, che possono essere lavati a secco o lavati in lavatrice, se la qualità del tessuto lo consente.

Molti modelli hanno una scatola per riporre la biancheria da letto, che consente di risparmiare spazio negli armadi e di avere sempre a portata di mano le cose necessarie.

Puoi saperne di più sulle caratteristiche della scelta di un divano nel soggiorno nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa