Montenegro

Elenco degli aeroporti in Montenegro

Elenco degli aeroporti in Montenegro
Contenuto
  1. informazioni di base
  2. Aerostazioni chiave del paese
  3. Sottigliezze di scelta

Visitare il Montenegro fa sempre piacere ai turisti russi. Ma per godere di tutte le delizie di questo paese, è necessario conoscere bene i suoi aeroporti. Proviamo a capire questo argomento in modo più dettagliato.

informazioni di base

Il Montenegro o Montenegro è un piccolo stato balcanico. Sul territorio di 14000 mq. km circa 1,5 milioni di turisti ogni anno riposano. Chi vuole rilassarsi sul mare Adriatico con una spesa minima viene qui. Ci sono molti laghi, montagne, canyon in Montenegro.

La magnifica natura in un paese relativamente calmo e tranquillo è esattamente ciò che manca gravemente agli abitanti delle megalopoli della Russia.

Aerostazioni chiave del paese

Il più importante degli aeroporti internazionali del Montenegro si trova a 12 km a sud di Podgorica. Ciò non sorprende, perché è Podgorica la capitale ufficiale del paese, nonché l'insediamento più importante in termini economici e politici. Nessun altro insediamento nel paese può essere paragonato a Podgorica in termini di numero totale di abitanti. Ma il più vicino a questo aeroporto è la cittadina di Golubovtsi.

Ecco perché il nome si trova in un certo numero di fonti Aeroporto di Golubovci. La gente del posto parla spesso in modo molto più poetico: "Il cuore del Montenegro". Il terminal è operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 0,5 milioni di passeggeri lo attraversano ogni anno. Ma le possibilità sono molto maggiori: il nuovo terminal, operativo dal 2006, può ospitare un milione di viaggiatori in un anno.

Questa discrepanza è semplicemente spiegata - la pista dell'aeroporto di Podgorica è troppo corta (2,5 km). Non tutti gli aerei possono atterrare e decollare. Il picco del carico aeroportuale è prevedibilmente nella seconda metà della primavera, dell'estate e dell'inizio dell'autunno. Quindi voli sia regolari che charter volano a Podgorica.Ma c'è un altro problema: i turisti che vanno sulle spiagge del Montenegro dovrebbero scegliere posti più vicini al mare.

Pertanto, considera il prossimo punto di arrivo sulla nostra lista - aeroporto vicino alla città di Tivat. Anche di per sé, è bello. E da lì è conveniente viaggiare in diversi luoghi in tutto il Montenegro. La maggior parte dei turisti che arrivano qui va a Budva, che dista solo 3 km. L'aeroporto della città ha voli regolari per Tivat ogni giorno.

Tutto l'anno, gli aerei volano da qui a Mosca. Puoi anche volare tutti i giorni nella capitale russa. L'aeroporto di Tivat, come l'aeroporto di Podgorica, è di proprietà della società statale Aerodromi Crne Gora. La traduzione letterale del suo nome è "Airfields of Montenegro". Inizialmente, il porto aereo di Tivat fu messo in funzione nel dopoguerra.

L'aeroporto non era destinato ai voli di linea civili. Lì si allenavano i paracadutisti e vi si svolgevano anche gare di paracadutismo. L'aeroporto di Tivat ha iniziato a servire il primo aereo civile nel 1957. Nel settembre 1971, dopo tre anni di ricostruzione, ha riaperto. È stata realizzata una pista di dimensioni 2500x45 m.

Il nuovo aeroporto è stato asfaltato. Ciò ha permesso di aumentare significativamente la capacità dell'aeroporto. Ora non basta più, ma il Montenegro non può offrire qualcosa di più perfetto. Voli regolari per Vnukovo, Sheremetyevo e Domodedovo sono organizzati da Tivat.

Tutte le altre destinazioni sono servite principalmente in estate.

Da Tivat partono voli charter anche per altre città della costa adriatica. L'aeroporto è utilizzato da compagnie aeree russe come:

  • S7 Compagnie Aeree;
  • Nordstar Airlines;
  • Aeroflot;
  • "Vittoria";
  • "Russia";
  • Yamal;
  • linee aeree degli Urali;
  • Ali rosse;
  • MetroJet.

Anche all'aeroporto di Tivat ci sono aerei di 1 compagnia aerea belga, 4 ucraina e 2 tedesche. Air Serbia vola qui. La compagnia di bandiera Montenegro Airlines organizza voli per Belgrado, Parigi, Londra, San Pietroburgo e Mosca. L'aerostazione di Tivat si trova ad un'altitudine piuttosto bassa sul livello del mare.

Pertanto, una vista molto bella si apre dagli aerei che decollano o atterrano. Ma dobbiamo ricordare che negli ultimi 48 anni l'infrastruttura è diventata molto obsoleta. La striscia, come a Podgorica, è lunga solo 2,5 km. Pertanto, l'atterraggio di grandi airbus è impossibile. Quando si sceglie un aeroporto più vicino al mare sulla mappa, non dimenticare che la capacità oraria di Tivat è di soli 6 voli. Nei mesi invernali è aperto dalle 6:00 alle 16:00, e nei mesi estivi dalle 6:00 fino al tramonto.

Il terminal dell'aeroporto occupa 4000 mq. m Ma allo stesso tempo ci sono solo 11 banchi per il check-in. Pertanto, al culmine della stagione, si verificano spesso sovraccarichi. In una certa misura, sono appianati grazie allo stile di lavoro corretto ed efficiente dei dipendenti. Nel terminale puoi:

  • visitare un negozio duty-free;
  • sedersi in un piccolo caffè;
  • acquistare tour ed escursioni;
  • utilizzare i servizi di una banca;
  • affittare una macchina.

Tornando all'aeroporto di Podgorica, va detto che nel 2006 la ristrutturazione non si è limitata ad aumentare la capacità del terminal. Parallelamente, abbiamo effettuato un profondo ammodernamento dei sistemi di alimentazione e dei dispositivi di illuminazione esterna. Sono state ricostruite le vie di rullaggio e le aree di sosta degli aeromobili. Il nuovo edificio dell'aeroporto sembra originale; l'uso di vetro e leghe di alluminio ha contribuito a migliorarne l'aspetto.

      L'aerostazione di Podgorica è comoda per coloro che vanno a Bar, Petrovac o Ulcinj. La fermata dell'autobus situata all'ingresso principale di solito consente di risparmiare denaro senza prendere un taxi. Puoi venire nella capitale del Montenegro da qui per 2 euro 50 centesimi. Per fare un confronto: i tassisti fanno pagare in media 15 euro sullo stesso percorso.

      L'aeroporto di Podgorica riceve voli regolari dal 1961.

      Inizialmente, l'area dell'edificio del terminal e dell'aerodromo era di 4000 mq. m.Fino a 1000 passeggeri, in arrivo e in partenza su aerei a corto raggio, potevano transitare per l'aeroporto al giorno. La revisione e l'ammodernamento furono effettuati nel 1977. Ciò ha permesso all'aeroporto di Podgorica di diventare uno dei più moderni d'Europa. Quindi potrebbe accettare tutte le categorie di aerei di linea passeggeri e dopo la ricostruzione nel 2008 l'aeroporto è diventato ancora più perfetto.

      Sottigliezze di scelta

      Indipendentemente dal fatto che i turisti preferiscano Tivat o Podgorica, è consigliabile che arrivino in questi aeroporti 90-120 minuti prima della fine della registrazione. Questa soluzione eliminerà molti problemi. La distanza da Podgorica a Budva è di 64 km, e da Tivat - circa 25 km. Se vai in altre località, la distanza sarà:

      • a Cattaro - 85 e 11;
      • a Herceg Novi - 142 e 21;
      • a Kolashin - 72 e 161;
      • a Ulcinj - 78 e 88;
      • a Cetinje - rispettivamente 36 e 56 km.

      Queste cifre mostrano che è più pratico andare da Tivat a Budva, Becici, Petrovac, Przno e Milocer. Inoltre, questo aeroporto è adatto a coloro che hanno intenzione di rilassarsi nella parte settentrionale della costa adriatica. Ma in inverno la situazione cambia. Da Podgorica è più comodo raggiungere i più importanti centri sciistici del Montenegro. Se i turisti hanno intenzione di fare escursioni in tutto il paese, visitando Cetinje e altri centri antichi, per loro un aeroporto specifico non ha importanza.

      Non esiste un collegamento aereo nazionale in Montenegro. Il motivo è semplice: la distanza tra i due aeroporti internazionali è di circa 80 km. Se il primo posto per i vacanzieri non è tanto la comodità del viaggio verso il resort quanto il comfort dell'aeroporto stesso, allora dovrebbero scegliere Podgorica. Nel 2007, secondo l'International Airports Council, è stato nominato il migliore della sua categoria. Il terminal, aperto un anno prima, può offrire ai viaggiatori servizi di parcheggio e bar.

        All'arrivo in uno dei due aeroporti del Montenegro, è possibile raggiungere la località desiderata in taxi o con un'auto a noleggio. È possibile risparmiare denaro se si utilizzano autobus regolari. Rispetto a un trasferimento, i costi si riducono molte volte.

        Se, tuttavia, si decide di utilizzare i servizi di trasferimento, è consigliabile prenotare un'auto in anticipo.

        Non è economicamente fattibile farlo localmente. È meglio fare domanda tramite il sito Web Kiwitaxi o risorse principali simili. Molti turisti fanno proprio questo, perché non ci sono fermate vicino all'aeroporto di Tivat. Gli autobus rallentano solo su richiesta delle persone in attesa. Stare in piedi sull'autostrada Yadran in attesa del trasporto è un piacere dubbio.

        Inoltre, guarda i suggerimenti per i turisti sull'aeroporto di Tivat nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa