Sentimenti ed emozioni

sentirsi alienato

sentirsi alienato
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. Forme di manifestazione
  4. Come affrontare questo?

Alcune persone si sentono a disagio nella società. Una persona può sperimentare questa condizione per vari motivi. Alcuni mancano di coraggio, altri sono troppo insicuri e altri ancora non riescono a far fronte ai propri errori passati. In ogni caso, è necessario affrontare questo problema con maggiore attenzione e comprendere il problema.

Cos'è?

In psicologia, questa parola ha il suo significato. È generalmente accettato considerare l'alienazione come un sentimento di mancanza di fiducia in qualcuno o freddezza nei confronti di una persona o di un gruppo di persone.

In parole semplici, quindi una persona alienata cerca di evitare esperienze di vari orientamenti. Da questo si ritira in se stesso. Questa condizione si estende a tutte le sfere della vita umana, dalle interazioni quotidiane alle relazioni molto strette. Il distacco è una patologia, poiché la sua essenza risiede nell'indifferenza, nella lontananza e nella freddezza, ecc.

Con l'alienazione, la personalità non ha praticamente emozioni per tutto ciò che accade. Non è interessato e annoiato nella società e al lavoro. Questo soggetto cerca di fuggire sia dal lavoro che dai suoi pensieri. Invece, sceglie le direzioni sbagliate per il suo passatempo. Ad esempio, si immerge in un gioco per computer o dorme tutto il tempo.

Quando una persona cerca di mantenere le distanze dalla società, prova solitudine e una sensazione di mancanza di libertà. In questo caso, c'è un sentimento di perdita della propria appartenenza al proprio "io".

In questo caso, il mondo esterno è percepito da una persona del genere come ostile. È davvero pericoloso. Un sentimento distruttivo provoca il rifiuto in tutte le aree della vita. Non è un segreto che l'alienazione possa essere facilmente equiparata all'odio.Questa sensazione viola l'integrità e l'armonia dell'individuo.

In questo caso, il soggetto ha un sentimento di impotenza di fronte alle difficoltà che sono sorte e un senso di insensatezza dell'esistenza.

Il distacco nelle relazioni crea invariabilmente distanza tra le persone.... Se non si fa nulla, la relazione si interromperà. Ad esempio, un marito e una moglie diventeranno estranei l'uno all'altro se smettono di parlarsi su argomenti schietti.

Nella maggior parte dei casi, l'alienazione porta al rifiuto a livello dell'anima. E se si lascia sviluppare una sensazione così brutta, la situazione può andare fuori controllo e portare a grandi perdite.

Cause dell'evento

Se una persona è in conflitto con se stessa, allora potrebbe provare una sensazione di alienazione verso l'intero mondo che la circonda. Per gli esistenzialisti, l'alienazione sorge quando sorge una situazione di conflitto tra coscienza intuitiva e razionale. A loro sembra che, avendo conquistato la libertà, saranno in grado di superare le contraddizioni interne.

In linea di principio, molte persone hanno questa sensazione almeno una volta nella vita. E questo ha portato ad alcuni problemi psicologici. Ad esempio, ti senti alienato in famiglia o al lavoro. E immediatamente c'era la sensazione che stesse accadendo qualcosa di brutto nella tua vita.

Se non superi lo stato distruttivo, rimarrai bloccato sul posto e smetterai di andare avanti.

Ora diamo un'occhiata ad alcuni dei motivi comuni per i sentimenti di alienazione.

  • Forse c'erano dei conflitti nella tua famiglia. Forse eri un bambino non amato e spesso sei stato punito dai tuoi genitori. Quindi la sensazione di alienazione potrebbe diventare un'abitudine in te, che è rimasta a lungo. Tuttavia, la scuola può anche influenzare lo sviluppo dell'alienazione in futuro. Se altri bambini in classe ti hanno offeso o se gli insegnanti ti hanno trattato in modo sbagliato, anche tu potresti avere problemi.
  • Potresti avere pensieri che sono significativamente diversi dai pensieri di altre persone.... Ad esempio, hai la tua opinione puramente personale in relazione a qualcuno oa qualcosa.
  • Tu sei furba... È molto difficile per una persona con un'intelligenza elevata comunicare con quelle persone che non possono capirlo a causa della loro miopia. E il punto qui non è affatto l'arroganza, ma una barriera che non puoi superare.
  • Il tuo aspetto e il tuo modo di vestire potrebbero causare conflitti.... Ti fa sentire alienato.
  • Troppa ambizione ti spinge ad azioni avventate.... Pertanto, provi ostilità dal mondo esterno. Di conseguenza, inizi gradualmente a prendere le distanze dalla società.
  • Isolamento - questa è un'altra ragione per l'emergere dell'alienazione.
  • Sei una persona calma ed equilibrata. Non puoi adattarti rapidamente a un ambiente in rapida evoluzione e isolarti. Questo è particolarmente vero per gli introversi.
  • Timidezza - questo è un altro motivo per cui sorge l'alienazione verso altre persone.

Forme di manifestazione

Il distacco si manifesta nel raffreddamento e nella rottura con l'ambiente circostante. Poi c'è un calo dei legami sociali. L'impotenza sorge di fronte a compiti difficili. L'insignificanza di ciò che sta accadendo porta all'apatia.

Considera le forme in cui si manifesta l'alienazione.

  • Straniamento interpersonale. In questo caso, una persona è recintata dall'altra. Ad esempio, se c'è stato un conflitto tra amici e le parti successivamente non hanno trovato comprensione.
  • Alienazione sociale. Una visione molto complessa. In questo caso, una persona si chiude in se stessa a causa di eventuali conflitti crescenti con la società circostante. È recintato da questa società e dalla società nel suo insieme.
  • Distacco emotivo. In questo caso, la persona non prova alcuna emozione e sentimento per l'altra persona. Di solito questo tipo di alienazione si manifesta gradualmente. Appare nelle relazioni tra i propri cari. Ad esempio, tra coniugi.È solo che il marito o la moglie si allontanano gradualmente dal coniuge a causa di eventuali omissioni.
  • Alienazione grave. In questo caso, una persona cerca di isolarsi da se stessa e allo stesso tempo si isola dalle persone e dal mondo che la circonda.

Come affrontare questo?

Devi affrontare una brutta sensazione come l'alienazione. Considera cosa fare se tu o la persona amata cadete improvvisamente in questo stato.

  • Inizia a chattare. Se ti senti alienato da tutto ciò che ti circonda, non ritirarti in te stesso. Al contrario, cerca di essere più in pubblico e scruta il mondo intorno a te. Entra in dialogo con le persone e guardati intorno. Forse grazie a tali azioni, vedrai molti aspetti positivi sia nella comunicazione che nel mondo che ti circonda. Allora la tua vita non ti sembrerà così grigia.
  • Fai un po' di introspezione. Potresti essere una persona diretta egoisticamente. E se è così, allora le persone intorno e il mondo, difendendosi, ti mostrano resistenza. Se smetti di prestare attenzione solo ai tuoi desideri e pensieri, le cose potrebbero funzionare.
  • Inizia a pensare in modo positivo. Basta non pensare male.
  • Smettila di essere imbarazzato... Inizia a lavorare su te stesso. Per fare ciò, puoi utilizzare il seguente gioco. Vai in un negozio con merce costosa e rivedila con l'aria di un intenditore. Quindi chiedi qualcosa al venditore e comportati in modo indipendente. Quando ricevi la risposta, esci dal negozio come se stessi pensando.
  • Supera tutte le tue paure. In ogni società ci sono persone molto buone e persone molto cattive. Cerca e trova brave persone. Comunica con loro con piacere e ottieni emozioni positive. Non notare le persone cattive.
  • Amare se stessi. Allora tutto il tuo ambiente comincerà a trattarti con rispetto. Ciò aumenterà l'autostima e la sensazione di alienazione dal mondo scomparirà.
  • E l'ultimo... Parla con tutte le persone intorno a te. Assicurati di dire alle persone se non ti piace qualcosa di loro. Ascolta anche l'opinione contraria. Come risultato della comunicazione, arriverai alla verità e smetterai di sentirti alienato.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa