Decorare e dipingere le uova

Come fare le uova di marmo per Pasqua?

Come fare le uova di marmo per Pasqua?
Contenuto
  1. Uso di fazzoletti e coloranti alimentari
  2. Come tingere con la buccia di cipolla?
  3. Dipingere con olio
  4. altri metodi

La Pasqua è la festa più importante e più luminosa per i credenti di tutte le confessioni. Uno dei simboli rituali tradizionali di questa festa, oltre ai dolci pasquali, sono le uova colorate. Fin dall'antichità, l'uovo rosso personifica l'inizio di una nuova vita, la risurrezione del Signore. Il rosso è un simbolo del sangue di Cristo e della sua dignità regale, e dà anche speranza per la vita eterna... Attualmente, le uova sono dipinte non solo rosse, ma anche dipinte, multicolori, marmorizzate, utilizzando una varietà di tecniche e metodi. Nell'articolo considereremo sia i metodi tradizionali per realizzare uova di marmo, sia quelli più creativi e originali.

Uso di fazzoletti e coloranti alimentari

Le uova con un effetto marmorizzato di colorazione del guscio sembrano molto insolite. Per fare questo, usa normali tovaglioli di carta e coloranti alimentari colorati. Questo metodo di tintura è facile ed economico, devi solo preparare alcuni piccoli contenitori per i coloranti da riproduzione, far bollire le uova in anticipo e impegnarti in un affascinante processo creativo.

  • Prepara dei piccoli contenitori e versaci dentro la pittura alimentare. Diluire con acqua calda al ritmo di 2 cucchiai. cucchiai su ogni contenitore, aggiungere anche 1 cucchiaino di aceto lì e mescolare bene fino a quando i coloranti non si sono completamente sciolti.
  • Sciacquare accuratamente le uova e farle bollire in anticipo. Fateli raffreddare completamente.
  • Prendi normali tovaglioli di carta e avvolgi ogni uovo in uno strato con loro, Evitando pieghe forti, lega le estremità dei tovaglioli con dei fili.
  • Puoi usare dei cotton fioc per colorare. Bagnali in coloranti preparati di diversi colori e applica in qualsiasi ordine: macchie, sovrapposizioni, come ti dice la tua fantasia. Dipingi su tutto il guscio, creando un motivo maculato. Dipingi con cura sulle aree, facendo attenzione a non strappare il tovagliolo... Scegli i colori coordinati o aggiungi colori vivaci e multicolori. Lascia riposare il cibo e dipingere bene per mezz'ora.
  • Rimuovere con cura i tovaglioli, cercando di non toccare la superficie dell'uovo con le mani bagnate. Se lo desideri, puoi ungere il guscio con olio lucido. Mettiamo per un bel piatto

Le uova sono molto belle: colorate e originali. E il metodo di colorazione stesso è molto semplice e divertente, puoi attirare i bambini e creare insieme un'atmosfera accogliente e creativa pre-vacanza.

Ogni uovo risulterà unico e diverso dagli altri!

Come tingere con la buccia di cipolla?

I nostri antenati hanno usato a lungo la buccia di cipolla per tingere le uova, perché è la tintura più naturale ed economica. La buccia inizia a essere raccolta in anticipo, perché per la colorazione ci vuole parecchio per ottenere un colore saturo rosso vivo. Per questo metodo abbiamo bisogno di:

  • buccia di cipolla;
  • uova;
  • sale;
  • acqua.

Consiglio: prendi una vecchia pattumiera che non ti dispiacerà sporcare. I piatti sono molto macchiati di bucce di cipolla, sarà difficile lavarli.

Le uova devono essere tolte dal frigorifero in anticipo per portarle a temperatura ambiente. In questo modo non scoppieranno durante la cottura. La soluzione di cipolla deve essere preparata in anticipo: mettere in una casseruola, aggiungere acqua e far bollire, lasciare in infusione per una notte. La soluzione diventerà scura, molto satura.

Prima della cottura, aggiungere 1 cucchiaio. l. salate e immergete con molta attenzione le uova una ad una, disponendole tra le bucce delle cipolle. Il sale eviterà che i gusci si rompano durante la cottura.

Bollire le uova finché sono tenere e acquisire un bel colore ricco. Poi li estraiamo e li immergiamo in acqua fredda. Il colore può variare dal rosso al ciliegia scuro, a seconda della quantità di pula e del tempo di infusione.

Puoi collegare la tua immaginazione e cucinare le uova come segue: trova belle foglie, inumidiscile in acqua e attaccale saldamente al guscio. Avvolgere con una garza e fissare con fili ad entrambe le estremità. Puoi semplicemente avvolgere l'uovo con dei fili, creando un motivo sul guscio, o far bollire allo stesso modo in una soluzione di buccia di cipolla. Il risultato sono bellissime applicazioni e disegni al tratto.

Con il verde brillante

Anche questo metodo di colorazione è molto efficace, ricorda il marmo, altrettanto economico e semplice, perché in ogni cassetta di pronto soccorso c'è un verde brillante. Le uova sono ottenute nei toni del marrone malachite, ad imitazione delle pietre naturali. Quindi, abbiamo bisogno di:

  • una bottiglia di verde brillante;
  • buccia di cipolla;
  • sale;
  • stuzzicadenti;
  • carta per quaderni;
  • garza;
  • fili.

Tritare finemente le bucce secche e la carta. Arrotolare le uova inumidite con la carta risultante e le fette di cipolla. Preparare in anticipo pezzi di garza. Avvolgere ogni uovo in una garza e avvolgere con fili. Mettere in una casseruola e coprire completamente con acqua. Per una dozzina, devi prendere 10 ml di verde brillante e versarlo nell'acqua. Metti uno stuzzicadenti nella pentola per evitare che il guscio si rompa.

È necessario cuocere per 15 minuti, quindi lasciare raffreddare direttamente in una garza. Quindi, libera con cura il cibo dall'involucro; puoi ungerli con olio vegetale per lucidarli.

È possibile ottenere l'effetto della colorazione marmorizzata di un uovo utilizzando solo carta e involucro di cipolla, ma senza il verde brillante. Otterrai anche un effetto piacevole e attraente.

Con riso

Per questo metodo occorrono infuso di cipolla per bollire le uova, preparato la sera, riso e vecchie collant o calzini per avvolgere.

Ecco cosa fare:

  1. inumidire le uova in acqua, arrotolare nei cereali di riso in modo che aderiscano bene al guscio;
  2. avvolgere con cura il materiale preparato in modo che il riso aderisca perfettamente al guscio, avvolgerlo con fili;
  3. bollire le uova in 15 minuti;
  4. lasciate raffreddare direttamente negli involucri e solo dopo rimuoveteli con cura.

Avrai un motivo frazionario bello e a grana fine sul guscio.

Dipingere con olio

Questa opzione per colorare le uova di Pasqua è anche insolita e creativa. Per questo, abbiamo bisogno di coloranti alimentari, olio vegetale, acido citrico e, di conseguenza, otteniamo coloranti simili al marmo con un motivo fantasia sul guscio.

La ricetta passo passo è la seguente.

  • Per prima cosa devi far bollire le uova, aggiungendo 1 cucchiaio all'acqua. l. acido citrico. Grazie a questo trucco di vita, il disegno originale apparirà sul guscio durante la pittura. Diluire i colori alimentari: arancio, verde, blu, rosso, giallo in piccoli contenitori separati con acqua calda. Aggiungi 1 cucchiaio ciascuno ai colori chiari. l. aceto.
  • Dipingiamo prima tutte le uova in questi contenitori e le lasciamo asciugare su un tovagliolo. Quindi, aggiungi 1 cucchiaio ciascuno alle soluzioni scure (blu e verde). l. olio vegetale.
  • Prendete un cucchiaio e immergete ogni uovo chiaro, prima nel blu e poi nel verde. Facciamo questa immersione diverse volte. Sul guscio appariranno bellissimi schizzi caotici con macchie dovute alla sostanza oleosa della soluzione.
  • Metti di nuovo le uova dipinte su un tovagliolo ad asciugare. Lubrificare con olio lucidante se lo si desidera.

altri metodi

Attualmente, esiste un numero enorme di modi insoliti molto diversi per tingere le uova di Pasqua. Proviamo a parlare di tutte le nuove idee ben note che le casalinghe moderne usano a casa, in modo che il risultato ti piaccia e la tavola festiva appaia dignitosa ed elegante.

Con permanganato di potassio

Con questo metodo di tintura si ottengono uova dal colore rosa acceso. Passiamo al processo stesso.

  1. Per prima cosa, sciogliere una piccola quantità di permanganato di potassio (sulla punta di un coltello) in 30 ml di acqua bollita fredda. Mescolare fino a quando i cristalli non sono completamente sciolti.
  2. Colora 5-10 uova per un colore uniforme.
  3. Prendi una casseruola, piega le uova e copri con acqua e quando bolle, aggiungi 1 cucchiaio. l. sale e la stessa quantità di aceto. Versare la soluzione di permanganato di potassio.
  4. Lavora con guanti di gomma, guarda le tue mani, altrimenti sarà difficile lavarle: il permanganato di potassio può macchiare notevolmente la pelle.
  5. Continuare la cottura per 10 minuti. È importante che la soluzione sia molto scura, quasi nera, se necessario aggiungere altro manganese diluito. Togliere dall'acqua con un cucchiaio, raffreddare.

Con iodio

Con questo metodo, il guscio acquisisce solo una leggera sfumatura di marrone o beige. Successivamente, puoi decorare tali uova con tutti i tipi di adesivi a base di colla o adesivi termici. Colora un piccolo numero di uova in questo modo per varietà. E possono essere marmorizzati usando carta o tovaglioli, come nei metodi descritti in precedenza.

Prendete una casseruola, piegate le uova e coprite con acqua. Quando l'acqua bolle, aggiungere aceto, sale e mezza bottiglia di iodio. Cuocere per 10-15 minuti. Sfornare e asciugare, decorare a proprio piacimento.

Con ibisco

Se vuoi ottenere uova blu senza l'uso di coloranti e sostanze chimiche, usa il tè all'ibisco:

  • lavare bene gli albumi con l'aggiunta di bicarbonatoper rendere uniforme la colorazione. Cuocere con sale per 10 minuti. Ulteriori 4 cucchiai. l. Versare acqua bollente sull'ibisco e lasciare fermentare per 15 minuti, la soluzione non può essere filtrata.
  • Immergi ogni uovo nella soluzione di tè di ibisco fino a 10 volte, finché non acquisiscono un colore ricco e brillante: dal blu o blu al viola brillante;

Per creare un motivo in marmo su tali uova, puoi attaccare loro dei petali di ibisco e avvolgerli con pellicola trasparente per un paio di minuti.

  • Fate asciugare bene e strofinate con un panno imbevuto d'olio.

Con i mirtilli

Un altro metodo naturale per dipingere con i mirtilli si è dimostrato abbastanza buono. Anche il colore della conchiglia risulta essere blu, abbastanza saturo. Consideriamo come dipingere correttamente questo colore.

  1. Prendere le uova bianche, farle bollire in anticipo con l'aggiunta di sale. Raffreddalo.
  2. Prendi 2,5 tazze di mirtilli congelati e mettili in una ciotola profonda foderata con una garza. Spremere il succo. Si scopre un bicchiere di succo.
  3. Aggiungi 1 cucchiaio al succo. l. aceto, così il colore sarà più uniforme e profondo.
  4. Mettere le uova nel succo risultante, immergerle per mezz'ora.
  5. Rimuovere delicatamente e asciugare completamente all'aria.
  6. Non puoi toccarlo subito, dal momento che il colore è molto delicato all'inizio. Ma dopo l'essiccazione, il colore viene assorbito, penetra nel guscio e diventa più luminoso. La tonalità del marmo appare da sola, poiché le uova sono colorate in modo non uniforme, con macchie che ricordano quelle naturali.

Con curcuma

Con l'aiuto della curcuma, si ottengono uova con un ricco colore giallo. Inoltre, è anche un colorante naturale e sicuro. Affinché tu possa ottenere un colore giallo brillante della conchiglia, dovresti prendere i prodotti bianchi e cucinarli prima. Descriviamo la sequenza di lavoro.

  1. Prima dell'ebollizione, le uova dovrebbero essere tirate fuori dal frigorifero in un'ora in modo che raggiungano la temperatura ambiente.
  2. Lessateli in acqua salata per 10 minuti. Raffreddare in acqua fredda dopo l'ebollizione.
  3. Diluire circa 20 g di curcuma in 1 litro d'acqua e tenere sul fuoco per 2 minuti, raffreddare e filtrare. Prendi una padella, preferibilmente vecchia, di acciaio inossidabile, non di smalto. I piatti sono molto macchiati di curcuma.
  4. Immergi gli alimenti nella soluzione di curcuma per 10-12 ore.
  5. Togliere con un cucchiaio e lasciare asciugare su un tovagliolo, olio se lo si desidera. Il guscio assorbirà il colore nel tempo e diventerà giallo brillante.

Puoi decorare il piatto finito con tutti i tipi di belle foglie, ad esempio le foglie di prezzemolo sono perfette per questo. Prima di dipingere con uno dei metodi di cui sopra, attacca semplicemente le foglie al guscio, avvolgilo strettamente con una garza o una calza e avvolgilo con dei fili. Avrai una bellissima applique.

Pizzo

Se hai residui di pizzo, puoi usarli per creare un motivo molto bello sulla superficie del guscio. Avvolgere strettamente il pizzo intorno all'uovo con i fili. Quindi, cuocili in qualsiasi modo: nelle bucce di cipolla o semplicemente dipingi le uova già sode in una soluzione di colorante alimentare.

Arcobaleno

Vediamo come creare meravigliosi colori dell'arcobaleno:

  1. Far bollire prima le uova bianche;
  2. dipingere con vernice alimentare in un colore chiaro, come il giallo;
  3. preparare coloranti di altre tonalità in contenitori diversi;
  4. immergere in diversi colori, tenendo con le dita, a metà fino a quando non viene presa la vernice;
  5. lasciare asciugare e ripetere, dipingendo sull'altra parte.

Quindi, mostrando l'immaginazione, puoi creare bellissimi coloranti multicolori con una sfumatura arcobaleno.

Puoi decorare le uova con una varietà di strisce usando lo scotch. Per fare questo, devi dipingere il guscio in qualsiasi colore chiaro e delicato con coloranti alimentari. Attacca le strisce di scotch a tua discrezione e immergile in un colore più scuro. Lasciare asciugare e rimuovere il nastro.

Tecnica del decoupage

Per coloro che hanno familiarità con questa tecnica, sarà facile provare a dipingere in questo modo. È vero, devi armeggiare, ma sarai felice del risultato:

  1. comprare tovaglioli speciali per il decoupage;
  2. fai bollire le uova e dipingile in un colore delicato: giallo o blu;
  3. preparare la colla di gelatina liquida: immergere la gelatina e scaldarla a fuoco basso fino a quando non sarà completamente sciolta;
  4. ritaglia un pezzo di tovagliolo e attaccalo alla superficie;
  5. applicare la colla sopra (dal centro ai bordi) con un pennello;
  6. lasciate asciugare completamente.

Otterrai coloranti insoliti e belli.

Drapanki

Questo metodo di decorazione è piuttosto complicato e richiede abilità artistiche. Disegni o iscrizioni sottili e graziosi sono scarabocchiati su uova semplici dipinte con un coltello affilato o un ago affilato. Il processo è laborioso e lungo, ma l'effetto è semplicemente sorprendente.

Infine, puoi semplicemente dipingerli con coloranti alimentari e incollarli su qualsiasi adesivo pasquale. Se lo tieni nella vernice per un tempo molto breve, il guscio si trasformerà in delicati colori pastello.

Grande Pasqua, la Risurrezione di Cristo è una festa amata e tanto attesa. Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a dipingere magnificamente le uova e decorare con loro una tavola festiva, alla quale si riunirà tutta la famiglia.

Per informazioni su come realizzare uova di marmo per Pasqua, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa