decoupage

Decoupage valigia: idee originali e istruzioni di design

Decoupage valigia: idee originali e istruzioni di design
Contenuto
  1. Qual è questa tecnica?
  2. Strumenti richiesti
  3. Preparazione
  4. Istruzioni passo passo

Per dare agli interni un tocco di un certo stile e riempirli di un'atmosfera speciale, non è assolutamente necessario acquistare articoli costosi nei negozi. Puoi crearli tu stesso. Oggi ci concentreremo su una master class passo-passo per decorare una vecchia valigia in stile provenzale e vintage.

Qual è questa tecnica?

Questa tecnica risale al Medioevo. Il decoupage era popolare durante il regno di re Luigi XVI di Francia. Questa tecnica è stata menzionata per la prima volta come forma d'arte alla fine del XV secolo in Cina. Più tardi, nel 17 ° secolo, il decoupage divenne popolare in Europa, quindi era di moda avere mobili negli interni decorati con motivi in ​​​​stile giapponese e cinese.

L'essenza della tecnica è semplice e consiste nell'incollare immagini su vari oggetti interni. Un'applique del genere sembra sempre bella e conferisce un fascino speciale ai singoli oggetti. Tutti i materiali necessari possono essere acquistati in negozi specializzati.

Scegli le carte per il decoupage in base all'idea concepita di decorare un particolare oggetto. Ci sono opzioni per carte su carta di riso, tovaglioli, carte su carta transfer, che vengono applicate con acqua.

La varietà di immagini è così grande che puoi facilmente raccogliere immagini per tutti i gusti, compresi gli stili vintage e provenzale.

Strumenti richiesti

Per il decoupage tu avrà bisogno:

  • carte per decoupage;
  • carta vetrata a grana fine;
  • pasta acrilica;
  • stampino;
  • primer acrilico;
  • colla vinilica o colla speciale;
  • colori acrilici;
  • rullo stretto;
  • spazzole;
  • nastro adesivo;
  • forbici;
  • governate;
  • matita;
  • Spatola di metallo;
  • lacca acrilica.

Preparazione

Prima di iniziare a decorare una vecchia valigia, devi prepararla.Per fare ciò, utilizzare una carta vetrata fine per ripassare l'intera superficie, prestando particolare attenzione alle irregolarità. Se l'oggetto è così vecchio che nel tempo si sono formati dei buchi, è necessario rappezzare la superficie con un apposito pezzo di pelle. La toppa è fissata con colla o viti autofilettanti, che vengono successivamente stuccate. Per questo, viene utilizzato mastice o pasta acrilica.

Valuta le condizioni interne della valigia. Se necessario, rimuovere il vecchio rivestimento interno. Per eliminare l'odore di muffa, pulire prima le superfici con acqua e sapone, poi un panno imbevuto di acqua ossigenata, oppure fare sacchetti di cotone con bicarbonato di sodio, legare con un filo e partire. I sacchetti devono essere cambiati ogni settimana fino a quando l'odore non è completamente eliminato. Per gli stessi scopi vengono utilizzate anche bustine profumate.

Istruzioni passo passo

In questa master class, scopriremo passo dopo passo come decorare una valigia in stile provenzale e vintage con le nostre mani. Per cominciare, l'intera superficie deve essere ricoperta di primer usando un rullo, in punti difficili da raggiungere, viene utilizzato un pennello.

È meglio usare un rullo in gommapiuma, quindi lo strato di primer si stenderà in modo più uniforme.

Se uno strato non è sufficiente, vale la pena coprirlo con il secondo, dopo aver lasciato asciugare il primo. Successivamente, con carta vetrata fine, è necessario pulire leggermente il primer in alcuni punti per dare l'effetto dell'antichità.

Strappare il nastro adesivo in strisce e incollarlo sul fondo della valigia per creare un motivo a strisce uniforme. Mescola il colore di base con la calce in modo che il colore non sia troppo brillante, ma sembri sbiadito di tanto in tanto. Applicare questo composto e rimuovere con cura il nastro. Dopo che tutto si asciuga bene, incolla il nastro adesivo sui punti segnati in anticipo con una matita e copri con un colore diverso. Una volta asciutto, carteggiare di nuovo per un aspetto consumato e sfilacciato.

Non è affatto necessario realizzare la base a righe. Puoi coprirlo con uno strato monocromatico o combinare armoniosamente diversi colori.

Per la decorazione in stile provenzale, viene spesso utilizzata una tonalità oliva sbiancata, oltre a lilla, viola, giallo, rosa. Se è vintage, andrà bene un tono tenue di cioccolato, grigio e azzurro. I colori in entrambi gli stili non dovrebbero essere eccessivamente appariscenti, al contrario, sbiaditi e sbiaditi.

Prima di incollare le immagini, disponi i tovaglioli per comporre la composizione.... A seconda del tovagliolo che hai scelto, devi ritagliare il motivo o incollare completamente l'applique sul coperchio della valigia. Se i tovaglioli sono a tre strati, solo lo strato superiore è adatto al lavoro. Se è carta di riso, un tale tovagliolo è già pronto per l'uso. Posiziona l'immagine nel punto desiderato, prendi una piccola quantità di colla con un pennello e applicala delicatamente dal centro ai bordi sopra il tovagliolo, levigandolo per rimuovere le bolle d'aria.

Per dare un ulteriore effetto di antichità, non è necessario levigare la superficie, lasciando deliberatamente le rughe. Tutto dipende dall'idea di arredamento e fantasia. Dopo che la colla è completamente asciutta, puoi applicare un motivo aggiuntivo direttamente all'illustrazione risultante tramite uno stencil, che darà l'effetto visivo di più strati di design. Per fare ciò, con una spugna con una piccola quantità di vernice, è necessario eseguire diversi movimenti di pressione sullo stencil.

La pressione dovrebbe essere leggera in modo che il disegno non sia chiaro.

Attraverso lo stencil, non solo puoi dipingere, ma anche applicare la pasta acrilica in modo che il motivo sia voluminoso. Per fare ciò, attaccalo al punto desiderato, premi con le dita e usa una spatola per stendere la pasta, riempiendo le aree vuote. Se il motivo è necessario in un determinato colore, vale la pena mescolare la pasta con la tonalità di vernice desiderata, quindi non sarà necessario patinare il motivo dopo l'essiccazione.... Oppure, usando la tecnica del "pennello a secco", puoi dare al motivo volumetrico il colore desiderato.Questo metodo consiste nell'immergere leggermente il pennello nella vernice, quindi spostarlo sulla carta, scuotendo l'eccesso. Quando tutto ciò che è superfluo rimane sulla carta, puoi procedere a tratti leggeri sull'ornamento, disegnando per tutta la sua lunghezza. Ecco un esempio di valigia con i motivi di Capodanno.

Invece di uno stencil, puoi usare il pizzo sia per la decorazione stessa che per il motivo applicato con la vernice. A questo scopo, è più adatto un colorante in un palloncino. Prima di utilizzare il palloncino, è necessario agitare bene, mettere il pizzo nel punto in cui si desidera ottenere un'impronta e spruzzare il contenuto sul pizzo da una distanza di 25 centimetri, quindi rimuoverlo con cura.

Un altro modo per decorare è con l'aiuto del volume e questa opzione è più economica. Per questo avrai bisogno di:

  • tubo vuoto di colla con beccuccio sottile e coperchio;
  • Farina;
  • Colla vinilica.

Mescolare la colla con la farina fino a ottenere una densa panna acida, posizionare la massa risultante in un tubo. Usa un righello per misurare la stessa distanza dal bordo del coperchio o dalla base della valigia. Devi disegnare con una matita e applicare la consistenza lungo le linee. Alcune aree possono essere completamente coperte se il disegno lo richiede.

Tutte le parti metalliche devono essere verniciate con vernice bronzo o rame. È consentita anche la vernice utilizzata per lo sfondo generale. Tutto dipende dall'idea e dai dettami dell'anima. Prima dell'applicazione, è opportuno trattare tutti i rivetti, le serrature e gli angoli rinforzati con una soluzione a base alcolica per sgrassare la superficie. Se la ruggine appare su singole parti, non essere arrabbiato, poiché sembrerà organico e aggiungerà un ulteriore elemento di antichità all'aspetto generale.

La ruggine deve essere levigata, impolverata e verniciata o verniciata se rovina l'immagine complessiva.

Spago, pizzo, rivestimento in tessuto sono usati per decorare la maniglia. Puoi lasciare la vecchia penna senza decorazioni aggiuntive, se è in condizioni utilizzabili e non esce dallo stile generale. Inoltre, se lo si desidera, la valigia è decorata con treccia o treccia. Al completamento di tutti i lavori decorativi sulla decorazione della cosa, dovrebbe essere verniciata in più strati con asciugatura preliminare di ciascuno. Ci sono vernici opache, lucide, semi-opache e opzioni glitter tra cui scegliere. Si applica a rullo, pennello o spruzzo. Venduti sia in bancate che in cilindri. Possono essere utilizzati all'interno in quanto inodori.

    Copri l'interno della valigia con un panno adatto, carta da parati, vecchie pagine ingiallite di libri e riviste. Gli angoli e il perimetro del fondo, se necessario, possono essere decorati con treccia, cordoncino in tessuto, pizzo per nascondere le giunture irregolari. Lascia asciugare completamente la colla prima di utilizzare la valigia. Procedi per gradi, tutti gli strati dovrebbero asciugarsi e solo allora dovrebbero essere applicati di nuovi. Quindi, dando libero sfogo alla tua immaginazione e al tuo impulso creativo, puoi aggiornare una cosa vecchia e completare l'interno con un oggetto d'arte completamente unico.

    Questo mobile non solo decorerà la stanza, ma rallegrerà anche chi lo circonda, perché è fatto con l'anima.

    Imparerai di più su come realizzare un decoupage di valigie guardando il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa