Sentimenti ed emozioni

Tutto sull'isolamento

Tutto sull'isolamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Manifestazioni di isolamento
  3. Cause dell'evento
  4. Metodi di controllo

Diverse persone vivono sulla terra. Hanno tutti un certo tipo di carattere e un certo tipo di temperamento. Prendi gli introversi, per esempio. Questi individui sono a disagio nel comunicare con le persone. Sono chiusi nella maggior parte dei casi per natura.

Questo è difficile da risolvere, o forse non ne vale affatto la pena. Tuttavia, esiste una categoria di persone che soffrono di isolamento non di propria spontanea volontà. Alcune circostanze li hanno introdotti in uno stato così negativo. In ogni caso, questo problema deve essere compreso attentamente.

Cos'è?

Se parliamo la lingua di uno psicoterapeuta, allora possiamo dire: l'isolamento è un cattivo tratto della personalità. Si manifesta nella comunicazione con altre persone. Per questo motivo, il soggetto ritirato ha difficoltà a contattare amici, colleghi o coetanei. Nota: circa il sessanta per cento delle persone sulla terra soffre di isolamento. Tra quelli chiusi ci sono sia bambini che adulti. Una tale sensazione può sorgere all'improvviso e altrettanto improvvisamente scomparire. In questo caso, tutto dipende dalle direzioni situazionali e di vita.

Causano il sentimento in questione e i problemi che provengono dall'infanzia, nonché l'egoismo. Tuttavia, anche altri fattori psicologici possono innescare questo meccanismo. Non confondere isolamento e timidezza.

Chiusura - si chiama così perché una persona si comporta negativamente in una società di persone. Una persona timida, dopo essersi abituata, inizia immediatamente a comunicare con l'ambiente in cui si trova.

Manifestazioni di isolamento

Una persona introversa si distingue subito dagli altri per il suo comportamento. Fin dall'inizio della comunicazione, è chiaro che il soggetto dato è in se stesso. È immerso nei suoi pensieri e non lascia entrare nessuno. Diamo uno sguardo più da vicino ai segni di uno stato distruttivo.

  • Una persona è fondamentalmente non comunicativa. In una società di persone, cerca di tacere tutto il tempo e non mostra attività. Questo non lo fa per danno, ma a causa delle peculiarità del suo sistema psicologico.
  • Un individuo che è dentro di sé non mostrerà mai la sua iniziativa. Al contrario, si nasconderà dietro le spalle degli altri e aspetterà un atteggiamento di attesa.
  • Se una persona ha la sindrome da stanchezza cronica, sarà anche poco comunicativa per ragioni comprensibili.
  • I bambini spesso soffrono di isolamento. A causa della ristrutturazione del sistema nervoso, il corpo dell'adolescente non può rispondere rapidamente agli stimoli psicologici esterni. Pertanto, i ragazzi di questa età soffrono e si ritirano in se stessi.
  • Una persona poco comunicativa ha determinate posizioni del corpo. Le sue braccia possono essere incrociate sul petto, oppure può tenere una valigetta o una borsa davanti a sé. La testa di una tale persona è solitamente abbassata, ma nella comunicazione è trattenuta. Pertanto, una persona cerca di proteggersi dall'ambiente.
  • C'è un'altra caratteristica con cui puoi definire un individuo chiuso. È tradito dal nervosismo. A un soggetto del genere non piace stare in una società rumorosa. Non appena vede intorno a sé divertimento e una folla di gente, cerca subito di andarsene.

Tuttavia, se parliamo ulteriormente del problema, si può notare che l'elenco sopra non può trasmettere completamente tutte le caratteristiche di una persona introversa. Alcuni soggetti sono abili nel mascherare i loro veri sentimenti.

Cause dell'evento

In effetti, ci possono essere molte ragioni. A volte queste ragioni si completano a vicenda, e quindi la situazione è aggravata dalla patologia. Diamo un'occhiata a questo problema.

  • Cominciamo dal carattere. Se un individuo è stato ritirato dalla prima infanzia, allora un tale personaggio è stato stabilito dalla natura stessa. Tuttavia, in questo numero c'è un altro lato della medaglia. Molti fattori influenzano la formazione delle opinioni di un bambino. Ad esempio, l'istruzione. Una famiglia in cui non c'è amore tra i genitori non sarà in grado di dare a un bambino un'educazione di qualità, perché un bambino del genere crescerà senza amore e affetto. Poi, in età adulta, trasferirà al mondo esterno tutta la rabbia e l'odio ereditati dai suoi genitori. Dopo di che riceverà un rifiuto dal mondo esterno e si ritirerà in se stesso.
  • Una persona sperimenta lo stress tutto il tempo per qualsiasi motivo. Ad esempio, qualcosa lo preoccupa molto e si preoccupa. Da questo diventa cupo e silenzioso.
  • La sfera emotiva può anche avere una grande influenza sullo stato mentale di una persona. Se il soggetto è solo e a disagio nel mondo che lo circonda, allora può ritirarsi.
  • Anche la mancanza di fiducia nelle proprie capacità può portare all'isolamento. Ad esempio, una persona ha fallito nella vita e ora gli sembra che continuerà a fallire.
  • Se un individuo soffre di un difetto come il silenzio della lingua e se ne vergogna, anche lui può ritirarsi in se stesso.
  • Intelligenza troppo alta. A volte capita che una persona si trovi in ​​una società in cui non è interessata e a disagio. Allora può chiudersi. Passerà rapidamente se l'individuo torna nell'ambiente, dove ci saranno interlocutori e partner degni.
  • Se una persona ha qualcosa da nascondere, eviterà la società. Ad esempio, se un individuo si nasconde da qualcuno. Per non tradirsi, starà attento.
  • I difetti fisici possono causare la chiusura.
  • Anche il divorzio o le relazioni intime non riuscite possono causare i sentimenti discussi sopra. Il fatto è che alcuni uomini (donne), dopo un matrimonio fallito, iniziano a evitare relazioni che possono causare traumi.
  • Anche il tipo di temperamento gioca un ruolo enorme. Malinconico, così come flemmatico, sono quelle persone che non possono cambiare internamente in alcun modo, a causa delle loro caratteristiche individuali.
  • L'autoflagellazione può portare all'astinenza. Alcune persone pensano di fare sempre qualcosa di sbagliato.Pertanto, smettono gradualmente di prendere l'iniziativa e si isolano.
  • Grande timidezza. Di solito queste persone non riescono a smettere di essere timide. Pertanto, sono riservati e taciturni.

Per risolvere il problema, devi lavorare su te stesso, così sarai in grado di eliminare la timidezza. Dopodiché l'isolamento se ne andrà da solo.

Separatamente, è necessario parlare di tale isolamento, che è vicino alla patologia. Considera queste opzioni.

  • Depressione. Essendo in questo stato, una persona perde interesse per la vita. Non vuole fare nulla e non vuole comunicare con nessuno. Pertanto, diventa poco comunicativo e irritabile.
  • Una patologia più grave è la psicopatia schizoide. In questo caso, l'individuo si isola nei suoi pensieri e si concentra molto sulle sue esperienze.
  • Un caso altrettanto grave è la sociopatia. I sociopatici non accettano norme di comportamento accettate. Odiano le persone e sono inclini all'aggressività. Naturalmente, una persona del genere non vuole comunicare con nessuno.
  • Una persona cerca inconsapevolmente la distanza dalle persone con un disturbo d'ansia della personalità. Poi si ritira.
  • Esiste una malattia mentale come l'autismo. Tali soggetti non hanno bisogno di comunicare e quindi non cercano di contattare le persone.
  • Una malattia altrettanto grave è il disturbo delirante. In questo caso, l'individuo è assorbito da idee deliranti e si chiude in se stesso.
  • La schizofrenia è un grave disturbo mentale. In questo caso, il pensiero anomalo porta a un cambiamento della personalità.

Metodi di controllo

Se una persona si rende conto di essere chiusa, allora questo è già un bene. Riconoscere il problema è già il cinquanta per cento di successo. Naturalmente, questo è seguito da un enorme lavoro su te stesso. Certo, puoi contattare uno specialista e sicuramente aiuterà a superare un disturbo psicologico. Tuttavia, se riesci a superare il problema da solo, sarai orgoglioso di te stesso. E questo è un altro plus per lo smaltimento finale della situazione che si è creata.

Quindi, hai deciso di lavorare su te stesso. Consideriamo rigorosamente i punti che cosa deve essere fatto.

  • Trova la causa del tuo problema. Per fare questo, dovresti elaborare attentamente ogni momento della tua vita. Molto probabilmente, in passato hai avuto qualche tipo di esperienza distruttiva o sei stato assorbito dai problemi.
  • Puoi liberarti dell'isolamento analizzando i tuoi sentimenti. Forse sei troppo perso nei tuoi pensieri o problemi. Ti impediscono di rilassarti, facendoti smettere di comunicare con le persone.
  • Puoi smettere di essere chiuso con l'aiuto di tecniche speciali. Consideriamoli.

Meditazione. Per completare questa pratica, è necessario scegliere un luogo adatto e confortevole. Accendi una candela, metti musica rilassante e sdraiati comodamente. Quindi chiudi gli occhi e respira profondamente e in modo uniforme. Lascia che i pensieri vadano e vengano e li guardi come dall'esterno. Quindi, immagina di essere in un luogo affollato. Sei comodo e accogliente qui. Tutti ti rispettano e ti amano, e tu rispondi alle persone allo stesso modo. Immagina di risplendere dall'interno e di diffondere questa luce. Rimani in questo stato per alcuni minuti. Quindi puoi lasciare la meditazione. Poi siediti per un po' in silenzio e realizza cosa ti è successo.

Affermazioni. Il principio di funzionamento di questa tecnica è il seguente. Imponi il tuo desiderio al cervello e questo, a sua volta, lo invia nello Spazio. L'universo soddisfa il desiderio. Quindi che si fa. Accendi una candela. Siediti davanti a uno specchio e guarda attentamente nei tuoi occhi. Quindi inizia a ripetere questa frase: “Tutti hanno bisogno di me (hanno bisogno di me). Comunico con tutte le persone facilmente e liberamente." Ricorda: puoi inventare delle frasi da solo. Solo in loro non puoi usare la particella "non". L'Universo non percepisce una tale unità vocale. Pertanto, se lo usi, la tua meditazione potrebbe avere l'effetto opposto.

Alcuni suggerimenti ti aiuteranno a liberarti dell'isolamento nel tempo.

  • Le persone sono spesso pessimiste. Non è corretto.Devi essere sempre positivo. Come farlo? Devi imparare a riordinare i tuoi pensieri. Non appena inizi a pensare in modo distruttivo, fermati immediatamente! Per fare ciò, puoi visualizzare il segnale di stop nella tua testa e ricordarlo. Non appena i cattivi pensieri iniziano a insinuarsi nella tua testa, presenta questo segno.
  • Anche lo sviluppo personale aiuterà a migliorare. Ad esempio, devi aiutare a rivelare il tuo talento. Per fare ciò, devi rispondere alla domanda: "Che tipo di attività ti interessa di più?" Quindi fissa un obiettivo e perseguilo con perseveranza. Lungo la strada incontrerai molte persone con cui dovrai comunicare. Il tuo isolamento scomparirà.
  • Puoi superare l'isolamento con l'aiuto di nuove conoscenze. Per fare questo, devi trovare nuovi amici.
  • Puoi combattere la tua taciturnità con l'aiuto dello sport. Iscriviti a una palestra. Lì puoi sempre chattare con persone su argomenti generalmente accettati senza troppo impegno. E allo stesso tempo migliora la tua salute.
  • Per liberarti dall'isolamento, devi capire te stesso. Guarda nella tua anima. Per farlo, rimani in una stanza tranquilla e sfoglia i momenti della tua vita. Forse da qualche parte dentro, nelle profondità della tua coscienza, c'è un problema.
  • Non criticarti, ma lodati. Scrivi il tuo merito su un pezzo di carta e appendilo in un posto ben visibile. Rileggi attentamente questo elenco, riflettendo su ogni riga.
  • Amare se stessi. Finché non lo fai da solo, nessuno lo farà per te.

Se ancora non trovi la forza per superare il problema da solo, iscriviti a una sessione di allenamento con uno specialista.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa