Decorare e dipingere le uova

Tutto sulle uova di Pasqua

Tutto sulle uova di Pasqua
Contenuto
  1. Cosa simboleggiano?
  2. Quali sono?
  3. Come dare correttamente?
  4. Dove mettere le conchiglie?
  5. Come cucinare correttamente?
  6. Quanto è bello arrangiarsi?

L'uovo di Pasqua è uno dei simboli principali delle vacanze di primavera. Pertanto, preparandosi per la Pasqua, molti vogliono imparare il più possibile su di esso e imparare a decorare i coloranti in modi nuovi e diversi.

Cosa simboleggiano?

L'uovo è un simbolo tradizionale dell'origine della vita. Di solito è tinto di rosso. Questo colore simboleggia il sangue versato da Cristo. Ma ci sono altre opzioni di colore. Quindi, una tonalità blu o blu ricorda il Regno dei Cieli e il verde simboleggia la rinascita. Di norma, i coloranti sono resi brillanti. È così che le persone esprimono la loro gioia.

Tradizionalmente, le uova vengono benedette insieme ai dolci pasquali e ad altre prelibatezze pasquali. È con loro che è consuetudine iniziare il primo pasto dopo un lungo digiuno.

Quali sono?

Esistono diversi tipi di uova a seconda della tecnica di tintura.

  • Krashenki... Questo è il nome delle uova dipinte in un colore. In precedenza, i cristiani ortodossi li preparavano per le vacanze. Per colorarli sono stati usati rimedi naturali. Una tonalità rossa potrebbe essere data al guscio usando un decotto di barbabietole o bucce di cipolla, giallo - usando calendula o corteccia di mela, verde - ortica. Ora sono popolari anche i coloranti monocromatici colorati. Sono dipinti in tutti i modi disponibili.
  • uova di Pasqua... Le uova originali decorate con ornamenti colorati sono chiamate uova di Pasqua. Tradizionalmente, erano decorati con ornamenti rituali o trame complesse. Sono stati applicati al guscio sia con l'aiuto di vernici che in qualche altro modo. I motivi volumetrici venivano solitamente ottenuti utilizzando perline, fili, tessuto e persino fiori freschi, che venivano attaccati alla base dell'uovo.Le uova di Pasqua consacrate in chiesa venivano solitamente conservate in ceste di vimini. Si credeva che servissero come veri amuleti per la casa e la famiglia.
  • macchioline... Queste uova sono anche facili da riconoscere dal loro design. I granelli sono dipinti con piccoli punti e strisce. In precedenza, la cera veniva utilizzata per creare rebbi. Prima di tutto, le conchiglie sono state dipinte in un colore. Successivamente, la cera è stata gocciolata su di essa, creando il motivo desiderato. Successivamente, in alcuni punti, la cera è stata staccata e l'uovo è stato ridipinto. Questa procedura è stata ripetuta più volte. Di conseguenza, l'uovo si è rivelato luminoso e carino.
  • Drapanki... Questo è il nome di prodotti con motivi graffiati sul guscio. I disegni vengono applicati sulla superficie usando un grande ago zingaro. Pertanto, puoi raffigurare fiori, simboli religiosi e vari motivi astratti su di esso.

Come dare correttamente?

L'usanza di scambiarsi le uova per Pasqua esiste da molto tempo. I simboli pasquali vengono scambiati da bambini e adulti. È consuetudine consegnare le uova dipinte con la frase "Cristo è risorto". La persona che riceve questo dono simbolico deve rispondere con le parole "Veramente risorto". Dopo la presentazione della tintura, le persone di solito si scambiano baci sulle guance. Questa tradizione si chiama cristianizzazione.

I souvenir sono più preziosi. Le uova di Pasqua possono essere fatte di legno, porcellana o anche metalli preziosi. Tali oggetti decorativi possono essere conservati per molti anni.

I bambini possono essere presentati con le uova di cioccolato nei giorni di Pasqua. Alla vigilia delle vacanze, ora si possono trovare in molti negozi.

Dove mettere le conchiglie?

Molte persone credono che i gusci delle uova consacrate non debbano essere buttati. Ma in realtà non lo è. Le uova, come la torta di Pasqua, sono alimenti comuni. Pertanto, vengono semplicemente mangiati e i gusci vengono gettati nella spazzatura. Non sono vietati neanche vari giochi legati alle uova. Puoi bussare con i coloranti, scegliendo l'esemplare più forte o organizzare il pattinaggio.

Gli oggetti con immagini di santi incise su di essi sono considerati un'eccezione. I gusci di tali uova non possono essere gettati via. Si consiglia di portarlo al tempio. Lo stesso dovrebbe essere fatto con il cibo in eccesso avanzato dopo le vacanze.

Come cucinare correttamente?

Per rendere le uova di Pasqua gustose e non rompersi, devono essere bollite correttamente.... Prima della cottura, devono essere preventivamente tolti dal frigorifero. Se rimangono in una stanza calda per 30-60 minuti, le possibilità che le uova si rompano durante la cottura sono molto inferiori. Cuocere il cibo in una casseruola di medie dimensioni. Dovrebbero essere vicini l'uno all'altro. In questo caso, il guscio non si spezzerà a causa del fatto che le uova si scontrano costantemente l'una contro l'altra.

Preparare i futuri coloranti in acqua salata per 8-10 minuti dopo l'ebollizione. Il cibo cotto viene lavato sotto l'acqua fredda e poi lasciato raffreddare. Non bollire le uova troppo a lungo. In questo modo i tuorli si scuriranno e gli albumi diventeranno "gommosi".

Quanto è bello arrangiarsi?

Le uova di Pasqua possono essere decorate in vari modi.

Prodotti naturali

La tintura del guscio con mezzi improvvisati è ancora molto popolare. I prodotti naturali sono sicuri per la salute e sono sempre a portata di mano. Pertanto, è abbastanza redditizio lavorare con loro.

  • Modello in marmo. Le normali bucce di cipolla vengono utilizzate per creare il motivo marmoreo originale. Decorare le uova in questo modo è molto semplice. Per cominciare, asciugare la buccia viene tritata finemente con le forbicine per unghie. Le uova vengono inumidite con acqua. Successivamente, vengono accuratamente arrotolati in una miscela di bucce e carta. I prodotti così preparati vengono avvolti in un pezzo di garza. I suoi bordi devono essere collegati saldamente. In questa forma, i prodotti vengono inviati a una casseruola, dove vengono cotti fino a cottura. Successivamente, vengono tolti dalla padella e sbucciati dalle bucce e dalla carta.
  • Pendenza... Puoi ottenere bellissime uova viola o rosa con una transizione graduale da un colore all'altro usando il succo di cavolo appena spremuto. Per questo viene utilizzato il succo di cavolo viola appena spremuto. I prodotti vengono immersi gradualmente nella tintura, lasciandoli in un contenitore con succo per 30-60 minuti in ogni fase.
  • Stampe floreali. Puoi realizzare uova originali con una stampa vegetale usando prezzemolo verde o aneto. Sono inumiditi in acqua e applicati al guscio. In questa forma, l'uovo può essere inserito in un calzino di nylon o in un pezzo di garza. Successivamente, i prodotti vengono inviati all'acqua con bucce di cipolla o in un contenitore con tè all'ibisco. Usando questi strumenti, puoi ottenere bellissime tinture rosse con motivi floreali originali.
  • coloranti maculati... Questo è un altro modo interessante per colorare il guscio. Per cominciare, il prodotto viene immerso in un infuso di succo, tè o brodo. Quando si asciuga, sulla superficie del guscio, usando un ago e della cera, disegna i motivi necessari o disponi dei piccoli punti. Successivamente, il colorante viene immerso in un contenitore con succo o infuso per altre 2-3 ore. Successivamente, il rivestimento in cera viene accuratamente rimosso dalla superficie del guscio.

Per rendere più luminoso il colore delle uova tinte con mezzi naturali, si consiglia di pulire i loro gusci con dischetti di cotone imbevuti di olio vegetale. Puoi "rafforzare" il disegno usando l'aceto normale.

Vernici e pennarelli

Puoi colorare il cibo con i tuoi bambini usando i pennarelli ad acqua. Per decorare il guscio, dovresti scegliere modelli che significhino qualcosa di buono e piacevole. Con i bambini più piccoli, puoi disegnare famosi personaggi dei cartoni animati o delle fiabe. Di solito, in questi casi, gli adulti disegnano un contorno sulla superficie del guscio e i bambini dipingono già il motivo selezionato. È un piacere per tutta la famiglia.

Puoi anche usare tempera o pastelli a cera per decorare il guscio. Questi ultimi vengono sciolti in un forno a microonde e quindi utilizzati come normali pitture. Lavorando con tali materiali, una persona può imparare a creare vere opere d'arte.

decoupage

Questa tecnica è anche popolare tra i creativi. Devi decorare le uova già pronte e refrigerate in questo modo. L'arredamento è solitamente creato da carta o tovaglioli. Le immagini che ti piacciono sono ritagliate da questi materiali. Queste parti sono rivestite con colla liquida e quindi attaccate alla superficie del guscio. In questa forma, le uova vengono lasciate asciugare. Il risultato del lavoro è molto bello.

Tessile

Anche le uova tinte con tessuto di seta sembrano originali. Il processo di creazione di tali modelli sul guscio è il seguente.

  • Per prima cosa, devi avvolgere un uovo crudo in un panno di seta con il tuo motivo preferito.
  • Avvolgere la parte superiore con un altro strato di tessuto. Il materiale di cotone è fissato con fili o un elastico.
  • Quindi le uova vengono messe in una casseruola con acqua e un po' di aceto.
  • In questa forma, i prodotti vengono cotti fino a completa cottura.
  • Successivamente, vengono versati con acqua fredda. Una volta che le uova sono completamente fredde, il panno può essere rimosso. Di conseguenza, sul guscio verrà impresso un bellissimo motivo.

Se lo si desidera, l'uovo può essere ulteriormente grattugiato con qualsiasi olio vegetale.

Adesivi

Questo metodo per decorare le uova è il più veloce e semplice. Gli adesivi speciali per le vacanze possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi. Sono facili da usare. Il film è messo su un uovo sodo. Successivamente, viene posto in un contenitore di acqua bollente. In 10-15 secondi, il film viene fissato saldamente sulla superficie del guscio. Oltre agli adesivi termici grandi, si possono utilizzare anche adesivi dorati o colorati. Sono anche incollati al guscio delle uova finite.

Filato

Per decorare le uova regalo, puoi anche usare fili multicolori o filati morbidi. Di solito, le uova crude vengono decorate in questo modo, da cui viene accuratamente rimosso il loro contenuto. Lo fanno come segue.

  • Innanzitutto, devi delineare il modello futuro sul guscio.Questo è fatto con una matita semplice.
  • Successivamente, il filo del colore selezionato viene incollato al guscio. Quindi viene avvolto sull'area selezionata dell'uovo. Periodicamente, il filo viene ulteriormente fissato con la colla.
  • Inoltre, allo stesso modo, viene fissato un filo di un colore diverso.

Con lo stesso principio, i coloranti possono essere decorati con nastri colorati di diverse larghezze. Invece di loro, puoi anche attaccare il pizzo traslucido al guscio. Conoscendo tutte queste informazioni utili, chiunque può imparare a creare coloranti brillanti con le proprie mani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa