Sentimenti ed emozioni

Cos'è il senso di colpa e come affrontarlo?

Cos'è il senso di colpa e come affrontarlo?
Contenuto
  1. Cosa c'è in psicologia?
  2. cause
  3. tipi
  4. Come si manifesta e in che modo è pericoloso?
  5. Come sbarazzarsi di?
  6. Raccomandazioni degli psicologi

La psicologia è una scienza piuttosto complessa e complessa, ma allo stesso tempo interessante, nell'ambito della quale gli scienziati studiano un gran numero di fenomeni direttamente correlati all'uomo. Uno di questi fenomeni è il senso di colpa. Oggi, nel nostro nuovo materiale, cercheremo di capire cos'è il senso di colpa, e analizzeremo anche possibili modi e metodi per affrontarlo.

Cosa c'è in psicologia?

Prima di tutto, è necessario dare una definizione del senso di colpa. Quindi, secondo l'opinione degli psicologi professionisti, questo è rammarico per un atto commesso (può essere un'azione o un'inazione), che sorge a causa del fatto che questo atto ha portato a conseguenze negative (per la persona che l'ha commesso, o per le persone intorno a lui) ). Il senso di colpa è caratterizzato dalla profondità della percezione, ogni persona lo ha sperimentato almeno una volta nella vita (ad eccezione di quelle persone che hanno deviazioni mentali o psicologiche).

Sentendosi in colpa, una persona vuole e cerca di correggere la situazione. Spesso è in questa fase che la sensazione svanisce e la persona ritorna alla sua vita normale.

Se ciò non accade e il senso di colpa continua a tormentare la persona, allora un tale stato psicologico è patologico. In questo caso, si consiglia di contattare uno specialista per assistenza.

cause

Il senso di colpa può svilupparsi per una serie di motivi. Allo stesso tempo, di solito è abbastanza difficile stabilire una connessione tra un evento specifico (ad esempio un errore nel passato) e uno stato psicologico che è sorto. A volte ci sono casi in cui una persona inizia a sentirsi in colpa non immediatamente dopo aver commesso un atto, ma anni dopo - in tali situazioni è particolarmente difficile capire da dove provenga la condizione distruttiva. Inoltre, alcune persone possono provare un senso di colpa imposto e costante in tutto (il più delle volte la ragione di ciò è la manipolazione psicologica da parte di altri). Diamo un'occhiata ad alcune delle cause più comuni di colpa.

persone vicine

Abbastanza spesso, il senso di colpa sorge nel quadro della relazione di persone vicine (genitori e figli, madre e figlio, moglie e marito, ecc.). Inoltre, uno stato psicologico sfavorevole può essere sia giustificato (ad esempio, il senso di colpa materno rode una donna che è andata a lavorare e ha iniziato a trascorrere pochissimo tempo con suo figlio), sia imposto la manipolazione da parte degli altri (tale comportamento manipolativo è particolarmente caratteristica dei bambini).

Per molti bambini sorge un senso di colpa se, nel corso dell'educazione, i genitori introducono un sistema di cosiddetti premi e punizioni.quando un bambino viene rimproverato per cattive azioni e lodato e ricompensato per il buon comportamento (ad esempio, compra dolci o giocattoli).

Società

Instillare e imporre un cattivo umore a una persona può non solo il suo ambiente immediato, ma anche la società nel suo insieme. Quindi, una persona che ha detto "no" al suo collega di lavoro, un dipendente che è andato via dopo un congedo per malattia, durante il quale ha perso diversi incontri importanti, ecc., Può sentirsi in colpa. Ciò è spesso dovuto al fatto che una persona (come essere sociale) sente un dovere e una responsabilità nei confronti degli altri, quindi, prova emozioni negative se non soddisfa le aspettative degli altri.

Auto-colpa

Un complesso di colpa sotto forma di autoaccusa è una forma piuttosto complessa di uno stato psicologico negativo e può portare a una serie di gravi conseguenze. Il fatto è che in situazioni in cui siamo colpevoli di fronte ad altre persone, possiamo provare a sistemare tutto e guadagnare il perdono, mentre liberarsi dall'autoaccusa è molto difficile, poiché spesso è raro che le persone perdonino le proprie trasgressioni, ma, al contrario, basta concentrarsi su di esse.

Inoltre, le autoaccuse possono essere causate non da ragioni reali, ma da ragioni inverosimili, che complicano e aggravano ulteriormente la situazione.

Principi religiosi

Le persone religiose spesso si sentono in colpa. Ciò è dovuto alla natura stessa e all'essenza della religione come visione del mondo, che contiene un concetto come "peccato". Se una persona in qualche modo ha violato (o addirittura ritirato) le istruzioni dei santi, inizia automaticamente a sentirsi molto a disagio e sperimenta un certo stress emotivo.

Altro

Oltre ai motivi di cui sopra, i sensi di colpa (sia per gli uomini che per le donne) causano varie difficoltà di vita, perdite e tragedie. Questo fenomeno si manifesta particolarmente spesso in quelle persone i cui cari muoiono. In una situazione del genere, è abbastanza difficile trattenersi e non pensare che fosse possibile in qualche modo prevenire la morte o aiutare il defunto. Inoltre, il fenomeno della "colpa del perdente" è considerato un fenomeno popolare. Si manifesta nel caso in cui una persona non sia riuscita a raggiungere i propri obiettivi o non abbia ottenuto il risultato desiderato.

Quindi, siamo stati in grado di assicurarci che ci fosse un'enorme varietà di ragioni che causano sensi di colpa. Se ti trovi in ​​uno stato così sfavorevole, è molto importante analizzare le tue azioni e la situazione intorno a te per capire quali ragioni specifiche hanno provocato il tuo umore negativo. Solo con questo approccio puoi risolvere il problema esistente.

tipi

Gli psicologi moderni distinguono diverse forme di colpa. Ad esempio, questa sensazione può essere profonda o intensificata. Consideriamo la classificazione più comune.

  • Nevrotico. Il tipo di colpa nevrotico è molto spesso chiamato anche falso. Innanzitutto, ciò è dovuto al fatto che, pur vivendo emozioni negative all'interno, in effetti, una persona non è ancora riuscita a realizzare nulla nell'ambiente esterno. Anticipa solo le sue azioni e si preoccupa che possano avere un effetto negativo. Molto spesso, il senso di colpa nevrotico deriva da conflitti prolungati o regolari in famiglia o con altre persone intorno.
  • Esistenziale. Molto spesso, la colpa esistenziale è percepita come un'emozione positiva, poiché spesso diventa la ragione per l'inizio dei cambiamenti della vita. Nasce esclusivamente dallo stato emotivo interno dell'individuo. Un tale stato psicologico porta spesso ad un miglioramento della propria autostima.
  • Vero. La vera colpa è la più facile da capire: è una conseguenza diretta delle azioni o dell'inazione di un particolare individuo.

Sperimentando la colpa, una persona è spesso anche punita da altri o inventa una punizione per se stessa.

Come si manifesta e in che modo è pericoloso?

L'ossessivo senso di colpa che tormenta una persona e l'accompagna ovunque interferisce con lo sviluppo e la formazione della personalità. In una tale situazione, è caratteristico non solo lo sviluppo di problemi psicologici (ad esempio la depressione), ma anche l'emergere di vari tipi di sintomi negativi da un'area come la psicosomatica. Gli esempi più comuni di sensi di colpa cronici includono:

  • eccessiva suscettibilità;
  • autoflagellazione;
  • incredulità in se stessi, nelle proprie forze e capacità;
  • mancanza di obiettivi e desideri;
  • rifiuto di attuare il piano;
  • il desiderio di punirti e farti del male;
  • raffreddori persistenti;
  • deviazioni nel lavoro del sistema cardiovascolare;
  • problemi con il sistema muscolo-scheletrico, ecc.

Possiamo quindi concludere che i sensi di colpa cronici possono causare danni piuttosto gravi alla salute umana. Inoltre, stiamo parlando non solo di influenze psicologiche e mentali, ma anche di possibili malattie fisiche. Ci sono frequenti casi di autoaggressione e tentativi di suicidio tra le persone che provano un maggiore senso di colpa (soprattutto senza una vera ragione per tali emozioni). A questo proposito, se tu o la persona amata siete in uno stato d'animo psicologico negativo simile, allora è molto importante consultare uno specialista. In nessun caso non nascondere le tue difficoltà e non cercare di risolverle da solo, poiché ciò può portare a conseguenze tragiche irreparabili.

Come sbarazzarsi di?

Come tu e io abbiamo imparato, il senso di colpa è spesso distruttivo. Ecco perché devi combatterlo. Per sbarazzarsi delle emozioni negative, gli psicologi moderni hanno sviluppato e testato una serie di esercizi, tecniche, tecniche, pratiche e affermazioni specializzati. Ti aiuteranno a capire le cause dei sensi di colpa, a rimuovere le conseguenze negative da questa emozione, a far fronte alle conseguenze fisiologiche, a smettere di incolparti per il male e a perdonare il tuo comportamento insoddisfacente.

Quindi, puoi resistere ai sensi di colpa con l'aiuto di alcuni esercizi.

  • La tecnica del perdono è una delle più comuni. Quindi, per liberarti delle tue emozioni negative, oltre a migliorare i rapporti con la persona che è stata danneggiata dal tuo atto, dovresti chiedergli un sincero perdono. A volte questa azione è piuttosto difficile da eseguire, ma porta un effetto positivo nella stragrande maggioranza dei casi.
  • In alcune situazioni non basta chiedere scusa a qualcuno in privato. A seconda della natura del tuo reato, potrebbero essere necessarie scuse pubbliche. Nonostante il fatto che ammettere i propri errori in pubblico sia piuttosto difficile, deve essere fatto.In questo modo, non solo guadagnerai il perdono, ma otterrai anche la pace interiore.
  • Un altro metodo di natura mentale è chiamato "giudizio mentale". Per attuarlo, devi presentarti sul banco degli imputati in tribunale. Allo stesso tempo, agisci anche come avvocato e pubblico ministero. In questa situazione, è imperativo non solo incolpare te stesso, ma anche trovare scuse ragionevoli e necessarie per il tuo comportamento.
  • Prova a metterti nei panni di un manipolatore e crea (o esaspera) i sensi di colpa. Non è affatto necessario utilizzare metodi solidi e oggettivi. Questa tecnica ti farà sapere che molte persone, agendo per i propri interessi personali, ti faranno sentire in colpa, anche se non sono giustificate. Questo, a sua volta, ti aiuterà ad affrontare le tue emozioni negative.
  • Anche se hai fatto la cosa sbagliata e hai offeso la persona amata, è molto importante cercare di mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita. Dovresti cercare di fare ammenda in modi adeguati e coerenti con l'offesa. Dopo aver fatto tutto ciò che dipendeva da te, devi lasciar andare la situazione e andare avanti. L'importante è imparare dai propri errori e non commetterli in futuro.

A seconda di quanto siano profondi e acuti i tuoi sentimenti di colpa, puoi utilizzare una o più delle tecniche sopra elencate.

Importante! Ricorda che se non sei in grado di far fronte alle tue emozioni distruttive rapidamente e da solo, allora la psicoterapia sotto la guida di uno specialista esperto e qualificato è indispensabile.

Raccomandazioni degli psicologi

Per trovare la guarigione, lasciar andare per sempre il senso di colpa distruttivo e andare avanti con la tua vita, devi seguire i consigli e le raccomandazioni degli psicologi professionisti.

  • Assicurati di analizzare le tue azioni reali e il tuo stato psicologico attuale. Assicurati di cercare relazioni causali e impara una preziosa lezione di vita dalla situazione.
  • Mettiti nei panni della persona che è stata danneggiata dalla tua azione. Così, sarai in grado di capire quanto siano gravi le conseguenze: la persona agisce adeguatamente in questa situazione ed è davvero offesa, o sta semplicemente cercando di manipolarti per i suoi scopi egoistici.
  • Prova a mettere i tuoi sentimenti su carta. Inoltre, non è necessario mostrare questa lettera a qualcuno o anche rileggerla da soli. Dopo averlo scritto, si consiglia di bruciare il foglio e "lasciare andare" tutta la negatività dal tuo cuore.
  • Prova diverse tecniche di rilassamento e meditazione in cui ti concentri sulla respirazione e cerca di non pensare ai problemi e alle preoccupazioni che ti stanno infastidendo in questo momento.

Il senso di colpa, essendo una reazione psicologica naturale di una persona allo stato del mondo che lo circonda, nonché alle sue azioni e azioni, spesso danneggia la salute psicologica e fisica di un individuo. Ecco perché è molto importante agire correttamente durante il periodo in cui stai vivendo queste emozioni. È necessario comprendere le cause di questa condizione e caratterizzarne il tipo. Quindi puoi agire per sbarazzarti del senso di colpa. Allo stesso tempo, vale la pena tenere presente il fatto che non sempre una persona può far fronte a un problema da sola - molto spesso ha bisogno del sostegno di parenti e amici, o anche dell'aiuto di uno specialista.

Sii il più attento possibile a te stesso e agli altri in modo che uno stato emotivo negativo non causi gravi conseguenze o addirittura tragedie.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa