Montenegro

Caratteristiche della ricreazione nella città di Kotor in Montenegro

Caratteristiche della ricreazione nella città di Kotor in Montenegro
Contenuto
  1. Descrizione della città
  2. Come arrivare là?
  3. Dove stare?
  4. attrazioni
  5. Ricreazione e intrattenimento
  6. Spiagge
  7. Ristoranti e negozi
  8. Recensioni

Le città montenegrine sono belle e meravigliose - tutti i turisti che ci sono stati lo sanno. Ma devi familiarizzare con ciascuno di essi separatamente. Anche la città di Kotor dovrebbe essere attentamente esaminata.

Descrizione della città

La prima menzione conosciuta di Cattaro risale al 168 aC. Il nome attuale della città è già il quinto consecutivo. In precedenza si chiamava:

  • acruvio;
  • Askruyon;
  • Decatheron;
  • Cattaro.

La superficie totale della città è di 335 mq. km. La parte centrale di Cattaro è elevata a 16 m sul livello del mare. In inverno, è nel fuso orario UTC + 1 e nei mesi estivi gli orologi vengono posti avanti di un'ora in più.

Si ritiene che Kotor si trovi nella zona subtropicale.

La popolazione totale della città nel 2003 ha superato le 13170 persone. Oltre ai montenegrini, questo numero include i serbi. Dominano quindi le confessioni ortodossa e cattolica. Cattaro è il principale centro di governo dell'omonima comunità. Si trova sulla costa della baia di Kotor, che appartiene al bacino del mare Adriatico.

Ai vecchi tempi, Kotor era riferito all'area della Dalmazia. La parte vecchia dello sviluppo urbano è ufficialmente protetta dall'UNESCO. La città è stata per molti secoli un importante centro culturale e commerciale. La popolazione locale spesso preferiva andare per mare e commerciare con paesi lontani. In memoria di quell'epoca, è ora operativo il Museo Marittimo Nazionale del Montenegro.

Inoltre, in questi giorni ci sono:

  • il Dipartimento Marittimo della principale università del paese (costituito sulla base della scuola nautica);
  • "Associazione montenegrina degli armatori di navi marittime";
  • Associazione di volontariato dei lavoratori del trasporto marittimo.

Come è facile vedere sulla mappa, Kotor occupa il sud-est della baia di Kotor. La cresta del Lovcen si trova nelle vicinanze. Insieme agli edifici che si estendono lungo la costa, una parte della città occupa una valle antistante un colle piuttosto alto (260 m). La baia di Kotor è nota per il fatto che è una delle parti più profonde del mare Adriatico.

Per essere precisi, questo è il luogo in cui una grande baia si divide in diverse baie più piccole.

I colli relativamente stretti si trovano tra i riempitivi. Per molto tempo si è creduto che la baia di Kotor fosse un fiordo. Ma successive indagini geologiche e oceanologiche hanno permesso di stabilire che si tratta dei resti di un antico canyon fluviale. In un certo numero di fonti popolari, la baia di Kotor è chiamata la baia di Boko-Kotor. In ogni caso, la bellezza di questa baia la rende una delle migliori d'Europa.

L'estate a Cattaro è calda e relativamente secca; il clima è umido e mite in inverno. In media, la temperatura è di poco superiore ai 15 gradi all'anno. È più caldo a luglio (quando la temperatura media raggiunge i 25 gradi). Ma anche nel gennaio più freddo, la temperatura media mensile dell'aria supera i 7 gradi.

I mesi autunnali sono leggermente più caldi di quelli primaverili. La stragrande maggioranza delle precipitazioni a Cattaro cade in autunno e in inverno. Molto spesso, il vento soffia da sud e sud-est. La stagione balneare a volte dura più di 140 giorni. Tutto questo splendore meteorologico piace a 13000 residenti di Kotor propriamente detta e 9771 residenti del sobborgo - Dobrota.

Fisicamente, questi punti sono un tutt'uno, ma amministrativamente sono separati.

curioso che nonostante il predominio della denominazione ortodossa tra gli abitanti, si osserva un rapporto inverso nel numero delle chiese e nella loro capienza. Ciò è dovuto al fatto che per molti, molti secoli, il peso politico delle due comunità è stato sproporzionato rispetto al loro numero totale. All'inizio del 21° secolo, i confini religiosi furono in gran parte cancellati, anche dai legami familiari. Non ci sono conflitti confessionali qui.

Allo stesso tempo, la storia di Kotor conosce molti colpi di scena impressionanti. Esistono prove affidabili che la baia di Kotor sia stata sviluppata nel periodo neolitico. Anticamente questa zona era abitata dalla tribù illirica. La città stessa (chiamata Akruvium) fu costruita dai conquistatori romani. Sia Plinio il Vecchio che Tolomeo lo menzionarono nei loro scritti. I Bizantini diedero a Cattaro il nome Decadera (Decateron, Decatera), mentre ci sono due versioni da cui deriva questo nome.

Alcuni esperti ritengono che indichi un'abbondanza di sorgenti termali. Ma se si crede all'imperatore Costantino Porfirogenito, allora la parola "Decatera" indica una stretta baia marina. La fortezza di Cattaro fu costruita da un altro imperatore: Giustiniano. Tuttavia, non impedì ai pirati arabi di fare razzie nell'840 e saccheggiare con successo l'intera area.

Fino all'XI secolo, Kotor era dominata da una popolazione di lingua dalmata. Ma nell'XI secolo fu ribattezzato Cattaro. Nel 1185 terminò l'era bizantina nello sviluppo della città. Fu allora che Kotor si arrese senza combattere alle truppe vittoriose del grande zupan serbo Stefan Nemani. Dopo essersi arreso, divenne uno stato dipendente. L'autorità locale rimase intatta, lasciando persino l'autorità di iniziare e porre fine alle guerre.

Durante il periodo serbo, Kotor si specializzò nel commercio Adriatico con i paesi dell'Europa occidentale. Dal 1371 al 1420 fu indipendente come prima, ma sotto il vassallaggio veneziano. L'indipendenza durò dal 1391-1420. Dopo di che, per più di tre secoli, Cattaro appartenne a Venezia.

Le autorità cittadine hanno acconsentito a questo per evitare la cattura da parte delle truppe turche.

Successivamente, Kotor è stata controllata da:

  • Austria;
  • Regno d'Italia;
  • Impero francese;
  • Austria-Ungheria;
  • Regno serbo;
  • l'Italia insieme al Terzo Reich;
  • SFRY.

Come arrivare là?

Una storia così insolita e turbolenta rende la città di Kotor molto popolare tra i turisti. Pertanto, è utile sapere come arrivarci. E se i viaggiatori sono già arrivati ​​sul posto, allora dovrebbero assolutamente visitare città vicine come:

  • Budua;
  • Herceg Novi;
  • Tivat;
  • Santo Stefano;
  • Risano.

C'è un servizio di autobus tra tutte le città montenegrine e Kotor... La stazione degli autobus si trova ad una distanza di 700 metri dalla parte vecchia della città. Puoi vedere dove andare subito dopo aver lasciato l'edificio. La distanza da Budva è di 23 km (se si percorre una strada breve).

Il percorso più lungo, ma anche più panoramico, è di 41 km. In teoria puoi prendere anche l'autobus. Tuttavia, ci sono troppi posti che possono essere raggiunti solo in auto.

I turisti che atterrano all'aeroporto di Podgorica possono spostarsi per Budva. Tuttavia, possono andare e attraverso Cetinje... Quindi la strada passerà lungo stretti sentieri di montagna. Ma puoi goderti le viste mozzafiato dei dintorni. I viaggiatori spesso si fermano e scattano foto. Il percorso più veloce passa attraverso il tunnel ed è esente da pedaggio.

La breve strada non è niente di più notevole. Questo percorso è utilizzato esclusivamente per motivi di lavoro. Quando si noleggia un'auto, non è auspicabile risparmiare sul parcheggio a pagamento. I costi per loro sono ancora inferiori al pagamento dell'evacuazione dell'auto.

Avendo deciso fermamente di arrivare a Kotor da solo e il prima possibile, devi usare Aeroporto di Tivat... Questo è il punto di arrivo più vicino. Il problema è che puoi volare a Tivat solo durante le ore diurne. Se l'aeroporto è temporaneamente chiuso a causa del maltempo o per altro motivo, gli aerei in arrivo sono diretti a Podgorica. In questo caso, i passeggeri vengono trasportati a Tivat con autobus senza pagamento aggiuntivo. Trovare la fermata dell'autobus per Cattaro non è troppo difficile: prendono i passeggeri sull'autostrada adriatica, 250 m a sinistra dell'edificio dell'aeroporto.

Un argomento a parte è come arrivare da Dubrovnik a Cattaro. In linea retta tra queste città, 37 km. Ma la distanza quando si guida un'auto è di 75 km. In media è possibile percorrerlo in 80 minuti. Più precisamente, si può dire solo dalla situazione specifica sulla strada. Non esiste un collegamento ferroviario tra Kotor e Dubrovnik. Ma qui (o meglio, alla stazione di Bar) partono i treni da Mosca.

Bar Bus Station si trova a 150 metri dalla stazione ferroviaria. Da qui, gli autobus vanno a Cattaro dalla mattina alla sera. I proprietari di auto possono correre il rischio e andare a Cattaro con la propria auto. La distanza tra Mosca e Cattaro è 2.900 km. Sulla strada, dovrai guidare attraverso:

  • Bielorussia;
  • Polonia;
  • Repubblica Ceca;
  • Austria;
  • Slovenia;
  • Croazia.

I conducenti notano che le strade sono sempre molto buone. Parte del percorso sarà su tratti a pedaggio. Al confine della Bielorussia con la Polonia, dovrai mostrare la "Green Card". Dovrai anche richiedere un visto Schengen. L'infrastruttura del percorso è molto sviluppata.

Dove stare?

Per scoprire qual è il posto migliore in cui vivere a Cattaro, non dovresti concentrarti solo sugli oggetti più vicini alla stazione degli autobus. È meglio prendere in considerazione le recensioni lasciate dagli ospiti precedenti. Le valutazioni molto buone sono date all'hotel "Galia"... È stata ufficialmente premiata con 3 stelle. Galia si trova a 5 minuti di auto dal centro della città.

Il vantaggio dell'hotel è la vista dalle finestre di tutte le camere. Le acque della baia sono visibili da ogni dove. Oltre alla distanza minima dalla spiaggia, c'è un altro vantaggio: le camere ben attrezzate. Il 100% dei locali è dotato di aree salotto, TV satellitare e impianto di aria condizionata.

L'hotel in miniatura è completamente attrezzato con una rete Wi-Fi. Vale la pena andare qui, prima di tutto, per coloro che amano il tempo libero attivo. L'amministrazione si è occupata della possibilità di noleggiare un'auto. Le tariffe delle camere inizialmente includono la colazione. I visitatori hanno accesso a:

  • gite in canoa;
  • pesca in mare;
  • escursioni nei graziosi dintorni.

Tra le alternative da segnalare c'è l'hotel "Casa del Mare"... È stato classificato come a 4 stelle. Non ci sono più di 10 stanze qui, ma ognuna di esse è estremamente popolare. Pertanto, le prenotazioni devono essere effettuate in anticipo. C'è un supermercato "Orahovac" vicino all'hotel.

Questo negozio vende tutto ciò che può essere utile a tuo piacimento. Il 100% delle camere dell'hotel è climatizzato; ci sono bar in miniatura ovunque. Le camere migliori (e più costose) sono dotate di balcone, da dove è conveniente vedere la baia. I visitatori possono utilizzare una spiaggia separata, dove gli estranei non arrivano. Sono inoltre disponibili una sauna, una vasca idromassaggio e un servizio massaggi.

L'hotel offre ai suoi clienti un parcheggio gratuito. Il ristorante d'autore prepara ottimi piatti di pesce. C'è un bar-caffetteria sulla spiaggia. I grandi gruppi di visitatori saranno più soddisfatti delle camere deluxe.

A causa della terrazza e dell'ulteriore ampliamento di altri locali, la loro superficie sarà di 45 mq. m. I bambini sotto i 10 anni possono vivere gratuitamente con i genitori.

Chi preferisce gli appartamenti di tutti i tipi di immobili dovrebbe scegliere "Appartamenti Nikcevic"... L'aparthotel ha un livello 3 stelle confermato. A 10 minuti di taxi dal centro storico. Ci sono molti negozi e stabilimenti di ristorazione vicino all'hotel. Puoi arrivare qui dalla stazione degli autobus della città in circa 15 minuti.

Gli appartamenti dell'hotel possono ospitare 2, 3 o 4 persone. L'hotel non dispone di aria condizionata. Invece sono stati installati potenti ventilatori. Il 100% delle camere era dotato di bagno personale. All'esterno è presente una piscina estiva all'aperto e sono disponibili attrezzature per il barbecue nell'umile terrazza con giardino. Tra i servizi aggiuntivi dell'hotel va ricordato il trasferimento verso una località specifica o verso uno dei due aeroporti.

attrazioni

Indipendentemente da quale hotel scelgano i turisti, è importante che sappiano esattamente cosa vedere a Cattaro in primo luogo. È opportuno iniziare l'ispezione dalla parte vecchia della città... È facile trovarlo: proprio intorno al perimetro ci sono mura potenti e porte robuste. Immediatamente conservato dal Medioevo fortezza progettata per respingere le invasioni dal mare... Nel Centro Storico ci sono molti luoghi di culto e fontane, solo vecchie case.

Lo stile prevalente in questa parte di Cattaro è ereditato dal periodo dei secoli XV-XVIII. Le mura della fortezza e le sue fortificazioni ausiliarie sono lunghe 4,5 km. Le mura sono alte 20 m, mentre il loro spessore in alcuni punti raggiunge i 16 m Inizialmente nelle fortificazioni venivano realizzati dei passaggi, che permettevano di salire fino alle improvvisate piattaforme di osservazione.

Nella sua forma attuale, la fortezza fu formata verso la metà del XIX secolo, non molto prima che questo tipo di fortificazione diventasse un ricordo del passato. Nelle escursioni e nelle passeggiate indipendenti, prestano invariabilmente attenzione alle porte della fortezza. Di per sé, rappresentano strutture completamente uniche. Vicino alla Porta del Fiume, situata sul lato nord della cittadella, c'è un'attraente ponte ad arco.

Tuttavia, non si dovrebbe pensare che le attrazioni di Kotor siano limitate a una fortezza. Ci sono anche molti edifici del tempio.

Cattedrale di San Trifone

È la principale perla dell'architettura cristiana della città. Incarnò le alte conquiste dello stile romanico (o meglio, il suo ramo adriatico). La cattedrale fu consacrata nel 1166, ma ciò non impedì in seguito di sparare ripetutamente contro di essa dai cannoni. Il tempio soffrì anche di terremoti, comprese le più forti scosse di assestamento verificatesi nel 1667. Al posto dei campanili romanici distrutti, ne furono costruiti dei nuovi, già decorati in stile barocco.

Fortezza di San Giovanni

Questa attrazione non si trova nella città vecchia, e nemmeno all'interno dei confini della città, ma vicino ad essa sulla montagna con lo stesso nome.Le prime fortificazioni iniziarono a essere costruite qui dalle tribù illiriche. Nei secoli successivi furono erette fortificazioni a scaglioni: bastioni, torri, bastioni, strutture distaccate. Il pieno adattamento alle montagne circostanti ha permesso di rendere la fortezza di San Giovanni la più protetta dai nemici.

È stato costruito nel secolo scorso, ma allo stesso tempo sono stati attentamente osservati gli standard dell'architettura antica. Oggi, per lo stesso motivo, sembra molto attraente.

Chiesa di San Nicola

Questa è una delle migliori chiese ortodosse della città. Fu costruito nei primi anni del Novecento in sostituzione di un edificio precedentemente bruciato; gli architetti hanno preso come base il classico stile bizantino. Il tempio è dotato di una navata e di una coppia di campanili. Un tratto della cinta muraria confina con la chiesa; l'interno della chiesa di San Nicola non è meno bello dell'esterno.

Puoi arrivare al tempio direttamente dal centro della città spostandoti lungo la strada №2.

Oltre alle attrazioni già citate, un piccolo elegante il paese di Risano, situato vicino a Cattaro. La costruzione di questo sito fu iniziata dagli Illiri, che decisero così di creare una capitale per se stessi. Dense foreste di conifere crescono intorno a Risan. L'atmosfera è eccezionalmente pulita e quasi trasparente; in totale ci sono circa 2000 abitanti in città. La città merita sicuramente una visita Castello di marmo.

La baia di Boka Kotorska è bella di per sé. Incantevoli panorami si aprono lungo tutta la sua costa. Oltre alla bellezza naturale, sono ricoperti da una massa di antichi templi e piccole case. Se parliamo di bellezza di montagna, vale la pena menzionare il Parco Lovcen. Lo spazio del parco è stato suddiviso in 9 sezioni, ognuna delle quali è destinata a un gruppo specifico di animali e piante.

Molte vendite si svolgono ad agosto. Il Museo Marittimo rivelerà ai turisti un altro aspetto della storia di Kotor e dell'intera baia di Kotor, anche l'intero Mar Mediterraneo. Ci sono incisioni che mostrano come la città fu assediata da pirati e turchi. La collezione del museo comprende:

  • modelli di navi a vela ea vapore;
  • giornali di bordo di navi famose;
  • accessori nautici di epoche antiche e molti altri oggetti.

Ricreazione e intrattenimento

I visitatori di Cattaro più spesso si trovano sulle spiagge, guidano gli yacht (tra un'escursione e l'altra). La città non ha ancora un parco divertimenti. Ma gli amanti del romanticismo troveranno una via d'uscita: andranno in montagna, cammineranno lungo Parco Lovcen o andare in mare in barca. A Lovcen è stato preparato uno speciale programma di animazione per bambini. Ma ci sono molte meno proposte per gli adulti. Discoteca leader Maximus confina con il centro storico.

Spiagge

Per le famiglie con bambini, è meglio considerare le attività puramente in spiaggia. Sebbene le migliori zone balneari si trovino in altre località, ci sono anche diversi luoghi adatti a Kotor. Gli esperti raccomandano di andare prima al sobborgo di Dobrota... È molto bello lì e l'acqua del mare è limpida. Gli stessi locali visitano spesso il coperto spiaggia di ciottoli Baeva Kula, al confine della quale ci sono boschi di alloro.

Ristoranti e negozi

Anche in inverno, c'è dove andare a Cattaro. Se i turisti vanno a Kotor per fare shopping, allora è meglio mettersi in viaggio nella seconda metà dell'estate. Le condizioni per lo shopping qui sono abbastanza buone, i vestiti sono di una qualità speciale. Puoi facilmente acquistare molti prodotti in tessuto naturale.

Non ci sono molti grandi centri commerciali in una piccola città. Per lo shopping di souvenir, è meglio visitare i negozi modesti e i negozi di antiquariato. È anche utile visitare i mercati, perché vendono merci che non possono essere acquistate nei negozi. Oltre ai tessuti tradizionali, dovresti prestare attenzione a:

  • articoli in pelle;
  • prodotti artigianali;
  • formaggi;
  • colpa;
  • miele;
  • prosciutto.

I ristoranti di Cattaro delizieranno i visitatori non solo con piatti deliziosi, ma anche con un'atmosfera chic. Oltre al prosciutto, vale la pena provare il formaggio kaymak e il pesce cotto secondo la ricetta originale in essi. Il perfetto ristorante di pesce in città - "Bastione".

Gli chef del ristorante cucinano in modo eccellente e li servono in una sala in stile vintage.

Gli intenditori consigliano sicuramente di visitare "Stari Mlini"... Le finestre si affacciano sul mare e sull'unica spiaggia sabbiosa di Kotor. Il ristorante offre agli ospiti cucina mediterranea. I pesci vengono allevati in gabbie in loco. Per pranzo o cena, paghi dai 40 ai 90 euro. Tra i bar di Cattaro, decisamente consigliato lo snack bar Bokun, dove prevale il menù mediterraneo.

Il vantaggio dello stabilimento sono i prezzi bassi; il conto medio non supera i 20 euro. I viaggiatori esperti consigliano anche di dare un'occhiata ai bar:

  • Portobello;
  • "Scoprio";
  • "Karampana";
  • "Massimo".

Recensioni

La natura a Cattaro è davvero molto bella e le persone sono amichevoli. In questo, gli autori della maggior parte delle pubblicazioni non si sbagliano. Il costo del cibo nei grandi magazzini è piuttosto elevato, coincide grosso modo con i prezzi nelle principali città russe. Ma il cibo è completamente naturale. Le escursioni sono tante, ma è molto difficile visitarle con i bambini, soprattutto nelle zone di montagna.

Una vacanza al mare a Cattaro in 2-3 giorni può diventare noiosa. È improbabile che tu possa trascorrere molto tempo qui, perché puoi facilmente vedere tutti i luoghi lentamente in 5-7 giorni. Ecco perché si consiglia di combinare una visita qui con un tour di altre città del Montenegro. Le migliori viste della città sono dalla cima delle mura della fortezza. Il costo dei tour è abbastanza accettabile con il pagamento di voucher più massicci, sovraccarichi di turisti Turchia, Grecia, Thailandia (con lo stesso livello di servizio).

Vedi sotto sulle peculiarità della ricreazione nella città di Kotor in Montenegro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa