decoupage

Decoupage: cos'è, quali materiali sono necessari e come farlo nel modo giusto?

Decoupage: cos'è, quali materiali sono necessari e come farlo nel modo giusto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Viste e stili
  3. Quali strumenti e materiali sono necessari?
  4. Come farlo bene?
  5. Masterclass passo dopo passo
  6. Idee interessanti

Se senti il ​​bisogno di una realizzazione creativa, vuoi imparare a creare cose uniche e spettacolari con le tue mani, dovresti provare a padroneggiare la tecnica del decoupage. Con il suo aiuto, puoi creare cose di incredibile bellezza, mentre non sono richieste abilità speciali speciali. È abbastanza semplice padroneggiare il decoupage, l'importante è avere un desiderio molto forte.

Cos'è?

Decoupage - questa è una certa tecnica di decorazione, decorazione, che include la possibilità di fissare un'immagine o un motivo a qualsiasi cosa... La parola stessa deriva dal francese "tagliare". Le immagini per il decoupage, di regola, vengono ritagliate, l'intera composizione deve essere verniciata.

La storia di questa tecnica risale al Medioevo, quando i tedeschi iniziarono a decorare i mobili in questo modo. Tuttavia, il decoupage è sbocciato molto più tardi, nel XVIII secolo, insieme alla moda per l'arredamento in stile asiatico. Gli artigiani del mobile in Italia e in Francia imitavano intarsi molto costosi con immagini incollate, che venivano accuratamente verniciate dall'alto.

Nonostante fosse solo un'imitazione, tali mobili erano molto richiesti a causa del prezzo interessante. In Inghilterra, l'artigianato del decoupage ha guadagnato particolare popolarità durante l'era della regina Vittoria, è diventato disponibile per la maggior parte dei segmenti della popolazione.

Già nel 19 ° secolo, il ricamo del decoupage ha acquisito un carattere di massa in Europa: solo gli stili sono cambiati, mentre la tecnologia è migliorata. All'inizio del secolo, il decoupage arrivò nel continente americano e si diffuse lì come hobby.

Nel mondo moderno, l'arte del decoupage ha ricevuto un nuovo ciclo di sviluppo, grazie a nuove tecnologie, strumenti convenienti e il ritorno della moda agli stili della Provenza, shabby chic e altri. Nel nostro Paese c'è ormai un vero e proprio boom di questo tipo di arredamento.

Oltre al decoupage tradizionale, vengono utilizzate una varietà di tecniche per creare creazioni davvero lussuose e uniche: invecchiamento, doratura, decoupage volumetrico e artistico.

Viste e stili

Prima di tutto, dovrebbero essere evidenziati i principali tipi di tecnologia.

  • Dritto. Il decoupage diretto consiste nell'incollare un'immagine sulla superficie di una cosa dall'esterno. Può essere verniciato, invecchiato con craquelure o primerizzato.
  • Di ritorno. Può essere utilizzato solo per decorare oggetti trasparenti come lastre di vetro. Tecnicamente, il decoupage diretto e inverso non sono diversi. L'unica avvertenza è che il disegno è incollato con il lato anteriore al retro dell'oggetto. Successivamente, lo sfondo, il rivestimento e altri dettagli sono già stati elaborati.
  • Arte. Viene anche chiamato fumoso, coincide visivamente con il dipinto, poiché queste due tecniche si combinano perfettamente tra loro.
  • Decopatch. Questo è un metodo di incollaggio continuo, quando non c'è una superficie libera dell'oggetto. Non vengono utilizzate solo singole trame di immagini, ma anche un gran numero di frammenti di motivi che, come patch, sono disposti sulla superficie della cosa da decorare.
  • Volume... In questo metodo, i dettagli della superficie progettata vengono eseguiti visivamente in forma volumetrica, elevandosi al di sopra del resto della composizione. Tale selezione si ottiene incollando un tipo multistrato, utilizzando masse e paste speciali.

Per quanto riguarda gli stili, ce ne sono alcuni di base che, in primo luogo, sono popolari di per sé e, in secondo luogo, sembrano appropriati nella tecnica del decoupage.

  • Provenza. Questo gentile stile country della Francia provinciale non ha perso la sua popolarità per molti decenni. Sembra molto sobrio e noioso, allo stesso tempo espressivo, profondo. La Provenza ha molte note nobili, grazia, raffinatezza. Le caratteristiche sono le superfici invecchiate, i graffi, le irregolarità, il legno sbiancato, le tonalità chiare, l'abbondanza di pastelli. La calma combinazione di colori riecheggia perfettamente motivi floristici, ornamenti floreali, immagini di piccole case, campi di lavanda, uva. Colori di base: lavanda, menta, rosa, limone, celeste, bianco, beige, latte.
  • Shabby chic. Viene spesso confuso con la Provenza, ma nonostante tutta la loro somiglianza, ci sono caratteristiche distintive significative. In questo stile vengono accolti anche una superficie squallida, invecchiamento artificiale, colori delicati e motivi floreali. Prevalgono motivi sfocati, colore rosa, scene con angeli, mazzi di rose, uccelli, castelli lussuosi. C'è molto comfort ed eleganza in questo stile.
  • Città semplice. Questo stile si distingue per l'atmosfera di una vita urbana senza pretese, è molto democratico, ci sono molte idee nuove e fresche. Prevalgono motivi di temi di giornali e riviste, bordi strappati. Stile molto laconico, appropriato negli interni moderni.
  • Vittoriano. Aristocratico e di alto profilo, combina caratteristiche classiche con elementi di lusso. In questo stile, viene spesso utilizzata la doratura, toni espressivi accattivanti di verde e rosso. Una striscia, una gabbia viene utilizzata attivamente. Per quanto riguarda le immagini del soggetto, si tratta principalmente di animali, rose, querce, nature morte, caccia alla volpe. Lo sfondo è prevalentemente in legno scuro o metallo.

Quali strumenti e materiali sono necessari?

Molto spesso, coloro che iniziano a padroneggiare la tecnica si rivolgono all'arredamento di alcuni utensili domestici, quindi la base è già lì. Possono essere barattoli e bottiglie di vetro, scatole di plastica, stagno, metallo. Gli esperti, tuttavia, consigliano di rivolgersi prima ad altre superfici. Le cose in vetro e plastica sono piuttosto difficili da disaccoppiare per un principiante, poiché hanno un'adesione molto debole.

Per cominciare, è meglio passare al compensato, superfici in legno di tipo piatto. Questi possono essere spazi vuoti speciali, pannelli, orologi, scatole, taglieri.

Una volta che hai deciso le fondamenta, controlla quali strumenti devi acquistare per iniziare.

  • Pennelli sintetici. Avrai bisogno di un set di pennelli di questo tipo: un paio di pennelli piatti, uno rotondo, diversi pennelli molto sottili per dipingere. Lasciati guidare dal fatto che i pennelli per vernice, primer, colla, vernice dovrebbero essere diversi.
  • Spatola o spatola... Ne avrai bisogno quando vuoi nascondere un chip o aggiungere una pasta voluminosa alla composizione. Se questi strumenti non sono a portata di mano, puoi utilizzare qualsiasi carta di plastica.
  • Carta vetrata. Ti permetterà di levigare i difetti nel lavoro, rendere la superficie più ordinata e distruggere la ruvidità. Scegli due foglie a grana fine e grossolana su un supporto in tessuto.
  • Spugne di schiuma. Non devi acquistare questo articolo di proposito, ma basta prendere una spugna per piatti o una spugnetta per il trucco.
  • Tavolozza. Se non vuoi acquistarlo in un negozio specializzato, prendi un normale piatto di plastica o cartone. Tuttavia, dopo averlo usato, dovrai buttarlo via.

Puoi anche usare piatti di vetro, adattando a questi scopi vecchi piatti inutili che possono essere lavati.

Strumenti aggiuntivi che renderanno il tuo lavoro molto più semplice, anche se non necessari:

  • i piatti in cui laverai e conserverai le spazzole;
  • salviettine detergenti;
  • archivio per l'archiviazione di materiali cartacei;
  • forbici affilate.

Per quanto riguarda i materiali, qui molto dipende dalla tua immaginazione, ma il set necessario deve ancora essere acquistato.

  • Motivi di carta. Questi possono essere tovaglioli ordinari o speciali, carte decoupage, carta di riso, ritagli e stampe. Per cominciare, è meglio acquistare materiali speciali che non richiedono abilità nel lavorare con loro.
  • Primer a base acrilica. È decisamente impossibile fare a meno di questo materiale, poiché è il terreno che fornisce un'adesione di alta qualità alla superficie, rende l'immagine durevole, stabile e uniforma la superficie, che è molto più facile da lavorare. Il primer è un ottimo sostituto della vernice bianca.
  • Colori acrilici... Per iniziare, bastano pochi barattoli o tubi con le sfumature di cui hai bisogno. Cerca di non acquistare volumi troppo grandi di vernice, a meno che tu non abbia intenzione di fare costantemente il decoupage. Avrai sicuramente bisogno di un tono in bianco e nero. Tra quelli popolari ci sono il rosso, il marrone, l'ocra, il blu, il giallo. Prima di tutto, inizia dal tuo motivo principale, seleziona i toni in base all'immagine. Nel caso in cui decidi di dedicarti seriamente alla creatività, acquista un set.
  • Vernice acrilica a base d'acqua. I prodotti decorati con la tecnica del decoupage vengono accuratamente verniciati più volte. Se la vernice è a base d'acqua, si asciuga bene. Non è solo la qualità della vernice che è importante, ma anche le sue proprietà di tipo esterno. Può essere di vari gradi di lucido, opaco, semi-opaco. Qui devi iniziare dalle attività che ti sei prefissato. In generale, il set richiesto è costituito da vernici opache e lucide.
  • Colla per decoupage. Senza di esso, non sarà possibile fissare l'immagine sulla superficie. Puoi scegliere il normale PVA, ma c'è la possibilità che acquisisca un tono giallastro nel tempo o si sbricioli. Gli artigiani consigliano di acquistare una speciale colla per decoupage o colla per vernice, che consente anche la verniciatura.
  • Contorno acrilico. Materiale non obbligatorio, ma molto utile che consente di completare efficacemente la composizione, bordando il motivo. I contorni possono essere di diversi colori: oro, argento, bianco, nero.

I principianti possono cimentarsi nel decoupage acquistando set speciali, che hanno già tutti i materiali necessari per creare un determinato prodotto.

Come farlo bene?

La tecnologia del decoupage spesso spaventa i principianti, poiché contiene molte informazioni. In effetti, è sufficiente padroneggiare la master class con le proprie mani dall'inizio alla fine una volta per capirlo. Certo, dovrai andare al risultato ideale per qualche tempo, ma un buon risultato ti aspetterà già nella fabbricazione del primo prodotto. Gli esperti raccomandano di attenersi alle seguenti regole quando si padroneggia la tecnica del decoupage.

  • Colore. Assicurati di dipingere su tutta la superficie dell'oggetto che sarà visibile: se si tratta di un vaso di fiori, anche il fondo esterno e la parte superiore del contenitore a terra dovrebbero essere coperti di vernice.
  • Scegli colori chiari per lo sfondo. I motivi principali sembrano più espressivi su di loro. La tintura bianca sembra buona o qualsiasi tonalità chiara di pastello, che è facile da ottenere combinando il tono desiderato con il bianco. Usa un pennello sintetico piatto per applicare la tintura. Fallo con attenzione in modo che la vernice non goccioli. Sciacquare sempre i pennelli dopo questa procedura.
  • Lascia asciugare bene la base.... Non iniziare i passaggi successivi prima di mezz'ora dopo. Se hai fretta, asciuga il prodotto con un essiccatore ad aria calda.
  • Ri-macchia. Se noti delle imperfezioni dopo l'asciugatura, dipingi una seconda volta sull'oggetto e asciugalo.
  • Solo dopo, procedi alla formazione del disegno della trama.tagliandolo da tovaglioli o altri materiali. Inizia con piccole immagini che sono più facili da attaccare senza difetti. Se usi tovaglioli normali, rimuovi gli strati inferiori, lasciando solo quello superiore.
  • Prova su un disegno. Prima di iniziare a incollare, assicurati di controllare come apparirà il frammento nell'area di tua scelta.
  • Applicare l'adesivo con un pennello piatto. Spostati dal centro ai bordi, quindi posiziona il disegno e incolla, appianando rughe e pieghe - idealmente, non dovrebbero esserlo.
  • Non dimenticare la vernice. Dopo che la colla si è asciugata, dipingi il prodotto.

Ci sono caratteristiche per eseguire il decoupage su uno sfondo di colori scuri. Per rendere la composizione armoniosa, prova a scegliere motivi che si combinano organicamente con lo sfondo. Su una base scura, un disegno su un tovagliolo può semplicemente sbiadire sullo sfondo, perdersi. Lo sfondo bianco enfatizza perfettamente la bellezza dell'immagine, conferendole espressività e luminosità.

Tuttavia, la carta spessa, appositamente progettata per il decoupage, può essere utilizzata anche su supporti scuri. I tovaglioli qui possono essere usati come elementi aggiuntivi posizionati attorno a quello principale.

Puoi farlo in questo modo:

  • dipingere il prodotto con vernice bianca;
  • attaccare un tovagliolo;
  • asciugare tutto;
  • applicare vernice opaca;
  • senza toccare l'immagine, dipingi lo sfondo con una tonalità scura, usando una spugna per grandi aree e un pennello sottile per disegnare all'interno dell'immagine.

Secondo metodo:

  • dipingere lo sfondo scuro;
  • dipingi una parte di bianco, dove verranno posizionati i tovaglioli;
  • posizionare le immagini e fissarle.

Non aver paura di uno sfondo scuro se usi elementi espressivi nel motivo principale:

  • con argento;
  • oro;
  • rame;
  • bronzo;
  • grandi elementi, volti, iscrizioni, figure.

I maestri del decoupage hanno dedotto diverse regole che devi conoscere in modo che non solo il risultato, ma anche il processo ti piaccia:

  • più spessa è la vernice, peggio aderisce, diluita;
  • più strati sottili sono più ottimali di uno molto spesso;
  • più spesso spalmi, più crepe appariranno;
  • più lentamente si asciuga il prodotto, più a lungo manterrà il suo bell'aspetto;
  • l'asciugatura insufficiente è peggio dell'asciugatura eccessiva;
  • non rovinare il decoupage con la vernice;
  • non soddisfatto del risultato: aggiusta tutto con carta vetrata.

Dopo aver studiato tutti questi suggerimenti e regole, puoi procedere all'analisi delle master class.

Masterclass passo dopo passo

In effetti, puoi utilizzare il decoupage nella progettazione di qualsiasi superficie e oggetto, dalle banconote ai mobili e al frigorifero. Come dicevamo conviene partire dalle basi in legno, passando gradualmente a vetro, metallo e plastica.

Per legno

Gli oggetti in legno sono ottimi per il disaccoppiamento, poiché la superficie è altamente adesiva e fornisce una buona adesione. Puoi provare a decorare una mangiatoia per uccelli, qualsiasi scatola di legno: una scatola delle spezie, una cassapanca, un portapane, una bara.

Molto spesso decorano cornici per foto, dipinti, banconote usando la tecnica del decoupage, formano composizioni su un albero tagliato. Da dove inizi dipende da te.

Ti suggeriamo di padroneggiare l'algoritmo passo-passo delle azioni quando decoupage una scatola di legno. Scegli una scatola rettangolare e segui le istruzioni.

  • Preparare la superficie. Se la scatola è già incorniciata e verniciata, tutto questo rivestimento deve essere rimosso utilizzando carta vetrata a grana grossa e poi morbida.
  • Applicare il primer... Primerizzare l'intera superficie con primer e vernice acrilici o a base d'acqua bianchi.
  • Raccogli le immagini. Quindi ritagliali, provali sul prodotto futuro, pensa correttamente all'intera composizione.
  • Attaccalo. Saturare l'immagine con la colla e fissarla sulla scatola.
  • Decorare. Non appena la colla si asciuga, immergi il pennello nella vernice del motivo desiderato e crea un contorno efficace, disegna i dettagli. Puoi usare la doratura, l'argento e altri contorni.
  • Non dimenticare il traguardo. Avrai bisogno di due o più mani di vernice, che devono essere completamente asciutte prima di iniziare ad applicarne una nuova. La superficie deve essere perfettamente liscia.

Fare una tavola usando una foto:

  • seleziona le foto, scansionale e stampa su carta sottile, non usare mai carta fotografica;
  • ritaglia ciò di cui hai bisogno;
  • preparare la superficie, se necessario carteggiare il vecchio rivestimento;
  • adescare la lavagna in modo che corrisponda alla foto contrastante: se la foto è luminosa, scegli uno sfondo scuro, se scuro, scegli uno chiaro;
  • dopo l'asciugatura, applicare la colla e posizionare il disegno;
  • aggiungere decorazioni o dipinti se necessario;
  • verniciare 2-3 volte.

Sopra il decoupage laccato, puoi creare un rivestimento craquelure se vuoi invecchiare visivamente il prodotto. Per fare ciò, è necessario trattare la superficie con due composti. Per creare un effetto patina, ovvero un pezzo screpolato, procedi come segue:

  • prendi un pennello di qualità morbida e applica uno strato della prima composizione craquelure;
  • asciutto, ma non completamente, tocca la superficie: dovrebbe essere un po 'appiccicoso;
  • applicare la seconda composizione, asciugarla adeguatamente;
  • quindi avrai bisogno di una polvere tipo pigmento, ombretto o pastello, che devi strofinare sulla superficie asciutta;
  • risciacquare, asciugare, verniciare.

Bicchiere

Dopo aver imparato il decoupage del legno, puoi iniziare a decorare i prodotti in vetro: piatti, vasi, bicchieri, tazze.

Tazze da decoupage

Per fare ciò, avrai bisogno di:

  • base, cioè la tazza stessa in vetro trasparente;
  • tovaglioli con il motivo scelto;
  • colori acrilici in tinta con la composizione, sempre bianchi;
  • forbici;
  • spazzola a ventaglio;
  • pennello da pittura;
  • colla vinilica;
  • due contenitori;
  • vernice lucida;
  • spugna, sacco della spazzatura.

Algoritmo passo passo:

  • versare la vernice bianca in uno dei contenitori e dipingere la base con una spugna, escludendo il fondo e il manico;
  • lasciamo asciugare il prodotto per un'ora e mezza, dopo completa asciugatura si vernicia di nuovo;
  • asciuga di nuovo ancora più a lungo, puoi lasciarlo durante la notte;
  • dipingiamo per la terza volta, dipingendo accuratamente su tutti i difetti;
  • asciugare completamente;
  • tagliare in due il tovagliolo, separare lo strato superiore e applicarlo sulla tazza;
  • in un secondo contenitore, diluire colla e acqua 1 a 1, mescolare la composizione;
  • con un pennello dal centro verso i bordi, incolla l'immagine, prima da un lato, poi dall'altro;
  • asciughiamo il prodotto;
  • vernice, almeno 5 volte, per quanto possibile;
  • dopo l'asciugatura, applicare l'arredamento con oro o altra vernice.

Per metallo

Il decoupage su una superficie metallica può essere eseguito con scatole di latta, una lampada da tavolo, un candeliere. Offriamo per decorare un annaffiatoio da giardino in metallo.

Avrai bisogno:

  • annaffiatoio;
  • adescamento;
  • tovaglioli;
  • vernici a base acrilica;
  • craquelure monofase;
  • vernice;
  • pelli, spugne, spazzole.

Algoritmo passo passo:

  • carteggiare la superficie;
  • sgrassare la superficie con alcool;
  • primo;
  • ripassare la superficie con una spugna, levigando i segni del pennello;
  • lasciare asciugare bene il prodotto;
  • inoltre, applica la vernice su quelle aree in cui sarà il rivestimento craquelure, ma non sull'intero annaffiatoio;
  • applicare la composizione craquelure;
  • puoi applicare la vernice dopo che si è asciugata;
  • pulire le aree dove si vogliono creare abrasioni con un panno umido;
  • dopo l'essiccazione, appianare le transizioni dall'invecchiamento alle aree screpolate dipingendo con una spugna;
  • dipingere sulla superficie rimanente con vernice bianca;
  • asciugare bene;
  • selezionare pezzi di tovaglioli, cartoncini o carta di riso da utilizzare e ritagliare;
  • se lo sfondo dell'immagine è bianco, non è necessario finire di dipingere;
  • incollare i frammenti, stenderli sulla lima, posizionarli sulle aree selezionate;
  • ripassare i disegni con un rullo, rimuovere il file;
  • verniciare il prodotto.

Sulla plastica

Anche i prodotti in plastica hanno un bell'aspetto nel design del decoupage. Ti proponiamo di decorare un portatovaglioli di plastica... Questo è un processo semplice che non richiederà molto tempo.

Avrai bisogno:

  • vuoto - portatovaglioli;
  • carta vetrata;
  • tovaglioli;
  • Colla PVA, diluita 1 a 1 con acqua o vernice;
  • decorazioni, pitture e vernici di finitura.

Algoritmo delle azioni:

  • adescare gli spazi vuoti;
  • dopo l'essiccazione, carteggiare la superficie;
  • preparare un motivo adatto e ritagliarlo;
  • se le fette sono rotonde, usa il metodo "file" sopra;
  • incollare l'immagine, spostandosi dal centro verso i bordi;
  • difetti della sabbia;
  • quindi verniciare il prodotto;
  • aggiungi l'arredamento necessario, la pittura.

Idee interessanti

Portiamo alla tua attenzione bellissime idee per l'ispirazione. Puoi creare autonomamente un regalo di lusso per i tuoi cari l'8 marzo usando la tecnica del decoupage, utilizzando una varietà di tecniche, elementi decorativi:

  • il decoupage in bianco e nero sembra molto impressionante;
  • decorare con gusci d'uovo dà l'impressione di volume;
  • i mestieri del decoupage sono un ottimo regalo per ogni vacanza;
  • decorare la carta da parati è un ottimo modo per trasformare vecchi mobili in un pezzo unico ed elegante;
  • l'imitazione di una pietra conferisce a un prodotto decoupage una bellezza e uno stile speciali;
  • tessuto e pizzo si combinano perfettamente con questa tecnica;
  • annaffiatoio decorato;
  • una bella scatola è un regalo meraviglioso.

Per quello che ti serve per il decoupage, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa