Montenegro

Monastero di Ostrog in Montenegro: descrizione e indicazioni

Monastero di Ostrog in Montenegro: descrizione e indicazioni
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Cosa guardare?
  3. Come arrivare là?
  4. Regole di visita

Centinaia di migliaia di pellegrini ogni anno si recano nei luoghi santi per onorarli con la loro visita, oltre a chiedere salute, felicità, vitalità agli intercessori celesti. Ci sono posti che tutto il mondo conosce, per esempio Gerusalemme. Ci sono quelli di cui non tutti hanno sentito parlare o che hanno informazioni approssimative. Ad esempio, molti probabilmente conoscono il nome di Vasily Ostrozhsky a orecchio, ma non sanno quasi nulla del monastero a lui associato. Ma questa è una delle principali attrazioni del Montenegro.

Un po' di storia

Ostrog è il nome dell'attuale monastero serbo ortodosso. È notevole in molti modi. Il primo è la sua posizione. Il monastero è stato costruito proprio nella roccia ad un'altitudine di 900 m sul livello del mare. E questa posizione davvero speciale del monastero attira sempre più pellegrini alle sue mura. Ma non solo la geografia del luogo rende l'edificio unico.

Il monastero di Ostrog in Montenegro è una storia ben nota, catturata in varie fonti, che è arrivata fino ai nostri tempi in una forma riconoscibile. Il XVII secolo può essere considerato la data di fondazione del monastero. Dobbiamo ringraziare Vasily di Ostrog, metropolita di Herzegovinsky, per questo. Fu canonizzato dopo la sua morte e oggi è uno dei santi più venerati in Serbia e Montenegro.

Il vero nome di Vasily Ostrozhsky è Stoyan Yovanovitch. Fin dall'infanzia, i genitori, augurando al figlio una vita migliore, lo mandarono da suo zio in un monastero. A Trebinje prese i voti monastici, scegliendo per sé la vita di un asceta per sempre. Diventare vescovo è stata una decisione difficile per quest'uomo, non lo ha fatto con grande desiderio. Ma fortunatamente, Vasily accettò e successivamente costruì quel monastero eccezionale in montagna.Lo ha costruito per tutta la vita, solo la morte ha fermato la costruzione, il che aveva molto senso per il vescovo.

Fatto interessante! Sette anni dopo il riposo di Basilio di Ostrog, l'abate del monastero di San Luca fa un sogno in cui il vescovo defunto chiede di aprire la sua tomba a Ostrog. Il sogno si ripeté ancora e ancora, che fu percepito come un segno celeste, e insieme ai monaci l'abate andò davvero a Ostrog. Il digiuno e la preghiera sulla tomba sono durati sette giorni, solo dopo che è stato aperto l'ultimo rifugio di Vasily Ostrozhsky. Il suo corpo era ben conservato, emanava da lui l'aroma di basilico. Le reliquie furono trasferite al monastero superiore e fino ad oggi riposano nella chiesa di Vvedenskaya.

Ahimè, non vi fu pace continua per il monastero per tutti i secoli della sua esistenza. Abbiamo dovuto difendere il santuario sulla roccia, principalmente dai turchi. E durante la seconda guerra mondiale, una bomba tedesca cadde nella chiesa della Santissima Trinità sul territorio del monastero. Non sono miracoli che la bomba si sia rotta, ma non sia mai esplosa?! I frammenti della conchiglia sono ancora conservati nel monastero.

Se torniamo a Vasily Ostrozhsky, il cui nome è sacro per gli ortodossi, c'è una leggenda secondo cui una splendida vite cresceva nel luogo della sua morte. Fino ad oggi, molte donne che sognano di dare alla luce un bambino credono che sia l'uva del luogo del riposo del santo che le aiuterà in questo.

Cosa guardare?

Il territorio del monastero di Ostrog è di per sé interessante: ci sono diversi oggetti che si apriranno gradualmente al visitatore.

Pertanto, quando pianifichi un'escursione a questo tempio, tieni presente che ci vorrà molto tempo (se vuoi davvero vedere tutto).

Monastero inferiore

Ad esempio, il Monastero Inferiore è stato costruito relativamente di recente, nel XIX secolo. Ha diverse celle, la Chiesa della Santissima Trinità, oltre a una foresteria che funge da ricovero per la notte per i pellegrini. Una cuccetta costerà circa 5 euro. Il visitatore verrà svegliato presto, intorno alle 5 del mattino.

In questa stessa chiesa riposano le reliquie del giovane Stanko: questo è un ragazzo di 12 anni, le sue mani sono state tagliate durante gli anni difficili della persecuzione turca perché non ha lasciato andare la croce ortodossa. Dopo la morte martire, il ragazzo fu canonizzato.

Monastero superiore

Si trova a tre chilometri da Nizhny Novgorod. Dobbiamo prepararci subito al fatto che la strada per questa parte del santuario è pericolosa, difficile per qualsiasi viaggiatore, in un certo senso rischiosa. Sebbene i credenti lo usino raramente, c'è anche una via breve, quella della foresta.

Sul territorio del Monastero Superiore ci sono due chiese: Vvedenskaya e Krestovozdvizhenskaya. Molti e molti pellegrini si precipitano a Vvedenskaya, il che può essere compreso: lo stesso Vasily Ostrozhsky ha trascorso 15 anni qui in instancabili preghiere. È sorprendente che le dimensioni del santuario siano più che modeste: 3 metri per 3. All'ingresso è possibile vedere un'icona scolpita del vescovo sulla roccia.

Per quanto riguarda le reliquie, c'è un candelabro d'argento e un libro di preghiere risalenti al XVIII secolo.

Due chiese nelle grotte sono riuscite a sopravvivere, poiché non c'erano strutture in legno in esse. Ora nel monastero questi sono i luoghi più importanti e venerati. Le celle monastiche furono ricostruite di nuovo.

La chiesa Vvedenskaya è il luogo in cui sono sepolte le reliquie di Vasily di Ostrog.

Ci sono molti pellegrini - sia locali che turisti da lontano, nei fine settimana sarebbe difficile raggiungere le reliquie qui, quindi i monaci controllano il flusso.

La Chiesa dell'Esaltazione della Croce ha un tale nome, poiché si crede che parte della croce su cui fu crocifisso Gesù fu presentata ai rettori del tempio durante la sua costruzione... Il tempio si trova in una grotta, al piano superiore del monastero. I suoi affreschi sono stati dipinti dall'artista serbo Radul. E sebbene all'interno del tempio sia umido, gli affreschi sono ben conservati. La loro unicità sta nel fatto che ha lavorato agli affreschi di Radul proprio sulle pareti della roccia. E raffigurano San Basilio, San Sava, nonché episodi della vita di Gesù, feste religiose.

Durante l'escursione, i turisti saranno interessati a vedere:

  • un santuario con le reliquie di San Basilio di Ostrog;
  • una sorgente curativa, la cui acqua è gratuita per ogni visitatore;
  • catene considerate prove della guarigione di una persona affetta da rabbia (conservate nella chiesa di Santa Croce);
  • frammenti di una conchiglia caduta nel tempio durante la seconda guerra mondiale;
  • sacre reliquie del dodicenne Stanko.

Nei giorni delle feste religiose, il numero di pellegrini vicino alle mura del monastero diventa particolarmente elevato. In estate, la maggior parte di loro cerca di salire a piedi al Monastero Superiore, anche se i minibus locali offrono il servizio di consegna. Se un credente è convinto, molto religioso, e viene in questi luoghi per chiedere qualcosa a san Basilio, può percorrere il sentiero fino a lui scalzo o addirittura in ginocchio.

Il giorno della morte di Vasily Ostrozhsky, il 12 maggio, i pellegrini cercano di passare la notte alle mura del monastero. A proposito, la biancheria da letto più semplice può essere presa sul posto. È necessario un pernottamento per prendere la preghiera del mattino. E sebbene ci sia una sala di pellegrinaggio, che difficilmente può essere definita un mini-hotel, soprattutto le persone religiose preferiscono trascorrere la notte all'aria aperta.

Negozio di souvenir di Ostrog

Sembrerebbe, cosa può esserci di straordinario nel negozio di souvenir che opera in ogni monastero? Ma l'assortimento di ciò che può essere acquistato nel negozio del monastero di Ostrog merita davvero attenzione. Candele, scatole di incenso e icone sono un set standard per tali luoghi, ma qui puoi ancora diventare il proprietario di spille, ciondoli in argento e oro con l'immagine di un santuario, amuleti.

È possibile acquistare miele, olio d'oliva e vino qui. Come souvenir del viaggio, puoi portare da qui oli aromatici curativi (davvero di alta qualità), cosmetici naturali. A proposito, quest'ultimo, per quanto possa sembrare scortese, potrebbe essere solo uno stratagemma di marketing, ma la sua qualità è davvero alta secondo le recensioni di chi ha acquistato e utilizzato.

Un po' di più sui brojanit. Questo è il nome del rosario speciale che viene indossato sulla mano. C'è una croce nel punto in cui sono tessute tali perline, può essere di plastica o di metallo. Ci sono 33 nodi nel brojanet e ogni nodo è composto da 7 trame incrociate. Questo è un gioiello molto forte e durevole che costerà a un turista un paio di euro. Sono venduti in diversi colori: il nero parla di ascetismo, il bianco - di purezza e innocenza, il blu proteggerà il proprietario dalla sovratensione e il rosso - dagli sguardi invidiosi. Le spille sono tessute con lana di pecora.

Puoi acquistarlo non solo per te stesso: spesso questi gioielli vengono presi per poi presentarli come regalo ai tuoi cari. Di solito sono indossati sulla mano sinistra. C'è un'opinione secondo cui indossare un indumento equivale a indossare una croce ortodossa indossabile.

Puoi anche comprare la rakia nel negozio di souvenir. Questo è il nome di una bevanda forte, che è essenzialmente un brandy. Il brandy più forte è il brandy di prugne, e c'è anche il brandy di albicocche, mele cotogne, mele e uva. Anche il brandy viene prodotto a base di miele ed erbe. Puoi comprare una bevanda in bottiglie molto belle, quindi la bevanda è più che adatta per una presentazione dai luoghi santi del Montenegro.

È improbabile che lascerai il negozio di souvenir senza acquistare miele locale: montagna, foresta, prato, fiore, tiglio ... La scelta è molto ampia e piacevole. Al miele vengono aggiunti semi locali, semi di zucca e di girasole, la prelibatezza risulta essere molto gustosa. E se acquisti miele con fichi e noci, difficilmente troverai qualcosa di simile da qualche altra parte.

I monaci fanno dai frutti degli ulivi locali e dall'olio d'oliva. Puoi anche acquistare vino qui: Vranac (rosso) e Krstach (bianco). E accanto a lui in un buon assortimento di sciroppi medicinali. I cosmetici sono a base di latte di capra, cera d'api ed erbe di montagna. L'acqua per i cosmetici viene prelevata direttamente da una fonte curativa.

In una parola, vale la pena prendere più soldi per una tale escursione, perché il negozio del monastero stupisce piacevolmente con il suo assortimento.

Come arrivare là?

A Budva, un turista può noleggiare un'auto, il che facilita notevolmente l'ulteriore logistica del percorso.Diverse autostrade portano al monastero, ognuna delle quali è raggiungibile: una passa per Danilovgrad, l'altra da Bogetici e la terza da Niksic. La strada che attraversa Danilovgrad è considerata da molti la più sicura per i turisti che non sono tentati dalle serpentine.

Il secondo modo è quello di utilizzare i servizi di trasporto pubblico. Non esiste un collegamento diretto da Budva a Ostrog, per quanto strano possa essere. Pertanto, il percorso sarà composto da più fasi:

  • da Budva a Podgorica in autobus (un'ora e mezza);
  • da Podgorica a Ostrog in treno (40 minuti);
  • dalla stazione ferroviaria al monastero a piedi o in taxi: a piedi ci vorrà circa un'ora e gratuitamente, in taxi - 15 minuti e circa 20 euro.

Se arrivi da solo, al di fuori del gruppo di escursione, assicurati di coprire le spese di viaggio (il trasporto dovrà essere cambiato), per le spese impreviste. Visualizza in anticipo il percorso futuro sulla mappa.

Ma niente paura: la qualità del trasporto qui è molto buona, anche un semplice treno vi sembrerà molto comodo, dove tutto è pensato per la comodità del passeggero.

Molti turisti considerano il percorso dalla stazione ferroviaria di Dabovichi direttamente al monastero come la parte più interessante del percorso. La lunghezza di questo percorso è di circa 4 km, l'intero percorso è una strada asfaltata, camminando lungo la quale vigneti e fattorie si apriranno ai tuoi occhi. C'è anche la possibilità di fare l'autostop. Ma questo percorso è semplicemente creato per camminare: panorami incredibilmente belli, paesaggi mutevoli.

Assicurati di ricaricare il telefono il giorno prima del viaggio o di portare con te la fotocamera.

E c'è anche un sentiero dalla stazione ferroviaria di Ostrog, che, sebbene più breve, è più difficile da superare. La qualità del sentiero è così difficile in alcuni punti che avrai difficoltà senza scarpe da trekking. L'autostop è escluso, le infrastrutture lungo il percorso sono in rosso.

Regole di visita

Ricorda che contaminare i sentimenti dei credenti non è solo parole e motivo di contesa. Pertanto, cerca di rispettare tutte le regole per visitare il Monastero di Ostrog. Questi sono, prima di tutto, requisiti chiari per l'abbigliamento. Spalle e ginocchia, non importa quanto sia caldo, dovrebbero essere coperte sia per le donne che per gli uomini. Puoi usare magliette e pantaloncini sulla strada, ma sul territorio del monastero questo vestito dovrà essere cambiato in camicie e pantaloni per gli uomini, così come gonne e scialli sulle spalle per le donne.

Ma non è necessario che le donne si coprano il capo in questo luogo, nessuno le condannerà per il capo scoperto (sebbene la maggior parte dei turisti e dei pellegrini ortodossi usino ancora il velo).

È vietato fumare nel territorio del santuario, portare con sé animali domestici. Non è possibile scattare foto e fotografie all'interno dei templi.

Preparati anche al fatto che alcuni momenti potrebbero non esserti familiari. Ad esempio, le candele non vengono posizionate qui sotto le icone della chiesa: sono posizionate all'esterno della chiesa, in scatole speciali con sabbia e acqua. Inoltre, la fiducia si basa su quante candele hai preso, se hai pagato il loro costo - nessuno lo controlla.

Se decidi di soggiornare in una casa di pellegrinaggio, verrai ospitato in una stanza che può ospitare 10 persone alla volta. Ci sono i letti, uno spazio comune per il bucato, una cucina-sala da pranzo (è possibile fare il caffè, scaldare i cibi).

Per molti anni persone di diversi paesi vanno da Vasily Ostrozhsky per chiedere aiuto, spesso nella speranza di un miracolo. E questo è successo anche durante la vita del sacerdote: ha dato rifugio ai senzatetto, ha dato da mangiare agli affamati e infine ha aiutato con i consigli. Molte persone, secondo le risposte, hanno ricevuto guarigione fisica e/o mentale dopo aver visitato il santuario. Ci sono prove della guarigione delle persone malate di mente. Se una profonda fede ti chiama in questi luoghi, allora devi visitare ogni angolo del monastero e l'apice del pellegrinaggio sarà un tocco alle reliquie miracolose di Vasily di Ostrog. Ma un turista normale ricorderà sicuramente questo posto unico.

Una panoramica del monastero di Ostrog in Montenegro nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa