Montenegro

Durmitor: descrizione, attrazioni, indicazioni stradali

Durmitor: descrizione, attrazioni, indicazioni stradali
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Clima
  3. Cosa guardare?
  4. Come arrivare là?

Il Durmitor è una riserva nazionale montenegrina, che si trova nella parte settentrionale del paese. Questa catena montuosa è riconosciuta come la più grande del mondo e ha 48 vette, l'altezza della più grande delle quali è di 2523 metri.

Descrizione

Il Parco Nazionale del Durmitor è molto popolare tra i turisti del paese. Il Montenegro ha annunciato la creazione del parco nel 1952, ma in realtà la necessità di proteggere le aree naturali è stata dichiarata dal principe Nicola I nel 1907. Oggi questa zona fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Durmitor è considerato un vero miracolo della natura, poiché qui su un territorio enorme si trovano e antiche foreste, e montagne, e laghi e fiumi. Insieme alle bellezze naturali, sono sopravvissuti antichi borghi, in cui vi sono residenti che vivono secondo antiche regole e canoni. Il modo di vivere secolare non è cambiato dai tempi antichi, quindi una persona comune che viene qui per la prima volta si sente in una dimensione completamente diversa.

L'area registrata del parco è di 390 chilometri quadrati e si trova tra le città di Zabljak, Shavnik, Pluzine, Mojkovac, Pljevlja. Le spedizioni vengono regolarmente inviate in questa area naturale. Allo stesso tempo, i locali sono attivi nel visitare il territorio tanto quanto gli stranieri. Ci sono molti visitatori a Durmitor tutto l'anno. Il parco è famoso in estate per le sue bellezze naturali e in inverno è possibile noleggiare uno snowboard o uno sci.

Oltre alla catena montuosa, nel parco scorrono i fiumi Tara, Sushitsa e Draga. Bellissimi prati, boschi, laghi, numerosi ruscelli di montagna. Per la comodità dei turisti, sono concentrate tutte le infrastrutture necessarie per il viaggio nella città di Zabljak. Quasi tutti i percorsi escursionistici iniziano qui, scalatori ed escursionisti iniziano la loro strada da qui.

Shavnik è una piccola città, la più piccola in termini di popolazione locale... Secondo il censimento del 2003, qui sono registrate 570 persone. Nella città iniziano i fiumi Bukovitsa, Bele e Shavnik, scelti dagli amanti del rafting.

Prati e pascoli locali consentono ai residenti di sviluppare attivamente l'allevamento degli animali, quindi anche coloro che amano mangiare prodotti naturali vengono in città. Dal paese vengono organizzate le seguenti escursioni:

  • canyon Nevideo - Komarnitsa;
  • Monastero di Bijela;
  • Monastero di Podmalinsko;
  • Parco Nazionale del Durmitor;
  • fiume Shavnik.

Pluzine è un'altra città con una popolazione di 1.500 abitanti, famosa per la sua centrale idroelettrica e il bacino idrico locale. L'insediamento è stato scelto dagli amanti delle attività all'aria aperta, da qui inizia il rafting sui fiumi Tara e Piva. Tara fa parte dell'area protetta del Durmitor. Questo fiume scorre tra rocce pittoresche e cade periodicamente con cascate. La temperatura dell'acqua non supera i + 15 ° C, è considerata potabile. In Europa, è il più grande corso d'acqua di questo tipo, la cui acqua non richiede purificazione.

Moikovac è un'altra città sul fiume Tara, e da qui si accede alle montagne Sineyavina e Belasitsa. Sci e rafting sono attività apprezzate dai turisti che hanno scelto questa località come tappa di tappa.

I laghi circostanti sono ricchi di trote, quindi gli amanti di questo tipo di svago si ritrovano qui durante la stagione della pesca. Tra le attrazioni della città ci sono:

  • la zecca del XII secolo;
  • il monastero di San Giorgio;
  • Monastero di Moraca.

Hotel popolari dove i vacanzieri amano soggiornare:

  • Krstac;
  • Pala;
  • Tara;
  • Lipka;
    • Bianca.

    La tariffa media della camera è di 35 euro al giorno a persona.

    Clima

    La zona climatica del Durmitor si trova a nord della zona costiera, quindi a maggio e giugno fa più fresco qui che nella maggior parte del paese. Il parco nazionale attrae anche con la sua freschezza. Qui puoi nasconderti dal caldo che infesta i montenegrini durante l'alta stagione.

    È conveniente monitorare il tempo a Durmitor in inverno, estate, primavera o autunno utilizzando una tabella meteorologica speciale, che include dati per diversi anni. Ad esempio, un diagramma ottenuto negli ultimi 30 anni ti racconterà le caratteristiche climatiche tipiche della zona. Condizioni meteorologiche previste che puoi facilmente studiare da solo:

    • temperatura;
    • precipitazione;
    • luce del sole;
    • ventosità.

    Le carte meteorologiche sono disponibili su risorse Internet come meteoblue. I dati sul Durmitor indicano che la temperatura massima qui può essere ad agosto (fino a +22 gradi) e la minima è possibile a gennaio (-5 ° C). Allo stesso tempo, può essere di circa -16 ° C di notte. Qui non c'è particolarmente vento: la velocità delle raffiche di vento va dai 4 ai 12 m/s. La maggior quantità di precipitazioni è possibile ad aprile, maggio, e le piogge particolarmente fredde sono a novembre.

    La temperatura media giornaliera più confortevole può essere a settembre - + 8 ° C, è in questo momento che è particolarmente bello a Durmitor.

    Quando si pianifica una vacanza, si consiglia tenere conto degli indicatori della temperatura media, così puoi prepararti a tutte le sorprese meteorologiche della zona. Considerando il programma delle giornate di sole e delle precipitazioni, si può dire che il Durmitor è il più secco a luglio. Il tempo nuvoloso attenderà i turisti che decideranno di recarsi nella riserva in inverno, così come a marzo o novembre.

    Cosa guardare?

    Le principali attrazioni del Durmitor:

    • percorsi a piedi;
    • serbatoi e corsi d'acqua;
    • stazione sciistica.

    Sul territorio della riserva c'è un ghiaccio grotta Ledena pecina. Si trova su una collina dove possono andare solo turisti allenati. La grotta è lunga 100 metri. La sua superficie interna è costellata di bellissime stalagmiti e stalattiti. I rilievi ghiacciati luccicano e scintillano e in alcuni punti assomigliano a statue fantastiche.

    Un altro famoso punto di riferimento è Ponte Djurdzevich. È considerata la più alta d'Europa, in quanto si eleva sopra la superficie di circa 172 metri, la sua lunghezza è di 365 metri. L'edificio fu eretto alla fine degli anni '30 del secolo scorso.

    Fino a poco tempo, questo ponte era l'unico che collegava il nord e il sud del Montenegro. L'edificio ha valore architettonico e storico. Il ponte comprende cinque bellissime arcate, sotto le quali si estende la vastità del canyon.

    Ci sono molti sentieri nel parco, il più famoso dei quali è la pista ciclabile che porta al famoso Lago Nero. Esternamente, è verde smeraldo, trasparente e visibile fino in fondo. Il bacino prende il nome dalla montagna vicina, che proietta un'ombra sulla superficie dell'acqua.

    Un altro lago è collegato al Lago Nero, che si chiama Piccolo (è nettamente inferiore al primo per zona). In profondità, è più profondo, quasi il doppio. Il lago esiste a causa dello scioglimento dei ghiacciai, vi scendono numerosi torrenti, il più grande dei quali è Flusso del mulino. Si differenzia dal resto per la sua costanza e pienezza. Molti altri corsi d'acqua scompaiono prima che arrivi l'ondata di caldo in agosto.

    Intorno ai laghi c'è un sentiero escursionistico lungo circa 3 km, percorribile in due o tre ore. Lungo il percorso si apriranno affascinanti scorci naturali. Si consiglia di percorrere il percorso la mattina presto, quindi non ci saranno quasi persone sulla strada.

    Detto questo, la luce del sole è morbida al mattino, quindi otterrai foto perfette. Per il passaggio al lago dovrai pagare una tassa - circa 2 euro.

    Un altro curioso Lago Durmitor - Pivskoe, è famoso per la sua acqua più pura e per gli splendidi dintorni.

    Puoi contemplare l'intera riserva dalla montagna più alta Il cuoco di Bobotov... Ci sono itinerari turistici posti in alto, ma non possono essere definiti semplici. La natura in montagna è diversa e la neve praticamente non si scioglie.

    Le escursioni al parco nazionale costano a partire da 40 euro per un adulto e circa 20 euro per un bambino, i bambini fino a tre anni sono gratuiti. Percorsi popolari - al lago di Scutari, che è considerato il più grande d'Europa, all'antico santuario di Moraca.

    Non meno popolare canyon del fiume Tara. C'è un bungee qui, c'è un ristorante con piatti della cucina nazionale.

    Oltre alle bellezze naturali, il parco ha monumenti storici. Questi sono i monasteri dell'Arcangelo Michele, Dovolya, Dobrilovin, nonché luoghi di sepoltura che risalgono all'antica epoca romana.

    La regione è famosa per il suo alto livello ecologico. Passeggiare per la zona non è completo senza la raccolta di erbe medicinali e la preparazione di tè salutari. Questa zona è anche frequentata da cacciatori e pescatori.

    Come arrivare là?

    Sulla mappa dei percorsi turistici Durmitor è segnato come parco di montagna, luogo di svago attivo. Il modo più comodo per arrivarci è dalla città di Zabljak (il nome si traduce come "piscina per bambini"). Il paese è sempre pieno di turisti; d'inverno vengono qui gli amanti dello sci alpino e d'estate gli appassionati di escursioni a piedi e in bicicletta.

    Zabljak difficilmente può essere considerata una città per gli standard russi, dal momento che le piccole case private qui sono allineate lungo una strada. La zona è pulita, l'alloggio nei campeggi per un turista costerà da 25 euro e oltre. "Razvrshe" è l'"hotel" locale più popolare con cottage per due, con doccia e servizi igienici e TV satellitare. Le stanze e un posto letto nel settore privato sono ampiamente affittati, quindi sarà molto facile trovare un posto dove stare durante le tue vacanze.

    È organizzato un servizio di autobus per la città, ad esempio, dalla capitale si può arrivare al posto per 7 euro. Solo le strade locali sono di scarsa qualità e la distanza dalla capitale è piuttosto lunga - più di 120 km. Il tempo di percorrenza dalla capitale è di poco più di 2 ore.

    Ci vorranno quasi tre ore per arrivare dalla città di Tivat. La strada da questa località turistica è migliore, l'autostrada è persino inclusa nella strada europea E65.Un'autostrada a due corsie si estende lungo l'intera costa adriatica e collega Budva, Petrovac, Sutomore, Bar e Ulcinj. È possibile utilizzare un'auto a noleggio per un viaggio.

    La distanza esatta tra Tivat e Zabljak è 177 km. Per traslocare occorrono circa 15 litri di benzina, il cui costo è di circa 18 euro.

    Se non hai un'auto, puoi prendere l'autobus da Tivat. Alla fermata di Tivat Zob, devi salire sull'autobus, pagando al corriere circa due euro. Dopo aver percorso 10 km, è necessario scendere alla fermata di Kotor. Questo percorso richiederà circa 20 minuti. Al punto di sosta, devi salire su un autobus Bozur, pagare circa 15-20 euro e guidare fino alla destinazione finale.

    Il viaggio da Cattaro alla città di Zabljak durerà circa quattro ore. Altre linee di autobus popolari:

    • Budua - Zabljak;
    • Bar - Zabljak;
    • Kolashin-Zabljak;
    • Petrovac-Zabljak.

    C'è anche una tratta da Belgrado, la tariffa sarà di 22 euro.

    Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con il Parco Nazionale del Durmitor, le montagne e i bacini idrici del Montenegro.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa