Decorare e dipingere le uova

Come dipingere le uova con i coloranti?

Come dipingere le uova con i coloranti?
Contenuto
  1. Selezione del colorante
  2. Preparazione
  3. Metodi di verniciatura

Le uova multicolori sono uno dei principali simboli della Pasqua. Tradizionalmente, vengono decorati facendo bollire nelle bucce di cipolla, che conferisce al guscio un ricco colore marrone. Ma le casalinghe moderne vogliono che la tavola sia particolarmente colorata durante le vacanze.

Il modo più semplice per diversificare l'arredamento del guscio d'uovo è tingerlo con coloranti alimentari. I colori succosi ti consentono di creare una ricca tavolozza di sfumature per un'atmosfera festosa e graziosa.

Selezione del colorante

I coloranti sono disponibili in diverse consistenze: sotto forma di polvere, gel, compresse e soluzioni. Esistono anche speciali vernici alimentari che possono essere acquistate complete di coloranti. Sono utilizzati nella lavorazione finale delle uova e possono conferire al guscio un rivestimento luccicante, lucentezza metallica, ecc. In base alla loro origine, i coloranti all'uovo possono essere suddivisi in artificiali e naturali.

Molti sono spaventati dalla frase "colori artificiali", sebbene, in realtà, non contengano nulla di pericoloso. Le polveri secche, ad esempio, sono solitamente realizzate con soli 3 ingredienti, utilizzando bicarbonato di sodio, maltodestrina (un derivato dell'amido) e un pigmento colorato. I prodotti liquidi e in gel sono più facili da usare rispetto alle controparti in polvere. Forniscono uno strato di vernice più denso e ricco.

Le istruzioni per l'uso sono allegate a qualsiasi set di coloranti da negozio. Devi studiarlo e solo allora iniziare a dipingere. In generale, il processo di tintura è simile per la maggior parte dei pigmenti.

Cibo

Di solito, un set di vernici di alta qualità per le uova di Pasqua viene confezionato in modo abbastanza modesto, poiché per un produttore responsabile è la composizione della sostanza, e non la confezione, ad essere di fondamentale importanza. È abbastanza semplice dipingere le uova con composizioni di questo tipo e il risultato piace con un colore persistente e uniforme. Dovresti essere consapevole che gli additivi alimentari etichettati con "E" potrebbero non essere completamente innocui per la salute. Un pericolo ancora maggiore è irto di coloranti senza una composizione specificata sulla confezione. I più innocui degli additivi sono considerati E100 ed E140 e devi categoricamente rifiutare di acquistare coloranti contrassegnati E124 o E142. Questi sono i componenti più dannosi di tutti.

Il colorante perlescente è anche categoricamente inadatto al cibo. L'effetto di colorazione straordinariamente bello renderà l'uovo un souvenir di Pasqua, non un prodotto alimentare. Inoltre, non dovresti mangiare albume d'uovo colorato, perché questa è una minaccia diretta per la salute. Per capire quali sono i coloranti migliori, vale la pena guardare le valutazioni compilate da esperti sulla base di ricerche e recensioni degli utenti.

Naturale

In questo caso, il termine "naturale" significa - a base di ingredienti naturali. Di norma, si tratta di polveri o compresse a base di erbe. Rilascia pigmento a contatto con l'acqua. Ma trovare tali formulazioni nei negozi non è così facile. Ma puoi provare per motivi di colori naturali a ottenerli da barbabietole, verdure, carote, ecc. Soprattutto se la famiglia ha bambini e adorano banchettare con le uova di Pasqua.

Preparazione

Per creare bellissimi esemplari pasquali, devi preparare il seguente arsenale:

  • uova sode bianche, su un guscio giallo, i colori non saranno così brillanti;
  • contenitori inossidabili e resistenti al calore o bicchieri usa e getta;
  • guanti protettivi;
  • tovaglioli spessi;
  • tela cerata;
  • pennello (per dipingere);
  • coloranti;
  • aceto 9%;
  • cucchiaio.

È meglio scegliere le uova fatte in casa, perché poi il trattamento delle vacanze si rivelerà il più utile possibile.

Metodi di verniciatura

Ci sono molte opzioni per decorare le uova di Pasqua con le tue mani. Di seguito sono riportati i metodi di pittura più originali e popolari. È importante ripetere correttamente l'algoritmo di colorazione, quindi il risultato piacerà sicuramente.

Classico

L'opzione più semplice e più utilizzata.

  • Lessare le uova sode.
  • Prepara una soluzione. Qui avrai bisogno delle istruzioni allegate. Sciogliere il pigmento in una certa quantità di acqua fredda o calda (secondo le istruzioni). Versare l'aceto da tavola nella quantità consigliata dal produttore. Se è richiesto un colore non previsto nel kit, è possibile mescolare le due tonalità desiderate.
  • Immergi le uova nella soluzione. Di solito 10 minuti. È meglio non mettere tutte le uova in una ciotola con il colorante disciolto: il contatto può causare un colore non uniforme. È più conveniente disporre i pezzi in contenitori separati. L'eccezione sono i tipi di coloranti in gel. Non vengono sciolti, ma semplicemente strofinati sul guscio.
  • Quando la tintura aderisce bene al guscio, togli le uova dalla soluzione con un cucchiaio e mandale ad asciugare su appositi supporti o tovaglioli di carta.
  • Le uova dipinte possono essere strofinate con olio vegetale o gel perlescente. Senza queste manipolazioni, rimarranno noiosi.

Pendenza

Ci sono diversi modi per farlo.

  • Immergere un uovo sodo in 2/3 di tazza della soluzione colorante e lasciare agire per un paio di minuti. Usando una siringa senza ago, "pompare" con cautela un po' della soluzione, riducendo il livello del liquido di 0,5-1 cm. Attendi ancora un paio di minuti. Ripeti l'azione fino a quando non rimane quasi nessun colorante sul fondo. Rimuovere con attenzione l'uovo e lasciarlo asciugare.
  • Puoi usare diverse soluzioni e tenere l'uovo in ciascuna, immergendo alternativamente il pezzo da lavorare per metà, quindi per un terzo, posizionandolo obliquamente nel bicchiere con la parte stretta verso il basso. L'obiettivo è ottenere una sovrapposizione sfumata dei frammenti colorati.
  • Metti l'uovo nel bicchiere, con la parte smussata rivolta verso il basso. Usando un paio di cucchiai, mettilo in posizione eretta e fissa. Tieni premuto per 1 minuto. Quindi versare un po' di acqua calda per ravvivare la soluzione. Questo renderà la striscia successiva più leggera. Attendi ancora 60 secondi.Quindi ogni minuto è necessario aggiungere acqua fino a coprire l'uovo. In totale, otterrai 5 strisce, ognuna delle quali è leggermente più chiara della precedente. Il gradiente può essere realizzato con qualsiasi colore.

bicolore

Anche questa opzione non è difficile da implementare.

  • Diluire due coloranti a piacere.
  • Unire l'acqua con l'aceto come indicato sulla confezione.
  • Per prima cosa, dipingi l'uovo intero in una tonalità più chiara. Ci vorranno fino a 3 minuti.
  • Estrarre e asciugare l'uovo con un tovagliolo di carta.
  • Indossa i guanti e afferra il bordo immergendo l'uovo 1⁄2 in un colore diverso. I movimenti della mano vengono eseguiti su e giù per sfocare il design piuttosto che creare confini chiari.

Con elastico

Avrai bisogno di una fornitura di elastici. Devi prendere un uovo e avvolgerci intorno degli elastici in qualsiasi ordine. Successivamente, l'uovo viene dipinto nel colore preferito, asciugato con tovaglioli e la gomma viene rimossa. Invece di loro, rimarranno tracce non dipinte. Sarà ancora più interessante provare a dipingere prima completamente il guscio di un colore scuro, quindi rimuovere gli elastici e mantenere l'uovo di un colore chiaro.

punteggiato

Puoi usare una delle opzioni.

  • Le uova sode vengono tinte con un colore chiaro usando tre volte più acqua. Su ogni uovo essiccato, la cera fusa viene gocciolata uniformemente da tutti i lati, cercando di creare gli stessi "piselli" sul guscio. Il pezzo risultante viene immerso in una soluzione di un colore di sfondo in modo che tutto sia dipinto, ad eccezione delle aree con cera. Puoi tenere l'uovo nella tintura per circa 10 minuti, quindi estrarlo e lasciarlo asciugare. Rimuovere accuratamente le gocce di cera. Dovresti ottenere divertenti pois su uno sfondo a contrasto.
  • Questo metodo è interessante anche per creare i piselli. Avrai bisogno di almeno due colori di vernice. Uno di questi deve essere diluito nel modo standard e l'uovo finito dovrebbe essere colorato. Rendi il colore successivo il più denso possibile (2 cucchiai di acqua e aceto). Si possono preparare più concentrati. Posizionare i punti su un guscio asciutto con un batuffolo di cotone. È importante farlo con attenzione per mantenere la forma dei piselli. Se una goccia fuoriesce accidentalmente, il residuo può essere facilmente rimosso con il lato pulito del bastoncino.
  • Puoi anche creare dei pois con il riso tinto. Immergete l'uovo in un bicchiere, copritelo e agitate bene fino a quando non compariranno dei granelli colorati.

In un tovagliolo

In questo caso, devi far bollire le uova come al solito. Asciugateli con l'aceto, fateli asciugare e avvolgeteli in due strati con dei tovaglioli stropicciati, formando un sacchetto o "caramella". È possibile fissare la struttura con elastici. Quindi vengono preparate le soluzioni coloranti. Puoi anche usare concentrati liquidi direttamente dalla confezione: il colore sarà il più saturo possibile. I guanti vengono indossati e la tintura è punteggiata sui tovaglioli.

È conveniente farlo con un pennello o un batuffolo di cotone. Il "sacchetto" di carta può essere dipinto interamente o lasciare aree bianche. Successivamente, gli spazi vuoti vengono inviati su un piatto con un tovagliolo di carta fino a quando non sono completamente asciutti. Quindi i tovaglioli vengono rimossi con cura. Le "macchie spaziali" multicolori rimarranno sul guscio.

Arcobaleno

Tingere le uova con i colori dell'arcobaleno richiede coloranti gialli, rossi e blu. Mescolandoli, puoi ottenere il resto delle sfumature desiderate. L'algoritmo delle azioni è il seguente. Devi immergere l'uovo in una soluzione gialla, ma non intera, ma da un lato, estrarlo e lasciarlo asciugare.

Successivamente, dovresti immergere questo bianco in una soluzione rossa con il suo lato bianco intatto. Così da intaccare la macchia gialla. L'arancione apparirà sul bordo dei frammenti gialli e rossi. Tamponare nuovamente il guscio con carta morbida e asciugarlo. Immergi il bordo largo dell'uovo nella soluzione blu. Risulterà blu, ma il verde apparirà nell'area con il giallo. E nel punto in cui è sovrapposto al rosso, risulterà viola.

Con olio vegetale

È possibile utilizzare 2-3 colori. Diluire il colore di base come standard, secondo le istruzioni sulla confezione. Diluire il resto e aggiungere l'olio. Più grasso c'è, più piccoli saranno i granelli. Per prima cosa, puoi aggiungere due cucchiai di olio e, se lo desideri, versarne ancora un po '.

Inizialmente, l'uovo viene colorato senza olio. Quindi viene immerso in un colore diverso, ma con grasso, e tenuto per alcuni secondi. Il secondo colorante si attaccherà al precedente con dei granelli.

Se lo si desidera, l'uovo può essere immerso in un colore aggiuntivo con olio vegetale, aggiungendo nuovi tocchi di colore all'arredamento.

Con nastro isolante

Questo metodo ti consente anche di ottenere i modelli più intricati. Puoi tagliare qualsiasi forma dal nastro isolante e incollarle sul guscio: forme geometriche, strisce, uniformi o ondulate. Colora l'uovo in un colore o dividilo visivamente in metà multicolori. La scelta è solo per i creatori dell'arredamento! Di conseguenza, al posto del nastro isolante rimarrà un motivo bianco. Se lo desideri, puoi dipingere l'uovo di un colore aggiuntivo, rendendo il motivo ancora più luminoso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa