Divani in soggiorno

Come decorare la parete del soggiorno sopra il divano?

Come decorare la parete del soggiorno sopra il divano?
Contenuto
  1. Perché hai bisogno di un decoro sopra il divano?
  2. Requisiti per la registrazione
  3. Finitura
  4. Come decorare?

Tutti vogliono progettare il proprio soggiorno in modo che sia comodo starci dentro. Ecco perché viene prestata così tanta attenzione alla selezione di ogni dettaglio degli interni per la sala. Ma il muro sopra il divano è spesso trascurato. In questo caso, la stanza sembra noiosa e incompiuta. Come arredare questa zona in modo originale? E come rendere più confortevole il soggiorno?

Perché hai bisogno di un arredamento sopra il divano?

Lo scopo di questo arredamento è completare l'interno con dettagli interessanti e renderlo completo.

Quasi sempre è necessario prendere posto nell'ingresso o nel soggiorno sopra il divano.

Ma ci sono casi in cui non sono richiesti dettagli aggiuntivi o non sono affatto appropriati.

  • Se il divano si trova al centro della stanza, non è necessaria alcuna decorazione murale. Dopotutto, i divani spesso fungono da pareti divisorie per una stanza.
  • Se il divano occupa spazio nella finestra, non è necessario nemmeno un arredamento. La vista dalla finestra è il principale elemento decorativo che completa il soggiorno. Inoltre, tende o tende fungeranno da bellissimo sfondo indipendente.
  • Saturazione del design del soggiorno. Se nel soggiorno, realizzato con colori vivaci, vengono utilizzati molti elementi decorativi, ci sono molti mobili e così via, le decorazioni aggiuntive sopra il divano saranno semplicemente superflue.

Requisiti per la registrazione

Per sistemare correttamente il muro sopra il divano e non commettere errori, è necessario tenere conto dei requisiti di base per gli elementi decorativi.

  • Stile uniforme... È importante che l'arredamento corrisponda allo stile dell'intera stanza, altrimenti un tale design sembrerà ridicolo.
  • Colore. Gli accessori devono essere abbinati alla tavolozza principale del soggiorno, o semplicemente scompariranno sullo sfondo generale (se la stanza è in colori chiari o monocromatici, anche gli elementi luminosi andranno bene).
  • La dimensione. E ovviamente la dimensione dovrebbe essere considerata. Quindi, le cose ingombranti in una piccola stanza occuperanno molto spazio e le piccole decorazioni si perderanno in un ampio soggiorno.

Finitura

La trasformazione più globale di una stanza è la decorazione.

Con l'aiuto del rivestimento, puoi concentrarti su un'area particolare.

Considera diverse opzioni per rifinire l'accento sul divano.

  • Colore. Se non vuoi aggiungere alcuni dettagli volumetrici all'interno, il muro sopra il divano può essere semplicemente evidenziato con un colore contrastante.
  • Carta da parati fotografica. Oggi puoi trovare sfondi per tutti i gusti: con animali, panorami di città, paesaggi pittoreschi o fenomeni naturali. Inoltre, tali sfondi sono realizzati su ordinazione. Perché non provare ad accentuare con questa tecnica?
  • La pittura. Bellissimi motivi, semplici disegni o dipinti a tutti gli effetti possono essere dipinti direttamente sul muro. Questa opzione di arredamento completerà perfettamente il tuo soggiorno e lo renderà molto più confortevole.
  • Immagini 3D. Se sei il proprietario di un piccolo soggiorno, la carta da parati 3D sarà un'eccellente opzione di arredo sul divano, che espanderà visivamente la stanza e animerà l'atmosfera.
  • trame. Un'altra opzione per occupare ed evidenziare lo spazio vuoto sono varie trame.

Può essere piastrelle, pannelli in legno, cartongesso, mosaici, pietra artificiale o reale, nonché intonaco sfuso.

  • Nicchia o colonna. Una decorazione così globale deve essere pianificata anche quando si rinnova un soggiorno. Ma il risultato ti piacerà sicuramente: una nicchia è un posto aggiuntivo per riporre figurine, vasi o souvenir e le colonne aiuteranno a evidenziare l'area ricreativa.
  • Stampaggio a stucco. Con l'aiuto dello stampaggio a stucco, puoi anche creare un'immagine tridimensionale o piccole composizioni individuali. Indubbiamente, questo arredamento aggiungerà intimità al tuo soggiorno.

Come decorare?

Quadri

Oggi ci sono molti tipi di dipinti per tutti i gusti. Ma quando si sceglie un'immagine, è necessario tenere conto della somiglianza nello stile e nel colore con il soggiorno. Considera le opzioni adatte per la sala.

  • Quadri modulari. Sono particolarmente apprezzati di recente, sono convenienti proprio perché si adattano a qualsiasi stile e interno della stanza. È possibile acquistare dipinti già pronti o realizzarli su ordinazione.
  • Manifesti e manifesti. Se il tuo soggiorno non è progettato in un certo stile, un poster o un poster fungerà da eccellente decorazione per il muro sopra il divano. I poster sono diversi per argomento: possono essere detti umoristici, cartoni animati, fumetti o aforismi.

La cosa principale è che tali dipinti supportano il tema generale degli interni del soggiorno. Meglio abbinare i poster al colore del divano. Stili in cui i poster sembrano i più organici: pop art, scandinavo, moderno, minimalismo, loft.

  • Quadri classici. Dipinti ad acquarello, olio o pastello possono essere appesi nel soggiorno in stile classico. Puoi anche completare l'immagine con una cornice dorata, argentata o di legno. Se vuoi mettere un'immagine sul divano, scegli un'immagine più grande. Se i dipinti sono piccoli, è meglio creare una composizione di più dipinti (puoi disporre le immagini in modo casuale o appendere piccoli dipinti attorno a quello più grande).
  • Astrazioni e dipinti contemporanei. Le astrazioni appariranno più armoniose nel soggiorno con colori chiari.
  • Foto. Per aggiungere intimità al soggiorno, puoi appendere foto di famiglia di diverse dimensioni, preferibilmente in modo caotico.

Specchi

Forse lo specchio sopra il divano nel soggiorno ti sembrerà strano. Ma lo specchio ha una serie di importanti funzioni:

  • rende visivamente più grande la stanza;
  • aggiunge dinamica;
  • completa l'interno del soggiorno;
  • rende la stanza più luminosa.

Oggi puoi trovare vari specchi ricci interessanti in cornici originali.

È meglio appendere un grande specchio largo o diversi piccoli sopra il divano.

Per uno stile classico, uno specchio antico è perfetto, completato da diverse lampade e vecchie fotografie.

Carte

Le mappe geografiche sopra il divano sono una soluzione originale. Stili adatti: loft, moderno, scandinavo, minimalismo, inglese, country. Può essere una mappa del mondo o un paese o una città separati. I negozi hanno varie varianti per tutti i gusti. Inoltre, la carta può essere una struttura in metallo o legno, nonché un mosaico.

Illuminazione

Le lampade possono completare qualsiasi arredamento (fotografie, dipinti, specchi) oppure possono essere elemento decorativo indipendente.

Le lampade da parete o anche le strisce LED sono adatte per decorare una parete.

La regola principale è che la lampada si abbini allo stile del soggiorno.

Rack

Vari scaffali sopra il divano riflettono il carattere del proprietario, perché puoi mettere libri, vasi, figurine, candele, fotografie, attrezzature, souvenir, figurine e altri oggetti legati agli hobby.

Gli scaffali sono diversi per forma e dimensioni, quindi è facile prenderli per qualsiasi stile, scegli quello che si adatta al tuo gusto personale.

Il contenuto degli scaffali può essere costantemente modificato a seconda del tuo umore. Non esitare, gli ospiti saranno sicuramente attratti da un tale elemento decorativo!

Altro

Per decorare il muro sopra il divano, devi mostrare un po 'di immaginazione, perché qualsiasi cosa può fungere da decorazione. Ma se trovi difficile decidere il tema o il tipo di decorazione, ecco qualche altro consiglio.

  • Orologio. Spesso puoi vedere un orologio sopra il divano, il che è un'ottima idea. Dopotutto, variano in stile e dimensioni. Ci sono anche orologi di grandi dimensioni per rendere il tuo soggiorno più moderno e dinamico.
  • Prodotti contraffatti. Un gioiello molto insolito, ma perfetto per personalità brutali ed eccentriche. Stili adatti: loft, minimalismo, country.
  • Acquario. Nel soggiorno in stile marino, puoi installare un acquario con pesci. Ma questo elemento decorativo si adatta a quasi tutti gli stili. Se non hai l'opportunità di avere pesce, puoi acquistare un acquario artificiale.

Per soggetto

Puoi decorare la parete sopra il divano con qualsiasi oggetto legato agli hobby o proprio come te. Ad esempio, se sei il proprietario di un soggiorno a tema marino, puoi decorarlo in sicurezza con un salvagente, un'ancora decorativa, remi, dipinti in stile marino, conchiglie e così via.

Nel soggiorno in stile country, puoi appendere immagini di animali, prodotti contraffatti. Se pratichi sport, puoi appendere qualsiasi oggetto decorativo in uno stile sportivo.

Chitarra, maschere, corni, animali imbalsamati, catene, stampe, persiane, arazzi, tappeti e qualsiasi altro oggetto in sintonia con lo stile può essere posizionato sopra il divano e sorprendere gli ospiti.

Con le tue mani

Puoi anche realizzare decorazioni murali con le tue mani. Ad esempio, decora lo spazio sopra il divano con disegni, cesti di vimini, pannelli patchwork, dipinti a punto croce, lavoretti di carta e cartapesta. Non è così difficile decorare il muro sopra il divano, la cosa principale è mostrare la massima immaginazione e pazienza e avrai successo.

Come puoi decorare il muro sopra il divano, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa