Decorare e dipingere le uova

Come fare le uova di Pasqua colorate?

Come fare le uova di Pasqua colorate?
Contenuto
  1. Colorazione con aceto
  2. Come dipingere senza aceto?
  3. Consigli utili

Le uova multicolori sono considerate il simbolo principale della tavola pasquale. E i coloranti arcobaleno, che sono giustamente considerati una vera opera d'arte, possono diventare la sua decorazione principale. Prepararli a casa non è affatto difficile. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare almeno una delle seguenti master class.

Colorazione con aceto

Questa opzione per creare uova multicolori per Pasqua è una delle più semplici e allo stesso tempo la più popolare.

È importante capire qui due sfumature principali: le più belle saranno le tinture con conchiglie bianche, i motivi su di esse saranno luminosi. E il secondo punto - creare due modelli identici non funzionerà mai - ogni uovo sarà unico.

Per la decorazione avrai bisogno di:

  • prodotto bollito:
  • guanti;
  • asciugamani o tovaglioli di carta bianca;
  • pipetta;
  • coloranti alimentari;
  • 9% aceto da tavola;
  • flacone spray con acqua calda.

Le vernici possono essere utilizzate come liquide, quelle che richiedono una diluizione preliminare con acqua. Per decorare le uova in casa, devi prima mescolare l'aceto con i toni selezionati. La versione classica prevede l'aggiunta di cinque gocce di una soluzione di essenza al 9% a 2 cucchiai della tonalità selezionata. Il dipinto stesso consiste in diverse fasi.

  • L'uovo deve essere avvolto con l'opzione carta selezionata. È meglio lasciare piccole pieghe sulla superficie.
  • Successivamente, un colorante di diverse tonalità diluito con aceto viene applicato con una pipetta in modo caotico. È molto importante che non ci siano punti non verniciati.
  • Da un flacone spray è necessario spruzzare le vernici con acqua calda.Questo è necessario per una migliore miscelazione delle vernici tra loro.

In questa forma, i prodotti vengono lasciati su un piatto fino a completa asciugatura. È necessario disporli in modo tale che non entrino in contatto tra loro. Dopo che l'umidità è completamente evaporata, il tovagliolo viene rimosso e il guscio viene imbrattato con uno strato sottile di olio vegetale. Il risultato sono bellissimi coloranti iridescenti di colori vivaci che differiscono l'uno dall'altro.

Come dipingere senza aceto?

Tra alcune casalinghe, c'è un'opinione secondo cui l'uso dell'aceto per decorare le uova con le proprie mani porta alla fragilità dei loro gusci. E quindi, il prodotto potrebbe successivamente essere inadatto al trasporto.

Ecco perché alcune persone stanno cercando una ricetta di colorazione passo-passo che non utilizzi questo componente.

Per creare coloranti iridescenti con le tue mani senza usare l'aceto, avrai bisogno di:

  • guanti;
  • uova sode;
  • coloranti;
  • Cotton fioc;
  • tovaglioli di carta bianca.

Il processo di decorazione stesso è molto simile al precedente. Solo in questo caso, piccoli pezzi di cotone idrofilo vengono immersi nella vernice e quindi premuti saldamente contro la carta, che viene avvolta attorno al guscio. Ogni nuova stampa è posizionata in modo tale da sovrapporsi leggermente al tono precedente.

Dopo che i prodotti sono completamente asciutti, il tovagliolo viene rimosso e anche l'uovo viene coperto con un sottile strato di olio. Se lo si desidera, è possibile decorare ulteriormente il prodotto con fiori o motivi tagliati da carta velina (tovaglioli). In questo caso, vengono incollati alla proteina grezza montata, con la quale viene leggermente unta la superficie del guscio.

Consigli utili

Molte casalinghe si trovano spesso di fronte al fatto che quando preparano le uova per ulteriori decorazioni, diventano semplicemente inutilizzabili. Il motivo è semplice: durante la cottura, i coloranti futuri scoppiano. Per evitare ciò, aggiungi all'acqua 2 cucchiai di sale e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questo non solo eviterà che i gusci si rompano durante la cottura, ma ti permetterà anche di rimuovere rapidamente e facilmente i gusci prima di mangiare.

La lubrificazione dei coloranti finiti con olio vegetale consente di conferire loro una lucentezza speciale. Sebbene questa operazione non sia considerata obbligatoria, le casalinghe esperte sconsigliano comunque di saltarla.

È molto importante lasciare asciugare completamente le salviette. Altrimenti, il risultato finale della decorazione può essere molto frustrante. Avendo deciso di dipingere le uova con i colori dell'arcobaleno con le tue mani, vale la pena ricordare che sui prodotti con un guscio marrone, il motivo non risulterà mai brillante. Il massimo che si può raggiungere sono divorzi incomprensibili.

È abbastanza facile creare colori arcobaleno unici per la tavola di Pasqua. Tutti i componenti necessari sono sempre nei negozi e il processo creativo stesso consentirà di preparare con piacere una decorazione commestibile.

Per ulteriori informazioni su come realizzare uova di Pasqua colorate, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa