decoupage

Decoupage su tessuto: caratteristiche e modalità

Decoupage su tessuto: caratteristiche e modalità
Contenuto
  1. Materiali necessari
  2. Preparazione
  3. Principi di lavoro
  4. Master class per principianti
  5. Caratteristiche del processo

Il decoupage su tessuto è un'opzione di decorazione molto insolita e allo stesso tempo semplice. Fondamentalmente, questo metodo di decorazione viene utilizzato su cose che non prevedi di lavare troppo spesso, poiché il motivo può deteriorarsi nel tempo. Il decoupage può essere trovato su tovaglioli, borse, tovaglie, capispalla. Esistono molti modi diversi per trasferire un disegno su tessuto, uno dei più semplici è usare la colla PVA.

Materiali necessari

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare alcuni materiali necessari per creare il decoupage:

  • un paio di pennelli morbidi sintetici (per applicare la colla);
  • panno per rimuovere la colla in eccesso;
  • colla PVA normale, non troppo liquida;
  • un tovagliolo con il motivo selezionato (da trasferire sul tessuto);
  • acqua a temperatura ambiente;
  • tessuto (su cui verrà posizionato il disegno);
  • garza;
  • forbici;
  • ferro da stiro.

Raccomandazione: il tessuto principale su cui verrà applicata l'immagine dovrebbe preferibilmente essere realizzato con materiali naturali in modo che non sorgano difficoltà nel processo.

Per disegnare, usa tovaglioli di carta e talvolta carta di riso. Vengono utilizzati solo pennelli sintetici, ma morbidi. Potresti anche aver bisogno di colori acrilici per delineare il contorno del disegno e macchie se appaiono.

Preparazione

Per prima cosa, prepariamo il tessuto in cui verrà posizionata l'immagine.

È meglio selezionare la base con sfumature chiare in modo che l'immagine sia meglio vista, ma se vuoi sperimentare, sono possibili anche quelle scure.

Il primo passo è lavare il materiale in acqua calda e stirarlo bene utilizzando il vapore. Dopotutto, molte cose hanno la caratteristica di "sedersi".

Quindi cerchiamo il tovagliolo, prendendo nota dove verrà posizionato il disegno. E solo allora procediamo al processo stesso.

Questo tipo di arte decorativa presuppone accuratezza e precisione nell'esecuzione. In caso contrario, il disegno risulterà distorto o non verrà affatto tradotto.

Principi di lavoro

Il decoupage può essere eseguito in due modi diversi. Il processo di lavoro non è molto diverso l'uno dall'altro. La differenza sta nel modo in cui viene applicata la colla. E anche in entrambi i casi, puoi ricorrere all'uso di colori acrilici per dare l'aspetto desiderato con l'aiuto di varie decorazioni. Se si utilizza una colla speciale, è possibile realizzare un rivestimento che proteggerà l'articolo finito dalla perdita di colore e dalla cancellazione del motivo.

La cosa principale è rimuovere la colla in eccesso. Se ciò non viene fatto, l'aspetto si deteriorerà. Coloro che stanno appena iniziando a svilupparsi in questo settore hanno principalmente problemi con questo, ma nel tempo l'esperienza arriva e la qualità del lavoro migliora. Tutti i materiali necessari che saranno necessari durante l'intero processo possono essere acquistati presso i più comuni negozi domestici e specializzati. E in essi puoi anche scegliere un set speciale.

Master class per principianti

Consideriamo più in dettaglio come realizzare il decoupage su tessuto con le tue mani.

Prima opzione

Per prima cosa, prepariamo il posto di lavoro. Non ci dovrebbero essere oggetti estranei su di esso. Quindi creiamo una buona illuminazione. Quindi disponiamo tutti i materiali necessari e prima li prepariamo.

Quindi, ritaglia con cura il motivo richiesto dal tovagliolo con le forbici.

Chi ha molta esperienza può farlo con le proprie mani.

Stiriamo bene il tessuto prima di iniziare il processo. Ora procediamo direttamente al processo.

Disponiamo uniformemente il materiale sulla superficie. Quindi posizioniamo l'immagine già tagliata sul tessuto in modo che sia piatta. Scegliamo il luogo in cui sarà il disegno e segniamo i bordi con molta attenzione con una matita. Quindi lavoriamo il materiale con la colla PVA senza andare oltre i confini previsti. E aspettiamo che si asciughi. Nel caso in cui la massa sia troppo densa, è necessario diluirla con acqua fredda. Quindi risaliamo la superficie.

Se un tovagliolo viene utilizzato come immagine, rimuoviamo lo strato bianco da esso e mettiamo l'altro sulla colla già essiccata. E sopra applichiamo un altro strato di colla.

Dopodiché, tutto è coperto con una garza e stirato bene. Questo viene fatto dal centro ai bordi dell'immagine. Stiriamo il disegno per 5 minuti in modo che aderisca bene.

È molto importante che il disegno aderisca completamente al materiale.

Nel caso in cui ci siano punti in cui si sono formati difetti, il processo dovrebbe essere ripetuto con la stiratura. E se in alcuni punti l'immagine non viene tradotta, la correggiamo con l'aiuto delle vernici.

Quindi inviamo ad asciugare per diverse ore. Quando tutto è asciutto, il disegno può essere coperto con vernice acrilica, solo lo strato dovrebbe essere sottile in modo che si asciughi più velocemente e niente sbava. Ciò prolungherà la durata dell'articolo. E anche la superficie può essere protetta coprendola con vernice.

Se non vuoi rovinare l'area di lavoro con la colla, allora metti un sacchetto di plastica o una normale lima sotto il materiale.

Seconda opzione

Questo metodo non è molto diverso dal primo: vengono utilizzati gli stessi materiali, il processo di preparazione per iniziare è lo stesso della prima opzione. Ma ci sono anche differenze.

Prendiamo il tessuto selezionato, ci stendiamo sopra e livelliamo il tovagliolo, prima di rimuovere lo strato bianco da esso. Quindi applichiamo uno strato sottile di colla ordinaria su di esso. Con un pennello, disegna dal centro verso i bordi del tovagliolo. Di conseguenza, si attacca al materiale. Dopo che tutto è bloccato, applichiamo ancora una volta uno strato di colla PVA. Quindi mandiamo il materiale ad asciugare per un giorno. Dopo la scadenza, lo stiriamo a fondo, solo in questa versione il vapore non viene utilizzato.

Per evitare che l'immagine rimanga sul ferro, lo facciamo attraverso una garza.

Per evitare pieghe o strappi dei tovaglioli, la colla va applicata con movimenti circolari utilizzando pennelli sintetici morbidi. Dopo aver applicato la colla, se lo si desidera, è possibile creare uno sfondo o decorazioni aggiuntive, oppure lasciarlo senza modifiche.

È meglio scegliere questa opzione per il decoupage per i principianti in questo settore, perché c'è meno probabilità di danneggiare il lavoro.

La regola principale del decoupage è la precisione. Nel tempo, ogni maestro ha le sue basi e le integra con il suo lavoro. Pertanto, non dovresti aver paura e portare qualcosa di nuovo. Non aver paura di commettere errori, renderà solo il tuo lavoro più bello.

Imparerai di più su come realizzare il decoupage su tessuto di seguito.

Caratteristiche del processo

Per fare una cosa nello stile del decoupage, devi usare i tovaglioli con un motivo, che hanno diversi strati o le carte decoupage. Usano anche una speciale colla a base d'acqua per questo, ma se non ce n'è, sono adatti la normale colla PVA, i pennelli sintetici e, se lo si desidera, la vernice acrilica.

Puoi scegliere assolutamente uno qualsiasi dei vari materiali per il decoupage. Potrebbero essere jeans, giacche, felpe, portafogli o altri accessori che desideri aggiornare. Se hai idee interessanti e desideri su come decorare le cose, assicurati di provare.

Per avere successo nel decoupage, l'allenamento è importante, ogni volta che migliori.

Non dimenticare quello prima di iniziare il processo, è necessario lavare e asciugare il capo. Per un'applicazione più uniforme, è necessario contrassegnare il materiale, è possibile farlo con una matita. Prima di incollare il tovagliolo al tessuto, dovrebbe essere saturo di colla.

Quindi metti un tovagliolo su questo posto e applica anche la colla. La cosa principale è farlo con uno strato sottile con un movimento circolare. Quindi vale la pena lasciare la cosa e lasciarla asciugare. Questo richiederà da diverse ore a un giorno. È importante stirare tutto attraverso una garza in modo che il tovagliolo aderisca bene al materiale. Se hai intenzione di lavare frequentemente il tuo articolo con il decoupage, allora è meglio scegliere la colla a caldo. Per non rovinare il tovagliolo, dovresti scegliere pennelli morbidi e sintetici.

Se segui tutti i suggerimenti, puoi raggiungere un livello elevato in questo campo di attività.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa