Sentimenti ed emozioni

Amore e odio allo stesso tempo: può essere e cosa fare?

Amore e odio allo stesso tempo: può essere e cosa fare?
Contenuto
  1. Puoi amare e odiare allo stesso tempo?
  2. cause
  3. I consigli dello psicologo

Amore e odio spesso vanno di pari passo. Perché questo accade? Perché una persona è piena di varie emozioni. Una persona particolarmente capricciosa non può controllare i suoi pensieri e sentimenti. Pertanto, nella sua anima infuria una tempesta, che mescola tutte le esperienze in un tutto. È difficile capire un simile cocktail di sensazioni.

Puoi amare e odiare allo stesso tempo?

Il famoso psicologo Z. Freud credeva che i sentimenti di odio e amore di una persona potessero coesistere tra loro, poiché sono innati. Se questi sentimenti iniziano a manifestarsi molto fortemente in un individuo, allora si può giudicare il suo stato nevrotico. L'amore e l'odio sono contrari completi, tuttavia, possono essere vicini. La psicologia dice che un sentimento può facilmente fluire in un altro: l'amore nell'odio e viceversa.

Perché succede? Perché questi due sentimenti sono molto forti. Ad esempio, un uomo innamorato, essendo accanto al suo oggetto di adorazione, sta semplicemente scoppiando di felicità. Quando la persona amata scompare, la gelosia inizia a tormentare il soggetto ardente. Nella mia testa appaiono diverse immagini di tradimento e i sentimenti vengono messi in discussione. Se questo stato è rafforzato e persino supportato da prove, allora l'amore è sostituito dall'odio. Inoltre, se non vengono mai trovate prove, l'amore ritorna di nuovo, soppiantando l'antipatia.

Inoltre, ogni volta che tutto si ripete più e più volte, se una persona ama molto e soffre dei suoi sentimenti a causa del carattere troppo caldo. Così, nella sua anima si forma un groviglio di sentimenti. Questo plesso è chiamato scissione.

cause

La ragione principale della divisione dei sentimenti è una passione enorme e divorante. Amore e odio sono la stessa forza. Questo è il motivo per cui non possono facilmente sopraffarsi a vicenda. Tuttavia, queste due emozioni prevalgono con vari gradi di successo.

Allora perché stanno avvenendo queste metamorfosi? Succedono per i seguenti motivi.

  • Quando una donna o un uomo sceglie un'anima gemella che non le si addice/lui. Ad esempio, un uomo sposa una ragazza il cui comportamento non è molto stabile. Può essere molto affettuosa e obbediente oggi, e domani sarà scortese e partirà in una direzione sconosciuta, ma dopo un po' tornerà di nuovo. Riuscite a immaginare cosa prova un marito amorevole durante la sua assenza? Immagina scene di tradimento e quindi odia terribilmente il suo prescelto. Inoltre, il suo orgoglio maschile soffre. Di conseguenza, l'odio si intensifica. E quando la persona ritorna, gli sposi si riconciliano e l'amore divampa con rinnovato vigore.
  • La scissione dei sentimenti avviene a causa della lunga permanenza degli sposi nel matrimonio. I nativi si infastidiscono a vicenda per tutta la vita. Quando si verificano conflitti tra di loro, provano un'autentica antipatia. Tuttavia, se capita una sfortuna a qualcuno di loro, il coniuge prova un amore sincero e si rammarica di aver ferito l'altra metà.
  • Se un partner sperimenta nevrosi e aggressività latente, allora elimina tutti questi sentimenti dalla sua passione. Tuttavia, quando le sue condizioni si stabilizzano, l'amore ritorna.
  • Se il soggetto si rende conto di aver scelto la persona sbagliata, di cui ha bisogno, ma non vuole ancora lasciarla andare. In questo caso, l'amore è spesso sostituito dall'odio e viceversa.

I consigli dello psicologo

Se provi amore e odio per la stessa persona allo stesso tempo, allora un conflitto interno cova nella tua anima. Potresti non identificare immediatamente la causa di tali sentimenti contrastanti. Quindi, prima prova a capire le relazioni che spesso causano stati d'animo negativi. È possibile che la persona amata, per la quale provi un sentimento ambivalente, di tanto in tanto si comporti in modo abbastanza scorretto. È questo comportamento che provoca antipatia temporanea.

Se vuoi sistemare la situazione, spiega al tuo partner che non sei soddisfatto di una relazione che è più simile a un'oscillazione. Tuttavia, tali azioni potrebbero non portare al risultato desiderato. Ed ecco perché. Gli adulti cambiano raramente le loro abitudini. Se stai contando sul fatto che un giorno potrai rieducare il tuo prescelto, allora sbarazzati di questa idea. La rieducazione di un adulto, anche di una persona cara, sarà per te una prova difficile.

Se sei un ottimista e vuoi equiparare amore e odio, comprendi quanto segue.

  • Se hai una relazione sana, l'amore diventerà più forte solo dopo un litigio.
  • Se dopo una lite con il tuo partner hai raggiunto un'intesa, ti sentirai come una persona felice. Se tutto è accaduto esattamente il contrario, l'inimicizia aumenterà. Pertanto, prova con tutte le tue forze a raggiungere un certo compromesso.
  • I partner devono non solo ascoltarsi, ma anche ascoltarsi a vicenda. È così che raggiungerai una comprensione. Cerca sempre di tenere in considerazione non solo il tuo punto di vista, ma anche l'opinione del tuo partner.
  • Non criticare il prescelto o prendere le distanze da lui.
  • Elimina tutti i dubbi che hai sul tuo partner.
  • Rinuncia all'obiettivo di sconfiggere o "sottomettere" completamente una persona cara. Ricorda che devi muoverti nella stessa direzione con lui. Allora la comprensione reciproca verrà da te.
  • Se la persona amata cerca la riconciliazione con te, allora vai a incontrarlo.

Non essere arrabbiato con il tuo partner per molto tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa