Decorare e dipingere le uova

Come dipingere magnificamente le uova per Pasqua?

Come dipingere magnificamente le uova per Pasqua?
Contenuto
  1. Fase preparatoria
  2. Colorare con prodotti naturali
  3. Come dipingere con i coloranti alimentari?
  4. Nuove idee
  5. Consigli utili

In molti paesi esiste la tradizione di tingere le uova per Pasqua. Questo può essere fatto in diversi modi: dalla versione classica, dove la buccia di cipolla viene utilizzata come colorante, all'arredamento moderno. Affinché le uova risultino davvero belle, si consiglia di utilizzare suggerimenti utili.

Fase preparatoria

Prima di iniziare a tingere le uova, si consiglia di preparare in anticipo tutto il necessario. Questo include le uova stesse. Devono essere attentamente esaminati per i chip. Se lo sono, tali copie dovrebbero essere eliminate tempestivamente. È anche meglio lavare le uova. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare il guscio.

Se le uova del villaggio sono state preparate, gli escrementi e altri contaminanti verranno lavati via da esse. Ci sono timbri sulle uova del negozio, che è anche meglio lavare prima di macchiare.

Per facilitare il processo, devi anche preparare coloranti selezionati, contenitori, asciugamani di carta, guanti di gomma o plastica per proteggere la pelle delle tue mani.

Colorare con prodotti naturali

Il colore naturale più popolare è la buccia di cipolla. Hanno iniziato a usarlo per colorare le uova molto tempo fa. Questo metodo di colorazione ha molti vantaggi innegabili:

  • la velocità del processo e la sua semplicità;
  • sicurezza della tintura;
  • bel colore della conchiglia.

Il processo di colorazione consiste in diverse fasi successive.

  • Le bucce di cipolla devono essere poste sul fondo della pentola in modo che copra il fondo.
  • Quindi dovresti stendere una fila di uova, cospargerle di nuovo con le bucce.Se necessario, ripetere la procedura tutte le volte necessarie.
  • Versare l'acqua in una casseruola e mettere 1-2 cucchiai. l. sale da tavola. È necessario per evitare la rottura del guscio d'uovo durante il processo di cottura.
  • Mettere sul fuoco, portare a bollore, cuocere per almeno 40 minuti.
  • Dopodiché spegnete il fuoco, prendete delicatamente le uova con un cucchiaio, asciugatele e ungetele con un filo di olio di semi di girasole.

Questo metodo è considerato il più semplice e classico possibile. Se vuoi aggiungere un po 'di varietà, puoi decorare le uova. L'opzione più interessante è l'applicazione naturale del motivo durante la tintura. Per fare questo, è necessario utilizzare un decotto di buccia di cipolla. Inoltre, il processo di creazione di un'immagine è il seguente.

  • Devi preparare stencil di carta, ad esempio fiori, farfalle, motivi.
  • Inumidisci un po 'l'uovo con acqua, incolla lo stencil selezionato, avvolgilo con fili e legalo sopra un piccolo pezzo di garza.
  • In questo stato, l'uovo deve essere immerso in un decotto di buccia di cipolla per 15-20 minuti. L'uovo dovrebbe essere colorato e lo stampino dovrebbe rimanere bianco.

Dopo la colorazione, la garza e lo stencil devono essere rimossi, l'uovo deve essere unto con una piccola quantità di olio vegetale.

E anche il permanganato di potassio può essere usato come vernice. Con il suo aiuto, puoi ottenere un colore rosso o rosa del guscio. Il processo di colorazione è piuttosto semplice.

  • Sulla punta del coltello, devi ottenere alcuni cristalli di permanganato di potassio e scioglierli in un piccolo contenitore con acqua.
  • Metti le uova in una casseruola, accendi il fuoco. Dopo l'ebollizione, aggiungere 1-2 cucchiai. l. sale, un po' di aceto di mele e versare una soluzione di permanganato di potassio.
  • Cuocere per 30-40 minuti. Successivamente, rimuovere le uova colorate, strofinare con olio vegetale.

Un altro colorante alimentare naturale che puoi usare è il caffè. Con il suo aiuto, il guscio può essere dipinto di marrone o beige. Per questo, si consiglia di utilizzare caffè macinato naturale. È necessario aggiungere una piccola quantità d'acqua per fare una pappa. Immergere l'uovo nel composto per 15-20 minuti. Quindi estraetelo, pulitelo con un tovagliolo di carta, ungetelo con un po' di olio di semi di girasole.

Come dipingere con i coloranti alimentari?

I colori alimentari speciali possono essere acquistati presso il negozio. Sono venduti separatamente o in set. Lo schema passo passo per colorare le uova in questo caso consiste nei seguenti passaggi.

  • Le uova devono essere bollite, raffreddate in acqua fredda.
  • In bicchieri di plastica, diluire correttamente il colorante secondo le istruzioni allegate. La maggior parte delle volte hai bisogno di acqua, della tintura stessa e dell'aceto di mele.
  • L'uovo viene immerso in questa soluzione per diversi minuti, quindi adagiato su un tovagliolo di carta.
  • Termina il processo con il trattamento all'olio di girasole.

Questa tecnica è considerata la più semplice. La pittura richiede un tempo minimo.

Nuove idee

Se hai tempo libero e desiderio, il design può essere reso più originale e interessante. Ci sono tantissime idee moderne per decorare le uova di Pasqua. Puoi decorare in modo creativo le uova usando gli occhi di plastica acquistati per l'artigianato, così come i pennarelli in rosso e nero.

Il processo per creare uova emoji è piuttosto semplice.

  • Gli occhi devono essere incollati al nastro biadesivo.
  • Quindi, usando i pennarelli, disegna le guance rosse e una bocca.
  • Puoi aggiungere altri elementi decorativi come capelli dipinti, denti, baffi e altro.

Le uova possono essere dipinte insolitamente usando colori alimentari speciali e un pennello. Per prima cosa devi dipingerli nella tonalità selezionata. Dopodiché, dovresti armarti di un pennello sottile e una tintura di una tonalità contrastante. Dovresti dipingere il guscio con pois o piccoli granelli. Sarà molto divertente.

Consiglio importante! Se vuoi ottenere pois più lisci, i cerchi devono prima essere disegnati sul guscio con una matita semplice. Quindi puoi dipingerli nel colore scelto.

Un'altra opzione per creare uova per bambini è trasformarli in piccoli draghi dispettosi. Per fare ciò, è necessario preparare i seguenti materiali:

  • colorante alimentare verde;
  • occhi artificiali;
  • Nastro biadesivo;
  • pennarelli;
  • fogli di carta, pretinti di verde, a forma di pettini di drago.

Le uova devono essere dipinte, gli occhi incollati, la bocca disegnata. Incolla i pettini di carta sul retro. Otterrai divertenti draghi verdi. Per creare uova di drago, devi prima creare scaglie dall'argilla polimerica, incollarle al guscio. Quindi dipingi con qualsiasi colorante scelto. La versione finita è mostrata nella foto.

Consigli utili

Per dipingere le uova di Pasqua in modo bello e sicuro a casa con le tue mani, si consiglia di prestare attenzione ai suggerimenti utili.

  • Se hai intenzione di dipingere in tonalità chiare, ad esempio rosa, giallo, verde chiaro, allora per questo è meglio comprare uova con gusci bianchi.
  • Per le tonalità scure, oltre all'ambra o all'oro, vanno bene le uova gialle. Possono essere utilizzati se la colorazione verrà eseguita in verde, nero o qualsiasi tonalità scura.
  • Se si desidera ottenere sfumature perlate, si consiglia di acquistare coloranti speciali per questo. La loro particolarità sta nel fatto che la vernice non ha bisogno di essere diluita in acqua. Viene spremuto fuori dalla borsa e strofinato sul guscio con le mani. Il risultato dovrebbe essere uova colorate e lucenti insolite.
  • Utilizzare guanti di plastica speciali per proteggere le mani. Se lavori senza di loro, anche la pelle delle mani sarà colorata. Certo, il colorante alimentare è completamente innocuo, ma risulta comunque non particolarmente attraente.
  • È meglio dipingere su una superficie piana, ad esempio su un tavolo, precedentemente coperto con una vecchia tovaglia o polietilene.
  • Se hai intenzione di attaccare adesivi o altri decori sul guscio, questo deve essere fatto anche prima della lavorazione con olio di girasole. Altrimenti, l'arredamento non aderirà bene.
  • I coloranti aderiscono meglio ai gusci freddi. Se decidi di utilizzare speciali adesivi termici, è meglio metterli su uova appena sode. Hanno bisogno di una superficie calda per una presa sicura.

Prima di disporre le uova su un piatto, è necessario che tutto il decoro realizzato sia asciutto. Per fare questo, non devono toccarsi. Si può asciugare sia su tovaglioli di carta che su appositi supporti in cartone o plastica, acquistabili anche in negozio.

Se segui tutte le regole, i suggerimenti e i consigli di cui sopra, per Pasqua puoi realizzare un numero sufficiente di uova con diversi decori interessanti. Si rivolgeranno non solo ai bambini, ma anche agli adulti.

Per informazioni su come dipingere le uova per Pasqua con coloranti naturali, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa