decoupage

Decoupage del comò fai-da-te

Decoupage del comò fai-da-te
Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnologia
  2. Materiali e strumenti necessari
  3. Scegliere uno stile di design
  4. Corsi di perfezionamento per principianti

Molto spesso si liberano delle cose vecchie, ma cosa succede se, dopo la ristrutturazione, scopri che la tua cassettiera preferita non si adatta affatto all'interno e l'acquisto di una nuova non è affatto nei tuoi piani? Quindi una tecnica alla moda verrà in tuo aiuto: il decoupage. Con il suo aiuto, puoi, con il minimo sforzo, creare una cosa spettacolare ed elegante che ti si addice.

Caratteristiche della tecnologia

I vecchi comò di fabbricazione sovietica si distinguono per il loro design classico, la qualità impeccabile e le linee squisite. Come qualsiasi altro mobile, nel tempo perdono il loro aspetto presentabile: le vernici sbiadiscono, la vernice inizia a esfoliare, compaiono crepe e graffi. La tecnica del decoupage, che è decorare con tutti i tipi di quadri di carta e linospesso abbinati ad effetti speciali.

Molte persone pensano che il decoupage sia una tecnica francese, ma poche persone lo sanno infatti, la sua patria è la parte orientale della Siberia. Poco dopo, questa tecnica arrivò nei paesi del Vecchio Mondo. A proposito, in Italia il decoupage era considerato "la creatività dei poveri", la direzione ha ricevuto un tale "soprannome" perché non tutti avevano l'opportunità di decorare la propria casa con pietre preziose, oro o argento, ma tutti volevano vivere in un Bellissima casa. Nel tempo in Francia il decoupage è stato elevato al rango di arte, poi anche i ricchi non disdegnavano ornamenti di questo genere nelle loro case.

Il restauro a casa è alla portata di tutti.La cosa principale è essere pazienti, preparare tutto il necessario per svolgere il lavoro e conoscere attentamente le tecniche popolari dell'intero processo.

Oggi ci sono diversi modi per ripristinare l'aspetto delle cassettiere: usando carta e tovaglioli, lino, invecchiare applicando accostamenti cromatici inaspettati, imitazione di crepe sulla superficie. Comunque il risultato sarà sempre spettacolare e lussuoso.

Il principale vantaggio della tecnologia è un risultato altamente artistico, che può essere raggiunto anche in assenza di un'istruzione speciale. Ciò è ottenuto grazie alla principale caratteristica distintiva del decoupage: l'applicazione di un'immagine già pronta alla base. Per questi scopi, c'è un'enorme varietà di opzioni con bellissimi disegni, vale a dire:

  • carte per decoupage;
  • il panno;
  • tovaglioli;
  • Foto;
  • stampini;
  • sfondo;
  • carta per scrapbooking;
  • ritagli di giornale;
  • immagini da riviste.

Ogni anno vengono aggiunti nuovi stili, effetti e dispositivi: tutto ciò suggerisce che il decoupage sarà richiesto per molto tempo.

Materiali e strumenti necessari

Ogni fase del decoupage utilizza i propri materiali e strumenti speciali. Possono variare a seconda del tipo di superficie da trattare.

Colorazione

Per rendere la superficie più liscio e strutturatoutilizzare una gamma abbastanza ampia di strumenti.

Molto spesso viene utilizzata la vernice acrilica, ideale per i prodotti in legno grazie alla sua resistenza, solubilità in acqua e durata.

Puoi dipingere la superficie della cassettiera in pochi minuti. Inoltre composti acrilici, nel decoupage usano spesso smalti a base d'acqua o gli smalti più comuni, alcuni artigiani applicano con successo guazzo, tempera o pastello.

Primer

Prima di applicare la vernice, la superficie deve essere preparata rivestendo con un primer, permette alla pittura di stendersi più uniformemente e di aderire più saldamente al supporto. I primer possono essere molto diversi: a base di mastice, adesivi, vernici acriliche, esistono anche primer universali adatti a tutti i substrati. E avrai anche bisogno alcool per sgrassare la superficie e stucco per eliminare piccoli difetti.

Doratura e argentatura

Questo è un effetto molto di moda negli ultimi anni, ampiamente utilizzato durante l'esecuzione del decoupage. In questo caso, è meglio prendere vernici acriliche che imitano un rivestimento metallizzato, si applicano con il pennello più comune. Oltre alle vernici metallizzate, composizioni perlescenti, e foglio sottile super adesivo, si applica con una colla speciale.

incollaggio

Molto spesso, per l'incollaggio viene utilizzata una speciale colla per decoupage, sebbene molte persone incollino l'immagine alla base usando PVA. Tuttavia, non fornisce l'effetto di livellamento desiderato. La differenza tra la superficie inclinata e la base può essere evidente se viene utilizzata un'immagine di materiale denso. Inoltre, alcuni artigiani incollano i frammenti necessari. colla per ufficio, colla stick e persino albume d'uovo.

Creazione di effetti

Per creare effetti decorativi interessanti, usa composizioni speciali come:

  • patina di diverse tonalità;
  • vernici speciali per l'invecchiamento artificiale;
  • polvere per applicare l'ombretto;
  • pastello;
  • gel sfusi;
  • vernice per ceramica;
  • paillettes, glitter;
  • paste strutturali.

Negli ultimi anni, le tecniche per creare effetto craquelé. Per la progettazione di crepe sulla superficie, l'insieme dei materiali è significativamente limitato - solo vernici decorative a base d'acqua.

Questi composti sono piuttosto costosi, quindi molte persone usano una tecnica che dà un effetto simile: il cracking.Per fare ciò, prima di finire la verniciatura, la superficie viene trattata con proteine ​​di pollo, seguita dall'asciugatura con un asciugacapelli caldo.

Fissazione

Affinché l'arredamento creato duri il più a lungo possibile, viene utilizzata la vernice. Può essere una vernice speciale per decoupage o costruzione. Si applica in più strati fino ad ottenere una superficie perfettamente piana. Inoltre, crea uno strato impermeabile, proteggendo la cassettiera da fattori esterni avversi.

Scegliere uno stile di design

La scelta dello stile per la cassettiera decoupage è limitata solo dalla tua immaginazione. Per i bambini, queste possono essere immagini di qualsiasi personaggio fiabesco. I motivi e le linee geometriche sono considerati un'opzione universale, ma molto spesso le vecchie cassettiere vengono restaurate in stile provenzale. Una caratteristica distintiva dei mobili realizzati in questo stile è la tavolozza dei colori: è consuetudine progettare una cassettiera in sfumature di bianco, blu, oliva e giallo pallido, e lavanda, girasoli, ramo d'ulivo e altri simboli della Provenza sono usati come elementi decorativi.

Importante! L'ombra dovrebbe essere leggera e delicata, i toni saturi non sono ammessi e le immagini stesse non dovrebbero essere troppo grandi e luminose.

Un piccolo trucco di vita: Se vuoi che il tuo comò appaia originale, applica qualche spruzzata di lavanda su di esso. Se li completi con applicazioni a motivo lavanda, i mobili risulteranno davvero eleganti e unici. Puoi usare un normale spazzolino da denti per creare bellissime goccioline. Deve essere difficile, perché con i villi morbidi, lo spray risulterà irregolare e troppo grande.

Allontanarsi di 1,5-2 metri dai mobili prima di spruzzare.

Corsi di perfezionamento per principianti

Quando fai il decoupage con le tue mani a casa, devi tenere conto di tutte le regole per lavorare con materiali di diverso tipo. Ad esempio, lavorare con superfici lisce è significativamente diverso dal lavorare con tavole ruvide: qui è necessario levigatura superficiale, che non solo salverà le tue mani dalle schegge, ma renderà anche la superficie più liscia e più attraente.

Prima di iniziare il restauro della cassettiera, deve essere rimuovere tutto lo sporco, i residui di grasso e il vecchio rivestimento. Dopodiché, dovresti camminare lungo la superficie. carta vetrata... La base preparata viene ricoperta con uno strato di primer e dipinta, dopodiché puoi procedere alla parte più creativa del lavoro.

Per ottenere l'effetto elegante desiderato, è necessario invecchiare il rivestimento. Per fare ciò, in alcuni punti (lungo i bordi, negli angoli o vicino alle maniglie), viene creata un'imitazione dell'usura. È meglio prendere vernici di due colori: la tonalità di sfondo principale e un tono più scuro che farà capolino da sotto. La vernice viene applicata passo dopo passo, seguendo il seguente algoritmo:

  • in primo luogo, la cassettiera è completamente dipinta con vernice scura e lasciata asciugare;
  • le aree in cui è prevista l'imitazione dell'invecchiamento della superficie devono essere strofinate con cera o paraffina;
  • quindi applica il colore di sfondo principale;
  • con molta attenzione, premendo leggermente sullo strato di paraffina, con l'aiuto di uno smeriglio a grana fine, viene rimosso un sottile strato di vernice del tono principale;
  • se lo si desidera, è possibile utilizzare anche la vernice craquelure, quindi dopo che la composizione si è asciugata, si formano delle crepe sulla superficie.

Molto spesso, per il restauro vengono utilizzate carte o tovaglioli decoupage. La seconda opzione sarà molto più economica e se il risultato non coincide con il previsto, non sarà così offensivo. Le carte decoupage sono più costose possono essere eseguiti in tre versioni.

  • Con un'immagine stampata su carta di riso spessa, che ha pronunciate fibre testurizzate. L'opzione è buona se l'intera superficie della cassettiera è completamente decorata.
  • Su carta di riso molto sottile - tali immagini sembrano molto delicate e i bordi sono quasi invisibili.Di norma, tale decoro è completato da pennellate di acquerelli, creando così l'effetto della pittura artistica.
  • Carte di carta a strati semplici - prima dell'uso, dovrebbe essere diviso in strati separati. Per fare ciò, uno strato di vernice viene applicato sul lato anteriore dell'immagine e lasciato passare completamente, quindi il pezzo viene abbassato nell'acqua e arrotolato con cura dall'interno verso l'esterno.

        Indipendentemente dal materiale utilizzato, il lavoro prevede le seguenti fasi:

        • l'immagine è accuratamente ritagliata;
        • la colla viene applicata sul retro e fissata sulla superficie della cassettiera;
        • usando un pennello morbido per dipingere, appianare tutte le rughe dal centro ai bordi, questo può essere fatto con una spugna o un panno molto morbido;
        • nella fase finale, il prodotto viene ricoperto con più strati di vernice ad intervalli di 1,5-3 ore fino alla completa presa;
        • dopo che l'ultimo strato si è asciugato, è necessario dare al prodotto qualche giorno in più in modo che l'immagine sia fissata il più saldamente possibile.

        Il seguente video ti spiegherà come eseguire il decoupage di una cassettiera con le tue mani.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa