decoupage

Spazi vuoti per decoupage: di cosa potresti aver bisogno e come lavorarci?

Spazi vuoti per decoupage: di cosa potresti aver bisogno e come lavorarci?
Contenuto
  1. Caratteristiche della superficie
  2. Come decorare?
  3. Falegnameria preparatoria
  4. Di che cosa hai bisogno?
  5. Decoupage con tovaglioli
  6. Idee interessanti

Il decoupage apre la strada alla creatività, anche a coloro che la natura non ha dotato di un vero talento artistico. Se hai gusto e pazienza, questa tecnica ti permetterà di trasformare le cose più ordinarie in un'opera d'arte. Per prima cosa devi decidere quale oggetto decorare con le immagini, nonché quali strumenti e materiali saranno necessari per questo.

Caratteristiche della superficie

Per la realizzazione di idee artistiche utilizzando il decoupage, qualsiasi superfici lisce:

  • bicchiere;
  • metallo;
  • ceramica;
  • plastica;
  • di legno.

Puoi rivolgere lo sguardo a mobili, stoviglie, utensili da cucina, imballaggi rigidi per alimenti e così via. È molto comodo usare spazi vuoti in legno, compensato, MDF. La carta è incollata in modo affidabile su superfici così porose e consente di realizzare decorazioni di alta qualità.

La stessa tavola da cucina con la sua forma semplice diventa un "poligono" su cui è più facile praticare le tecniche di manipolazione dei tovaglioli per realizzare il decoupage.

È questo oggetto da cucina che può essere utilizzato da coloro che hanno deciso di padroneggiare l'arte di decorare con frammenti di immagini di carta sottile.

Puoi fare una cosa utile e allo stesso tempo un "vuoto" per il decoupage con le tue mani. Ma questo a patto che ci sia l'abilità di lavorare il legno, così come l'attrezzatura necessaria per creare un oggetto degno di qualità.

Un'altra opzione è chiedere aiuto a un amico o un parente che ha tutto il necessario nel suo arsenale. Quindi dalle sue mani puoi ottenere, ad esempio, una scatola di legno dall'aspetto semplice o una cornice per foto, che, con l'aiuto del decoupage, si trasformerà in una cosa dall'aspetto sorprendente.Oppure può essere una base in compensato per creare decorazioni traforate per l'albero di Natale, un pannello o un'elegante tavola da cucina.

Un altro modo è fare acquisti in un negozio specializzato che vende forniture creative. Sicuramente c'è qualcosa di stimolante lì. È piuttosto costoso però. Puoi anche effettuare un ordine da produttori che producono pezzi grezzi, ad esempio da legno economico come il pino. A volte ha senso ordinare un piccolo lotto di merci all'ingrosso. Allo stesso tempo, anche l'efficienza economica di un tale acquisto richiede un'attenta valutazione.

Qualunque sia il metodo di acquisizione discusso, va ricordato che la base per il decoupage è di enorme importanza in termini di ottenere un buon (o cattivo) risultato di lavoro. Se l'oggetto stesso, fatto di legno, compensato o altro materiale, ha dei difetti, alla fine non sarà possibile realizzare una cosa bella.

Piuttosto, ci sarà delusione nelle proprie capacità creative.

Come decorare?

Per il decoupage, puoi utilizzare immagini stampate su diversi "supporti".

  • tovaglioli... Il loro vantaggio è che aderiscono facilmente e aderiscono saldamente alla superficie, creando una transizione impercettibile tra il motivo e la base. Inoltre, i tovaglioli sono economici. È un male che si rompano facilmente e, con tutta la varietà di disegni, non è sempre possibile trovare qualcosa che corrisponda pienamente all'intenzione artistica del maestro del decoupage.
  • Carte di decoupage. Sono stampati su carta speciale progettata per la direzione appropriata nella creatività. Ci sono diverse densità e dimensioni. Tale carta non si strappa facilmente come un tovagliolo. Sebbene la transizione dalla superficie al motivo sia più evidente in essa, il che richiede ulteriori sforzi e tempo per eliminare questo effetto. Le carte decoupage sono più costose dei tovaglioli.
  • Carta di riso per decoupage. Nella trama, è un incrocio tra una normale carta da decoupage e un tovagliolo. Si adatta molto facilmente alla superficie e, nel caso di un albero, è quasi impresso su di esso. È abbastanza comodo strappare l'immagine dalla carta di riso: la transizione tra la superficie da decorare e questo materiale è quasi invisibile. Tuttavia, dovrai pagare per la comodità del lavoro.
  • stampe... Qualsiasi immagine può essere stampata su una stampante e decorata con una superficie selezionata. In questo caso, la dimensione dell'immagine può essere facilmente adattata all'area richiesta. D'altra parte, la preparazione della prestampa richiede tempo ed è molto più difficile separare un disegno anche da un sottile film di vernice che da un tovagliolo o da un cartoncino per decoupage, oltre a mascherare il passaggio alla superficie da decorare.

Falegnameria preparatoria

Se un pezzo di legno viene scelto per la decorazione con la tecnica del decoupage, dovrebbe essere preparato per l'imminente meravigliosa trasformazione in una cosa unica. Per prima cosa è necessario rimuovere la polvere e il minimo sporco dalla superficie. Per fare ciò, utilizzare un panno morbido e umido.

Se ci sono crepe o scheggiature sul pezzo, questo non può essere ignorato. Inoltre, tutte le carenze sono perfettamente mascherate con uno stucco per lavori di costruzione. (Il materiale è venduto in negozi di ferramenta e ferramenta specializzati).

Dopo aver applicato lo stucco al legno, la sua superficie viene trattata con carta vetrata.

Quando tutte le carenze sono state eliminate, il pezzo dovrebbe essere adescato. Il primer è venduto nei negozi creativi, anche se puoi farlo da solo mescolando in proporzioni uguali vernice acrilica e colla PVA, che sono facili da ottenere nel reparto domestico più vicino. Il primer viene applicato con un pennello o una spugna. L'oggetto viene quindi lasciato asciugare. Successivamente, carteggiare la superficie con carta vetrata e pulire di nuovo per rimuovere la polvere.

Si consiglia di applicare il primer 2 o anche 3 volte al fine di ottenere una perfetta uniformità della base per decoupage.

Di che cosa hai bisogno?

Se stiamo parlando di decorare un pezzo di legno, oltre ad esso, devi avere al tuo lavoro tavolo:

  • tovaglioli;
  • forbici e spazzole;
  • colori acrilici;
  • colla vinilica;
  • vernice per decoupage.

Tutto questo viene venduto nei reparti per la creatività o nei negozi speciali fatti a mano.

Decoupage con tovaglioli

Il tovagliolo è composto da tre strati. Da esso è necessario separare la parte superiore - con un'immagine. Quindi ritaglia o strappa il frammento desiderato e attaccalo al punto che verrà decorato per provare l'immagine.

Se tutto è in ordine, puoi iniziare a incollare. Usa un pennello morbido per applicare la colla. Il frammento trattato con un adesivo viene applicato con cura nel luogo previsto, levigato dal centro ai bordi e lasciato asciugare per 30 minuti. Quindi puoi anche asciugarlo con un asciugacapelli. Se necessario, rifinire la superficie dell'oggetto con colori acrilici. Nell'ultima fase, il prodotto è rivestito con vernice acrilica.

Se necessario, è possibile applicare un paio di mani aggiuntive.

Idee interessanti

È meglio non gettare la vecchia cassettiera in una discarica, ma aggiornarla con il decoupage. Il risultato sarà una cosa unica, non peggiore di quella di un museo.

Un tagliere che utilizza il decoupage si trasforma in un oggetto unico, diventa un regalo eccellente, nonché una decorazione dell'interno della cucina.

Anche un appendiabiti in legno assumerà una nuova vita in un "abito da decoupage", deliziando i suoi proprietari con un bellissimo "vestito".

Il vecchio sgabello, senza perdere la sua funzionalità, si trasforma con l'aiuto dei tovaglioli in un interessante oggetto d'arte che può aggiungere un "gusto" all'arredamento della stanza.

I giocattoli in legno per l'albero di Natale, realizzati con tovaglioli e carte da decoupage, diventeranno una vera proprietà di famiglia in pochi anni dall'inizio dell'utilizzo.

Le scatole di legno, decorate con la tecnica del decoupage, sembrano grandiose e romantiche, diventano l'orgoglio dei loro proprietari, che custodiscono gioielli e tutti i tipi di "segreti".

    Utilizzando le stesse immagini, è facile creare un intero set di bellissime scatole per riporre cose importanti in casa.

    Una master class per principianti sul decoupage nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa