Montenegro

Montenegro a marzo: meteo e migliori posti dove stare

Montenegro a marzo: meteo e migliori posti dove stare
Contenuto
  1. Tempo metereologico
  2. Struttura ricettiva
  3. Cose da fare

La stagione delle vacanze in Montenegro si apre presto, da marzo. Sebbene questa volta non sia adatta per il nuoto, il paese è famoso per altri vantaggi: numerosi monumenti di storia e cultura, turismo enogastronomico, emozionanti escursioni ai siti naturali locali.

Tempo metereologico

La temperatura media all'inizio di marzo è mantenuta intorno ai +10 C, di notte non più di +5 C. Entro la metà del mese, l'indicatore inizia a crescere sul termometro e alla fine di marzo si avvicina a +16 C Nonostante il fresco, già in questo periodo iniziano ad arrivare i turisti sul territorio del paese. Ogni anno le agenzie di viaggio forniscono le loro previsioni sui prezzi a marzo per le vacanze in Montenegro, e dovrebbero essere prese in considerazione.

Le giornate si stanno allungando un po', fino a 5 ore di sole al giorno. Le probabilità di pioggia sono ancora piuttosto elevate - fino al 60% in media, ma l'umidità scende al 67%. rendendo marzo un ottimo mese per trascorrere una vacanza nella baia di Kotor, se la pioggia occasionale non ti spaventa.

Il livello delle precipitazioni raggiunge i 113 mm, con tutto questo, la quantità indicata è distribuita su 10 giorni durante il mese.

La velocità del vento aumenta a 72 km/h. È un inizio piacevole ma ventoso e piuttosto piovoso della stagione primaverile sulla costa adriatica. La maggior parte dei venti ora inizia a soffiare da nord e nord-ovest, ma qui le montagne fanno un buon lavoro per tenere i turisti fuori dal gelo inaspettato. Il mare non è adatto per il nuoto, poiché la temperatura dell'acqua al suo interno è di +14 C. È piuttosto fresco sulla riva, soprattutto quando soffiano i venti costieri durante il giorno. Le maree sono alte e instabili, le onde sono grandi e si infrangono con potenza sugli scogli.

Assicurati di portare con te una giacca e un impermeabile per non bagnarti durante l'escursione. Farà molto più freddo nelle zone vicino alle montagne, dove dovresti vestirti calorosamente, con un cappello e guanti. In alcuni luoghi a marzo c'è ancora l'opportunità di andare a sciare.

Struttura ricettiva

Non tutti gli hotel iniziano a funzionare a marzo, quindi è meglio informarsi e registrarsi nelle camere in anticipo. Nonostante il piccolo afflusso di turisti, fornirà un servizio indimenticabile. Si potrebbe prendere in considerazione un'opzione Hotel Portosituato in una zona tranquilla di Kotor.

Tutte le camere sono completamente arredate, con bagno privato e un lussuoso soggiorno con TV. Il centro storico è raggiungibile in 2 minuti a piedi e a pochi passi ci sono molti negozi e caffetterie.

Bellissimi appartamenti Vedrina alloggio con angolo cottura situato nel centro di Kotor. Offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e una piscina privata e una jacuzzi. Tutte le camere, completamente arredate, dispongono di una confortevole area salotto con TV, un bagno e una cucina ben attrezzata. Gli ampi balconi offrono una vista mozzafiato sulla baia e sulle montagne circostanti. Il costo per l'alloggio è leggermente inferiore rispetto ad aprile e maggio, il che è un indiscutibile vantaggio di una vacanza in questo periodo.

Puoi risparmiare fino al 20% su un buono standard, e anche di più se ti stabilisci nel settore privato e cucini il tuo cibo.

Cose da fare

Sebbene le spiagge non siano vuote in questo momento, difficilmente vedrai i turisti nuotare su di esse. La gente viene qui per godersi la tranquillità e l'aria curativa che il Montenegro deve alle foreste circostanti e al mare. Le città famose includono Tivat, Budva, Zabljak, Becici e Lovcen. Questo perché qui si concentra un maggior numero di attrazioni e monumenti culturali.

La maggior parte dei turisti viene nel paese per lo shopping, poiché non solo i prezzi delle collezioni italiane sembrano attraenti, ma anche l'assenza di un gran numero di concorrenti. Inoltre, in connessione con la fine della stagione invernale, inizia il rinnovo dell'assortimento ed è in corso una vendita attiva di vestiti caldi.

La natura è così unica che è impossibile resisterle anche a marzo. Durante questo periodo, tutto sta appena iniziando a risvegliarsi, sulla costa regna una pulizia incredibile. La maggior parte dei turisti usa marzo per godersi il turismo gastronomico prima che i prezzi salgano alle stelle.

Ogni sera ti invita a visitare Ristorante Galionsituato in una posizione lussuosa con una vista eccezionale sul mare e sul vivace porto turistico. Davanti c'è una vista sul centro storico e sui pendii della montagna. Il menu è un'ampia selezione di pesce e frutti di mare, spesso abbinati ad alcuni dei migliori vini del Montenegro. Il ristorante fa parte del lussuoso Hotel Vardar e la sua cucina squisita e il servizio lo rendono uno dei posti migliori del paese.

Ci sono molti magnifici siti storici in tutto il Montenegro, e la Porta del Mareè sicuramente uno di questi. L'ingresso principale alla città di Cattaro fu costruito nel 1555, quando era sotto occupazione. Qui puoi vedere bassorilievo del Leone Alato di San Marco.

In Piazza delle Armi, c'è una piramide in pietra di fronte a un'antica torre dell'orologio risalente al 1602. Un tempo serviva per svergognare coloro che non seguivano le leggi della città.

Deve visitare monastero Ostrog. Avendo visto per la prima volta questa grandiosa struttura architettonica, molti turisti non credono che solo il lavoro umano sia stato utilizzato nella costruzione di un tale miracolo. Il monastero si trova in un luogo appartato sulle montagne tra le città di Podgorica e Danilovgrad. Puoi arrivare qui con un'auto privata o a noleggio, ma è auspicabile che l'autista abbia una vasta esperienza di guida, poiché non tutti possono superare le strade tortuose e tortuose.

È meglio fare un tour organizzato: la guida di accompagnamento racconterà molte leggende su questo luogo lungo la strada. Secondo uno di loro, i monaci sono apparsi qui per nascondersi dalle tentazioni mondane. Successivamente si formò un intero monastero, attivo ancora oggi. Il numero di credenti che si radunano qui non è inferiore a quello del Monte Athos e vicino ai santuari di Gerusalemme.

È interessante che ci siano pellegrini nel monastero - non solo cristiani (ortodossi e cattolici), ma anche ebrei e musulmani. Il complesso monastico è diviso in Superiore e Inferiore, ognuno ha le proprie chiese e attrazioni. L'arca, in cui sono custodite le reliquie di Vasily di Ostrog, attira sempre coloro che soffrono che vogliono essere guariti.

Da vedere a Tivat Giardino botanico, che circonda letteralmente la città. I marinai hanno portato qui piante tropicali per molti anni, prima che si formasse una destinazione di vacanza unica. C'è anche il famoso castello di Bucha, che in precedenza era la residenza delle famiglie più influenti: Lukovic e Bucha.

Nel prossimo video puoi dare un'occhiata al Montenegro a marzo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa