Sentimenti ed emozioni

Caratteristiche dell'empatia nei bambini e del suo sviluppo

Caratteristiche dell'empatia nei bambini e del suo sviluppo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Influenza della genitorialità
  3. Come determinare il livello?
  4. Come sviluppare?

I processi empatici sono subordinati ai compiti di socializzazione in tenera età. I bambini sono in grado di rivivere in se stessi l'esperienza di qualcun altro e di rispondervi.

Cos'è?

La capacità di comprendere le emozioni e le esperienze di un'altra persona si chiama empatia. La condizione può manifestarsi sotto forma di empatia, empatia e assistenza. L'empatia nei bambini si forma nel processo di apprendimento del mondo che li circonda, di se stessi e delle altre persone. Si verifica già nell'infanzia. Il bambino sorride in risposta a un sorriso, mostra una reazione al pianto o alle esclamazioni di altri bambini. Fino all'età di 10 anni, una persona acquisisce un'esperienza positiva, che si riflette successivamente nella sua risposta emotiva.

  • La fase iniziale dello sviluppo di un bambino è caratterizzata dall'acquisizione della capacità di empatia ed empatia. Il bambino può immaginarsi al posto dei propri cari.
  • La seconda fase è associata alla consapevolezza dei sentimenti e delle emozioni personali. Nella prima infanzia, il bambino prova una sensazione di dolore quando cade o si arrabbia quando la madre va da qualche parte, ma non riesce ancora a capire le sue emozioni e in qualche modo ad esprimerle.
  • Ultimo ma non meno importante, si forma una consapevolezza di ciò che si suppone stia provando l'altra persona. In questo momento, si consiglia di affrontare i bambini con casi diversi accaduti ad altri o ottenuti da fiabe, storie, poesie, cartoni animati. È necessario discutere eventi a cui partecipano i genitori o il bambino stesso.

È molto importante instillare compassione nel bambino, altrimenti diventerà una persona egoista e narcisista. La presenza dell'empatia dei bambini consente al bambino di inserirsi con successo in un gruppo di coetanei, lavorare in una squadra e svilupparsi intellettualmente.Una persona empatica capisce cosa sta succedendo agli altri in questo momento. Se un bambino piange o ha paura, allora gli empatici vogliono capire la sua situazione e quindi aiutare il malato. La formazione dell'empatia dipende dall'esperienza maturata dalle esperienze condivise con gli adulti, dal contributo emotivo del bambino stesso, nonché dal suo temperamento.

La relazione tra temperamento ed empatia è particolarmente pronunciata durante l'adolescenza. Il comportamento aggressivo degli adolescenti si osserva principalmente nelle persone colleriche e malinconiche che hanno un basso grado di empatia.

Influenza della genitorialità

Lo sviluppo della reattività nei bambini dipende direttamente dagli atteggiamenti empatici dei genitori. L'atmosfera psicologica in famiglia si riflette nelle emozioni del bambino. Mostrare amore, gentilezza, tenerezza e affetto non è sufficiente per sviluppare un senso di empatia. Nelle relazioni familiari è necessario dimostrare un modello di manifestazioni empatiche. Il bambino dovrebbe vedere cura e sensibilità in relazione ai membri della famiglia.

La mancanza di un'adeguata risposta emotiva da parte della madre o del padre può rallentare e persino bloccare i meccanismi funzionali dell'empatia. Gli adulti dovrebbero attirare l'attenzione dei bambini sulle emozioni degli altri e sulle proprie. Nel processo di socializzazione, sono i genitori che danno al bambino le prime istruzioni empatiche: “Perché hai spinto il ragazzo? Tu stesso soffrivi quando sei caduto! Chiedi scusa al ragazzo".

Come determinare il livello?

Esistono vari metodi per identificare il livello di formazione dell'empatia nei bambini. Per i bambini in età prescolare, usano le tecniche create da G.A.Uruntaeva e Yu.A. Afonkina. Una delle loro tecniche prevede la riproduzione di scene della trama. I bambini devono prima ritrarre situazioni diverse. Quindi viene chiesto loro come si sente ogni personaggio nella storia. Nella seconda fase, i partecipanti dimostrano emozioni diverse. Lo specialista elabora i risultati ottenuti, individuando il grado di formazione dell'empatia in ogni bambino.

La diagnostica negli scolari più giovani viene eseguita utilizzando la metodologia di N. Ye. Shchurkova aggiungendo frasi come "quando una persona è offesa in mia presenza, io..." o "uno può essere definito onesto chi...". Uno studente con un'idea sbagliata sulla qualità umana ottiene 1 punto. Un bambino con una comprensione incompleta guadagna 2 punti. Ai bambini con un concetto chiaro e distinto del concetto vengono assegnati 3 punti.

Per identificare il livello di reattività emotiva degli adolescenti, vengono utilizzati questionari che richiedono risposte oneste. I metodi espressi di I. Yusupov, V. Boyko sono popolari.

Come sviluppare?

Per sviluppare sentimenti empatici, gli psicologi consigliano di utilizzare vari esercizi. Nel primo anno di vita di una persona, un gioco a nascondino è un'attività utile. Il bambino prova sempre vivide emozioni alla vista del volto del genitore che appare all'improvviso dopo un certo periodo di tempo dalla sua scomparsa. Giocare a "Ku-ku" aiuta il bambino a rendersi conto che i genitori appariranno al momento giusto. Da uno a 3 anni, si consiglia di provocare un bambino alla ricerca di un giocattolo smarrito. Allo stesso tempo, dovresti dare al bambino alcuni suggerimenti: "Probabilmente, il tuo orso è ora seduto sotto il letto o sotto il tavolo, ma non riesce a trovare la via d'uscita". Quindi il bambino concentra la sua attenzione non solo sulle proprie emozioni, ma anche sull'aiuto degli adulti, sotto la cui guida affronta la sfiducia nei confronti del mondo esterno.

La reattività può essere formata nei bambini in età prescolare stabilendo un contatto con i rappresentanti della fauna. Gli animali domestici aiutano a sviluppare un senso di responsabilità ed empatia nel tuo bambino. Dall'età di cinque anni, un bambino è in grado di sorridere in modi diversi. Con l'aiuto di un sorriso, si deve dimostrare gioia quando si incontra un amico, rappresentare il sostegno per un amico in difficoltà, esprimere simpatia per una persona malata. Gli psicologi raccomandano di praticare un saluto originale.Ad esempio, offrono al bambino di baciarla sulla guancia quando incontra sua madre, di stringere la mano a suo padre, di strofinargli il naso con suo fratello. Gli amici possono essere accolti con un batti cinque o un bacio in aria. I bambini in età prescolare dovrebbero assolutamente leggere fiabe sature di vari sentimenti, discutere i tratti e il carattere dei personaggi. È necessario, insieme al bambino, trovare il significato della fiaba e giungere a una sorta di conclusione. Fermati durante la lettura, fai domande come "È offensivo per Ivanushka che sia chiamato sciocco?" o "quali sentimenti ha provato Cenerentola quando ha ordinato le sue semole?"

L'esercizio "Dare una parola affettuoso" implica dire una frase piacevole all'interlocutore in risposta a un complimento. Attraverso questa attività, i bambini imparano a mostrare un'attenzione reattiva e a donarla alle persone. Parla a tuo figlio dei bambini senza genitori. Prepara un pacchetto per i bambini dell'orfanotrofio. Lo sviluppo dell'empatia negli adolescenti avviene in un rapporto sincero con i genitori. Se questo contatto viene interrotto, questa circostanza influisce negativamente sulla formazione spirituale della personalità.

A un adolescente può essere insegnato un senso di empatia e comprensione del mondo spirituale di un'altra persona solo con l'aiuto di un contatto fiducioso e amichevole con lui. In questo caso, diventa possibile formare una solida base di empatia per il resto della tua vita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa